redchilli 81 Posted June 6, 2015 Che bello sono felice per te Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 17, 2015 .....e niente, bonchi tre su tre stecchiti dopo poche settimane dall'inizio dell'esperimento, inizio peraltro molto incoraggiante poi invece boh. come l'anno scorso, indiziate principali le prime botte di caldo a cui le piantine non sembrano aver retto. in realtà, non sono pienamente convinto del metodo di concimazione (solo bio grow, ma nel mix avevo messo un pochino di osmo&leo), eppoi anche stavolta non ho resistito a potare da subito le piantine da subito per aumentarne la compattezza. dopo tre anni di tentativi, son un po' demotivato. l'unica a questo punto sarebbe avviare il progetto in autunno/inverno, potando la pianta adulta in quasi-quiescenza e facendo la ripresa vegetativa indoor. forse ci proverò. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 18, 2015 E no Dario... mi dispiace molto ma non demordere! Lascia passare qualche tempo ma poi devi assolutamente riprovarci, mi raccomando Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 19, 2015 Ciao Dario, Mi dispiace per i Bonchi...... io non ci provo neanche.... Belle notizie invece vedo sulla ripresa post-grandinata..... a quando qualche foto ? (oramai è quasi un mese che non ne metti ). Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted June 19, 2015 Ciao Dario, anche io spero si stiano riprendendo le piante colpite dalla grandinata, magari aggiornaci anche con qualche foto. Volevo avere conferma da te che l'hai coltivato lo scorso anno, se il Maui Purple necessita o meno di tutori per un corretto sviluppo. Sto utilizzando il metodo Butternut ma vedendo le immagini mi sembra di capire che ha una crescita a cespuglio piuttosto contenuta ed ordinata. Considerando che è quasi un'ornamentale vorrei evitare di tutorarla, che ne pensi? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 19, 2015 E no Dario... mi dispiace molto ma non demordere! Lascia passare qualche tempo ma poi devi assolutamente riprovarci, mi raccomando guarda, i bonchi mi piacciono troppo e desidero tanto riuscire a farne uno, e poi come dicono a roma io "so di legno". proverò senz'altro partendo invece dall'autunno, sarà la scusa per anticipare l'allestimento della light box! Ciao Dario, anche io spero si stiano riprendendo le piante colpite dalla grandinata, magari aggiornaci anche con qualche foto. Volevo avere conferma da te che l'hai coltivato lo scorso anno, se il Maui Purple necessita o meno di tutori per un corretto sviluppo. Sto utilizzando il metodo Butternut ma vedendo le immagini mi sembra di capire che ha una crescita a cespuglio piuttosto contenuta ed ordinata. Considerando che è quasi un'ornamentale vorrei evitare di tutorarla, che ne pensi? allora, sinceramente non ricordo se tutorai o meno il maui purple lo scorso anno, effettivamente è quel tipo di pianta per la quale in condizioni normali mai penseresti alla necessità di un tutore. però, posso dirti ad esempio che il mio thai, molto molto simile al maui purple, ieri dopo una giornata ventosa l'ho trovato accasciato su un lato (non era tutorato, ora ho provveduto). il mio consiglio è dunque di tutorare la pianta, al limite anche con metodi meno "invasivi" del butternut, che rimane l'unico vero sistema a prova di bomba. io uso il sistema classico e più spartano, sia perchè sono pigro sia perchè voglio godermi appieno l'estetica delle piante (è forse il motivo principale per cui coltivo), ma questo non è sicuro al 100% infatti ogni anno (come ieri) alcune piante per il vento strappano via il tutore centrale e si accasciano. e quando regge, finiscono per terra comunque assieme a tutto il vaso, per cui fa bene chi, come Lonewolf, oltre al butternut fissa pure alla terra i vasi. Belle notizie invece vedo sulla ripresa post-grandinata..... a quando qualche foto ? (oramai è quasi un mese che non ne metti ). eh lo so quest'anno sto facendo abbastanza schifo, ma pure con questa cosa del cambio di lavoro sono stato molto preso. mi riprometto di iniziare fra qualche giorno con degli aggiornamenti belli massicci per ogni pianta, pubblicherò tante foto che mi implorerete di smettere nel frattempo, per non tenervi completamente a bocca asciutta, ho scattato questa al volo col cell: chi indovina che frutto è? 2 Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted June 19, 2015 Il frutto non mi pare di conoscerlo sono contento che le tue piante si stiano riprendendo qualche anno fa successe anche a me, e come hai detto, raccolsi piu' tardi e meno, ma raccolsi purtroppo ogni anno da qualche parte capita....e ogni toccata alle parti basse e' piu' che giustificata! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted June 20, 2015 Quest'anno voglio provare pure io con i bonchi! Mi dispiace per i tuoi Dario, ma sono sicuro che ci riuscirai! Ho letto la mini guida su Fatalii.net e come la mettono loro non sembrerebbe poi tanto difficile...vediamo che esce fuori! Attendo foto pure io... In bocca al lupo Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted June 20, 2015 Ciao Dario...leggo solo ora che sei stato vittima di grandine...e me ne dispiaccio...ma vedo che ti stai riprendendo alla grande...e me ne rallegro.. In bocca al lupo!!! Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted June 20, 2015 Ciao Dario, mal comune... 'tristezza' comune: ieri da me ha grandinato due volte nel giro di quattro ore... Per il pepper nella foto... Monkey Face? Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted June 20, 2015 .....e niente, bonchi tre su tre stecchiti dopo poche settimane dall'inizio dell'esperimento, inizio peraltro molto incoraggiante poi invece boh. come l'anno scorso, indiziate principali le prime botte di caldo a cui le piantine non sembrano aver retto. in realtà, non sono pienamente convinto del metodo di concimazione (solo bio grow, ma nel mix avevo messo un pochino di osmo&leo), eppoi anche stavolta non ho resistito a potare da subito le piantine da subito per aumentarne la compattezza. dopo tre anni di tentativi, son un po' demotivato. l'unica a questo punto sarebbe avviare il progetto in autunno/inverno, potando la pianta adulta in quasi-quiescenza e facendo la ripresa vegetativa indoor. forse ci proverò. Io ci sono riuscito al primo colpo salvando il mio trinidad scorpion 2014 a fine autunno. Ora ho uno stupendo Bonsai pieno di frutti (la pianta ha conservato tutta la sua grandissima produttività) anche se lo sto lasciando crescere fuori dagli standard di un bonsai, ma mi dispiace potarlo ora, è una pianta così bella e sana! 1 Share this post Link to post Share on other sites
pistillo 133 Posted June 21, 2015 jay's peach scorpions!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 21, 2015 Il frutto non mi pare di conoscerlo sono contento che le tue piante si stiano riprendendo qualche anno fa successe anche a me, e come hai detto, raccolsi piu' tardi e meno, ma raccolsi purtroppo ogni anno da qualche parte capita....e ogni toccata alle parti basse e' piu' che giustificata! ...e infatti le grattate sono pressochè quotidiane! jay's peach? Quest'anno voglio provare pure io con i bonchi! Mi dispiace per i tuoi Dario, ma sono sicuro che ci riuscirai! Ho letto la mini guida su Fatalii.net e come la mettono loro non sembrerebbe poi tanto difficile...vediamo che esce fuori! Attendo foto pure io... In bocca al lupo Paolo prova, prova, così condividiamo le nostre esperienze! io ho sempre provato a crescerli come fossero dei peppers "normali", ma forse non è così. o almeno, nel mio caso sembrano non reggere il clima di roma che del resto fa soffrire anche le piante nei vasi grandi. pure il tipo di fatalii.net, se non erro fa tutto indoor il che è tutto un altro film. Ciao Dario...leggo solo ora che sei stato vittima di grandine...e me ne dispiaccio...ma vedo che ti stai riprendendo alla grande...e me ne rallegro.. In bocca al lupo!!! Vincenzo grazie Vincenzo. purtroppo questo genere di incidenti ogni tanto ci sta. Ciao Dario, mal comune... 'tristezza' comune: ieri da me ha grandinato due volte nel giro di quattro ore... Per il pepper nella foto... Monkey Face? corro subito nel tuo thread, spero non ci siano stati danni. il frutto è un jay's ma effettivamente somiglia molto anche al monkey face Io ci sono riuscito al primo colpo salvando il mio trinidad scorpion 2014 a fine autunno. Ora ho uno stupendo Bonsai pieno di frutti (la pianta ha conservato tutta la sua grandissima produttività) anche se lo sto lasciando crescere fuori dagli standard di un bonsai, ma mi dispiace potarlo ora, è una pianta così bella e sana! IMG_4461_b.jpg lo hai mandato in quescienza e bonsaizzato in primavera oppure hai fatto tutto direttamente in autunno al termine della stagione? Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted June 21, 2015 vinto qualche semino?!?[emoji1] [emoji6] Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 21, 2015 vinto qualche semino?!?[emoji1] [emoji6] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 21, 2015 Attendo con trepidazione di essere inondato dalle tue foto. Se non erro alla fine avevi 3 piante che venivano da semi che ti ho inviato L' Unghia di Gatto (che fine ha fatto ?) L' Aji White Fantasy (Un pò "strana".... ha poi aperto almeno un fiore ?) Il Jay's Peach Ghost Scorpion (E' stato distrutto dalla grandine ? Oppure quello che hai fotografato è un frutto da quella pianta.... potrebbe starci a vederlo). Ho poi riletto tutto il tuo Topic...... già te ne accennai in un msg privato. ho fornito dei semi a dei ricercatori tramite un amico di Roma, per tentare degli incroci, anche un po' bislacchi e/o teoricamente difficili. Non so darvi più info per ora perchè il progetto è si avviato, ma ben fuori città e ancora non ho avuto la possibilità di andare a vedere e fare un po' di foto. Su questa "chicca" non ci hai poi detto niente.... qualche news ? Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted June 21, 2015 Si fatalii.net fa indoor ma, se non ho capito male, la pianta iniziale, dopo la semina, la fa sviluppare outdoor. Io quest'anno ho 4 piante che non ho trapiantato e che sono rimaste piccole, 2 Trinidad Scorpion Butch T e 2 Bhut Jolokia. Sono rimaste piccole, con anche foglie piccole. Sembrano già quasi bonsai. Non è stata una cosa programmata ma ci voglio provare lo stesso. A detta degli esperti comunque le piante migliori sono quelle a frutti piccoli e che comunque già naturalmente non crescono tanto. Si è vero che scrivono che si possono "bonchizzare" piante alte 4 metri, ma poi vedi capolavori più che altro con ornamentali, tra i quali il Bolivian Rainbow per primo. Comunque vedremo, l'argomento è interessantissimo! Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 21, 2015 Attendo con trepidazione di essere inondato dalle tue foto. Se non erro alla fine avevi 3 piante che venivano da semi che ti ho inviato L' Unghia di Gatto (che fine ha fatto ?) L' Aji White Fantasy (Un pò "strana".... ha poi aperto almeno un fiore ?) Il Jay's Peach Ghost Scorpion (E' stato distrutto dalla grandine ? Oppure quello che hai fotografato è un frutto da quella pianta.... potrebbe starci a vederlo). Ho poi riletto tutto il tuo Topic...... Su questa "chicca" non ci hai poi detto niente.... qualche news ? l'unghia di gatto è diventata una pianta stupenda con mille frutti, sto aspettando che maturino per postare delle foto, l'aji white fantasy ha subito un forte rallentamento perchè colpito dalla grandine ma ormai da un paio di settimane fiorisce e allega alla grande, è molto bella Carlo e si è ripresa proprio bene. il tuo jay's faceva parte dl primo giro di semine e non mi pare sia germinato...quelo in foto proviene da refining fire chiles. il progetto è andato avanti, ma sono un po' contrariato a riguardo....avevo chiesto di visitare la location e con la scusa prendere dei frutti per ricavarne semi puri. l'altro giorno il mio amico si è presentato con qualche frutto raccolto lì, me lo ha dato lasciandomi intendere che non era il caso io mi presentassi lì ....sinceramente non so perchè. spero di essere almeno informato in caso di successo di qualche ibridazione strana (da quanto ho capito stanno seminando adesso quanto ibridato durante la prima generazione di piante). Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted June 21, 2015 l'unghia di gatto è diventata una pianta stupenda con mille frutti, sto aspettando che maturino per postare delle foto, l'aji white fantasy ha subito un forte rallentamento perchè colpito dalla grandine ma ormai da un paio di settimane fiorisce e allega alla grande, è molto bella Carlo e si è ripresa proprio bene. il tuo jay's faceva parte dl primo giro di semine e non mi pare sia germinato...quelo in foto proviene da refining fire chiles. il progetto è andato avanti, ma sono un po' contrariato a riguardo....avevo chiesto di visitare la location e con la scusa prendere dei frutti per ricavarne semi puri. l'altro giorno il mio amico si è presentato con qualche frutto raccolto lì, me lo ha dato lasciandomi intendere che non era il caso io mi presentassi lì ....sinceramente non so perchè. spero di essere almeno informato in caso di successo di qualche