Toolshed 4,341 Posted July 6, 2015 ho notato che con questo caldo i frutti tendono ad ingrossarsi più in fretta rispetto a qualche settimana fa. Potete confrmare questa tendenza? assolutamente si. come abbiamo avuto modo di constatare osservando il comportamento delle piante nei mesi autunnali, i frutti in estate maturano più in fretta, più grossi, più piccanti e con colorazioni più brillanti. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 7, 2015 condizioni climatiche estreme qui a Roma, caldo torrido e temperature fino a 40 gradi. ciononostante, ho constatato che (quasi incredibilmente) molte varietà continuano, seppur faticosamente, ad allegare, il che mi fa pensare che la cascola è si dovuta a fattori esterni (quale la temperatura, appunto), ma anche a fattori "endogeni" per i quali una volta avviata la fruttificazione, questa continua anche quando i fattori esterni non sono più ideali. che ne pensate? Può essere senz'altro vero per le specie coltivate, Chinense, Annuum, Frutescens, mentre noto che i Pubescens, Rocoto in particolare e Wild, non amano eccessivamente le temperatura alte. Diciamo si adattano ma preferirebbero che la colonnina di mercurio non superasse i 30 gradi. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 7, 2015 Può essere senz'altro vero per le specie coltivate, Chinense, Annuum, Frutescens, mentre noto che i Pubescens, Rocoto in particolare e Wild, non amano eccessivamente le temperatura alte. Diciamo si adattano ma preferirebbero che la colonnina di mercurio non superasse i 30 gradi. sai che, allegagioni a parte, il mio rocoto e il mio ciliatum sono quelle che stanno risentendo di meno del caldo? almeno, si afflosciano molto meno di tutte le altre.... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 7, 2015 Confermo i boccioli del bblgm sono più grossi del normale e i fiori tendono ad aprirsi poco a causa della parte esterna (verde) del bocciolo più abbondante rispetto ad un altro chinense. I frutti verdi sono molto chiari, rugosi e lergemente allungati (rispetto a un 7 pod classico). I miei al momento sono così (semi ricevuti da Enrico quindi più che affidabili). Attendo la maturazione per vedere se il picciolo diventa rosso, comunque sempre Enrico mi ha detto che avviene solo quando i frutti sono molto maturi. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 7, 2015 Ho trovato anche una foto che avevo scattato proprio perché incuriosito dai boccioli più grandi..,, Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 7, 2015 grazie. ammappa quant'è viola quel fusto! bello.... 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 7, 2015 grazie. ammappa quant'è viola quel fusto! bello.... E' una foto di repertorio quando erano ancora nel vaso intermedio e indoor davanti alla finestra... (non ricordo se il viola sia dovuto tutto al tronchetto o anche al contro luce... foto scattata con il cell.) Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 7, 2015 Cmq il 7 Pot Bubblegum ha caratteristiche davvero interessanti, più uniche che rare, oppure le avete viste in altre cultivar? Inoltre se la fecondazione dell'ovario avviene senza apertura del fiore o solo in parte, essendo limitata dal calice voluminoso, il rischio di impollinazione incrociata dovrebbe essere molto basso. Si sa a che è dovuta questa atipica e tardiva colorazione del picciolo? Dario, ho letto che l' origine dei semi è semillas, sei sicuro? Io l'anno scorso non l'ho trovato sul sito .en e .de, tuttora non compare, un po come successo al Jay's Peach che per molti mesi era scomparso da sito. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 7, 2015 Cmq il 7 Pot Bubblegum ha caratteristiche davvero interessanti, più uniche che rare, oppure le avete viste in altre cultivar? Si sa a che è dovuta questa atipica e tardiva colorazione del picciolo? Dario, ho letto che l' origine dei semi è semillas, sei sicuro? Io l'anno scorso non l'ho trovato sul sito .en e .de, tuttora non compare, un po come successo al Jay's Peach che per molti mesi era scomparso da sito. è possibile spostare questa discussione sui 7pod bbg CONFORMI da qualche altra parte così smetto di rosicare???? scherzo ovviamente..... sisi son sicuro che siano di semillas, l'ho messo anche all'inizio del thread.. non ci vedo niente di strano che magari adesso non è disponibile sul sito, a volte succede. la particolarità vera del frutto è la colorazione del picciolo secondo me (la forma un po' meno, anche l'habolokia all'inizio è simile), ma sinceramente non ho proprio idea dell'origine. posso solo dirti che, a parte un "presunto" bbg orange che ho visto sul thread di Meatfreak (mi pare), non ho mai osservato su altre varietà questa stessa caratteristica. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted July 7, 2015 è possibile spostare questa discussione sui 7pod bbg CONFORMI da qualche altra parte così smetto di rosicare???? scherzo ovviamente..... Oppure dai una passata di verde rame sui piccioli, gli dai un nome "costoluto" e distribuisci i semi in attesa che siano gli altri a rosicare nel 2016 . 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 7, 2015 Oppure dai una passata di verde rame sui piccioli, gli dai un nome "costoluto" e distribuisci i semi in attesa che siano gli altri a rosicare nel 2016 . anche photoshop potrebbe essere utile alla causa di avviare un'attività fraudolenta di smercio semi farlocchi Share this post Link to post Share on other sites
