Toolshed 4,341 Posted January 26, 2015 Complimenti Dario. Per alcune varietà (tipo il Canario) due settimane sono normali..... quale è la fonte dei semi ? Se te li ho inviati io sono semi del 2013.... ed anche io li ho rimessi a germinare quest'anno e sono piuttosto lenti. Porta pazienza, vedrai che le germinazioni arriveranno Grazie Carlo, questa informazione mi rinfranca. Per il canario, sono proprio semi tuoi! spero davvero di poterlo coltivare, ci tengo ancora di più che al manzano. ciao Dariooooooooo. spero tutto bene. anche tu sei stato travolto dall'istinto di preservazione dei caspicum, anticipando la semina. in fin dei conti è una buona cosa in caso di problemi vari. il C.ciliatum produce frutti piccoli e senza piccantezza, perchè lo coltivi? altre mire? Per il resto? Solite procedure di growbox, ecc.....? a presto, spero. Mino uela grande Mino. Partenza in linea con gli altri anni, set up pressochè identico, per il resto vedi sotto! La do strepitoso Dario, inizio un po' a preoccuparmi per il mio giant rocoto in germ box dal 5 di gennaio ancora non da cenni di vita......bho comunque scusa l'intrusio e e complimenti ancora per la partenza esplosiva Saluti Roberto Roberto, tuoi commenti sono sempre i benvenuti qui. grazie per i complimenti . Terrò senz'altro duro senza buttare via niente almeno fino al rinvaso intermedio. Ciao Dario, come mai hai messo più di una piantina in un bicchiere? Voglio provare a "fondere" i fusti di due piantine per ottenerne una sola più vigorosa. Nell'ottica di farci dei bonchi, ma anche no, vorrei vedere se riesco a "replicare" il mega fatalii che aveva l'anno scorso Danio (Hellas) e che sospettavamo potessero essere due piante fuse insieme. Partenza in grande stile! Che aspetti? Sono passati 15 giorni da quando hai scritto "molto presto" Non l'ho mai usato, ma sembra un lenta cessione simile ai vari osmocote, basacote e multicote, solo in confezione piu' adatta ad un hobbysta L'Osmocote ovviamente e' ottimo, il problema e' che solitamente e' venduto in confezioni da 25 kg ed e' parecchio costoso. ... anche in piccole quantita' (nel kit oppure chiedendo); ricordatevi sempre di precisare che siete Pepperfriends, so che gli fa molto piacere In alternativa, ma solo per sacco intero, Agraria Checchi, sempre a Pistoia (catalogo e ordini online (Osmocote Pro a pag. 12), molto professionali) Grazie Lone dei complimenti e delle dritte. Credo che alla fine, visto che mi dici che sono disponibili a vendere anche in piccole quantità, ordinerò proprio da loro quanto necessario, e sti capsi se dovrò spendere qualche soldino in più. Stavo cercando anche di organizzarmi con altri pepperfriend romani, per un ordine unico (quindi cari miei rinfresco la tematica e in caso "sentiamoci in privato"). Tra le tue richieste semi Associazione 2014 c'e' anche C.lanceolatum che ha esattamente le stesse caratteristiche, frutti piccoli e non piccanti (tra l'altro anche senza sapore, mentre quelli di C.ciliatum sono saporiti) Perché lo coltivi? credo la domanda di Mino si riferisse a una precedente conversazione in cui non mostravo interesse per i wild e le varietà non piccanti in generale. il lanceolatum per l'ovvia bellezza dei fiori ed il rombhoideum per il tentativo di incrocio possibile con il precedente. i wild che ho scelto quest'anno sono stati selezionati proprio in base all'aspetto del fiore. il ciliatum invece mi è sempre piaciuta proprio la pianta e quest'anno ho deciso di inserirla. In bocca al lupo Dario. I hope you are well. Ciao John Hi John, thank you so much for posting! "crepi il lupo" and.....keep in touch! Santo Paradiso... cosa vedono i miei occhi... delle foto di Toolshed Molto bello e pelosone il tuo C.ciliatum guarda che ho già fotografato praticamente quasi tutto quello che ho nel light box, quindi fai poco lo spiritoso! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 26, 2015 Che aspetti? Sono passati 15 giorni da quando hai scritto "molto presto" mizzica, siete troppo attenti, non me ne fate passare una! già te ne accennai in un msg privato. ho fornito dei semi a dei ricercatori tramite un amico di Roma, per tentare degli incroci, anche un po' bislacchi e/o teoricamente difficili. Non so darvi più info per ora perchè il progetto è si avviato, ma ben fuori città e ancora non ho avuto la possibilità di andare a vedere e fare un po' di foto. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 26, 2015 nel frattempo, ieri sera ho riseminato tutte le varietà ancora non germinate, tranne ovviamente quelle di cui ho esaurito i semi (aji, bolivian, unghia di gatto) e i wild (perchè non sono un pischello ). Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 26, 2015 Ho ancora dei semi se vuoi riseminare il Bolivian rainbow Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 26, 2015 Ho ancora dei semi se vuoi riseminare il Bolivian rainbow manda, manda.... fammi sapere se vuoi che qualcosa tra i miei semi faccia il percorso inverso.... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 26, 2015 Per conoscere i prezzi è necessario telefonare? O inviare email. I prezzi sono in linea con altri noti fornitori, forse anche leggermente inferiori (ma sempre, sottolineo, per confezioni intere) Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 29, 2015 mizzica, siete troppo attenti, non me ne fate passare una! già te ne accennai in un msg privato. ho fornito dei semi a dei ricercatori tramite un amico di Roma, per tentare degli incroci, anche un po' bislacchi e/o teoricamente difficili. Non so darvi più info per ora perchè il progetto è si avviato, ma ben fuori città e ancora non ho avuto la possibilità di andare a vedere e fare un po' di foto. ho ricevuto una foto, eccole! mi dicono sono nate 15 piantine, principalmente da semi di Mino "Ara Pacis" e dell'Associazione: Fatalii white Goronoing Goats weed Morouga blend Orange blob Pimenta morango Pimenta preta Tabasco Jalapeno Chupetinho al di là dei successi degli incroci, le piante dovrebbero essere tenute in serre a prova di insetto, e quindi i frutti dovrebbero contenere semi puri che al momento opportuno razzierò! spero presto di visitare la coltivazioni e darvi altre info... 3 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 31, 2015 ..nel frattempo, messo sotto pressione dall'intervento del buon Hellas, almeno uno dei bolivian rainbow seminati a inizio gennaio ha deciso di germinare dopo ben 25 giorni! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 31, 2015 le poche nate vengono su bene! carolina reaper numex twilight con tanta voglia di crescere... cheiro roxa 8 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 31, 2015 Belle piante, in ottima salute. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 31, 2015 Grande Dario, bellissime le piccoline P.s. se l'è presa comoda il Bolivian rainbow, 25 giorni per nascere Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 31, 2015 Beh Dario....mi pare che tutto stia andando per il meglio ! E complimenti per le foto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted January 31, 2015 Belle piante, in ottima salute. grazie Claudio Grande Dario, bellissime le piccoline P.s. se l'è presa comoda il Bolivian rainbow, 25 giorni per nascere grazie Danio. Si, beh, i semi sono della stagione 2012, quindi da un frutto del 2011... Beh Dario....mi pare che tutto stia andando per il meglio ! E complimenti per le foto grazie Carlo Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted February 1, 2015 Mi sembra che tu vada a gonfie vele Dario.... Bellissimo il Chieti roca, grande partenza complimenti saluti Roberto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 1, 2015 Bellissimo il Chieti roca Cheiro Roxa! altra vittima del correttore automatico... grazie cmq! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted February 1, 2015 prime foglie per il ciliatum.....bellino! IMG_3525.JPG Ciao Dario! Ho visto sovente vasetti con due piantine... (complimenti i cilliatum sono proprio carini), poi come ti comporti con le due piantine? Sacrifichi la più piccola o le dividi e trapianti singolarmente? Nel secondo caso soffrono leggermente? Scusa ho letto solo ora la risposa che avevi già dato... fusione di fusti per avere super piante... non ci avrei mai pensato! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 1, 2015 Ciao Dario! Ho visto sovente vasetti con due piantine... (complimenti i cilliatum sono proprio carini), poi come ti comporti con le due piantine? Sacrifichi la più piccola o le dividi e trapianti singolarmente? Nel secondo caso soffrono leggermente? ciao, quest'anno ho deciso di tentare di crescere (solo per alcune varietà) due piantine nello stesso biecchiere/vasetto/vaso, per vedere come reagiscono e se riesco ad ottenere (più in là, una volta che le piante si saranno auspicabilmente "fuse") un'unica pianta più folta e poderosa. quando invece mi ritrovo più piantine per bicchierino "involontariamente" (metto due-tre semi per bicchierino considerando che in genere un 40% non mi germina) tento la seguente operazione: sfilo la piantina dal terriccio (deve essere molto piccola altrimenti si è già radicata e il fusto si spezza), con uno stecchino per spiedini faccio un buco stretto e profondo in un altro bicchierino dove non è germinato nulla, e lì infilo il tutto, compattando poi delicatamente il terreno. in genere la piantina resiste al trattamento. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 1, 2015 ..intanto un black naga della seconda semina è spuntato oggi stabilendo il record di velocità del 2015 (sette giorni da interramento ad archetto, senza trattamento dei semi). della stessa varietà, per i primi tre semi dopo quasi un mese ancora nulla. mah... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 1, 2015 altre piantine.... trinidad douglah il mio rocopica, un po' sghembi... rocoto manzano un piccolo tennesse tear drops, praticamente decapitato nell'operazione di rimozione del tegumento incastrato che pian pianino forse gliela fa. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 1, 2015 Ciao Dario belle piantine!!........ +/- sei messo come me solo alcune varietà di Rocoto sono più grandicelle ho dovuto rinvasarle ottimo!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 1, 2015 Ciao Dario belle piantine!!........ +/- sei messo come me solo alcune varietà di Rocoto sono più grandicelle ho dovuto rinvasarle ottimo!! infatti per le più grandicelle, è previsto il travaso nei bicchieri da 20 cl il prossimo fine settimana.... Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted February 1, 2015 Urca che bei colori, Dario (sia i fusticini che, soprattutto, le prime foglie), buon proseguimento Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 1, 2015 Urca che bei colori, Dario (sia i fusticini che, soprattutto, le prime foglie), buon proseguimento grazie Alfredo Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted February 1, 2015 bellissime piantine Dario! Cos'è quella macchia verde alla sinistra del numex twilight? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 1, 2015 bellissime piantine Dario! Cos'è quella macchia verde alla sinistra del numex twilight? grazie! la macchia verde è un (ususale) prodotto dell'umidità dentro al light box, niente di preoccupante.. 1 Share this post Link to post Share on other sites