Jump to content
Sign in to follow this  
euiua

Euiua 2015 - La mia prima

Recommended Posts

euiua

Per proseguire il discorso già intavolato riguardante la "filatura" volevo postare alcune foto di pochi minuti fa.
Non vedo (probabilmente sbaglio qualcosa) il pulsante per gli allegati.....qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Stefano

euiua

Trovato scusate......

ecco le piantine che da 2 giorni sono sotto le luci....

post-3961-0-17245800-1421240833.jpg

post-3961-0-76873500-1421240874.jpg

post-3961-0-50101900-1421240885.jpg

infine una domanda/consiglio: una piantina a questo stadio di crescita va già portata sotto le luci o deve rimanere ancora nel germ-box? Scusate la qualità della foto.....

post-3961-0-67581800-1421240949.jpg

Grazie a tutti per i preziosi consigli
Stefano

Umberm

Le piantine stanno benissimo e non stanno filando... L'ultima foto non è molto chiara ma dovrebbe esserci un tegumento incastrato. Mettila sotto la luce ma sopratutto tienilo sempre bagnato, se non cade da solo dovrai intervenire tu per liberare i cotiledoni...

• Like 1

euiua

Le piantine stanno benissimo e non stanno filando... L'ultima foto non è molto chiara ma dovrebbe esserci un tegumento incastrato. Mettila sotto la luce ma sopratutto tienilo sempre bagnato, se non cade da solo dovrai intervenire tu per liberare i cotiledoni...

Molto bene Umberm, non ti nascondo che era quello che speravo di sentirmi dire riguardo il fatto che stavano filando....

Ho notato che il fusticino è virato come colorazione più sul viola e questo dovrebbe essere un buon segnale se ho ben inteso.

Un'altra differenza che ho potuto constatare è che quando i semi stavano nel germ quasi non c'era bisogno di bagnare talmente alto era il tasso di umidità, ora invece.......hanno una sete pazzesca, ma non vorrei esagerare pertanto cerco di tenere il terriccio umido ma irrigando poco per volta!

Per la foto sfuocata si: il tegumento è ancora incastrato, ma non ho ancora "operato" perchè i cotiledoni sono ancora quasi interamente all'interno. Ho già rimossi 3 tegumenti incastrati per cui oramai ho assunto una certa manualità, ho visto che tenendoli ben inumiditi non è un'operazione difficile.

Per ora mi interessava capire se metterla (a questo stadio di crescita) sotto la luce o tenerla all'umidità (e buio) del germ box, anche perchè ho un altro paio di piantine nelle medesime condizioni...

Per ora quindi tutto bene anche in virtù del fatto che sono all'80% di germinazioni e mi sembra, come prima esperienza, buona!

Si accettano SEMPRE consigli e critiche ;):good:

Grazie

Stefano

zanna

per la piantina col seme incastrato prova a lasciarla qualche giorno così se poi vedi che non ce la fa puoi provare a fare l'operazione di togliere il seme cercando di schiacciarlo e aprirlo con delle pinzette, è un operazione delicata che può portare alla rottura della pianticella però. In futuro ti consiglio di seminare i semi a testa in giù ossia con la radichetta verso l'alto, in questo modo fanno attrito col terreno quando nascono ed è meno probabile che nascano incastrati.

• Like 1

euiua

Ciao a tutti!
Oggi ho combinato il mio primo danno.... :no::( tentando di rimuovere un tegumento incastrato....ho spezzato i cotiledoni alla base :bye: è stato come mi avessero dato un pugno in un occhio :vava: e pensare che ne avevo già rimossi 4/5 senza alcun problema!
A questo punto vi chiedo: come mi devo comportare? Ancora 3 germogli hanno un paio di millimetri di cotiledoni liberi e il resto ancora dentro il tegumento. Io sto tenendo sempre ben inumidito quest'ultimo, ma non mi fido a tentare alcuna rimozione con così poca porzione di cotiledoni all'esterno.....che dite? Quanto è opportuno attendere o entro quanto va tentato un intervento "alla disperata"?
Quello che ho spezzato aveva circa metà cotiledoni già fuori, figuriamoci cosa succede se provo con queste altre quasi completamente ancora incastrate.....
Vediamo cosa suggerite.......
Grazie a tutti
Stefano

Toolshed

a un certo punto,

se la piantina non si libera da sola, dovrai farlo per forza tu, altrimenti i cotiledoni marciscono.

cmq considera che basta che "sopravviva" anche una piccolissima parte degli stessi cotiledoni e la piantina si ripiglia. lentamente, ma si ripiglia.

• Like 1

Vincer

Ciao Stefano...è un passaggio obbligato :) mica può andare tutto sempre bene... :)

Se hai spezzato i cotiledoni a metà (quindi metà sono ancora "disponibili") la pianta potrebbe anche salvarsi....luce a volontà...e attendere.

Nella mia prima coltivazione anch'io ho spezzato i cotiledoni levando un tegumento...ecco il risultato.
post-1644-0-82873300-1421328561.jpg
Ebbene...da quel mezzo millimetro rimasto sono arrivato ai frutti...tentar non nuoce.

