Jump to content
Toolshed

Toolshed 2015 - (hot)step forward

Recommended Posts

Leonardo Bruno

Ennamo co sta lista! Felice coltivazione 2015 Dario. :-)

• Like 1

Toolshed

P.s. ma i semi interrati un anno fa devono ancora germinare? :blum:

:lol2:

post-1236-0-65024700-1420882543_thumb.png

Ciao Dario...ottima lista (anche se penso non sia finita :))...un buon mix di colori, sapori e piccantezze...

Buona coltivazione!!!

Ciao

Vincenzo

grazie Vince,

e invece è proprio completa, ho fatto una specie di giuramento da giovane marmotta che non avrei seminato altro, perchè ho calcolato il numero di piante che sarò in grado di gestire con relativa facilità con la mia piccola serretta-lightbox, e 30 è il numero magico che dovrebbe consentirmi di proseguire senza troppi patè d'animo :D. in questo senso l'esperienza degli scorsi anni è preziosa.

ecco i bicchierini tutti belli ordinati, ora si attende la comparsa del primo archetto!

post-1236-0-95565700-1420882926.jpg

come dici tu, la scelta è stata guidata dalla volontà di ottenere il giusto compromesso fra diversi sapori, piccantezze, sempre con un occhio all'estetica (sono pazzo delle varietà ornamentali). L'unico cruccio è che alla fine mi son reso conto di non avere, a differenza di tutti gli altri anni, neanche una varietà a foglia scura! :(

quest'anno molto più degli altri è stato l'anno dell'abbondanza, fra semi degli anni passati, e tutti i generosi scambi avviati con i vari pepperfriends, non avrei dovuto praticamente metter mano al portafoglio, se non fosse che mi sono concesso un piccolo ordine da semillas nonchè i costosissimi jay's di refining fire chiles. Spesa totale una ventina di euro per questo 2015!

proprio rispetto ai semi ricevuti, voglio puntualizzare che non ho messo le stupende varietà ricevute (in extremis) da Tron, che avranno il loro giusto spazio in futuro (praticamente ho già i primi nomi della lista 2016 :)), nonchè quelli ricevuti l'anno scorso da Ara Pacis, che sono stati sì seminati, non qui in casa mia, ma nell'ambito di un progetto fichissimo di cui ancora non vi ho svelato nulla e che spero di raccontarvi, con tanto di foto, molto presto ;).

le varietà sono state scelte, attraverso il solito processo "iterativo" durato settimane, per "gruppi di interesse":

- i superhot derivanti da varietà dell'india/assam, di cui sono particolarmente ghiotto (black naga, bombay morich, habolokia)

- le varietà "alla moda" a cui no ho saputo resistere: il jay's peach, frutto bellissimo nonchè buonissimo che mi ha folgorato una bella mattina dopo un bell'assaggio gentilmente offerto da Alessandro e Umberto; il carolina reaper, che ho seminato sperando di ottenere gli ottimi risultati visti nel topic 2014 di Vmuraglie; e infine il 7pod bubblegum, scelto anche in ragione della vicinanza al 7pod classico.

- l'ingresso dei pubescens, che ho imparato ad apprezzare grazie alle immagini e le descrizioni in particolare di Tron, Rapace e Ciani, che mi hanno introdotto a questo "sotto-mondo" tutto particolare: da queste varietà mi attendo molto anche sotto il punto di vista estetico.

- la curiosità per i wild, che ho anch'essi selezionato in base in particolare all'aspetto del fiore. anche qui sono alla primissima esperienza

- l'amore per le ornamentali, che utilizzerò nei futuri (spero) progetti bonchi: alcune di queste varietà (e i wild) saranno cresciute a due a due in uno stesso bicchierino/vaso/vasetto, per tentare di fondere i fusti ed ottenere del materiale ancora più adatto per tentare la bonsaizzazione.

- varietà mangerecce che potessi condividere anche con i comuni mortali: e quindi fatalii (di cui sono ghiottissimo) e gli habanero.

