Lonewolf 18,621 Posted April 16, 2015 L'arricciamento delle foglie giovani in piante appena portate all'aperto e' fenomeno molto frequente, ampiamente discusso sul forum da molti anni (anche altrove, prima che il forum fosse aperto) La causa esatta non l'ho mai individuata, ma quasi sicuramente si tratta di punture di insetti (quasi certamente tripidi) e/o danni da acari (non ragnetto rosso, ben visibile, ma piuttosto eriofidi che sono molto piu' piccoli e poco visibili) Forse, in parte, puo' trattarsi anche di fisiopatie, cioe' problemi di accrescimento fogliare legati alle mutate condizioni (sole, vento) Sulle mie piante il problema e' drasticamente diminuito o scomparso del tutto trattando preventivamente con Neem (una alternativa, per chi non e' contrario e per piante non in fiore, e' un sistemico come il Confidor) In ogni caso, non c'e' da preoccuparsi troppo; sono piccoli problemi che le piante superano presto e di cui non rimane traccia durante lo sviluppo. Unico rischio, nel caso dei tripidi, e' che possono veicolare virus. Consiglio di monitorarne la presenza con trappole cromotropiche blu'. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted April 16, 2015 Ops, dimenticavo ... Gran belle piante! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 16, 2015 Ipotesi riguardo quelle foglioline "arricciate": innanzitutto nulla di preoccupante, potrebbe essere dovuto alla puntura di qualche insetto tipo cimice. Dalle mie parti trovo già ora quelle maledette bestiacce girovagare attorno alle mie piantine, non le ho mai beccate sul fatto ma credo siano in qualche maniera collegabili a "danni" del genere. Attendi altri pareri comunque... La mia diagnosi era quasi corretta. L'arricciamento delle foglie giovani in piante appena portate all'aperto e' fenomeno molto frequente, ampiamente discusso sul forum da molti anni (anche altrove, prima che il forum fosse aperto) La causa esatta non l'ho mai individuata, ma quasi sicuramente si tratta di punture di insetti (quasi certamente tripidi) e/o danni da acari (non ragnetto rosso, ben visibile, ma piuttosto eriofidi che sono molto piu' piccoli e poco visibili) Forse, in parte, puo' trattarsi anche di fisiopatie, cioe' problemi di accrescimento fogliare legati alle mutate condizioni (sole, vento) Sulle mie piante il problema e' drasticamente diminuito o scomparso del tutto trattando preventivamente con Neem (una alternativa, per chi non e' contrario e per piante non in fiore, e' un sistemico come il Confidor) In ogni caso, non c'e' da preoccuparsi troppo; sono piccoli problemi che le piante superano presto e di cui non rimane traccia durante lo sviluppo. Unico rischio, nel caso dei tripidi, e' che possono veicolare virus. Consiglio di monitorarne la presenza con trappole cromotropiche blu'. Lonewolf, se nel caso specifico escludo il danno da acari, in quanto molto più evidente e devastante, scrivo una grossa boiata? Giusto per capire e cercare d'interpretare correttamente le varie patologie capsiche. Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 16, 2015 L'arricciamento delle foglie giovani in piante appena portate all'aperto e' fenomeno molto frequente, ampiamente discusso sul forum da molti anni (anche altrove, prima che il forum fosse aperto) La causa esatta non l'ho mai individuata, ma quasi sicuramente si tratta di punture di insetti (quasi certamente tripidi) e/o danni da acari (non ragnetto rosso, ben visibile, ma piuttosto eriofidi che sono molto piu' piccoli e poco visibili) Forse, in parte, puo' trattarsi anche di fisiopatie, cioe' problemi di accrescimento fogliare legati alle mutate condizioni (sole, vento) Sulle mie piante il problema e' drasticamente diminuito o scomparso del tutto trattando preventivamente con Neem (una alternativa, per chi non e' contrario e per piante non in fiore, e' un sistemico come il Confidor) In ogni caso, non c'e' da preoccuparsi troppo; sono piccoli problemi che le piante superano presto e di cui non rimane traccia durante lo sviluppo. Unico rischio, nel caso dei tripidi, e' che possono veicolare virus. Consiglio di monitorarne la presenza con trappole cromotropiche blu'. Questo forum (soprattutto nei loro massimi rappresentanti) è una vera enciclopedia e ogni giorno si imparano centinaia di cose nuove, basta averne voglia! Neanche dei medici con esperienza