euiua 261 Posted January 26, 2015 Ciao a tutti, eccomi a rispolverare con questo topic la situazione.Vi sottopongo un paio di questioni per far chiarezza; come prima cosa un paio di foto della LB per capire se la distanza che adotto dai tubi neon è troppa o troppo poca Poi le solite foglie di un verde a parer mio stranamente tendente al giallo..... Ho volutamente messe a fianco 2 piantine con colori di foglie nettamente diversi. Ho notato che 3 delle piantine (non sono le sole però) con le foglie più "tendenti al giallo" sono guarda caso tutte e 3 di haba choco casualità o caratteristica della varietà?Infine una foglia con estremità "raggrinzita".....anche in questo caso non è la sola a presentare questo problemino, ma è la più evidente... Mi scuso per la qualità delle foto, ma il dispositivo è quel che è.....dovrò munirmi di macchina fotografica!Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi Stefano Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 27, 2015 ...e per concludere...anche un Naga M. che sta appassendo.... Viste le foglie tendenti al giallo ho diminuito l'acqua, ma ora questa appassisce....non ci capisco più niente!!!H E L P Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 27, 2015 Hai diminuito l'acqua, ogni quanto annaffi, in che quantità, acidifichi l'acqua prima di darla alle piantine? Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 27, 2015 Hai diminuito l'acqua, ogni quanto annaffi, in che quantità, acidifichi l'acqua prima di darla alle piantine? Hai ragione, ho omesso i dettagli: inizialmente annaffiavo 2 o anche 3 volte al giorno per un totale di 7-8 ml per ogni bicchierino. Ora ho diminuito: innaffio 1 sola volta al giorno per circa 5 ml a bicchierino. Il discorso di acidificare proprio non lo conoscevo....mi puoi spiegare cosa significa? O segnalarmi un tread dove se ne parla? Grazie infinite! Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 27, 2015 Come annaffiature direi che ci siamo. 5/10 ml al giorno possono bastare in questa fase. Il problema potrebbe essere il Ph. Ti posto un link recente con la parte teorica, nello stesso topic trovi anche quella pratica linkata da tron. Studialo bene che poi ti interrogo 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 27, 2015 Ti posto un link recente con la parte teorica, nello stesso topic trovi anche quella pratica linkata da tron. Studialo bene che poi ti interrogo Farò del mio meglio, promesso! Nel frattempo, cosa dici dei dosaggi d'acqua? Meglio come facevo all'inizio o come faccio ora? Ho notato che riducendo le innaffiature il terriccio si presenta molto secco la mattina successiva..... Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted January 27, 2015 Ciao...aggiungo al ragionamento anche il fattore terriccio. A prima vista sembrerebbe buono, ma potrebbe essere anche lui la causa dell'ingiallimento. Ovvero : - terriccio con pochi nutrienti - terriccio con troppi nutrienti - terriccio semplicemente non adatto (ci possono essere tanti fattori) Ho letto ora la quantità di acqua che davi....troppa...almeno nel mio setup...e con le mie temperature...comunque devi vedere tu come trovi il terriccio... TI chiedo..hai bucato i bicchierini ? E' importante evitare il ristagno di acqua... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted January 27, 2015 Troppa acqua e pH basico Sicuro ma se riduci, come hai fatto, e acidifichi un pò vedrai che tutto funziona alla grande. Io uso quelle bottigliette gialle a forma di limone con dentro appunto succo di limone e aggiungo 10 gocce per un litro di acqua. ciao ps, certo anche il terriccio essere coinvolto, ma prima prova ad acidificare 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 27, 2015 Ciao...aggiungo al ragionamento anche il fattore terriccio. A prima vista sembrerebbe buono, ma potrebbe essere anche lui la causa dell'ingiallimento. Ovvero : - terriccio con pochi nutrienti - terriccio con troppi nutrienti - terriccio semplicemente non adatto (ci possono essere tanti fattori) Ho letto ora la quantità di acqua che davi....troppa...almeno nel mio setup...e con le mie temperature...comunque devi vedere tu come trovi il terriccio... TI chiedo..hai bucato i bicchierini ? E' importante evitare il ristagno di acqua... Ciao Vincenzo Ciao Vincenzo e grazie per l'interessamento! Partiamo dal terriccio, la mia scelta è caduta su questo dopo essermi ben (spero) documentato leggendo nei vari tread le sue ottime qualità di terriccio da semina I bicchierini sono ben bucati nel fondo (3 fori per bicchierino) Come scrivevo in risposta a Danio ho notato che riducendo l'innaffiatura il terriccio si secca parecchio e lo trovo addirittura compresso a tal punto che si stacca dal bordo dei bicchierini di circa mezzo cm....mai ho trovato/notato ristagni d'acqua o pozzanghere sotto ai bicchierini...anzi......dovessi sbilanciarmi direi che nella light - box prevale il caldo, in casa la temperatura non scenda mai sotto i 20° o forse solo la notte quando però entrano in azione le luci. Considerato questo e anche in virtù del fatto (come documenta l'ultima foto) che ho trovato una piantina "appassita" credo che la riduzione d'acqua non abbia fatto bene alle piantine, in ogni caso parliamo di pochi ml., ma questa è una mia opinione. Per quanto riguarda il PH invece....confesso che non l'ho mai verificato e provvederò quanto prima Trovo comunque quantomeno un pò strano la diversità di questi (pur non gravissimi) indizi: ingiallimento delle foglie (forse il meno grave dei problemi...forse è stata solo ANSIA), punta di alcuni cotiledoni arricciata e rinsecchita e infine Naga Morich afflosciato.....mah...il mistero s'infittisce.... Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted January 27, 2015 Ciao Stefano...il terriccio va bene (anzi dovrebbe essere uno dei migliori). Il fatto che si stacchi dai bicchierini è del tutto normale...per quando bagnato tende a compattarsi ed asciugarsi e quindi staccarsi dai bordi... Effettivamente c'è un mix di effetti che forse non hanno un'unica causa... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 27, 2015 Piccolo aggiornamento:dopo l'innaffiatura di stamattina il Naga Morich si è ripreso alla grande.Almeno questo dovrebbe dimostrare che la riduzione d'acqua è stata la causa di questo afflosciamento....Ora misurerò il PH dell'acqua e poi vedrò di acidificare o meno le innaffiature.Grazie ancora a tutti per il supportoStefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 27, 2015 Ciao Stefano il terriccio nella foto e quello che uso io per la semina mai riscontrato problemi e fra i migliori perché si secca a già detto tutto Vincenzo - (Vincer) le mie temperature 17/18 min. 24/25 mass. per il PH mai controllato io metto un paio di gocce di limone per acidificare l'acqua, le piantine gradiscono 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 27, 2015 Ciao Stefano il terriccio nella foto e quello che uso io per la semina mai riscontrato problemi e fra i migliori perché si secca a già detto tutto Vincenzo - (Vincer) le mie temperature 17/18 min. 24/25 mass. per il PH mai controllato io metto un paio di gocce di limone per acidificare l'acqua, le piantine gradiscono Grazie Maurizio! Siete tutti così gentili...... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted January 27, 2015 Complimenti per l'ottimo avvio! Se il Naga Morich afflosciato si e' ripreso innaffiando, evidentemente era proprio assetato. Non c'e' una regola rigida circa la quantita' di acqua necessaria, dipende da molti fattori: tipo di terriccio (il tuo e' ottimo), ventilazione, temperatura, numero di foglie della pianta e tasso di crescita ecc ecc La cosa migliore e' innaffiare bicchierino per bicchierino secondo necessita', anche soppesandoli per capire quanta acqua contengono; con un po' di esperienza, tutto diventa molto veloce. Comunque, meglio sempre poca che troppa; nel primo caso le piante si "lamentano" in modo visibile, nel secondo no! Circa le foglie gialline, puo' dipendere anche dalla varieta' e dalla velocita' di crescita; comunque acidificare l'acqua e' sempre un'ottima idea. 