- l'aji perchè mi sentivo "in colpa" a non mettere nemmeno un baccatum;

- il thai orange perchè non può mancare un annuum mangereccio da utilizzare come ingrediente in cucina. l'anno prossimo cercherò di aumentare il numero di annuum, mi sono reso conto di non avere una grossa competenza sulle varietà più gustose in cucina, ed è un peccato perchè oltre ad adorarli come gusto, è la specie che mi viene meglio e quindi in futuro mi spremerò sicuramente un po' di più le meningi ed avranno molto spazio in più. per quest'anno ho deciso di puntare solo sul thai, che non ho mai coltivato nè assaggiato, speriamo bene!

• Like 14

momo

Bè che dire, complimenti per l'ottima lista e gli ottimi propositi e buona coltivazione 2015 !!! :good::good::good:

Maxx5

Complimenti Dario bella lista !!

buona coltivazione 2015 !! :good:

Toolshed

grazie a tutti ragazzi

vmuraglie

Ottima spiegazione di cosa hai voluto seminare quest'anno.

Spero che i semi di Carolina Reaper isolati siano all'altezza delle tue aspettative.

Comunque in bocca al lupo per tutto quanto!!

Aggiornaci presto!!

Vincenzo

bilos2511

Ohh, bella lista. Buona coltivazione Dario!

Toolshed

qualche parola sul set-up.

marginalissime le modifiche rispetto al passato.

la spesa totale per germ-light box quest'anno è stata esattamente pari a 0. riutilizzate in toto tutte le componenti necessarie:

- serretta del centro commerciale, che bontà sua è arrivata al quarto anno, dopo qualche disavventura (scorsa primavera mi è volata giù dal terrazzo! ve l'avevo raccontato?? :D), è ancora là praticamente nuova, la sua forza è la semplicità, si monta e smonta in 5 mins, e non hà nè una vite, nè un bullone, niente, tutto a incastro.

- neon, 18W 6400K, negli anni sono passato da due a tre (ma andava bene anche con due). credo di aver sostituito il "parco" solamente una volta lo scorso anno, mi sembrano ancora belli carichi. sono fissati a due supporti di compensato fatti con le mie manine, che quest'anno ho ricostruito per meglio distanziare le lampade, per farlo ho ripescato il compensato usato nel 2012!!! :D

il supporto è a sua volta assicurato, con un semplicissimo sistema di ganci e catenelle, alla parte superiore della serretta. in tal modo, è possibile sia regolare l'altezza di tutto l'accrocchio da terra, che tenere le lampade in obliquo, il che mi permette (entro certi limiti) di illuminare uniformemente piante di altezze diverse.

- pannelli di polistirolo sottile fissati con del fil di ferro plastificato a 3 delle 4 "facciate" della serretta, in modo da avere sempre un lato completamente libero per operare. anch'essi dell'anno scorso, io li trovo più pratici della soluzione con la carta argentata, e credo che riflettano anche meglio la luce.

- ultimo componente, è quello che secondo me rende davvero competitiva la serretta rispetto all'altra mia soluzione preferita, lo scaffale: telo plastificato trasparente a totale copertura del tutto, con possibilità di aprire quasi completamente dalla parte del lato libero. il telo, specie nelle prime fasi, è perfetto per trattenere umidità e calore all'interno della serra, semplicemente con un neon acceso riesco ad ottenere una temperatura superiore rispetto a quella dell'appartamento, il che è ottimo soprattutto per le germinazioni (interro direttamente i semi e li metto lì). dall'inizio non ho mai misurato temperatura e umidità perchè con questa soluzione è andato sempre tutto liscio.

da ultimo, smontando pannelli e neon, la serra è poi perfetta verso marzo aprile per l'hardening off, il che mi ha risolto molti problemi permettendomi di lasciare con più tranquillità all'esterno le piantine.

insomma squadra che vince non si cambia, ci saranno più avanti eventuali novità. inoltre devo dire che la light box quando è piena di piantine fa anche la sua porca figura nel mio soggiorno!!! :D.

pur intrippandomi molto con le varie soluzioni e marchingegni ideati e documentati dai vari pepperfriends, non posso che consigliare almeno ai neofiti di optare per soluzioni semplici ed efficaci, che sono a portata di mano (io ad esempio col bricolage sono un disastro completo).