Per quelli ancora incastrati io proseguire ancora l'attesa inumidendo come fai tu.

C'è da dire che, se oltre un certo tempo (non definibile a priori) il tegumento non si stacca, i cotiledoni all'interno possono marcire e/o morire.

Quindi c'è un momento dettato dalla propria sensibilità ove occorre intervenire...quel momento potrebbe essere quando si è disposti a perdere la pianta se l'operazione fallisce.

Oppure quando si ha bisogno di spazio nel lightbox.

Comunque non disperare...è tutta esperienza...e in ogni caso potrà capitare ancora :)

In questi casi è utile postare anche qualche foto...per parlare con cognizione di causa.

Ciao

Vincenzo

P.s.: Ho visto che mi anticipato Dario...ma ti rispondo ugualmente... :)

• Like 2

euiua

Grazie Dario e grazie Vincenzo!
Proverò a salvare il germoglio di JAGUAR, ma in ogni caso, nell'eventualità, ho già messo a bagno un altro paio di semi.....
Ora, forte anche di questo, non mi scoraggerò! :crazy:
Stefano

• Like 1

LoriGira

Buona.coltivazione !! Ma stai andando alla grande

• Like 1

Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

• Like 1

euiua

In bocca al lupo per la coltivazione

Grazie!!!

euiua

Un piccolo aggiornamento della situazione......
post-3961-0-58620000-1421759267.jpg
post-3961-0-77027200-1421759293.jpg

Quì si vedono dei cotiledoni che hanno un pochino sofferto, ma a quanto pare le foglioline dicono che la piantina è in salute....
post-3961-0-14878300-1421759314.jpg

post-3961-0-70155600-1421759381.jpg

post-3961-0-00759500-1421759397.jpg

post-3961-0-39827500-1421759410.jpg

Per ora è tutto....attendo i vostri numerosi commenti e suggerimenti!
Stefano

• Like 3

LoriGira

bravoo !!! sta andando tutto alla grande ! :good:

hai anche le prime foglioline !! ;)

• Like 1

Hellas

Se quei cotiledoni hanno sofferto un pò, ora direi che il problema è risolto.

Vedo piantine molto in forma, bravo, avanti così :thumbsup:

euiua

Se quei cotiledoni hanno sofferto un pò, ora direi che il problema è risolto.

Vedo piantine molto in forma, bravo, avanti così :thumbsup:

Grazie Danio, i tuoi complimenti sono una garanzia :hi:

chocolatorang

La filatura si nota ancora, comunque, il colore dei fusti dice che la luce ora è sufficiente. Alla via così

• Like 1

Umberm

Tutto risolto! :good: Bravissimo!

• Like 1

euiua

La filatura si nota ancora, comunque, il colore dei fusti dice che la luce ora è sufficiente. Alla via così

Dici che sia meglio un rinvaso fino quasi ai cotiledoni o posso rischiare di tenere tutto così? :unsure:

Grazie!

chocolatorang

A questo punto tienile d'occhio, se la filatura non peggiora le puoi anche lasciare così. Certo è che se le rinvasi fino ai cotiledoni è meglio, la crescita si fermerebbe per, circa una settimana ma quando ripartono esploderanno. sempre che abbiano luce e nutrienti a sufficienza.

big jolokia

Una lista di soli C.chinense non è male, vuol dire che ti piacciono le emozioni "forti" :D

Per il resto (filatura, luce, ecc.) ti hanno già dato tutti i consigli possibili e quindi mi unisco a tutti quelli che già ti hanno augurato una splendida coltivazione e stagione capsica 2015 :good:

roberto

• Like 1

euiua

Ciao a tutti,
perdonate l'ANSIA oramai latente (prenoterò al più presto una seduta dal Prof. ECAPAR), ma stasera al mio rientro a casa ho notato alcune piantine con delle foglie "gialline" rispetto ad altre di un bel verde vivace.....vi allego alcune foto
post-3961-0-57995600-1422038492.jpg

post-3961-0-58283900-1422038497.jpg

post-3961-0-11963400-1422038504.jpg

Non so se esistano varietà con foglie più gialle di altre, se così fosse vi dirò di che varietà si tratta.
O forse troppa acqua?
A voi la parola e.....speriamo riusciate a calmare quest'ANSIA.... :hmm:

Grazie a tutti

Stefano

Maxx5

Ciao Stefano

le foglie gialle potrebbe essere che stai dando troppa acqua alle piantine,

però dalle foto non sembra che il terriccio sia troppo bagnato, prova a dare la stessa acqua ogni 2 giorni, vedrai che si riprendono subito

:good:

Maxx5

Dimenticavo la cosa più importante !! ...(che testa :fool:)

Buona coltivazione 2015 !!

:lol:

• Like 1

Hellas

Secondo me non hanno nessun problema, semplicemente sono foglie giovani che devono ancora pigmentarsi definitivamente.

Magari sbaglio, ma posta una foto tra una settimana, così vediamo se ho indovinato.

• Like 1