Toolshed 4,341 Posted July 12, 2015 il sole diretto per molte ore al giorno causa strane pigmentazioni sui frutti di carolina.... 11 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 12, 2015 Belli sia i frutti di Carolina Reaper che quelli di Jay's Peach Ghost Scorpion. Del JPGS è oramai ovvio che ne esistono diversi tipi diversi, la cui stabilità sarebbe da verificare. "Annuso" che siano stati messi in giro semi non stabilizzati per cui alla fine si sono avute diverse linee piuttosto "fuori controllo". Il tuo Carolina invece mi pare piuttosto conforme.... il fatto che abbia quella pigmentazione non mi meraviglia perché le piante di Carolina (e dei suoi ibridi) presentano spesso sia nei rami che nei frutti delle pigmentazioni scure (non mi chiedere perché... è una mera osservazione) 2 Share this post Link to post Share on other sites
KTC 76 Posted July 12, 2015 Spettacolare quella pianta di Numex, non che le altre siano da meno !!!! Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 12, 2015 Tutto ottimo...bravo Dario!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 13, 2015 Belli sia i frutti di Carolina Reaper che quelli di Jay's Peach Ghost Scorpion. Del JPGS è oramai ovvio che ne esistono diversi tipi diversi, la cui stabilità sarebbe da verificare. "Annuso" che siano stati messi in giro semi non stabilizzati per cui alla fine si sono avute diverse linee piuttosto "fuori controllo". Il tuo Carolina invece mi pare piuttosto conforme.... il fatto che abbia quella pigmentazione non mi meraviglia perché le piante di Carolina (e dei suoi ibridi) presentano spesso sia nei rami che nei frutti delle pigmentazioni scure (non mi chiedere perché... è una mera osservazione) grazie Carlo. Si ora che me lo fai notare, effettivamente il carolina ha sempre avuto i rami evidentemente più scuri rispetto agli altri chinense. Spettacolare quella pianta di Numex, non che le altre siano da meno !!!! Grazie Massimiliano Tutto ottimo...bravo Dario!!! Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
ricciardy 92 Posted July 13, 2015 il sole diretto per molte ore al giorno causa strane pigmentazioni sui frutti di carolina.... IMG_3892.JPG IMG_3893.JPG IMG_3894.JPG Dario, che spettacolo i Carolina... belli davvero!! Complimenti!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 14, 2015 Arrivo adesso, bellissimi i tuoi Carolina e Jay's. Grande Dario Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 14, 2015 Belli gli ultimi frutti postati, ma io aspetto di vedere il Bombay Morich! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 14, 2015 Arrivo adesso, bellissimi i tuoi Carolina e Jay's. Grande Dario grazie Danio anche io per ora ne sono molto soddisfatto e non vedo l'ora che maturino (neanche un accenno ancora, sono gli ultimi) Belli gli ultimi frutti postati, ma io aspetto di vedere il Bombay Morich! intenditore.... ci siamo quasi, la mostrerò tra qualche giorno e...vedrai che botti! Share this post Link to post Share on other sites
ice 23 Posted July 14, 2015 Bellissimi frutti e mi conforta vedere che anche i tuoi Carolina hanno strane pigmentazioni. Anche i miei sono così. Veramente belli. È come Oban adesso... Ho la stessa curiosità. [emoji2] Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 16, 2015 un'ospite inusuale sull'unghia di gatto! 7 Share this post Link to post Share on other sites
pepper ibrido 87 Posted July 17, 2015 Ciao Dario congratulazione bei frutti di Rocoto manzano, jays peach , e in gran parte gli gode molto quel colorastro che gli incide il bollente sole diretto sul frutto del Carolina , Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 20, 2015 ecco la situazione attuale del terrazzo. in questa fase le piante sono quasi all'apice del loro splendore, mostrando via via i colori dei frutti in maturazione, peccato soffrano per il caldo esagerato! quest'anno ho davvero sfruttato tutto lo spazio a disposizione (ci sono anche un jay's e un 7 pod non inquadrati ), devo dire che qualcuno dei condomini ha notato la mia "tecnica" di incrementare il numero delle piante di 2-3 ogni anno.... "Dario, ma lo scorso anno erano così tante???" sta di fatto che complice anche uno sviluppo vegetativo superiore rispetto al passato, lo spazio risulta praticamente tutto occupato, considerando che da quando ho cominciato a coltivare ho "fatto scuola" e alcuni vicini hanno preso a portare loro piante (altri peperoncini, avocados, melanzane, aromatiche), probabilmente in futuro dovrò limitarmi un po' rispetto a quest'anno per cercare di non essere prepotente a monopolizzare tutto lo spazio disponibile. vedremo....sono comunque contento perchè questo posto ha preso nuova vita, in quanto era abbandonato e in disuso praticamente da sempre! PEPPER POWER 9 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 20, 2015 Davvero belle Dario, l'esperienza si nota eccome Share this post Link to post Share on other sites