• Like 6

tron

La lista rimane comunque bella ed è giusto che tu segua la voce del cuore,seguirò come sempre con interesse le piante che andrai a coltivare. Grazie per la spiegazione!!

Gianni.

• Like 1

Umberm

Dario, solo un chiarimento: 95 semi in 24 bicchierini significa che dovrai sacrificare molte piantine... oppure hai previsto qualcosa per le "nate in più"?

Toolshed

Dario, solo un chiarimento: 95 semi in 24 bicchierini significa che dovrai sacrificare molte piantine... oppure hai previsto qualcosa per le "nate in più"?

Ciao Umberto,

i bicchierini sono in tutto 30.

Come detto molte varietà (wild e annuum ornamentali in particolare, ma anche qualche chinense e pubescens) saranno portate avanti in due esemplari per un solo bicchierino/vasetto/vaso.

A conti fatti, considerando il rate di germinazione che storicamente ottengo col mio set-up (fra il 60 e il 70%) dovrei trovarmi giusto giusto, in base ai miei calcoli mi sono tenuto un "margine di sicurezza" di una decina di piantine, nel caso in cui qualcosa dovesse andare peggio quest'anno (ho messo vari semi anche del 2012 di cui non conosco la vitalità attuale). Tutte e 30 saranno portate avanti da me, quest'anno non sono previsti regali, ma solo una diversa location per alcuni dei vasi definitivi ;)

• Like 2

cuoco1986

Buona coltivazione! :)

• Like 1

big jolokia

Beh Dario, non c'è molto da aggiungere se non non farti i migliori auguri per una fantastica coltivazione 2015 :good:

roberto

• Like 1

Pr0digal_son

Buona cultivazione Dario.

Ciao

John

• Like 1

Toolshed

Beh Dario, non c'è molto da aggiungere se non non farti i migliori auguri per una fantastica coltivazione 2015 :good:

roberto

Buona cultivazione Dario.

Ciao

John

che la forza dei super-guru sia con me

leonidas

eccomiiiiiii!!!!!!! :D

rullino le trombe, squillino i tamburi......in rigoroso ordine alfabetico.....LISTA 2015! :yahoo:

attachicon.giflista.png

to be continued....

Cavoli sono anni che cerco l'unghia di gatto!!!!

Ce lo aveva Rapace....e io non sapevo niente?!?

Grazie della soffiata...

• Like 1

leonidas

E buona coltivazione!

Toolshed

E buona coltivazione!

Grazie Leonidas

pepper ibrido

ops mi sono perso qualcosa, anzi parecchi topic news [emoji28]

Buona coltivazione 2015 eeeee ora daje a tutta capsacina... [emoji6]

PDSK

In bocca al lupo e complimenti per l'organizzazione!

euiua

Buona coltivazione Dario!!!
Penso di aver avuto la tua stessa idea (serretta) per quanto riguarda la light-box e il suo rivestimento
E non ti nascondo che sentirti parlare di duttilità e buona efficienza...non mi dispiace affatto!
Ora spero di sfruttare questa mia "prima" come esperienza perchè anche a me piace moltissimo (oltre al gusto, al profumo e alle molteplici sensazioni) anche l'aspetto estetico delle piante per cui....i tuoi consigli saranno ben accetti in futuro!
Stefano
:good:

Toolshed

Grazie Leonidas

ops mi sono perso qualcosa, anzi parecchi topic news [emoji28]

Buona coltivazione 2015 eeeee ora daje a tutta capsacina... [emoji6]

Buona coltivazione Dario!!!

Penso di aver avuto la tua stessa idea (serretta) per quanto riguarda la light-box e il suo rivestimento

E non ti nascondo che sentirti parlare di duttilità e buona efficienza...non mi dispiace affatto!