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 28, 2015 Ora che si è espresso il presidentissimo....mi si sta già placando l'ANSIA capsica Grazie a tutti Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 29, 2015 Ciao a tutti,ho iniziato ad acidificare l'acqua e soprattutto...ho deciso di eliminare la chiusura posteriore della light-box: c'era a parer mio troppo poca ventilazione e l'ambiente, specialmente con le luci accese era troppo caldo e secco.Ora le piccole sembrano gradire il nuovo setup anche se so che è necessario aspettare alcuni giorni per avere un riscontro tangibile, ecco alcune foto: Ho anche messo qualche altro seme in germ-box dopo opportuno ammollo....vedremo nei prossimi giorni!StefanoP.S. portate sempre pazienza per le foto fatte in fretta e furia Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 2, 2015 La risposta la metto qui A giorni alterni???? Caspita: io innaffiando la mattina trovo le piantine afflosciate la mattina seguente.....ma quanta nei dai per volta? Usi bicchierini da caffè, da bibita o qualcosa di più grande?Ho anche rimosso il pannello posteriore in polistirolo della LB perchè c'era poco ricambio d'aria, ma se innaffio a giorni alterni mi muoiono tutte di sete....mah...mistero Chiedo scusa a Claudio per l'OT....Stefano Ciao Stefano io uso i bicchierini da caffè di solito uso una siringa da 5 ml, però se le piantine ne hanno bisogno prendono minimo 5 ml. massimo 10 ml. per le foglie afflosciate anche le piantine si riposano, prova a fare cosi senti il peso del bicchierino a vuoto quando il terriccio e secco e soppesa il bicchierino quando dai l'acqua c'è molta differenza. comunque meglio che le piantine morte di sete, che rischi di falle marcire con troppa acqua!! ok!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted February 2, 2015 Grazie Maurizio, anche i tuoi interventi sono per me molto preziosi: in queste cose, specie per chi non ha esperienza come me il confronto è fondamentale!Anch'io utilizzo bicchierini da caffè e innaffio con siringa da 20 ml 4 bicchierini per volta, ma a volte se le piantine chiamano corro ad integrarePosterò al più presto alcune foto delle mie piccoline per avere un vostro parere! Grazie ancora Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 2, 2015 Innaffiare correttamente le piante è sempre un'operazione interessante. Somministrare la giusta quantità di acqua richiede, diciamo così, il tocco giusto, perchè molti fattori concorrono a variare questa quantità; come umidità, calore, terriccio, ecc. Un giusto metodo per far ciò può essere quello consigliato da Maxx5, tra l'altro è quello che uso anch'io e che tornerà ancora più utile in futuro, quando travaserai le piantine in vasi più grandi. A proposito... hai cominciato ad acidificare l'acqua per l'irrigazione? se sì, quel giallino che ho notato sopra, dovrebbe aver cominciato a ridimensionarsi. Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted February 2, 2015 Innaffiare correttamente le piante è sempre un'operazione interessante. Somministrare la giusta quantità di acqua richiede, diciamo così, il tocco giusto, perchè molti fattori concorrono a variare questa quantità; come umidità, calore, terriccio, ecc. Un giusto metodo per far ciò può essere quello consigliato da Maxx5, tra l'altro è quello che uso anch'io e che tornerà ancora più utile in futuro, quando travaserai le piantine in vasi più grandi. A proposito... hai cominciato ad acidificare l'acqua per l'irrigazione? se sì, quel giallino che ho notato sopra, dovrebbe aver cominciato a ridimensionarsi. Domani posterò alcune foto e mi dirai tu se ho studiato bene.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
ste.tarok 5 Posted February 2, 2015 Ottima coltivazione, complimenti Stefano! In bocca al lupo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted February 3, 2015 Ottima coltivazione, complimenti Stefano! In bocca al lupo! Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted February 3, 2015 Piccolo aggiornamento: Sembrerebbe procedere tutto bene, ma lascio la parola agli esperti....... Stefano 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 3, 2015 O hai fatto sparire le "gialline", o stanno sensibilmente migliorando, bravo Stefano 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted February 3, 2015 Ciao Danio,nessun berbatrucco...ho acidificato l'acqua e reso più ventilato l'ambiente, per ora sembrano gradire!Sempre grazie per i consigli! Stefano Share this post Link to post Share on other sites