ricciardy 92 Posted July 7, 2015 Se può esserti di aiuto ti posto una foto anche dei miei fatte un pò di tempo fa: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 8, 2015 finalmente cominciamo con qualche aggiornamento più serio! parto col numex twilight, che ho voluto presentare nonostante i frutti, per la magior parte, non siano arrivati ancora a maturazione. chi conosce già la varietà, o semplicemente ha voglia di guardare le foto sotto, capirà bene perchè. ho scelto di coltivarla in quanto pensavo potesse essere un buon "succedaneo" del bolivian rainbow, che conoscevo (e amavo) già abbastanza, ma adesso posso dire che ha sicuramente una dignità (e delle caratteristiche) tutte sue, assolutamente apprezzabili. proseguendo in questo parallelo, la mia opinione è che come pianta complessivamnte è un gradino inferiore, nel senso che tende di meno ad approfittarsi di tutto il vaso, è meno possente e ingombrante, quella che vedete sta in vaso da 11,5 l ma ho l'impressione che anche un 5-7 l possano essere sufficienti per permettere a questa varietà di dispiegare tutto il suo splendore. le diverse gradazioni di colore sono semplicemente spettacolari oltre che numerosissime, anche su di uno stesso frutto si possono cogliere diverse sfumature. un caleidoscopio cromatico che ha un suo pari (a mio avviso) solo nel già menzionato bolivian, anche un gradino più su (anche se la forma dei frutti è forse meno accattivante). particolare non trascurabile è che a differenza di altre ornamentali (ad esempio tennessee tear drop, di cui parlerò più avanti) la sua bellezza mozzafiato si mostra già quando i frutti, ben esposti alla visuale, sono tutti ancora acerbi, caratterizzati da un viola chiaro (forse riuscite a definire meglio il colore) elegantissimo. insomma, esposta in un vaso anche piccolo su un balcone o davanzale, reggerebbe il confronto con qualsiasi pianta in fiore. infine le foglie, che sono di un verde intenso ma non scuro, sono piuttosto piccole e molto belle anch'esse. 17 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 8, 2015 Il Numex twilight e' un classico, immancabile nell'esperienza di coltivazione di un appassionato! 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 9, 2015 Bella anche la forma della pianta... "ad ombrello"! Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted July 9, 2015 Bellissimo esemplare di Numex Twilight, anche secondo me il colore viola tenero dei frutti non ancora maturi è semplicemente spettacolare. Complimenti Dario anche per la spiegazione. Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted July 9, 2015 Quel Numex Twilight è semplicemente qualcosa di spettacolare!!! Avanti così Dario!!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 9, 2015 Il Numex twilight e' un classico, immancabile nell'esperienza di coltivazione di un appassionato! la frase che non ho messo alla fine del post per mancanza di sufficiente autorevolezza Bella anche la forma della pianta... "ad ombrello"! vero....tra l'altro tende tantissimo ad orientarsi verso la luce, non solo le foglie ma anche i rami, ho dovuto ruotarne su se stessa la posizione molto spesso per permettere una crescita corretta. Bellissimo esemplare di Numex Twilight, anche secondo me il colore viola tenero dei frutti non ancora maturi è semplicemente spettacolare. Complimenti Dario anche per la spiegazione. grazie Vincenzo Quel Numex Twilight è semplicemente qualcosa di spettacolare!!! Avanti così Dario!!! thanx! Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted July 9, 2015 Quanto sole diretto prende la piantina? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 9, 2015 Quanto sole diretto prende la piantina? un fottìo, e lo regge pure molto bene. dall'ora di pranzo fino al tramonto a occhio e croce (dipende dal mese) Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 11, 2015 davvero fantastico il rocoto manzano, sia la pianta che i frutti. questi ultimi, nonostante abbiano cominciato ad allegare almeno un mese e mezzo fa, sono ancora piuttosto piccoli (poco meno di un'albicocca) e sembrano ancora lontani dalla maturazione. la pianta si è sviluppata in orizzontale in maniera imbarazzante (presto foto), quasi innaturale rispetto alle dimensioni del vaso. l'anno prossimo vorrei estendere le varietà di pubescens, ma o applico una tecnica di tutoraggio che mi permetterà di limitare l'ingombro di rami così lunghi e tentacolari, o dovrò ridurre abbastanza drasticamente il numero di piante.... 5 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 11, 2015 la sola metà della pianta2 di ghost scorpion che è sopravvissuta alla grandinata ha fatto un sacco di frutti! 14 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 11, 2015 la sola metà della pianta2 di ghost scorpion che è sopravvissuta alla grandinata ha fatto un sacco di frutti! IMG_3889.JPG Notevoli, anche come forma sono tra i più interessanti fra quelli visti quest'anno!!!! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted July 11, 2015 Molto bello il Numex e molto belli i frutti del jay's, hanno delle differenze di forma, ma sono molto intriganti! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted July 12, 2015 Notevoli, anche come forma sono tra i più interessanti fra quelli visti quest'anno!!!! Molto bello il Numex e molto belli i frutti del jay's, hanno delle differenze di forma, ma sono molto intriganti! sul ghost scorpion ancora non mi pronuncio anche perchè ho visto poco sugli altri thread, per quanto mi riguarda sto cercando di accumulare materiale fotografico a sufficienza dei frutti delle mie due piante, dopo la maturazione pubblicherò tutto assieme alle mie conclusioni! 1 Share this post Link to post Share on other sites