Ora spero di sfruttare questa mia "prima" come esperienza perchè anche a me piace moltissimo (oltre al gusto, al profumo e alle molteplici sensazioni) anche l'aspetto estetico delle piante per cui....i tuoi consigli saranno ben accetti in futuro!

Stefano

:good:

grazie ragazzi :)

Toolshed

Lo scorso anno gli archetti cominciarono a fioccare con il nono giorno dall'interramento....cioè "oggi".

al mio ritorno a casa stasera spero di trovare un po' di vita nel light box se no vi immaginate che A.N.S.I.A.??? :crazy:

euiua

Secondo me stasera ne troverai più d'uno...nel mio caso è stato così!
Evvai!!!!!
Stefano :hyper:

• Like 1

luca1973

qualche parola sul set-up.

marginalissime le modifiche rispetto al passato.

la spesa totale per germ-light box quest'anno è stata esattamente pari a 0. riutilizzate in toto tutte le componenti necessarie:

- serretta del centro commerciale, che bontà sua è arrivata al quarto anno, dopo qualche disavventura (scorsa primavera mi è volata giù dal terrazzo! ve l'avevo raccontato?? :D), è ancora là praticamente nuova, la sua forza è la semplicità, si monta e smonta in 5 mins, e non hà nè una vite, nè un bullone, niente, tutto a incastro.

- neon, 18W 6400K, negli anni sono passato da due a tre (ma andava bene anche con due). credo di aver sostituito il "parco" solamente una volta lo scorso anno, mi sembrano ancora belli carichi. sono fissati a due supporti di compensato fatti con le mie manine, che quest'anno ho ricostruito per meglio distanziare le lampade, per farlo ho ripescato il compensato usato nel 2012!!! :D

il supporto è a sua volta assicurato, con un semplicissimo sistema di ganci e catenelle, alla parte superiore della serretta. in tal modo, è possibile sia regolare l'altezza di tutto l'accrocchio da terra, che tenere le lampade in obliquo, il che mi permette (entro certi limiti) di illuminare uniformemente piante di altezze diverse.

- pannelli di polistirolo sottile fissati con del fil di ferro plastificato a 3 delle 4 "facciate" della serretta, in modo da avere sempre un lato completamente libero per operare. anch'essi dell'anno scorso, io li trovo più pratici della soluzione con la carta argentata, e credo che riflettano anche meglio la luce.

- ultimo componente, è quello che secondo me rende davvero competitiva la serretta rispetto all'altra mia soluzione preferita, lo scaffale: telo plastificato trasparente a totale copertura del tutto, con possibilità di aprire quasi completamente dalla parte del lato libero. il telo, specie nelle prime fasi, è perfetto per trattenere umidità e calore all'interno della serra, semplicemente con un neon acceso riesco ad ottenere una temperatura superiore rispetto a quella dell'appartamento, il che è ottimo soprattutto per le germinazioni (interro direttamente i semi e li metto lì). dall'inizio non ho mai misurato temperatura e umidità perchè con questa soluzione è andato sempre tutto liscio.

da ultimo, smontando pannelli e neon, la serra è poi perfetta verso marzo aprile per l'hardening off, il che mi ha risolto molti problemi permettendomi di lasciare con più tranquillità all'esterno le piantine.

insomma squadra che vince non si cambia, ci saranno più avanti eventuali novità. inoltre devo dire che la light box quando è piena di piantine fa anche la sua porca figura nel mio soggiorno!!! :D.

pur intrippandomi molto con le varie soluzioni e marchingegni ideati e documentati dai vari pepperfriends, non posso che consigliare almeno ai neofiti di optare per soluzioni semplici ed efficaci, che sono a portata di mano (io ad esempio col bricolage sono un disastro completo).

Concordo al 100%... Soprattutto sull'utilità dell'economica e pratica serretta per l'hardening off!

E complimenti per la lista variegata il giusto, 30 piante ma non ti sei fatto mancare praticamente nulla!

In bocca al lupo

luca

• Like 1