euiua 261 Posted May 14, 2015 Benone Dario, aspettiamo le foto!!! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted May 14, 2015 Bellissime piante Dario complimenti... se non fioriscono è solo perchè le tratti troppo bene!!! Quelle che non ho ancora rinvasato e che ormai non ce la fanno più...fioriscono moltissimo, ma la cascola è altrettanto copiosa! A parte gli annuum, tra tutti i C. Chinense mi stanno fruttificando solo un haba red s. (un solo frutto grandicello ) e un jay's alcune allegagioni... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 14, 2015 Grazie Luca. e un jay's alcune allegagioni... è quello che aspetto con maggiore impazienza... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 16, 2015 come promesso ecco alcune foto! ghost scorpion. la pianta è piena di polloni, somiglia sicuramente al bhut jolokia, poco o nulla al trinidad scorpion cheiro roxa. rispetto a quella coltivata l'altro anno, è più slanciata e meno cespugliosa. il resto delle caratteristiche però combacia. tennessee tear drops, che si riempie di fiori e frutti. black naga 8 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted May 16, 2015 Molto carine Dario Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 16, 2015 bolivian rainbow, in ritardo rispetto alle altre, ma sta recuperando. thai orange che comincia ad allegare...sono in fremente attesa di assaggiarne uno! unghia di gatto. oltre alla pubescenza, un'altra particolarità è il fiore molto simile a quelli dei frutescens. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 16, 2015 numex twilight bombay morich...stupenda habanero mustard 5 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 16, 2015 rocoto manzano trinidad douglah due rocopica dallo stesso set di semi.... le piante sono piuttosto diverse, non solo per il portamento, anche le foglie non sono identiche. per ora ha fiorito sulla quella a sinistra in foto, che paradossalmente è più avanti, i fiori rimangono mezzi chiusi e rivolti verso il basso. bellissimi comunque 6 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 16, 2015 aji white fantasy. piano piano sta diventando una bella pianta, certo che le foglie sono fuori misura per un baccatum! capsicum ciliatum l'altro ghost scorpion, è piuttosto voglioso di fiorire! 7pod bubblegum carolina reaper. oltre ad essere uno dei miei chinense più belli, sto trovando riscontro alle somiglianze con il 7pod primo coltivato l'anno scorso. la pianta è molto ma molto simile. habolokia, questa pianta ha un portamento davvero strano, per quanto mi riguarda non assomiglia nè all'habanero nè al bhut! 8 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 16, 2015 Molto carine Dario grazie Danio Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted May 16, 2015 Adoro i tuoi vasi...hanno una forma spettacolare...da quanti litri sono? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 17, 2015 Adoro i tuoi vasi...hanno una forma spettacolare...da quanti litri sono? grazie. al di là dell'estetica, la forma quadrata non è poi questa gran comodità (come nel caso dei vasetti da 1,4 l), se non altro perchè quando rinvasate poi le piante vanno cmq distanziate, quindi non è che sono utili in termini di ottimizzazione dello spazio. ah, sono da 11,5 litri. Share this post Link to post Share on other sites
Sbuuuz 12 Posted May 17, 2015 Tutto bellissimo e come sempre da prendere a riferimento! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 17, 2015 Tutto bellissimo e come sempre da prendere a riferimento! thanks! Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted May 17, 2015 Complimenti Dario, Piante bellissime, e come al solito, la loro presentazione è impeccabile. E' un vero piacere venirti a visitare. Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted May 17, 2015 due rocopica dallo stesso set di semi.... le piante sono piuttosto diverse, non solo per il portamento, anche le foglie non sono identiche. per ora ha fiorito sulla quella a sinistra in foto, che paradossalmente è più avanti, i fiori rimangono mezzi chiusi e rivolti verso il basso. bellissimi comunque aji white fantasy. piano piano sta diventando una bella pianta, certo che le foglie sono fuori misura per un baccatum! habolokia, questa pianta ha un portamento davvero strano, per quanto mi riguarda non assomiglia nè all'habanero nè al bhut! I Rocopica si presentano spesso in forme diverse l' una dall' altra. Quello fiorito direi che è piuttosto "standard", mentre l' altro è piu' "strano" (per lo meno rispetto a i Rocopica che ho coltivato io, l' anno scorso 4 piante, quest' anno 1). L' Aji White Fantasy io mi ricordo l' anno scorso lo ho tenuto in vaso piuttosto piccolo ed ha prodotto molti frutti. Le foglie piu' basse (poi cadute nella pianta adulta) me le ricordo molto grandi, mentre quelle piu' in alto rimanevano molto piu' piccole. Quello che invece di piu' è il portamento. Mi ricordo che la mia pianta era cresciuta pochissimo in altezza e biforcato molto bassa. La pianta ha già fiorito ? Qui la descrizione della mia pianta dell' anno scorso: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/12571-aji-white-fantasy/?do=findComment&comment=342344 L' Habolokia è un pò strano ma non troppo.... quelle che ho coltivato io sono cresciute moltissimo in altezza, con foglie enormi. In ogni caso.. complimenti per le bellissime piante. Share this post Link to post Share on other sites
pasquale1982 23 Posted May 17, 2015 Ammazza che belle piante. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted May 17, 2015 Ciao Dario...bellissime piante...complimenti!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted May 17, 2015 Piante in formissima ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted May 17, 2015 Belle piante, ottime foto e ... tutto così "ordinato" l'unica pianta a non avermi donato nemmeno un bocciolo, finora, è il capsicum ciliatum: che voi ne sappiate sono normali tempi così lunghi, o è un problema solo mio? Normale, tempi lunghi ... ma quando inizia a fiorire e fruttificare, fiori e frutti possono letteralmente nascondere le foglie Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted May 18, 2015 Bellissime piante Dario complimenti :good: Confermo la tua impressione sull'habolokia, ha un portamento e delle foglie davvero "strane", però aspetta di assaggiare i frutti, sono davvero mostruosi.... :hyper: Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted May 18, 2015 Hai veramente delle piante bellissime Dario...complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Solerosso 843 Posted May 18, 2015 Ciao Dario, complimenti Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted May 18, 2015 Bello tutto Dario complimenti...l'habalokia é bellissimo i rocopica anche e l'aji White fantasy pure! Share this post Link to post Share on other sites