Toolshed 4,341 Posted August 3, 2015 Bella Dario bel raccolto , :good: ma perchè dovrebbe essere l'ultimo della stagione ??? C'è ancora tutto agosto e settembre.... Comunque mi ha stregato il tuo thai orange, davvero bellissimo.... Credo che proverò a coltivarlo anch'io il prossimo anno. :good: grazie Alessandro. sabato parto e non so cosa ne sarà delle piante. il portiere che l'hanno scorso me le curò per tre settimane quest'anno non c'è e dovrei chiedere a qualcun altro. alcune (ad es. il bubblegum farlocco) non mi interessa proprio più portarle avanti, altre mi hanno donato tanti di quei frutti che.......probabilmente ne selezionerò solo alcune e riproporrò il sistema di irrigazione automatica dentro casa (in terrazzo non riesco). seil thai ti piace tanto, perchè non passi a prendertelo? potrei darti anche altre piante! mi farebbbe molto piacere. l'offerta è valida anche per tutti gli altri pepperfriends romani. fammi sapere! Bellissime piante, curate alla perfezione. Molto bello anche il terrazzo. Il Cheiro Roxa l'anno prossimo proverò a coltivarlo anch'io, visto che con i Neyde ho poca fortuna. Complimenti anche per la produzione, i frutti sono molto belli. Ciao Gerri grazie mille! Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted August 3, 2015 Grazie Dario, dopo il Masquerade scoperto grazie al Forum lo scorso anno, quest'anno grazie alla tua dettagliata recensione è il Cheiro Roxa il mio prossimo must have! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 3, 2015 E vai Dario... gran bel vedere primo (e forse anche unico) raccolto serio e completo della stagione, Perchè? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 3, 2015 Perchè? spiegato sopra in risposta a Momo... dovendo fare una cernita, terrei le più interessanti/inusuali tipo il ciliatum e magari le ornamentali per un ultimo tentativo di bonchi. anche le varietà migliori (ad es. il bombay morich) stanno producendo talmente tanto che anche considerando una ingente quantità di regali già sono più che a posto per il prossimo anno. rinnovo l'invito a chiunque riesca a passare da me in settimana, non siate timidi! Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted August 3, 2015 grazie Alessandro. sabato parto e non so cosa ne sarà delle piante. il portiere che l'hanno scorso me le curò per tre settimane quest'anno non c'è e dovrei chiedere a qualcun altro. alcune (ad es. il bubblegum farlocco) non mi interessa proprio più portarle avanti, altre mi hanno donato tanti di quei frutti che.......probabilmente ne selezionerò solo alcune e riproporrò il sistema di irrigazione automatica dentro casa (in terrazzo non riesco). seil thai ti piace tanto, perchè non passi a prendertelo? potrei darti anche altre piante! mi farebbbe molto piacere. l'offerta è valida anche per tutti gli altri pepperfriends romani. fammi sapere! grazie mille! Grazie per l'offerta Dario ma giovedì parto pure io.... :good: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 3, 2015 una delle varietà su cui ho puntato di più quest'anno? il black naga! io sono un fan dei superhot dell'india/assam e derivati. avendo adorato il naga originale, ed apprezzato la versione chocolate del bhut jolokia, questo non volevo farmelo mancare. e devo dire che s'è fatta apprezzare. la pianta dona frutti molto velocemente per un chinense (meno di 150 giorni il primo frutto maturo), ha bella presenza pur non essendo bellissima, è produttiva il giusto. il frutto è molto bello, davvero simile al naga (per la mia limitata esperienza in materia), anzi se possibile rispetto allo stesso naga di semillas è ancor più cattivo nell'aspetto e al tatto, caratterizzato da una rugosità quasi "acuminata" che non avevo riscontrato finora in nessun chinense (non so se le foto rendono l'idea ma i frutti tastandoli quasi pungono). eh insomma, mi hanno dato tanta soddisfazione, almeno fino al momento dell'assaggio! devo dire infatti che: l'aroma che si sprigiona nel tagliare il frutto è si piacevole, ma tutt'altro che travolgente, il sapore direi buono ma non molto pronunciato e soprattutto la piccantezza BEN AL DI SOTTO DI UN NAGA o qualsiasi altro superhot abbia mai assaggiato. di questo, pur non essendo fanatico della piccantezza estrema, devo dire sono rimasto abbastanza contrariato. non so che dirvi ma quando l'altra sera ne ho tracannato uno intero con una pizza mi è sembrato ci fosse qualcosa di strano, in genere 1/4 di superhot è più che sufficiente per farmi sudare 7 camicie. so che anche altri pepperfriends lo coltivano, mi farebbe piacere sentire la loro opinione! 9 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 4, 2015 Bello il Black Naga e ottima recensione, in effetti non sembra molto placentoso all'interno, ammesso che la placenta sia di colore gialla/verdognola come in molti Chocolate SuperHot che ho visto finora. Il Bombay Morich è davvero così produttivo? A me è ancora indietro ed ha allegato solo pochi frutti per il momento. Oh non facciamo che parti senza documentarlo con almeno una foto! Complimenti, bellissimi i frutti finora raccolti. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 4, 2015 si, osservare l'interno del frutto mi ha confermato quanto già risultava palese all'assaggio. il bombay morich sta davvero andando alla grande, pazienta perchè dovrebbe partire a cannone anche il tuo, tranquillo posterò molte foto di quella pianta grazie per i complimenti e per l'interessamento Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 5, 2015 il tennessee tear drops è un'altra varietà ornamentale che vale assolutamente la pena di coltivare. si distingue per essere molto bella in tutte le fasi della crescita (vedonsi pagine precedenti ), mentre esteticamente "stenta" un po' finchè i frutti non cominciano a maturare sia perchè i frutti immaturi sono meno interessanti rispetto ai soliti bolivian e numex, sia perchè il fogliame fitto e il portamento compatto tendono a nasconderli un po'. posta in pieno sole, però, a lungo andare crea un'effetto spettacoloso, con colori forse meno impressionanti, ma assolutamente peculiare. il portamento, come detto compatto, io lo preferisco e di molto rispetto a quello cespuglioso di altre varietà. "siepi di peppers"..... 