ice 23 Posted July 20, 2015 Che bel terrazzo.... E che belle piante. Si notano moltissimi frutti sulla stragrande maggioranza delle piante. Complimenti davvero ed in bocca al lupo per la tua coltivazione. Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted July 20, 2015 Bella Dario! Un'angolo di terrazzo capsico/panoramico! Così, con queste stupende piante, è vivo e colorato! E poi io penso che saranno in pochi quelli che non apprezzano! Ottimo! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 20, 2015 grazie ragazzi E poi io penso che saranno in pochi quelli che non apprezzano! Ottimo! apprezzano, apprezzano..... oramai sempre più spesso quando salgo ad innaffiare, incontro dei vicini (un paio in particolare) che si aggirano con fare furtivo, mi salutano e.... "ah Dario, prendo un peperoncino....posso??" Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted July 20, 2015 grazie ragazzi apprezzano, apprezzano..... oramai sempre più spesso quando salgo ad innaffiare, incontro dei vicini (un paio in particolare) che si aggirano con fare furtivo, mi salutano e.... "ah Dario, prendo un peperoncino....posso??" E quando prendono le "bombe" fornisci anche le istruzioni per l'uso o lasci che si facciano male da soli?? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 20, 2015 E quando prendono le "bombe" fornisci anche le istruzioni per l'uso o lasci che si facciano male da soli?? sai...la mia tecnica per evitare che esagerino è molto sottile....le mie indicazioni sono sempre generiche del tipo "eh, mi raccomando, stai attento a cosa prendi..." secondo me dai più cattivi stanno lontani senza bisogno di ulteriori specificazioni Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 20, 2015 ridendo e scherzando (manco tanto, la vita è dura e per fortuna i peppers ce l'addolciscono),siamo entrati nella fase clou della stagione. finalmente, con un paio di settimane di anticipo rispetto agli altri anni, quando raccoglievo tutto con lieve anticipo a ridosso delle ferie (l'affidamento delle piante è sempre un'incognita). ciò mi permette di affrontare con maggiore rilassatezza l'annosa domanda "e adesso che ci faccio con tutti questi frutti"? e devo pure ringraziare manitù perchè, a parte un paio di intoppi, la stagione è filata via liscia e le condizioni sono state favorevoli. oggi ho dato una (parziale) ripulita all'habanero mustard. la pianta adulta è abbastanza bella, classico portamento da habanero in tutte le fasi della crescita, mediamente resistente al caldo ed agli altri agenti amtosferici. crescita, fioritura, allegagione e maturazione dei frutti sono state abbastanza rapide per un chinense. i frutti sono molto belli (alcuni leggermente "morouga style").... ...e piuttosto grossi! l'unico difetto che hanno, peraltro pronunciato, è che tendono ad "ammaccarsi" in breve tempo dalla maturazione, son addirittura quando il frutto non è ancora completamente maturo! a riconferma di questa "delicatezza", alcuni dei frutti della mia pianta maggiormente esposti al sole, hanno avuto brutte scottature. anche i frutti apparentemente perfettamente integri, spesso all'interno hanno qualche segno di marcescenza (vedi i semi). è stata piuttosto produttiva (senza esagerare), oggi ho raccolto 35 frutti per 350 g circa, ma conto di tirarne fuori almeno un altro tanto entro pochi giorni. è una varietà di indubbio valore, che mi ha in parte "riconciliato" col mondo degli habanero (il secondo anno ero partitto a cannone ma alla fine rimasto un po' deluso), apprezzabile esteticamente e assolutamente godibilissima a tavola, piccante il giusto (meno degli habanero più potenti), con un'azione molto molto gradevole che io ad esempio ho abbinato anche al pesce traendone profondo godimento . nessun problema di conformità direi, anche se alcune varianti del mustard che ho visto (solo in foto però) sembravano caratterizzate da un giallo/arancio ancora più "sporco" rispetto alla mia. assolutamente felice di averla coltivata quest'anno cmq, in questa sottocategoria dei chinense per me è seconda solo all'habanero chocolate. 8 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 20, 2015 Bene un'altra ventina di giorni e li assaggierò anche io, sono molto curioso del sapore che avranno, devo aspettarmi un sapore a se oppure ha tanto in comune con l'Habanero Orange? Che ordine e pulizia sul terrazzo! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 20, 2015 Dario quell'habanero é bellissimo e deve pure essere buonissimo, ma sei sicuro della conformità? Io non me ne intendo, ma quelli che ho visto in foto da Claudio e Danio mi sembrano differenti sia di forma che di colore...dico male? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 21, 2015 Bene un'altra ventina di giorni e li assaggierò anche io, sono molto curioso del sapore che avranno, devo aspettarmi un sapore a se oppure ha tanto in comune con l'Habanero Orange? Che ordine e pulizia sul terrazzo! non saprei dirti, non ho mai assaggiato gli habanero orange originali! :P il terrazzo va tenuto costantemente pulito, fra cascola e foglie seche in questa stagione in pochi giorni si crea molta sporcizia. essendo un'area condominiale comune poi, ci tengo particolarmente che rimanga tutto in ordine. Dario quell'habanero é bellissimo e deve pure essere buonissimo, ma sei sicuro della conformità? Io non me ne intendo, ma quelli che ho visto in foto da Claudio e Danio mi sembrano differenti sia di forma che di colore...dico male? grazie per i complimenti Leonida. ho dato un'occhiata...i mustard di Lonewolf in ESASEM mi sembrano abbastanza simili ai miei, quelli di Danio effettivamente hanno un colore che dà molto più sul verde, non so magari lui ha (opportunamente) anticipato un po' il raccolto...è la prima volta che li coltivo, vediamo se qualcuno più esperto vuole intervenire. 1 Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted July 21, 2015 Complimenti per il mustard Dario davvero bello :good: L'ho coltivato l'anno scorso e anche a me è piaciuto molto, uno degli habanero preferiti.... Mi ricordo che anche a me , molti frutti presentavano quelle "ammaccature" come i tuoi, ma vista la notevole produzione della pianta la cosa era sopportabile. Occhio che una volta maturi non resistono molto sulla pianta, tendono a marcire in fretta.... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 21, 2015 Anche forme scorpionate o molto arricciate dovrebbero essere nella norma per questa varietà. Share this post Link to post Share on other sites