Jump to content
Toolshed

Toolshed 2015 - (hot)step forward

Recommended Posts

vmuraglie

Il Carolina Reaper in foto è proveniente da miei semi dello scorso anno?

E' inquietante....

Complimenti Dario

Toolshed

Il Carolina Reaper in foto è proveniente da miei semi dello scorso anno?

E' inquietante....

Complimenti Dario

oh yes! :D

si è decisamente inquietante, considera anche che quel frutticino, quando è stato fotografato, era davvero minuscolo, ma già faceva impressione come un pericoloso insetto velenoso! :crazy: . la pianta ha cominciato ad allegare solo negli ultimi giorni ma già vedo una elevata conformità nella forma dei vari frutticini.

dai semi tuoi vengono anche il trinidad douglah e il numex twilight. almeno quest'ultimo è perfettamente conforme, prestissimo delle foto! :good:

• Like 1

Toolshed

cominciano a maturare i primi frutti!

ieri ho assaggiato un (ottimo) frutto partenocarpico di habanero mustard.

incomincia la fase più bella della stagione, ogni giorno un assaggio di fresco diverso! :)

• Like 3

Hellas

Ottimo Dario, oltre al bellissimo colore, ti è piaciuto l'Habanero mustard? a me sì, l'ho trovato davvero gustoso e non eccessivamente piccante..

Lonewolf

Bellissimo quel Rocopica!

Nel Ciliatum vedo anche frutticini, altro che (solo) primo fiore! :)

Toolshed

Ottimo Dario, oltre al bellissimo colore, ti è piaciuto l'Habanero mustard? a me sì, l'ho trovato davvero gustoso e non eccessivamente piccante..

dici bene Danio, colore stupendo oltrechè assolutamente unico. al palato (forse anche perchè al termine di una tre giorni fuori casa senza piccante) l'ho trovato davvero squisito, piccantezza media per un habanero, odore tipico di chinense particolarmente pungente. comunque sospendo il giudizio fino all'assaggio del primo frutto "vero", ci siamo quasi per il primo raccolto e quindi per un aggiornamento anche fotografico consistente sulla coltivazione di questa varietà ;)

Bellissimo quel Rocopica!

Nel Ciliatum vedo anche frutticini, altro che (solo) primo fiore! :)

in pochi giorni la pianta sta passando dall'assenza assoluta di boccioli ad una grande quantità di fiori e frutti.

il rocopica in foto è la "pianta 2", anche in questo caso, a breve un aggiornamento sulle due piante da me coltivate, che peraltro presentano differenze abbastanza significative oltre che nel portamento e nelle dimensioni (significativamente diverse) anche nei fiori.

• Like 1

AleSpaggia

Ciao Dario, vedo con piacere che sta tornando tutto ok!!!

L'unico dubbio riguarda il Bubblegum... stasera quando torno metto qualche 'fotina' dei miei allegati.

Anch'io voglio mangiare Piccanteee!! :(

Toolshed

Ciao Dario, vedo con piacere che sta tornando tutto ok!!!

L'unico dubbio riguarda il Bubblegum... stasera quando torno metto qualche 'fotina' dei miei allegati.

Anch'io voglio mangiare Piccanteee!! :(

ue Alessandro,

qual è il dubbio sul bubblegum??

momo

L'habanero mustard l'ho coltivato lo scorso anno e posso dirti che è davvero buono. Insieme all'habanero orange è tra i miei habanero preferiti. :good: :good:

AleSpaggia

ue Alessandro,

qual è il dubbio sul bubblegum??

Non li 'conosco' personalmente, ma ricordo dalle foto degli altri che hanno il picciolo, la cui 'base' 'sborda' sul frutto... ti posto una foto dei miei

Addirittura i petali non riescono ad aprirsi... mi è difficile capire quando le antere si aprono per 'utilizzarne il contenuto'

AleSpaggia

post-2245-0-68742700-1435693708.jpg

post-2245-0-98400500-1435693817.jpg

...in isolamento... nell'attesa di vederne i frutti maturi...

