Toolshed 4,341 Posted May 19, 2015 Complimenti Dario, Piante bellissime, e come al solito, la loro presentazione è impeccabile. E' un vero piacere venirti a visitare. Stefano e per me è un piacere condividere tutto questo con voi. Grazie Stefano. I Rocopica si presentano spesso in forme diverse l' una dall' altra. Quello fiorito direi che è piuttosto "standard", mentre l' altro è piu' "strano" (per lo meno rispetto a i Rocopica che ho coltivato io, l' anno scorso 4 piante, quest' anno 1). L' Aji White Fantasy io mi ricordo l' anno scorso lo ho tenuto in vaso piuttosto piccolo ed ha prodotto molti frutti. Le foglie piu' basse (poi cadute nella pianta adulta) me le ricordo molto grandi, mentre quelle piu' in alto rimanevano molto piu' piccole. Quello che invece di piu' è il portamento. Mi ricordo che la mia pianta era cresciuta pochissimo in altezza e biforcato molto bassa. La pianta ha già fiorito ? Qui la descrizione della mia pianta dell' anno scorso: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/12571-aji-white-fantasy/?do=findComment&comment=342344 L' Habolokia è un pò strano ma non troppo.... quelle che ho coltivato io sono cresciute moltissimo in altezza, con foglie enormi. In ogni caso.. complimenti per le bellissime piante. anche la pianta di rocopica più alta (e più bella dico io, anche se mi sembra di capire sia quella fuori standard) sta cominciando a fiorire, i fiori si assomigliano molto ma non sono uguali (più chiari, presto metto altre foto). per l'aji, sono andato a rivedere la tua scheda, non è che si assomiglino molto. forse dipende anche dalle dimensioni del vaso, la mia sta comunque crescendo molto in altezza. ancora solo boccioli, vedremo che succede con i primi fiori aperti. grazie per i complimenti. Ammazza che belle piante. grazie Ciao Dario...bellissime piante...complimenti!!! Ciao Vincenzo grazie Vincenzo. Piante in formissima ... grazie Stefania, quest'anno mi sembra di star facendo ancora un piccolo miglioramento, tutto e sempre grazie al forum Belle piante, ottime foto e ... tutto così "ordinato" Normale, tempi lunghi ... ma quando inizia a fiorire e fruttificare, fiori e frutti possono letteralmente nascondere le foglie grazie Lone, cerco di raggranellare durante l'anno tutto il materiale fotografico che mi serve per poi compilare le schede varietà a fine stagione . speriamo bene per il ciliatum. Belle piante grazie Bellissime piante Dario complimenti :good: Confermo la tua impressione sull'habolokia, ha un portamento e delle foglie davvero "strane", però aspetta di assaggiare i frutti, sono davvero mostruosi.... :hyper: grazie Alessandro. speriamo davvero di assaggiare qualche frutto, con i bhut (e derivati) non sono molto fortunato.... Hai veramente delle piante bellissime Dario...complimenti! grazie Ciao Dario, complimenti grazie Roberto Bello tutto Dario complimenti...l'habalokia é bellissimo i rocopica anche e l'aji White fantasy pure! grazie Leonida Share this post Link to post Share on other sites
Jaster 1 Posted May 19, 2015 belle piante davvero!!! complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 19, 2015 belle piante davvero!!! complimenti belle piante grazie ragazzi Share this post Link to post Share on other sites
titolabieno 37 Posted May 19, 2015 Vedendo le tue piante io sono indietrissimo, è vero che io non uso light box o sistemi vari, ma semi in scottex e crescita nei bicchierini sul davanzale della finestra senza temperatura controllata, ma sono in ritardissimo Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted May 19, 2015 Grande Dario Piante bellissime! Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted May 19, 2015 Gran belle piante Dario!!