ibridazione strana (da quanto ho capito stanno seminando adesso quanto ibridato durante la prima generazione di piante). Grazie Dario per l' aggiornamento.... spero che il tuo amico ti abbia per lo meno detto quei frutti da che incroci derivano . Riguardo al Jay's riguardando il tuo topic ho visto che dopo parecchi giorni era germinato (avevi dato anche ad un certo punto germinazione 100%).... magari si è perso dopo L' Aji white Fantasy invece....... sta producendo frutti della forma giusta ? Avevi detto che la pianta non assomigliava molto a quella che ho recensito l' anno scorso per il Database (.... che ho scoperto recentemente aver superato brillantemente l' inverno dai miei... adesso è piena di frutticini) e quindi mi stavo preoccupando . Per l'Unghia di gatto sono molto contento. Buona continuazione ! Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted June 21, 2015 lo hai mandato in quescienza e bonsaizzato in primavera oppure hai fatto tutto direttamente in autunno al termine della stagione? In autunno ho tagliato rami radici e foglie e messo nella ciotola con terriccio già concimato. Tenuto in appartamento vicino a una finestra tutto l'inverno ha ricominciato subito a emettere getti corti. Le foglie invernali non erano il massimo della salute, appena l'ho messo fuori ad aprile però è riesploso. Dopo 1 mesetto in esterno l'ho tolto dalla ciotola, tolto quanto terriccio potevo e messo in una nuova ciotola con terriccio concimato. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 22, 2015 le piante si sono tutte decisamente riprese....post dedicato alle "sfortunate", che iniziano ad allegare solo ora! la vitalità del rocopica l'emozione di scorgere il primo fiore di ciliatum è stata tra le più forti della mia esperienza di peppermaniaco! trinidad douglah rocoto, che in realtà ha riportato pochissimi danni, essendo abbastanza infrattata per non farle prendere luce solare diretta i fiori mi stanno venendo quasi tutti così, piuttosto chiusi, un po' come il rocopica carolina reaper, l'ultimo arrivato... 7pod bubblegum 9 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted June 23, 2015 Inizia l'acquolina in bocca...!!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted June 23, 2015 Contento per la ripresa Dario :good: Dai che tra poco inizi con gli assaggi :ike: 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 24, 2015 Grazie Dario per l' aggiornamento.... spero che il tuo amico ti abbia per lo meno detto quei frutti da che incroci derivano . Riguardo al Jay's riguardando il tuo topic ho visto che dopo parecchi giorni era germinato (avevi dato anche ad un certo punto germinazione 100%).... magari si è perso dopo L' Aji white Fantasy invece....... sta producendo frutti della forma giusta ? Avevi detto che la pianta non assomigliava molto a quella che ho recensito l' anno scorso per il Database (.... che ho scoperto recentemente aver superato brillantemente l' inverno dai miei... adesso è piena di frutticini) e quindi mi stavo preoccupando . Per l'Unghia di gatto sono molto contento. Buona continuazione ! Carlo, i frutti che mi ha dato sono quelli della prima semina, solo adesso stanno cominciando a seminare i risultati dei primi incroci. Dovesse venir fuori qualcosa di interessante riporterò senz'altro i risultati. Per il ghost scorpion ovviamente hai ragione tu. dei tuoi semi ne è germinato uno dopo un bel po', fa parte delle piante che ho portato sul terrazzo del mio amico...che nonostante abiti qui vicino non vado a trovare da un po'! appena posso scatto delle foto della pianta com'è ora. I frutti dell'aji sono ancora immaturi, di un verde chiarissimo (probabile quindi che virino correttamente al bianco), la forma è molto molto simile al bishop's crown...devono essere così? In autunno ho tagliato rami radici e foglie e messo nella ciotola con terriccio già concimato. Tenuto in appartamento vicino a una finestra tutto l'inverno ha ricominciato subito a emettere getti corti. Le foglie invernali non erano il massimo della salute, appena l'ho messo fuori ad aprile però è riesploso. Dopo 1 mesetto in esterno l'ho tolto dalla ciotola, tolto quanto terriccio potevo e messo in una nuova ciotola con terriccio concimato. ok, grazie delle info, solo altre due domande: la ciotola è di plastica? la pianta è posizionata in modo da prendere luce solare diretta? Share this post Link to post Share on other sites