AleSpaggia

vediamo come escono alla fine; credo che qualche semino puro lo si riesca ad ottenere

:) ho provato a togliere il doppione delle foto, ma... :unknw::D

post-2245-0-68742700-1435693708.jpg

post-2245-0-98400500-1435693817.jpg

Toolshed

Non li 'conosco' personalmente, ma ricordo dalle foto degli altri che hanno il picciolo, la cui 'base' 'sborda' sul frutto... ti posto una foto dei miei

uhm,

dalle foto che ho visto (prima volta che lo coltivo) del picciolo ricordo che prende in parte il colore del frutto..non sono riuscito a cogliere (forse disattenzione) il dettaglio che dici tu.

oltre a questo, dubito della conformità anche per la forma del frutto, mi pare dovrebbe essere simile a un 7pod classico come il tuo, invece il mio somiglia più al morouga (in particolare lo yellow).

appena posso metto nuove foto così vediamo se qualcuno ci illumina.

• Like 1

vmuraglie

uhm,

dalle foto che ho visto (prima volta che lo coltivo) del picciolo ricordo che prende in parte il colore del frutto..non sono riuscito a cogliere (forse disattenzione) il dettaglio che dici tu.

oltre a questo, dubito della conformità anche per la forma del frutto, mi pare dovrebbe essere simile a un 7pod classico come il tuo, invece il mio somiglia più al morouga (in particolare lo yellow).

appena posso metto nuove foto così vediamo se qualcuno ci illumina.

Si, Dario in effetti hai ragione. Anche i miei 7Pod Bubblegum sono uguali a quelli di Ale, hanno il fiore caratteristico; quando si apre i petali rimangono in gran parte all'interno del calice e il picciolo "abbraccia" parte del frutto.

Dario dove hai preso i semi? Io li ho presi da Semillas.

• Like 2

cuoco1986

Anche i miei 7 pod bubblegum hanno il caratte fiore chiuso in una specie di guscio...

• Like 1

PDSK

ok, grazie delle info, solo altre due domande: la ciotola è di plastica? la pianta è posizionata in modo da prendere luce solare diretta?

Sorry mi erano sfuggite le tue domande! La ciotola durante l'inverno era di terracotta, ma in primavera l'ho cambiata con una di plastica di pari dimensioni. Questo sia per motivi estetici, sia perchè la ciotola in inverno sviluppava muffa! (la tenevo davanti alla porta finestra del bagno, quindi super umidità)

Per il posizionamento, è sotto il sole per quasi tutta la giornata. A causa dell'ombra della casa manca il sole diretto credo solo tra le 12 e le 15 ora più ora meno. Per il resto lo prende ininterrottamente.

• Like 1

Toolshed

7 pod bubblegum? :ermm:

post-1236-0-90434100-1435786459.jpg

post-1236-0-49380600-1435786510.jpg

post-1236-0-63219200-1435786553.jpg

Oban

Magari è presto e il calice ed il picciolo inizieranno a colorarsi in seguito...oppure è il "Moruga Phenotype” un 7BBG dalla forma di un Morouga, senza calice grande e colorato.

Osservandoli, anche la forma del calice è più simile ai tuoi :logik: .

Dalla sola forma del calice, quello di AleSpaggia potrebbe essere conforme ed è più probabile che sia quello suo a colorarsi.

Toolshed

Magari è presto e il calice ed il picciolo inizieranno a colorarsi in seguito...oppure è il "Moruga Phenotype” un 7BBG dalla forma di un Morouga, senza calice grande e colorato.

Osservandoli, anche la forma del calice è più simile ai tuoi :logik: .

Dalla sola forma del calice, quello di AleSpaggia potrebbe essere conforme ed è più probabile che sia quello suo a colorarsi.

grazie per il link, piuttosto esplicativo.

più che il colore di picciolo e calice, e la forma di quest'ultimo, è proprio la forma del frutto a lasciarmi perplesso in quanto del tutto simile a un morouga (o a un brainstrain) piuttosto che al 7pod classico, come dovrebbe essere.

mah aspettiamo la maturazione completa per un giudizio definitivo.

Oban

Che ci vuoi fare Dario, anche in questo ha ragione Claudio con la sua concezione sulla creazione e stabilizzazione di ibridi spacciati per nuove cultivar.

