Hellas 5,545 Posted October 27, 2015 ibrido stabile? i venditori di riferimento (refining fire chiles, per me i "veri" ghost scorpion sono quelli loro), millantano che nel 2013 si era già alla quinta generazione, e scrivono questo sia per il peach che per il red (mumble mumble). osservando le foto (frutti immaturi ma già completamente formati) si può ben notare una significativa variabilità nella forma dei frutti, non anche nelle dimensioni. tuttavia, a parte la frequenza di frutti molto simili al bhut (solo leggermente più contorti) a me ne sono usciti davvero molti esattamente come dovrebbero essere: Però, caro Dario, se osserviamo la foto dei pubblicata sul sito Refining Fire Chiles, notiamo che la forma dei frutti è differente rispetto a quella che effettivamente è uscita a chi ha coltivato i loro semi (tra cui anch'io). Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 27, 2015 oggi vi tedierò (brevissimamente, prometto) col Ghost Scorpion Peach a.k.a. Jay's Peach Ghost Scorpion. Ecco, in barba alla promessa appena fatta, già mi tocca dilungarmi sul nome. Un po' come per il Lemon drop (il baccatum che molti chiamano Hot lemon nonostante non sia hot e già esista un chinense che si chiama Habanero hot lemon, il che non fa altro che generare caciara) mi sono lanciato in una crociata per chiamarlo non col suo nome "ufficiale", perchè Ghost scorpion suona meglio ed inoltre ha una sua particolarità, pur richiamando i nomi delle varietà da cui è nato questo ibrido. A me piace più Jay's Peach Ghost Scorpion, in questo modo si può indicarlo velocemente con l'acronimo JPGS o semplicemente con Jay's Peach senza confonderlo con altre varietà di Ghost Chili e con le altre varietà Scorpion di Trinidad. ora, tanto per completare il discorso, è innegabile che di questa varietà esistano più versioni, anche qui sul forum ho visto foto con forme e colori anche molto diversi dai miei. Ma ritengo che ciò sia dovuto, più che alla relativa stabilità della varietà in sè, al fatto che abbia preso a circolare forse troppo presto, con nuove generazioni che nascevano da semi forse non adeguatamente selezionati. ho scritto una castroneria? Perfettamente d'accordo! Credo siano stati introdotti dalla generazione F3 in poi e con tutti i venditori non molto scrupolosi che ci sono in giro, ci sono varietà fin troppo differenti da quella che tu giustamente descrivi. Quella di Danio ne è un esempio, mi fa specie che la fonte dei semi sia la stessa, tra l'altro quella più affidabile per questa varietà per quello che ho osservato finora. non ci mettono molto a formarsi ma il cambio di colore è uno stillicidio, giorni e giorni fissi su quel verde pallido che poi piano piano si sposta sulla tonalità pesca, fino a giallo scuro/arancio sui frutti più maturi. Giusto, aggiungo che i frutti lasciati a maturare ulteriormente assumono colorazioni più pallide, sbiadiscono quasi, perdendo un pò di croccantezza. ho notato una consistenza abbastanza strana per un super hot, frutti molto turgidi che a tratti mi ricordavano la croccantezza estrema (se così si può dire) dell'orange blob, anche se meno pronunciata. La croccantezza l'ho trovata normale, o almeno non così alta come l'Orange Blob che ho assaggiato solo un paio di volte. in conclusione la varietà per il sottoscritto è senz'altro promossa, e degna di far parte di una coltivazione anche non troppo ampia, semprechè la fonte dei semi sia affidabile. è molto probabile che l'hanno prossimo coltivi il red, sono curioso di verificare se vale quanto il "cugino". Si anche io sono curioso del sapore dei frutti, le forme sono altrettanto belle! Dai lo definire più un fratello, secondo te quale dei due è stato selezionato per primo? Complimenti per la scheda! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 27, 2015 Però, caro Dario, se osserviamo la foto dei pubblicata sul sito Refining Fire Chiles, notiamo che la forma dei frutti è differente rispetto a quella che effettivamente è uscita a chi ha coltivato i loro semi (tra cui anch'io). Assolutamente si Danio. Diciamo che, nonostante non mi siano usciti come nelle loro foto, io ne sono rimasto ugualmente soddisfatto (anche se non al 100%, in quelle foto i frutti sono decisamente più cicciotti). I tuoi sono ancora più affusolati, simili a quelli di Umberm dello scorso anno, che peraltro forse erano anche più buoni dei miei da mangiare. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 27, 2015 oggi vi tedierò (brevissimamente, prometto) col Ghost Scorpion Peach a.k.a. Jay's Peach Ghost Scorpion. Ecco, in barba alla promessa appena fatta, già mi tocca dilungarmi sul nome. Un po' come per il Lemon drop (il baccatum che molti chiamano Hot lemon nonostante non sia hot e già esista un chinense che si chiama Habanero hot lemon, il che non fa altro che generare caciara) mi sono lanciato in una crociata per chiamarlo non col suo nome "ufficiale", perchè Ghost scorpion suona meglio ed inoltre ha una sua particolarità, pur richiamando i nomi delle varietà da cui è nato questo ibrido. A me piace più Jay's Peach Ghost Scorpion, in questo modo si può indicarlo velocemente con l'acronimo JPGS o semplicemente con Jay's Peach senza confonderlo con altre varietà di Ghost Chili e con le altre varietà Scorpion di Trinidad. ora, tanto per completare il discorso, è innegabile che di questa varietà esistano più versioni, anche qui sul forum ho visto foto con forme e colori anche molto diversi dai miei. Ma ritengo che ciò sia dovuto, più che alla relativa stabilità della varietà in sè, al fatto che abbia preso a circolare forse troppo presto, con nuove generazioni che nascevano da semi forse non adeguatamente selezionati. ho scritto una castroneria? Perfettamente d'accordo! Credo siano stati introdotti dalla generazione F3 in poi e con tutti i venditori non molto scrupolosi che ci sono in giro, ci sono varietà fin troppo differenti da quella che tu giustamente descrivi. Quella di Danio ne è un esempio, mi fa specie che la fonte dei semi sia la stessa, tra l'altro quella più affidabile per questa varietà per quello che ho osservato finora. non ci mettono molto a formarsi ma il cambio di colore è uno stillicidio, giorni e giorni fissi su quel verde pallido che poi piano piano si sposta sulla tonalità pesca, fino a giallo scuro/arancio sui frutti più maturi. Giusto, aggiungo che i frutti lasciati a maturare ulteriormente assumono colorazioni più pallide, sbiadiscono quasi, perdendo un pò di croccantezza. ho notato una consistenza abbastanza strana per un super hot, frutti molto turgidi che a tratti mi ricordavano la croccantezza estrema (se così si può dire) dell'orange blob, anche se meno pronunciata. La croccantezza l'ho trovata normale, o almeno non così alta come l'Orange Blob che ho assaggiato solo un paio di volte. in conclusione la varietà per il sottoscritto è senz'altro promossa, e degna di far parte di una coltivazione anche non troppo ampia, semprechè la fonte dei semi sia affidabile. è molto probabile che l'hanno prossimo coltivi il red, sono curioso di verificare se vale quanto il "cugino". Si anche io sono curioso del sapore dei frutti, le forme sono altrettanto belle! Dai lo definire più un fratello, secondo te quale dei due è stato selezionato per primo? Complimenti per la scheda! grazie mille Daniele. sinceramente non saprei proprio quale è stato il primo a essere selezionato, leggendo sul loro sito semprerebbe in contemporanea, io però ho sentito parlare prima del peach rispetto al red. Credo che i più esperti a riguardo, e che invito a intervenire, siano Rapace, Umberm, Gianpietro e Trinidad Dog, è da loro che ne ho sentito (e visto) per la prima volta. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 27, 2015 Però, caro Dario, se osserviamo la foto dei pubblicata sul sito Refining Fire Chiles, notiamo che la forma dei frutti è differente rispetto a quella che effettivamente è uscita a chi ha coltivato i loro semi (tra cui anch'io). Ciao Danio, se volessi ricoltivarlo non devo certo ricordarti che i semi messi a disposizione dall'Associazione sono più che affidabili e conformi alle aspettative. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 27, 2015 Ciao Danio, se volessi ricoltivarlo non devo certo ricordarti che i semi messi a disposizione dall'Associazione sono più che affidabili e conformi alle aspettative. i tuoi sono davvero molto belli e particolari, sicuramente degni di essere coltivati. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted October 27, 2015 Come darti torto, davvero una bella varietà da coltivare in tutte le fasi dello sviluppo, per informazione lo ribadisco anche qui: La pianta l'ho adottata da divicos>semi Associazione> se non sbaglio al tempo avevo visto che i semi erano stati isolati dal mitico AleSpaggia che infatti li ha coltivati nel 2014! Ah anche la produttività è davvero impressionante! edit. Leo, il coltivatore della Pennsylvania si chiama Jay, il cognome non viene indicato. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted October 27, 2015 A me sono usciti più Bhut-formi sia quest'anno che l'anno scorso, in ogni caso, sempre con lo stesso fantastico sapore ed una piccantezza esplosiva e persistente. Gli ultimi butti sono più grossi dei primi, mentre gli ultimissimi non faranno nemmeno in tempo a svilupparsi. Non hanno la forma di quelli dell'ibridatore....che si chiama? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 27, 2015 grazie ragazzi per il contributo. posto un paio di foto di come dovrebbero essere secondo me: i più simili, anche se non uguali, fra quelli che ho visto sul forum, sono quelli di Daniele (Oban). ps. una ricerca veloce su internet non mi ha portato informazioni sul nome completo del fantomatico ibridatore, il che è molto strano considerando che oramai può dirsi famoso, almeno fra gli appassionati. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 3, 2015 mi sa che avevo postato poco o nulla del carolina reaper...sicome me ne sono ricordato in una discussione con Leonida oggi in altra sede... beh ecco qua la pianta secondo me è bella (anche se dalla foto non sembra un granchè, era anche stata abbastanza sfregiata da una grandinata in primavera), da adulta rimane piuttosto ordinata, compatta ed elegante, non tende a "sbracare" in tutte le direzioni. anche l'altezza rimane contenuta, le foglie abbastanza piccole. un'altra particolarità è il colore dei rami, che specie verso l'apice è più scuro rispetto agli altri chinense. anche i frutti esteticamente sono molto molto belli e minacciosi in maniera affascinante, complice anche il rosso intensissimo a piena maturazione. confermo quanto intuii lo scorso anno, ovvero che c'è una somiglianza molto pronunciata con il 7 pod primo (sia la pianta che il frutto), anche se a ben vedere alcune piccolissime differenze ci sono, ad esempio nel primo la codina non è così pronunciata e distinguibile. la pianta ha donato un certo numero di frutti, certo molto meno rispetto ad altri super hot che ho coltivato quest'anno, il che mi porta a pensare che non sia una varietà molto produttiva. a livello di sapore e piccantezza, purtroppo non so dirvi com'è. avevo già letto che l'assaggio non è un'esperienza irripetibile. inoltre, i frutti maturi li ho avuti praticamente tutti nel periodo di massima abbondanza (a cavallo tra luglio e agosto) e non ho materialmente fatto in tempo, tra altri assaggi e soprattutto i numerosissimi regali. chissà in quali case sono finiti a far danni! 7 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 3, 2015 Bellissimi frutti Dario! Le mie due piante di Carolina Reaper solo a settembre hanno iniziato a fruttificare come si deve prima solo frutti partenocarpici. Qual'è la tua fonte dei semi? Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted November 3, 2015 Bellissimi frutti Dario! Le mie due piante di Carolina Reaper solo a settembre hanno iniziato a fruttificare come si deve prima solo frutti partenocarpici. Qual'è la tua fonte dei semi? lo voglio sapere anch'io... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 5, 2015 Bellissimi frutti Dario! Le mie due piante di Carolina Reaper solo a settembre hanno iniziato a fruttificare come si deve prima solo frutti partenocarpici. Qual'è la tua fonte dei semi? lo voglio sapere anch'io... i semi li ho ricevuti da un pepperfriend molto in gamba ad isolare ...non ricordo a sua volta la loro provenienza Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted November 5, 2015 Te l'ho chiesto perchè io ho una sensazione, probabilmente sbagliatissima, però mi sembra che i vari HP22B abbiano una forma diversa dai Carolina Reaper della Pucker Butt Pepper Company (anche quelli sul loro sito). Ad esempio i miei, ho acquistato i semi da Ed, sono più simili a quelli dell'assaggio di Leonida. Personalmente come come forma preferisco i tuoi, con la codina bella lunga, molto più accattivanti. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 10, 2015 le ultime due varietà che restavano da documentare! il rocoto manzano è stato il primo pubescens che ho coltivato: ne sono rimasto senz'altro contento. memore dei racconti di alcuni pepperfriends (in particolare Rapace e Tron) la pianta è stata tutta la stagione parzialmente in ombra, molto al caldo ma prendendo pochissimo sole diretto ogni giorno. la produttività non è stata elevata ma neanche tragica come potevo pensare all'inizio. a parte i fiori - stupendi - la pianta è bella specie nelle prime fasi della crescita. da adulta, assume un aspetto quasi "mostruoso" (se si è abituati solo alle altre specie coltivate), con i rami più lunghi che abbia mai viso in un capsicum. già a fine agosto (le foto sono di inizio agosto), per limitarne un po' lo spazio occupato ho iniziato a intrecciare gli stessi rami l'un l'altro esattamente come faccio per i miei (anzianissimi) pothos. anche i frutti, che in verità ho un po' snobbato in sede di assaggi, sono esteticamente molto belli, proprio per questo l'anno sprossimo penso di seminare almeno due-tre varietà di pubescens che andranno parzialmente a sostituire (almeno numericamente) i peperoncini ornamentali che tutti gli anni hanno un certo rilievo nella mia coltivazione. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 10, 2015 il capsicum ciliatum, aka rhomboideum. vorrei potervi dire qualcosa in più sulla doppia denominazione, ma sono troppo sfaticato (o somaro) per cui passo la palla a chi è più esperto di me! la pianta, appartenente al mondo delle specie selvatiche (è il primo wild che coltivo) è quanto di più strambo ci sia, se si pensa che parliamo di un peperoncino. con questa specie, tutte (o quasi) le "certezze" che abbiamo in merito ai capsicum vengono sovvertite: nessuna biforcazione, particolarissimi fiori gialli, frutti non piccanti, rami che vengono letteralmente fuori dal terreno, la foto sotto fa un po' schifo, ma quando la si osserva alla base sembra di trovarsi di fronte una foresta in miniatura. devo dire che sono rimasto affascinato e più di una volta "ipnotizzato" da questa pianta, che mi ricorda per alcuni aspetti la menta, un'altra pianta che adoro. peccato che per un - ehm - disguido tecnico (sono riuscito a farla morire di sete, anche se non è eccessivamente esigente di acqua, tutt'altro) non sono riuscito a portare i frutti a maturazione, il che avviene molto lentamente a dispetto delle dimensioni ridottissime; un motivo di più per coltivarla di nuovo in futuro! 8 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted November 10, 2015 Bellissime quelle infiorescenze multiple su singolo peduncolo in quel wild. Il portamento prostrato del Rocoto non mi entusiasma molto ma ne ho visti di belli anche tutorati su delle spalliere, cmq la sua figura la fa sempre! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 12, 2015 ne ho visti di belli anche tutorati su delle spalliere, cmq la sua figura la fa sempre! esatto, credo che per questa specie, per le piante adulte, sia ottimale un sistema di tutoraggio del tutto diverso da quello che siamo soliti utilizzare! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 21, 2015 dopo le scorpacciate di frutti freschi e le lavorazioni estive, che soddisfazione cominciare ad attingere alle scorte invernali! vero che la preparazione in marmellata stempera un po' il piccante, vero che le accompagno con i latticini, ma vi assicuro che quella cipolla&habolokia mi ha mozzato il fiato! ottima anche quella peperone&habanero mustard, questa varietà sembra davvero adatta ad ogni tipo di preparazione. quella rossa invece non l'ho ancora provata ed è fatta con peperoni rossi e bombay morich. yum! 8 Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted November 21, 2015 dopo le scorpacciate di frutti freschi e le lavorazioni estive, che soddisfazione cominciare ad attingere alle scorte invernali! vero che la preparazione in marmellata stempera un po' il piccante, vero che le accompagno con i latticini, ma vi assicuro che quella cipolla&habolokia mi ha mozzato il fiato! ottima anche quella peperone&habanero mustard, questa varietà sembra davvero adatta ad ogni tipo di preparazione. quella rossa invece non l'ho ancora provata ed è fatta con peperoni rossi e bombay morich. yum! l'aspetto è assai invitante!!! io ho giusto un bel pò di jamy pronti a fare la stessa fine e non vedo l'ora di sentire cosa ne verrà fuori! Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted November 22, 2015 Bellissime le marmellate Dario :hi: :good: Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted November 22, 2015 Spettacolo Marmellate Dario ! Devo dire che le apprezzo molto, ma non ho mai provato a farle...... devo rimediare senz' altro...... vado a controllare se vi sono ricette nella apposita sezione (altrimenti vi prego... mettetecele ! ) Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted November 25, 2015 l'aspetto è assai invitante!!! io ho giusto un bel pò di jamy pronti a fare la stessa fine e non vedo l'ora di sentire cosa ne verrà fuori! si, pare che i jamy (lo dice anche il nome!) siano particolarmente adatti per questo tipo di preparazione Bellissime le marmellate Dario :hi: :good: Grazie Alessandro Spettacolo Marmellate Dario ! Devo dire che le apprezzo molto, ma non ho mai provato a farle...... devo rimediare senz' altro...... vado a controllare se vi sono ricette nella apposita sezione (altrimenti vi prego... mettetecele ! ) ci sono ci sono...vari topic con argomento "marmellate" 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted December 2, 2015 Ciao Dario, da qualche parte mi sembra di ricordare che tu semini usando il Plagron lightmix, e' giusto? Ho riletto le prime pagine della tua coltivazione 2015 ma non ho trovato informazioni a riguardo. Se e' cosi' mi diresti come ti trovi? Io ho usato il VigorPlant semina e trapianti ma sembra sia introvabile ora. Un grow shop ha il plagron lightmix a 13 euro il sacco da 50 l. E' un po' tanto ma l'unica altra alternativa buona che ho visto e' il cuore di terriccio della vigorplant (8-9 euro/40l, quindi siamo li'). ciao grazie Peppe Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted December 3, 2015 Ciao Dario, da qualche parte mi sembra di ricordare che tu semini usando il Plagron lightmix, e' giusto? Ho riletto le prime pagine della tua coltivazione 2015 ma non ho trovato informazioni a riguardo. Se e' cosi' mi diresti come ti trovi? Io ho usato il VigorPlant semina e trapianti ma sembra sia introvabile ora. Un grow shop ha il plagron lightmix a 13 euro il sacco da 50 l. E' un po' tanto ma l'unica altra alternativa buona che ho visto e' il cuore di terriccio della vigorplant (8-9 euro/40l, quindi siamo li'). ciao grazie Peppe Ciao Peppe, il prezzo mi sembra buono se ricordo bene io il sacco da 25 litri lo pagai (in proporzione) molto di più, acquistato via internet. Io ho utilizzato il plagron dal secondo anno in poi (di coltivazione "seria") e non ho mai più cambiato perchè mi sono trovato egregiamente. In particolare, MAI avuto problemi con le piantine piccolissime, che mi sono peraltro venute su sempre molto belle (mi faccio un complimento da solo ). Il paragone lo posso fare solo con il light mix della biobizz, con il plagron mi sono trovato infinitamente meglio, è un prodotto decisamente superiore (specifico che con l'all mix della biobizz invece mi sono trovato bene). Sul terriccio che ti avanzerà (e sarà tantissimo) posso consigliarti di conservarlo per future semine SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nel caso in cui hai la possibilità di tenerlo perfettamente conservato, ovvero ben chiuso, al riparo dal sole, dall'umidità e da sbalzi termici. Diversamente potresti utilzzarlo nei rinvasi intermedi, mischiandolo con un all mix (io faccio così). Share this post Link to post Share on other sites