Jump to content
Toolshed

Toolshed 2015 - (hot)step forward

Recommended Posts

euiua

Bravo Dario!
Perfetto incedere
:clapping::clapping::clapping:

Toolshed

Bravo Dario!

Perfetto incedere

:clapping::clapping::clapping:

grazie!

Toolshed

altre fotine...i piccoli chinense sono troppo belli! :wub:

7pod bubblegum

post-1236-0-23013700-1423174254.jpg

bombay morich...stupenda come l'avevo immaginata!

post-1236-0-50040500-1423174292.jpg

habanero mustard. finalmente una piantina dopo TRE anni di tentativi!!!

post-1236-0-88104200-1423174330.jpg

• Like 8

Maverick

Anche qua belle piantine!.

Tutto procede x bene!. :)

Hellas

Belle Dario, veramente molto in forma, bravo :hi:

Alfreggae

Foglie perfette!

luca1973

Bellissime piante complimenti Dario!

Anch'io con l'haba munstard ho un conto in sospeso... è l'unica varietà di quest'anno di cui non ho ancora visto un archetto.... era germinato un solo seme... ma dopo averlo interrato con la radichetta non ne ho saputo più nulla... ho ancora 4 semini nello scottex... vedremo.... (I semi erano del 2013... manco troppo vecchi!)

Vincer

Complimenti Dario...molto avanti direi...(o forse sono io un po' indietro :))

Ciao

Vincenzo

euiua

Molto belle! :good:
Bravo Dario :clapping:
Il confronto con le mie è impietoso, ma a dire il vero non capisco se sono le splendide foto che tutti fate a renderle così belle.
Oggi ci riprovo e posto!
Stefano

vmuraglie

Bellissime...anche i miei Chinense hanno le stesse dimensioni. Queste quando sono state seminate? Il mio Habanero Mustard l'ho seminato il 5 gennaio. Buon proseguimento!!

cuoco1986

belle :good:

chocolatorang

Belle piante Dario. Complimenti.

Toolshed

grazie ragazzi

Toolshed

Bellissime...anche i miei Chinense hanno le stesse dimensioni. Queste quando sono state seminate? Il mio Habanero Mustard l'ho seminato il 5 gennaio. Buon proseguimento!!

tutte quelle mostrate in foto fin qui sono state interrate il 6 gennaio dopo 48 h di trattamento dei semi in acqua e sale.

lele

Stupende! Complimenti

Solerosso

Complimenti Dario, piante bellissime :hi:

Toolshed

Complimenti Dario, piante bellissime :hi:

grazie Roberto....

anch'io mi arrangio :D

Toolshed

qualche scarno aggiornamento:

continua la penuria di germinazioni per alcune varietà, anche la seconda semina sta avendo un esito deludente, ho addirittura provato la tecnica (mutuata dal forum) di piazzare qualche minuto i bicchierini nel frigo per provare a dare uno sbalzo di temperatura ai semi ed elettrizzarli un po! :D

inoltre, le piante crescono a buoni ritmi ma purtroppo ho un problema generalizzato ben sintetizzato dalla foto sotto (l'effetto sulle foglie scure del cheiro roxa è piuttosto evidente), sarà mica dovuto alle svernate che ho in casa? potrebbe essere anche causato dalla troppa umidità? che ne dite? mi era successo in passato ma mai a tante piante. comunque, finchè le foglioline apicali non presentano nessun problema, non mi preoccupo eccessivamente. questa annata è iniziata abbastanza in salita.

post-1236-0-12618300-1423607649.jpg

vmuraglie

Ciao Dario, posso dirti per quanto riguarda il problema germinazioni che anche io per alcune varietà acquistate da Semillas e da Chile Pepper Company ho avuto germinazioni molto deludenti del tipo 1 su 5 o addirittura 0 su 5.

Le escursioni termiche mi hanno aiutato molto a far germinare i semi .Ho notato che basta lasciare i semi fuori dal germbox per una notte intera e poi rimetterli la mattina seguente per avere dei discreti risultati, ad esempio 2 semi di Rocopica sono germinati in questo modo, ma anche specie meno ostili come gli Annum e i Chinense possono beneficiare delle escursioni termiche.