Anzichè scartare gli esemplari che producono frutti del tutto simili ad un Mouruga Blend e concentrarsi a selezionare il 7BBG, che di peculiarità ne ha parecchie, immettono nei circuiti internazionali 2 varietà di semi con lo stesso nome:

7 Pod Bubblegum (Elongated ovvero più allungato, simile a quello che ti aspettavi tu) e 7 Pod Bubblegum Moruga Phenotype.

(F) Geni loro eh?

Toolshed

Che ci vuoi fare Dario, anche in questo ha ragione Claudio con la sua concezione sulla creazione e stabilizzazione di ibridi spacciati per nuove cultivar.

Anzichè scartare gli esemplari che producono frutti del tutto simili ad un Mouruga Blend e concentrarsi a selezionare il 7BBG, che di peculiarità ne ha parecchie, immettono nei circuiti internazionali 2 varietà di semi con lo stesso nome:

7 Pod Bubblegum (Elongated ovvero più allungato, simile a quello che ti aspettavi tu) e 7 Pod Bubblegum Moruga Phenotype.

(F) Geni loro eh?

infatti mi pare proprio assurdo.

cmq sta cosa la apprendo adesso leggendo il tuo link, non ricordo nulla del genere fra le info del sito del fornitore, che probabilmente si prenderà un bello shampoo da parte del sottoscritto.

Toolshed

solo altre due veloci considerazioni in merito:

1. se avessi saputo prima la questione dei due diversi fenotipi per la stessa varietà, forse non l'avrei acquistata (nell'incertezza del risultato finale);

2. non mi pare in ogni caso che la descrizione del fornitore facesse riferimento a questo fatto. in questo caso una segnalazione nella sezione dei fake seeds forse sarebbe opportuna. ad esempio nel caso del ghost scorpion, il sito del fornitore da cui l'ho acquistato riportava abbastanza chiaramente la possibilità di ottenere frutti di forma variabile, ed in questo caso la mia scelta è stata consapevole.

Toolshed

condizioni climatiche estreme qui a Roma, caldo torrido e temperature fino a 40 gradi.

ciononostante, ho constatato che (quasi incredibilmente) molte varietà continuano, seppur faticosamente, ad allegare, il che mi fa pensare che la cascola è si dovuta a fattori esterni (quale la temperatura, appunto), ma anche a fattori "endogeni" per i quali una volta avviata la fruttificazione, questa continua anche quando i fattori esterni non sono più ideali.

che ne pensate?

divicos

condizioni climatiche estreme qui a Roma, caldo torrido e temperature fino a 40 gradi.

ciononostante, ho constatato che (quasi incredibilmente) molte varietà continuano, seppur faticosamente, ad allegare, il che mi fa pensare che la cascola è si dovuta a fattori esterni (quale la temperatura, appunto), ma anche a fattori "endogeni" per i quali una volta avviata la fruttificazione, questa continua anche quando i fattori esterni non sono più ideali.

che ne pensate?

Mi pare plausibile. Io ho avuto il grosso della cascola su piante che avevano iniziato la fioritura e l'allegagione PRIMA del rinvaso finale. Una volta rinvasate non hanno allegato nulla, ma nulla, finché non hanno raggiunto dimensioni adeguate alla nuova sistemazione. proprio come se la pianta fosse "concentrata" sulla vegetativa, a scapito di tutto il resto. Solo adesso, a distanza di una ventina/trentina di giorni, è ripresa la fase di fruttificazione.

Quindi, a fattori invertiti (fruttificazione iniziata, pianta ben sviluppata), non mi sembra improbabile che la pianta continui imperterrita nella fase nonostante si modifichino le condizioni al contorno.

• Like 1

ricciardy

che ne pensate?

Ti posso confermare ciò che scrivi, anche le mie piante stanno allegando in queste condizioni abbastanza estreme. Le piante una volta finito di crescere, concentrano le forze nella produzione di frutti. Credo che se ci fosse questo caldo con piante in crescita vegetativa le allegagioni sarebbero in numero minore o quasi inesistente (parlo di chinense). Comunque ho notato che con questo caldo i frutti tendono ad ingrossarsi più in fretta rispetto a qualche settimana fa. Potete confrmare questa tendenza?

• Like 1