redchilli 81 Posted May 28, 2015 non ti dico le bestemmie ieri sera quando sono tornato a casa. secondo me cmq alla fine sopravviveranno tutte, sicuramente raccoglierò meno e più tardi. Eggiá me le immagino le imprecazioni... Un classico ti impegni e ti riesce tutto benissimo ma poi in quindici minuti ti ritrovi con un mucchio di polvere tra le mani e basta per fortuna da me ha grandinato poco e solo due giorni fa ma è bastato per far diventare due piantine di anguria cresciute con amore e che avrebbero portato almeno una decina di frutti in un insalata mista =[ e fidati avrò bestemmiato per una decina di minuti a volte madre natura sembra essere contro di noi ma vedrai che riuscirai a fare comunque un bel raccolto ;] 1 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted May 28, 2015 Azz...mi dispiace tanto Dario...noi dovremmo stare si e no a 5/6 km in linea d'aria...da me una pioggia intensa con pochi danni e stop...per come mi è stata raccontata...ero a lavoro in centro e idem solo tanta acqua...speriamo in una pronta ripresa...daje! Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted May 28, 2015 Cavolo Dario, mi dispiace tantissimo... faccio il tifo per le tue piante, tieni duro! Share this post Link to post Share on other sites
scotti 2,400 Posted May 28, 2015 Mi dispiace molto La grandine è un avversario poco corretto Ciao Gerri 2 Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted May 28, 2015 Cavolo, mi dispiace tanto anche a me.. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 29, 2015 Eggiá me le immagino le imprecazioni... Un classico ti impegni e ti riesce tutto benissimo ma poi in quindici minuti ti ritrovi con un mucchio di polvere tra le mani e basta per fortuna da me ha grandinato poco e solo due giorni fa ma è bastato per far diventare due piantine di anguria cresciute con amore e che avrebbero portato almeno una decina di frutti in un insalata mista =[ e fidati avrò bestemmiato per una decina di minuti a volte madre natura sembra essere contro di noi ma vedrai che riuscirai a fare comunque un bel raccolto ;] Azz...mi dispiace tanto Dario...noi dovremmo stare si e no a 5/6 km in linea d'aria...da me una pioggia intensa con pochi danni e stop...per come mi è stata raccontata...ero a lavoro in centro e idem solo tanta acqua...speriamo in una pronta ripresa...daje! Cavolo Dario, mi dispiace tantissimo... faccio il tifo per le tue piante, tieni duro! Mi dispiace molto La grandine è un avversario poco corretto Ciao Gerri Cavolo, mi dispiace tanto anche a me.. Ringrazio tutti della solidarietà, ripeto posso ritenermi fortunato perchè poteva andare molto peggio e nulla è compromesso anzi. Scotti il tuo supporto è particolarmente gradito, sei stato il primo a cui ho pensato quando ho scoperto il fattaccio. 2 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted May 29, 2015 Letto solo ora.. sono veramente dispiaciuto ..vedrai che si riprenderanno in fretta. Che dire la fortuna è ceca, ma la sfiga ci vede bene!! Mi è capitato qualche hanno addietro ..una vera calamità !! Sono cadute palle da tennis e da allora non coltivo più neanche l'insalata senza una protezione !! Dajje..ciao Gianni. 1 Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted May 29, 2015 Caspita, mi dispiace Dario, è davvero un peccato ..... Non demordere e speriamo che si possano riprendere tutte ... Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted May 29, 2015 'azz... Mi spiace Dario. Spero che ora il meteo ti restituisca parte di ciò che ti ha tolto, coccolandoti le piante con un caldo preestivo. 'La curva sud ovest' del lago di Garda fa il tifo per Voi!!! Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 29, 2015 ...leggo solo ora Dario.....mi dispiace un sacco!!!Hai tutta la mia solidarietàStefano Share this post Link to post Share on other sites