Per il problema alle foglie non saprei, non mi è mai capitato. Anzi è la prima volta che vedo una cosa del genere. Chissà di cosa si tratta, è come se la foglia perde il suo pigmento scuro. Speriamo nulla di grave e che si possa risolvere presto!! Tieni duro, vedrai che si risolverà. Le piante sembrano comunque in forma.

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Hellas

Ciao Dario, quest'anno la carenza di germinazioni è un problema molto diffuso tra gli utenti del forum, ma da quello che leggo, non vi è una causa certa. Semi vecchi o non maturi potrebbero essere fattori determinanti.

Escluderei l'umidità elevata come causa delle macchioline sulle foglie delle tue piantine, in quanto la mia coltivazione è sempre sottoposta a valori che oscillano tra 50-80% e non presentano nessun problema.

Ipotizzo che qualcosa abbia contaminato il terriccio, ma come scrivi giustamente, se le foglie apicali sono in salute, non mi preoccuperei più di tanto.

Magari tra qualche tempo o al futuro rinvaso, il "problema" sparirà.

• Like 2

Toolshed

ecco come si presentava il panettino di terra di una delle piante più sviluppate al momento del travaso nei bicchieri da 0,2 l. a tre settimane dall'archetto.

post-1236-0-40538800-1423691821.jpg

le piantine specie da piccine sono molto voraci e... guai a non accontentarle! :)

• Like 4

Toolshed

Le escursioni termiche mi hanno aiutato molto a far germinare i semi .Ho notato che basta lasciare i semi fuori dal germbox per una notte intera e poi rimetterli la mattina seguente per avere dei discreti risultati, ad esempio 2 semi di Rocopica sono germinati in questo modo, ma anche specie meno ostili come gli Annum e i Chinense possono beneficiare delle escursioni termiche.

per ora ho provato a mettere il vassoio qualche minuto in frigo e poi di nuovo in light box al calduccio. se non msuccede ancora nulla gli faccio fare la notte fuori gli faccio fare e vediamo :D

Ciao Dario, quest'anno la carenza di germinazioni è un problema molto diffuso tra gli utenti del forum, ma da quello che leggo, non vi è una causa certa. Semi vecchi o non maturi potrebbero essere fattori determinanti.

Escluderei l'umidità elevata come causa delle macchioline sulle foglie delle tue piantine, in quanto la mia coltivazione è sempre sottoposta a valori che oscillano tra 50-80% e non presentano nessun problema.

Ipotizzo che qualcosa abbia contaminato il terriccio, ma come scrivi giustamente, se le foglie apicali sono in salute, non mi preoccuperei più di tanto.

Magari tra qualche tempo o al futuro rinvaso, il "problema" sparirà.

la cosa bella (cioè brutta) è che quelle che sono germinate all'inizio continuano a germinare e non so più dove metterle (alcune ho dovuto seccarle, altre invece, sempre in eccesso nel bicchierino, le ho sfilate e infilate in un altro), mentre alcune delle varietà che consideravo irrinunciabili quest'anno ancora nulla!!!

Vincer

la cosa bella (cioè brutta) è che quelle che sono germinate all'inizio continuano a germinare e non so più dove metterle (alcune ho dovuto seccarle, altre invece, sempre in eccesso nel bicchierino, le ho sfilate e infilate in un altro), mentre alcune delle varietà che consideravo irrinunciabili quest'anno ancora nulla!!!

Ciao Dario...tipico...è una nuova legge di Murphy :)

Ciao

Vincenzo

• Like 1

Hellas

A proposito... il mio Bolivian rainbow?

chocolatorang

per ora ho provato a mettere il vassoio qualche minuto in frigo e poi di nuovo in light box al calduccio. se non msuccede ancora nulla gli faccio fare la notte fuori gli faccio fare e vediamo :D

Ho fatto di peggio. Questa mattina, preso dalla disperazione, ho fato un piccolo cilindro con la carta vetrata, ce li ho sbatacchiati dentro, li ho risciacquati e messi sullo scottex, dopodiché, li ho messi in frigorifero e ce li tengo fino a domani mattina, poi, vanno al caldo. Sono curioso di vedere cosa succede.

• Like 1