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 20, 2015 Vedendo le tue piante io sono indietrissimo, è vero che io non uso light box o sistemi vari, ma semi in scottex e crescita nei bicchierini sul davanzale della finestra senza temperatura controllata, ma sono in ritardissimo anche seguendo il ciclo naturale, tra breve avrai sicuramente delle belle piante anche tu Grande Dario Piante bellissime! Gran belle piante Dario!!! grazie ancora Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 24, 2015 un po' di fotine... il primo dei due rocopica, forse già allega qualcosa...che voi sappiate è una pianta difficile sotto questo punto di vista? i fiori sono piuttosto diversi dalla seconda pianta, oltre alla forma, in questo caso sono meno scuri (con i colori dal vivo brillanti si nota ancora di più) boccioli di aji white fantasy...sono in fremente attesa questo habanero mustard mi donerà il primo chinense della stagione? habolokia rocoto che altro? uno dei tre bonchi ha già tirato le cuoia , un black pearl, esattamente con le stesse modalità del bolivian rainbow l'anno scorso. anche in questo caso credo non abbia retto la prima botta di caldo della stagione, peccato perchè prometteva bene...le altre due più o meno vanno. mi sono concesso due interventi di potatura. ad un ghost scoprion ho rasato tutto al di sotto della biforcazione. è una varietà molto cespugliosa che tende a fare molti polloni, volevo vedere come reagisce rispetto all'altra che ho, spero di non aver fatto danno. al (mio unico) rocoto, mi sono azzardato a tagliare giusto un paio di rami, che già protendevano troppo verso l'esterno e non credo avrebbero retto bene il peso di eventuali frutti. la pianta adesso è anche più bella, spero cresca compatta e sufficientemente robusta. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 24, 2015 Hmmmm credo che l'Habanero Mustard sia un pò lento nella maturazione, ma poi una volta maturo, ci mette pochi giorni a rovinarsi e marcire...questo a detta di Matilde durante i sui assaggi, se non ricordo male. Io scommetto sul Bombay Morich. Alla grande Dario. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 24, 2015 Io scommetto sul Bombay Morich. anche io credo e spero che sarà quella a darmi le maggiori soddisfazioni. vedremo Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted May 24, 2015 boccioli di aji white fantasy...sono in fremente attesa Ciao, hai una foto dell'intera pianta? Vorrei confrontarla con la mia. Ho una decina di piante "sconosciute" per colpa di un bicchiere d'acqua rovesciato sul foglio in cui avevo segnato la posizione nella griglia di semina delle varietà. Penso di avere individuato il White Fantasy ma fino all'apertura dei boccioli non potrò essere sicuro che sia un Baccatum, e la poca crescita verticale mi insospettisce... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 24, 2015 Belli Dario, I due Rocopica.... sembrano in effetti entrambi Rocopica . Questo ibrido mostra una certa variabilità (d' altronde è un incrocio fra due specie diverse), comunque i fiori a me sembrano "da Rocopica" per entrambe le piante. Sull' allegagione ho esperienze "contrastanti". L' anno scorso delle due piante sul balcone solo una ha prodotto qualche (pochi frutti). Per l' altra non c'è stato verso, nonostante abbia provato ad impollinarla manualmente, sia con il proprio polline, che con il polline dell' altro Rocopica che con il polline di Rocoto. Le due piante invece piantate in campo hanno prodotto diversi frutti (impollinazione libera). Non so se dipende dalla maggior presenza di impollinatori, o dal fatto che fossero praticamente in mezzo ad una foresta di Rocoto..... oppure proprio dalle caratteristiche delle singole piante. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 25, 2015 Ciao, hai una foto dell'intera pianta? Vorrei confrontarla con la mia. Ho una decina di piante "sconosciute" per colpa di un bicchiere d'acqua rovesciato sul foglio in cui avevo segnato la posizione nella griglia di semina delle varietà. Penso di avere individuato il White Fantasy ma fino all'apertura dei boccioli non potrò essere sicuro che sia un Baccatum, e la poca crescita verticale mi insospettisce... un paio di pagine indietro trovi foto della pianta come si presentava una decina di giorni fa. la mia in altezza sta crescendo abbastanza, anche se la pianta "madre" di Carlo, in un vaso di non grosse dimensioni, se non mi sbaglio era piuttosto piccola e compatta. Belli Dario, I due Rocopica.... sembrano in effetti entrambi Rocopica . Questo ibrido mostra una certa variabilità (d' altronde è un incrocio fra due specie diverse), comunque i fiori a me sembrano "da Rocopica" per entrambe le piante. Sull' allegagione ho esperienze "contrastanti". L' anno scorso delle due piante sul balcone solo una ha prodotto qualche (pochi frutti). Per l' altra non c'è stato verso, nonostante abbia provato ad impollinarla manualmente, sia con il proprio polline, che con il polline dell' altro Rocopica che con il polline di Rocoto. Le due piante invece piantate in campo hanno prodotto diversi frutti (impollinazione libera). Non so se dipende dalla maggior presenza di impollinatori, o dal fatto che fossero praticamente in mezzo ad una foresta di Rocoto..... oppure proprio dalle caratteristiche delle singole piante. grazie Carlo per il contributo. pare che ogni pianta di rocopica faccia storia a sè anche per quanto riguarda le allegagioni allora... 