redchilli 81 Posted May 29, 2015 Spero che siano migliorate se hai tempo posta qualche foto Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted May 29, 2015 Ma io non sapevo nemmeno che fosse grandinato a Roma!! ..... Speriamo che le piante si rimettano e fruttifichino in grandi quantità, in barba alla sfiga!!!! io in questi casi sarei molto incavolato/arrabbiato e forse di più Forse sono, un pochetto dispiaciuto !! p.s anche perché la settimana scorsa ho rischiato pure io con la grandine .... solo pochi danni marginali alle foglie, grandine misto acqua Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 29, 2015 tra tutte le zone di Roma, ha deciso di grandinare proprio sopra casa mia.... Quando si dice.... la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.... Mi aggrego a chi mi ha preceduto, un vero peccato.... comunque non demordere ... ancora la stagione è lunga. In bocca al lupo ed un abbraccio Carlo Share this post Link to post Share on other sites
diegohp 33 Posted May 29, 2015 Vacca impestata (se posso dirlo) la grandine è arrivata abbondante anche a Frascati...Per fortuna le mie piante sono coperte dalla serra...Tutte tranne le due svernate che avevo proprio il giorno prima portato definitivamente all'aperto! -.- Una è completamente bucherellata e ora molte foglie stanno ingiallendo... Speriamo che questa grandinata sporadica non lasci una quantità di danni inversamente proporzionale alla sua durata Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted May 29, 2015 In bocca al lupo Dario! Spero si riprendano più forti di prima! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 30, 2015 Azz... Dario, mi dispiace, cos'è successo alle tue piante? Metti qualche foto così vedo se preoccuparmi, spero ovviamente di no Share this post Link to post Share on other sites
Sbuuuz 12 Posted May 30, 2015 Azzo mi spiace tantissimo per la grandinata infame, abbiamo qualche miglioramento intanto? Tieni duro mentore!! Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 30, 2015 un paio di pagine indietro trovi foto della pianta come si presentava una decina di giorni fa. la mia in altezza sta crescendo abbastanza, anche se la pianta "madre" di Carlo, in un vaso di non grosse dimensioni, se non mi sbaglio era piuttosto piccola e compatta. Grazie mille e in bocca al lupo per la ripresa dalla grandinata! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted May 30, 2015 Daje Dario! Un coltivatore in gamba come te non può darsi sconfitto per una battaglia giocata sporca. Sono certo che avrai ancora tante soddisfazioni dalla stagione! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted June 2, 2015 tra tutte le zone di Roma, ha deciso di grandinare proprio sopra casa mia.... Non mollare! Si riprenderanno! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 2, 2015 Letto solo ora.. sono veramente dispiaciuto ..vedrai che si riprenderanno in fretta. Che dire la fortuna è ceca, ma la sfiga ci vede bene!! Mi è capitato qualche hanno addietro ..una vera calamità !! Sono cadute palle da tennis e da allora non coltivo più neanche l'insalata senza una protezione !! Dajje..ciao Gianni. grazie Gianni, già ne avevamo discusso con Mino lo scorso anno, condivido assolutamente la tua posizione, ma io già "occupo" uno spazio comune, di fare ulteriori accrocchi non mi va. Di certo le cose cambieranno quando coltiverò in uno spazio di cui dispongo io completamente. Caspita, mi dispiace Dario, è davvero un peccato ..... Non demordere e speriamo che si possano riprendere tutte ... grazie Alessandro, non demordo di certo 'azz... Mi spiace Dario. Spero che ora il meteo ti restituisca parte di ciò che ti ha tolto, coccolandoti le piante con un caldo preestivo. 