10 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted August 7, 2015 Grandissimi raccolti nonostante i danni della grandinata, grande! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted August 7, 2015 Grande raccolto come sempre del resto!..... e il punto di forza dei PepperFriends Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 7, 2015 Evvai Dario, così mi piaci Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 28, 2015 rieccomi...oggi vi parlo un po' del mio aji white fantasy! la pianta presenta caratteristiche comuni, ma anche peculiari rispetto agli altri baccatum che ho coltivato. da adulta, non tende a "sbordare" eccessivamente ma rimane relativamente compatta ed ordinata, ha un aspetto molto bello sia con che senza frutti. nel mio caso il rate di germinazione è risultato basso, e sono occorsi oltre un mese e mezzo per vedere il primo archetto e due mesi e mezzo circa per il primo bocciolo! poi è iniziata un'ulteriore attesa, altrettanto estenuante, per avere il primo fiore aperto (altri 20 giorni), anche se poi le allegagioni sono arrivate di lì a poco e sono state copiose. i frutti impiegano un mese e mezzo circa a maturare, e passano da un verde pallidissimo ad avorio intenso, ed è piuttosto difficile capire quando sono maturi perchè rimangono belli turgidi e tosti attaccati alla pianta anche per due mesi. insomma, non diventano mai esattamente bianchi ma virano piuttosto al giallino quando troppo maturi. il primo assaggio a crudo è stato positivo, è molto croccante, ha un buon sapore ed una piccantezza piuttosto bassa e gentile, dovrebbe essere ideale nelle insalate. io ne sto facendo salsine, appena riesco fotografo e posto! 9 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 28, 2015 Bentornato Dario, ma quante ferie hai fatto? Bellissimo il tuo Aji white fantasy. La piccantezza è inferiore a quella di un Jalapeno? I frutti diventano anche bianchi/avorio o comunque il giallino è il loro colore dominante? Grazie Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 28, 2015 Bentornato Dario, ma quante ferie hai fatto? Bellissimo il tuo Aji white fantasy. La piccantezza è inferiore a quella di un Jalapeno? I frutti diventano anche bianchi/avorio o comunque il giallino è il loro colore dominante? Grazie quest'anno il minimo sindacale, solo tre settimane! la piccantezza mi sembra inferiore ai jalapenos, i frutti diventano gialli (tutti) se rimangono troppo sulla pianta, vanno raccolti un po' prima (vedi ad es. il frutto che tengo in mano) Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 28, 2015 Ciao Dario...bentornato!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 28, 2015 i frutti diventano gialli (tutti) se rimangono troppo sulla pianta, vanno raccolti un po' prima (vedi ad es. il frutto che tengo in mano) Oh... che vuoi che ti dica... da qui mi sembrano tutti giallini. Forse sarà il mio monitor vecchio o regolato male Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted August 29, 2015 Oh... che vuoi che ti dica... da qui mi sembrano tutti giallini. Forse sarà il mio monitor vecchio o regolato male no Danio, credo che hai ragione tu perchè il raccolto l'ho fatto molto tardi per cui i frutti in foto danno effettivamente al giallino. vedo se ripesco qualche foto dei frutti meno maturi..... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted August 29, 2015 Ciao Dario belle le vacanze? Bellissimo il fantasy! Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted August 30, 2015 Bentornato Dario e buone magnate d'insalate e salse varie allora :D Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 3, 2015 no Danio, credo che hai ragione tu perchè il raccolto l'ho fatto molto tardi per cui i frutti in foto danno effettivamente al giallino. vedo se ripesco qualche foto dei frutti meno maturi..... ho controllato....ehm, ho omesso di fotografare il frutto nella fase intermedia di maturazione... mi trovo costretto a ricorrere alla foto di Carlo dal database, così mi spiego meglio! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 3, 2015 Ciao Dario...bentornato!!! Ciao Vincenzo Bentornato Dario e buone magnate d'insalate e salse varie allora :D grazie ragazzi! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 3, 2015 belle le vacanze? bellissime.... quest'anno, un po' per necessità un po' per scelta, ho trascorso tutte le ferie nella mia terra d'origine, la Valle del Noce in Basilicata, un posto davvero stupendo che sto riscoprendo piano piano! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted September 3, 2015 Mi sono riportato in pari Bellissime piante e ottima documentazione! cheiro roxa MUST HAVE! Davvero spettacolare! Quest'anno volevo produrre molti semi, ma la pianta in serra e' risultata totalmente non conforme, al punto da farmi pensare ad un errore in qualche fase della semina, rinvaso ecc. Il roblema e' che non assomiglia a nient'altro che ho seminato; solo, vagamente, ad un morouga Riprovero' l'anno prossimo, con maggior attenzione e semi di provenienza certa (a proposito, lo stai isolando, vero? ) Share this post Link to post Share on other sites