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted May 25, 2015 Complimenti Dario, veramente belle piante e in salute! Anch'io quest'anno sono in ritardo con i C. chinense...tocca pazienta' Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 25, 2015 Ottimo lavoro Dario, bellissime le foto ai fiori Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted May 25, 2015 Belle foto! il primo dei due rocopica, forse già allega qualcosa...che voi sappiate è una pianta difficile sotto questo punto di vista? Giudica tu .. la mia talea da Rocopica 2006 ha prodotto 1000 frutti nel 2013, circa 7-800 nel 2014. 2 Share this post Link to post Share on other sites
redchilli 81 Posted May 26, 2015 Belle foto! Giudica tu .. la mia talea da Rocopica 2006 ha prodotto 1000 frutti nel 2013, circa 7-800 nel 2014. Ci sarà una differenza genetica tra le due piante non credo che una differenza di frutti così notevole sia dovuta esclusivamente a fattori secondari probabilmente una delle due é un ibrido o un caso particolare resta comunque il fatto che la coltivazione di toolshied é fantastica Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 27, 2015 Complimenti Dario, veramente belle piante e in salute! Anch'io quest'anno sono in ritardo con i C. chinense...tocca pazienta' Paolo grazie Paolo. Certo la pazienza è l'unica cosa che non mi manca... Ottimo lavoro Dario, bellissime le foto ai fiori Grazie Danio! Belle foto! Giudica tu .. la mia talea da Rocopica 2006 ha prodotto 1000 frutti nel 2013, circa 7-800 nel 2014. Grazie Lone. Diciamo che le capacità e i mezzi tecnici sono il minimo sindacale per documentare decentemente le varietà coltivate. Sto notando che in pochi giorni i frutti di rocopica allegano a cascata su entrambe le piante, speriamo bene! Bellissime Dario Ci sarà una differenza genetica tra le due piante non credo che una differenza di frutti così notevole sia dovuta esclusivamente a fattori secondari probabilmente una delle due é un ibrido o un caso particolare resta comunque il fatto che la coltivazione di toolshied é fantastica grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 28, 2015 tra tutte le zone di Roma, ha deciso di grandinare proprio sopra casa mia.... Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 28, 2015 Ho visto alcune immagini di ieri a Roma, sembrava nevicasse...tutto a posto alle tue piante? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 28, 2015 eh purtroppo no... circa 1/3 ha riportato danni molto gravi, di due/tre sono praticamente rimasti solo i moncherini. non ti dico le bestemmie ieri sera quando sono tornato a casa. secondo me cmq alla fine sopravviveranno tutte, sicuramente raccoglierò meno e più tardi, quest'anno stava filando tutto troppo liscio ma....quando si è completamente in balia della natura, ci può stare. devo ritenermi anche fortunato perchè credo che il fenomeno sia durato davvero poco, tanto che le piante situate accostate ad una parete perpendicolare a quelle colpite, hanno avuto pochissimi o nessun danno. Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted May 28, 2015 Azz mi dispiace Dario, sono contento per quelle integre, per una volta il vento ti ha aiutato...piuttosto dacci una buona notizia, la mascotte (il Bombay Morich) è tra quelle con meno danni? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 28, 2015 il bombay morich se l'è cavata. il carolina reaper (era la più bella di tutte) è ridotto in coriandoli, di uno dei due ghost scorpion c'è riumasto attaccato solo un rametto. douglah e 7pod bbg pure molto danneggiati, meno drammatica la situazione per i due rocopica e il ciliatum (forse è per quest'ultima che sto rosicando di più) 1 Share this post Link to post Share on other sites