'La curva sud ovest' del lago di Garda fa il tifo per Voi!!! eh...in realtà il meteo fino all'altro giorno era ottimo perchè molto fresco e vedevo che i chinense cominciavano ad allegare a go go (cosa mai successa per me a maggio, su questo tornerò più avanti), invece adesso, per favorire la ripresa vegetativa delle piante colpite, occorrerà più caldo, che peraltro è arrivato, chissà con che effetti sulle allegagioni. ...leggo solo ora Dario.....mi dispiace un sacco!!! Hai tutta la mia solidarietà Stefano grazie Stefano Spero che siano migliorate se hai tempo posta qualche foto ancora è presto per capire come ne usciranno fuori ma stanno reagendo. di fare foto delle piante appena colpite non ho avuto lo stomaco Ma io non sapevo nemmeno che fosse grandinato a Roma!! ..... Speriamo che le piante si rimettano e fruttifichino in grandi quantità, in barba alla sfiga!!!! io in questi casi sarei molto incavolato/arrabbiato e forse di più Forse sono, un pochetto dispiaciuto !! p.s anche perché la settimana scorsa ho rischiato pure io con la grandine .... solo pochi danni marginali alle foglie, grandine misto acqua e allora, per quest'anno, speriamo di "aver dato"! Quando si dice.... la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo.... Mi aggrego a chi mi ha preceduto, un vero peccato.... comunque non demordere ... ancora la stagione è lunga. In bocca al lupo ed un abbraccio Carlo grazie Carlo, dici bene, la stagione è lunga e ci vuole pazienza Vacca impestata (se posso dirlo) la grandine è arrivata abbondante anche a Frascati...Per fortuna le mie piante sono coperte dalla serra...Tutte tranne le due svernate che avevo proprio il giorno prima portato definitivamente all'aperto! -.- Una è completamente bucherellata e ora molte foglie stanno ingiallendo... Speriamo che questa grandinata sporadica non lasci una quantità di danni inversamente proporzionale alla sua durata mi spiace per le tue svernate, appena posso una serra me la faccio anch'io In bocca al lupo Dario! Spero si riprendano più forti di prima! grazie, io ci conto Azz... Dario, mi dispiace, cos'è successo alle tue piante? Metti qualche foto così vedo se preoccuparmi, spero ovviamente di no grazie Danio, come scrivevo poco prima, alcune sono rimaste molto danneggiate, ma anche le più colpite dovrebbero riprendersi. sono ancora fiducioso che riuscirò ad avere qualche frutto. non preoccuparti perchè, almeno fino alla prossima catastrofe, ho ancora tutte le altre che stanno venendo su bene. Azzo mi spiace tantissimo per la grandinata infame, abbiamo qualche miglioramento intanto? Tieni duro mentore!! qualche nuovo getto c'è già Grazie mille e in bocca al lupo per la ripresa dalla grandinata! crepi il lupo Daje Dario! Un coltivatore in gamba come te non può darsi sconfitto per una battaglia giocata sporca. Sono certo che avrai ancora tante soddisfazioni dalla stagione! dici bene la stagione continua Non mollare! Si riprenderanno! cit. Valentina "le piante hanno capacità di ripresa che noi possiamo solo sognare" Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 2, 2015 Tranquillo, si riprendono ! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted June 6, 2015 Tranquillo, si riprendono ! ed in effetti così è.... l'arrivo del (gran) caldo ha favorito molto la ripresa delle piante, alcune stanno recuperando incredibilmente e sembra che tra qualche giorno i brutti segni della grandinata possano essere quasi completamente superati. ad ogni modo, la stessa ondata di caldo ha avuto un pessimo effetto sulle allegagioni dei chinense, che si sono praticamente bloccate dopo un ottimo inizio. via alla solita, gran cascola di fiori. gli annuum, invece mettono su frutti a gogo e sono ogni giorno più belli; anche l'aji mi ha finalmente donato i primi stupendi fiori e forse è in arrivo qualche frutto. ah...contro ogni pronostico, anche il rocoto manzano ha già allegato 5-6 meravigliosi frutticini! perdura però il problema dell'arricciamento fogliare, sia sui nuovi getti delle piante in ripresa che già mostravano il problema, sia su qualche altra pianta... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted June 6, 2015 Buone notizie Dario...il sole dopo la tempesta [emoji106] Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted June 6, 2015 Anche i miei chinense hanno iniziato una cascola impressionante.. Share this post Link to post Share on other sites