trentennale fanno delle diagnosi così precise e accurate! Grazie Claudio e grazie anche a Danio che, sarà per la vicinanza al maestro, ne sta sempre più prendendo le buone abitudini e conoscenze! Fatta questa doverosa premessa ora, come spesso è accaduto durante la mia coltivazione, mi sento più tranquillo; anche in virtù del fatto che un trattamento preventivo con neem l'ho fatto appena prima di esporle. A proposito....questo trattamento va ripetuto o è sufficiente una sola volta? Per altri trattamenti "sistemici"....non me la sento proprio! Cercherò di combattere "by fair means" la mia battaglia! Grazie di cuore 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 16, 2015 Ciao io nel 2014 il trattamento con il neem ne ho fatte 3/4 circa, proprio in questo periodo dove si manifestano da subito afidi, mosca bianca ecc. nebulizzo con spruzzino a distanza di 10 giorni .... non ho avuto problemi per il resto della stagione 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 17, 2015 ...e come Claudio (Lonewolf) aveva predetto.....credo di aver trovato la causa dei malanni delle piantineSo che le foto non sono il massimo ma sono animaletti talmente piccoli (circa la metà della capocchia di uno spillo) che non è facile con un telefono fare di meglio!Per agevolare gli esperti che vorranno aiutarmi a capire di cosa si tratta e come si possono debellare: sono di un verde molto chiaro, si muovono in maniera molto lineare, molto lentamente, non a balzi e hanno zampe tipo ragno ma non sono riuscito a contarle (le zampe)Ecco un paio di (pessime) foto, speriamo.... Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted April 17, 2015 Uhmm ... molto difficile identificarli, ci vorrebbe un microscopio ottico o una buona lente. Non sembrano tripidi (che hanno forma piu' allungata), ma potrebbero essere eriofidi. In quest'ultimo caso, non mi torna la "lentezza" nei movimenti; questo tipo di acari si muovono in modo piuttosto frenetico. 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 17, 2015 Uhmm ... molto difficile identificarli, ci vorrebbe un microscopio ottico o una buona lente. Non sembrano tripidi (che hanno forma piu' allungata), ma potrebbero essere eriofidi. In quest'ultimo caso, non mi torna la "lentezza" nei movimenti; questo tipo di acari si muovono in modo piuttosto frenetico. Da quel che posso notare (e da quel che può valere) da una piccola ricerca con google escluderei anch'io si possa trattare di tripidi! In ogni caso, visto che non sono provvisto di microscopio o altro, domani raccoglierò una fogliolina con qualcuno di questi animaletti e mi recherò, su suggerimento di un collega, in un consorzio quì vicino dove mi suggeriscono esserci un personaggio alquanto istruito in materia....vediamo cosa dice! In base a come classificherà queste simpatiche (mica tanto) bestiole ti chiederò se è opportuno trattare in qualche modo, possibilmente non sistemico! Grazie per i tuoi sempre preziosi consigli Stefano Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 17, 2015 Purtroppo temo si tratti di afidi....Le immagini che vedo corrispondono quasi totalmente alle 2-3 bestiole che ho catturato oggiDa quel che vedo nel primo stadio di vita sono proprio verdino chiaro per poi virare durante la crescita verso un colore bruno......e le zampe sono sei come quelle che riesco a vedere sulle pur sfocate foto che ho fatto!Stasera subito NEEM + PIRETRO Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 20, 2015 Confermo che si tratta di afidi, mannaggia......Il personaggio a cui ho fatto vedere una foglia intaccata dagli animaletti mi ha detto che per debellarli con metodi "non sistemici" bisogna trattare le piante ogni 2 o 3 giorni perchè questi prodotti ammessi in agricoltura biologica(neem e piretro) funzionano per "contatto" per cui una volta sparito il prodotto, gli afidi continuano a proliferare....risulta anche a voi?Grazie Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 28, 2015 Piccolo aggiornamento: le piante crescono molto a rilento, il meteo non aiuta.Nel fine settimana (spero) approfitterò per fare i rinvasi definitivi, dopo che lo scorso è stato dedicato alla preparazione (taglio e foratura) dei tutori.Solo una foto per oggi, la finalità è quella di chiedere opinioni ai pepperfriends....si tratta di allegagioni o no ? Grazie a tutti e a presto per nuovi aggiornamenti!Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted April 28, 2015 Purtroppo temo si tratti di afidi.... Le immagini che vedo corrispondono quasi totalmente alle 2-3 bestiole che ho catturato oggi Da quel che vedo nel primo stadio di vita sono proprio verdino chiaro per poi virare durante la crescita verso un colore bruno......e le zampe sono sei come quelle che riesco a vedere sulle pur sfocate foto che ho fatto! Stasera subito NEEM + PIRETRO "Purtroppo" non e' il termine appropriato. Tra i vari possibili nemici con zampe (insetti e artropodi), gli afidi sono i meno insidiosi e piu' facili da eliminare (soprattutto perche' poco mobili) Acari e tripidi sono ben piu' rognosi da debellare, a partire dal fatto che l'eliminazione per "schiacciamento" manuale, che tanta soddisfazione procura nel caso degli afidi, e' impossibile per avversari molto piccoli e/o molto mobili. Vero che il piretro agisce solo per contatto e quindi l'attacco puo' tornare, ma un trattamento ogni 2-3 giorni e' eccessivo; una volta a settimana o anche piu' in genere e' sufficiente. A maggior ragione se si combina con Neem che ha azione piu' lenta, ma piu' persistente e anche deterrente. Certo, un sistemico risolve tutto piu' drasticamente ... e' solo questione di scelte personali. si tratta di allegagioni o no ? Sicuramente si per il fiore in alto a destra, ancora presto per essere certi nell'altro. In entrambi i casi e' ancora possibile la caduta, ma la strada e' quella giusta. 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 28, 2015 Ecco perchè amo questo forum......Le spiegazioni del massimo esponente non sono solo esaurienti, ma fanno capire le cose con una tale semplicità che anche i più duri di comprendonio (come il sottoscritto) non possono che farne tesoro!Grazie Claudio! Farò senz'altro tesoro dei consigli A questo punto devo drizzare le antenne perchè noto qualche nuovo problemino a piantine che prima non ne manifestavano, e non noto presenza di afidi dopo l'ultimo trattamentoAnche a me pareva un tantino esagerato trattare ogni 2-3 giorni, tant'è che dopo il primo non ce n'è più stato bisogno.Terrò alta la guardia Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 5, 2015 Ciao a tutti!Dopo un breve periodo di latitanza, eccomi qua ad aggiornare il mio topic: ci sono notizie buone, e notizie meno buone.....Partirei dall'arricciamento fogliare che, attribuito in un primo momento all'attacco di afidi, mi accomuna con gli amici Alessandro & Umberto e Zetadopo il trattamento con Neemazal e Piretro non c'è più traccia di afidi, ma il problema permane. Tuttavia le piante non sembrano soffrire in modo "pesante" questa situazione... Anche 2 dei 4 bolivian rainbow che sono state le ultime piante seminate presentano questo strano arricciamento, eccoli: Altri arricciamenti... Veniamo ora al nuovo problema sorto: domenica ho ultimato un terzo dei rinvasi definitivi ed ero molto soddisfatto fino a che ieri sera al mio rientro a casa vedo questo...... Le probabili colpevoli..... Ho cercato di correre ai ripari con il poco tempo che avevo "racchiudendo i vasi in un cerchio di sale (che le lumache detestano) e rialzano i vasi (li avevo posati in terra) con delle lastre di polistirolo, ma stamattina ad un controllo veloce ho notato altre tracce di danni e una simpatica (si fa per dire) lumaca che se ne stava beatamente attorcigliata sull'apice dei tutori, della serie "del tuo sale mi faccio un baffo". Spero che i veterani del forum avranno qualche rimedio efficiente da suggerirmi.... In mezzo alle brutte notizie, anche una di buona: la mia prima (ma ce ne sono già altre) allegagione su un Jaguar.... Grazie a tutti Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 5, 2015 Azz... ti hanno mangiato anche il fusto della pianta! Prima che ti divorino tutte le piante procurati urgentemente un buon lumachicida. Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 5, 2015 Azz... ti hanno mangiato anche il fusto della pianta! Prima che ti divorino tutte le piante procurati urgentemente un buon lumachicida. E' stata una mazzata Danio...... Ma dici che sono proprio loro? non capisco come facciano a stare sulle foglie (o aggrappate sotto) senza romperle...sono veramente grosse e pesanti.... Ora il bello è trovare il tempo per andare a prendere il lumachicida....dovrò inventarmi qualcosa! Altri rimedi per "tamponare" finchè non troverò il prodotto ne esistono? grazie Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted May 5, 2015 Ciao Stefano! Grazie per la pubblicazione delle tue foglie accartocciate. Non dovrebbe essere un fenomeno preoccupante ma voglio provare ad occuparmene lo stesso per cercare di dare una risposta quanto più possibile definitiva a questo fenomeno che colpisce molti. Per le lumache, in attesa del lumachicida, ci sono vari rimedi "naturali" ma sull'efficacia degli stessi non mi pronuncio... 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 5, 2015 Grazie Umberto!!!Ogni suggerimento è gradito Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 5, 2015 Ma dici che sono proprio loro? Se vuoi toglierti il dubbio, con una torcia fai un giretto di notte, meglio se umida o piovosa, intorno alle tue piante... vedrai quanti esserini interessanti s'incontrano Per le lumache, in attesa del lumachicida, ci sono vari rimedi "naturali" ma sull'efficacia degli stessi non mi pronuncio... Quello che uso io funziona egregiamente ed è anche naturale 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 6, 2015 Peccato per i recenti problemi di arricciamento fogliare e per le incursioni notturne! In bocca al lupo per il proseguimento e complimenti, una coltivazione esemplare . 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 6, 2015 ...e anche il problema lumache (limacce) è passato....almeno pare!Seguendo come sempre i preziosi consigli di Danio, anche questa battaglia sembra (per ora) vinta. Qui si possono notare ancora i segni della "battaglia" avvenuta la scorsa notte: terriccio e granuli a terra...e non credo sia stato il mio cane, non fosse altro che per il disinteresse dimostrato.... Ora speriamo pian piano di risolvere anche il piccolo problema dell'arricciamento fogliare!Intanto piovono le buone notizie sottoforma di allegaioni.... Grazie a tutti gli amici di questo preziosissimo forum P.S: Grazie Oban! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 6, 2015 ...e anche il problema lumache (limacce) è passato....almeno pare! Seguendo come sempre i preziosi consigli di Danio, anche questa battaglia sembra (per ora) vinta. Cit.: "Vado matto per i piani ben riusciti" 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted May 6, 2015 Bene, sono contento che almeno le lumache si siano allontanate. Io ho due piante con foglie arricciate, appena torno a casa faccio le foto. Sono state entrambe attaccate, blandamente, dagli afidi. Tolti a mano e non sono ricomparsi, pero' dopo un primo iniziale accenno di miglioramento sono iniziate ad uscire foglie nuove arricciate e macchioline su quelle più vecchie. Da qualche parte Claudio (il capo) parlava del pericolo principale legato agli afidi che e' quello di portare malattie. Pero' non so se le foglie arricciate e le macchie si correlano. siamo tutti in trepida attesa di risposte e consigli. e io anche prima di porre la domanda In ogni caso a parte i problemi che ci assillano ho visto belle piante! 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 6, 2015 Bene, sono contento che almeno le lumache si siano allontanate. Io ho due piante con foglie arricciate, appena torno a casa faccio le foto. Sono state entrambe attaccate, blandamente, dagli afidi. Tolti a mano e non sono ricomparsi, pero' dopo un primo iniziale accenno di miglioramento sono iniziate ad uscire foglie nuove arricciate e macchioline su quelle più vecchie. Da qualche parte Claudio (il capo) parlava del pericolo principale legato agli afidi che e' quello di portare malattie. Pero' non so se le foglie arricciate e le macchie si correlano. siamo tutti in trepida attesa di risposte e consigli. e io anche prima di porre la domanda In ogni caso a parte i problemi che ci assillano ho visto belle piante! Problemi simili: anch'io dopo l'attacco di afidi (ai quali imputavo il problema delle foglie arricciate) che ho prontamente eliminati continua ad avere il problema delle foglie nuove molto arricciate! Claudio e Umberto paventavano la possibilità di punture di tripidi. Ora io mi sto procurando delle trappole cromotropiche blu (più indicate appunto per i tripidi) e vediamo che cosa succederà... Keep in tocuh my friends! Share this post Link to post Share on other sites