atthnn 478 Posted September 21, 2015 Beh se ti capita di ripassarci fammi sapere così ti offro una birra e ci mangiamo qualche bel pepper di stagione XD Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 21, 2015 Beh se ti capita di ripassarci fammi sapere così ti offro una birra e ci mangiamo qualche bel pepper di stagione XD va bene ma...a questo punto, un bel bicchiere di aglianico! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 22, 2015 una delle (poche) sorprese negative della stagione è stato il 7pod "bubblegum" di semillas. come si vede dalle foto, non ha nulla di peculiare ed anzi sembra uguale in tutto e per tutto al "papà" Morouga Scorpion (o Morouga Blend). Come abbiamo appreso grazie al contributo dei Pepperfriends (il buon Oban, nella fattispecie), pare di aver a che fare col famigerato "Moruga Phenotype". Di questa cosa ne ho letto in termini espliciti solo su chilefoundry.com (pagina peraltro di ottobre 2012), in pratica quando sentite phenotype è un modo simpatico per dire che la varietà (?) è instabile e può dare risultati anche significativamente diversi da quanto atteso. Così, per scrupolo, sono tornato sulla pagina di semillas dove si legge testualmente (almeno adesso, i semi li acquistai un annetto fa): "We sell the seeds as experimental variety to be improved over several growing cycles. Pod shape variations may accur at this stage of selection." Che, di nuovo, è come mettere le mani avanti in caso di difformità rispetto al prodotto acquistato. E pensate che questo disclaimer nella maggioranza dei siti di venditori di semi non compare neppure! A quanto pare, di questi tempi, il peppermaniaco dovrebbe anche trovare particolarmente "virtuoso" il comportamento di semillas che poi il frutto non è neanche brutto, tutt'altro (bella forza, somiglia al morouga), e dovrebbe anche essere cattivissimo, cosa che non ho verificato visto che tutti i frutti freschi mi son passati sotto il naso un regalo dopo l'altro e non ne ho assaggiato manco uno. probabilmente, perchè stavo a rosicà 5 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted September 22, 2015 Eh si anche a me semillas ha tirato un paio di pacchi con varietà non conformi da semi certamente non isolati, il tuo caso però mi sembra diverso e la responsabilità la imputo più a chi immette nel mercato queste varietà ancora instabili...ma su questo so che la pensiamo allo stesso modo ed il minimo che si può fare è non alimentare questo folle mercato;) Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted September 22, 2015 Più ti leggo e più ti trovo un serio e degno rappresentante di quest'associazione! E pensare che a guardarti sembri il tipo con cui andare in giro a suonare campanelli per il piacere di scappare.... Passami le battute da sciocchino ti prego! Purtroppo semillas sta sbagliando qualcosa...o forse...ha capito qualcosa e sta cercando di ottenerlo, mi piacerebbe poter avere a disposizione il The super hot beast di semillas che aveva pochissima difformità rispetto a questi ultimi 7pod da te postati (sia i miei Beast che i tuoi Pod....sono decisamente "morugoidi"). Il mio Beast è stato talmente piccante da schiaffeggiare tutti i Carolina, Moruga e 7pod ed era pure buono. il problema è che non riesco a comunicare con Peter Merle...per mia ignoranza, ed è un vero peccato. Così come ci ha accettati ortomio, penso che potrebbe farlo anche semillas...il problema sta nella comunicazione. Non riesco a tirarmi via dalla testa quel The super hot beast! Intanto assaggia quelli e poi dimmi come ti sono sembrati... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 24, 2015 Eh si anche a me semillas ha tirato un paio di pacchi con varietà non conformi da semi certamente non isolati, il tuo caso però mi sembra diverso e la responsabilità la imputo più a chi immette nel mercato queste varietà ancora instabili...ma su questo so che la pensiamo allo stesso modo ed il minimo che si può fare è non alimentare questo folle mercato;) si da un paio d'anni il buon Peter sta perdendo colpi..... E pensare che a guardarti sembri il tipo con cui andare in giro a suonare campanelli per il piacere di scappare.... Purtroppo semillas sta sbagliando qualcosa...o forse...ha capito qualcosa e sta cercando di ottenerlo, mi piacerebbe poter avere a disposizione il The super hot beast di semillas che aveva pochissima difformità rispetto a questi ultimi 7pod da te postati (sia i miei Beast che i tuoi Pod....sono decisamente "morugoidi"). ci hai preso, suonare campanelli e scappare era una delle ia attività pomeridiane preferite da ragazzino! si, il frutto anche a me ricordava moltissimo il superhot beast, che tra l'altro è l'ennesima varietà simil-morouga che non mi pare avere grandi peculiarità...cmq l'ho visto solo in foto e mai ssaggiato 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted September 24, 2015 ... e si, decisamente differenti dai miei "normali" 7 pod bbgm, mi pare ne avessimo già "parlato". Cmq. a mio modesto parere, non è che tu ti sia perso un granché! (se ti può consolare). In quanto a Semillas.... nei giorni seguenti al Congresso... per placare il rigurgito di ansia capsica, ho acquistato 5 varietà e in una settimana sono arrivati: la medicina migliore per recuperare un minimo di tranquillità... A febbraio vedremo cosa salterà fuori (probabilmente i semi sono dell'anno scorso, considerato il periodo di acquisto), per ora vanno in frigorifero nella loro confezione. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 24, 2015 a mio modesto parere, non è che tu ti sia perso un granché! (se ti può consolare). ne sono convinto, infatti l'avevo scelta per curiosità ed una questione puramente estetica. 1 Share this post Link to post Share on other sites
standbyandfire 36 Posted September 24, 2015 Good looking pod shapes, a lot of placenta in that pod lol. Nice job man. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted September 24, 2015 Good looking pod shapes, a lot of placenta in that pod lol. Nice job man. thank you mate. in case you don't understand italian, fyi those should have been bubblegum 7pot. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 1, 2015 l'altra (ed ultima) ornamentale che ho coltivato quest'anno è stata l'unghia di gatto (o cat's claw). ricordo che ne vidi una foto sul thread di chocolatorang mi pare lo scorso anno e ne rimasi subito impressionato. anche se non può contare sull'effetto multicolor durante la maturazione dei frutti (che passano da verde scuro a rosso intenso in poco tempo) la pianta ha un portamento assolutamente elegante cui è difficile rimanere indifferenti. ha inoltre la particolarità di avere l'apice della chioma parallelo al terreno in tutta la sua superficie...non so se mi spiego bene e in foto non rende pienamente, ma sembra quasi un cespuglio o una siepe ben potata! anche i frutti contribuiscono a creare un effetto gradevole, tutti perfettamente eretti, con un aspetto vagamente somigliante ad alcuni wild. sono molto piccoli, polpa poco spessa, amarognoli ma non troppo e piccano anche abbastanza. 8 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 1, 2015 Veramente molto bella. E' simile al Bird's Eye baby che ho io solo e' molto piu' maestosa e folta. La mia e' carina perche' e' cascante ma una pianta cosi' fa la sua figura. Bella. ciao Peppe 4 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted October 2, 2015 Wow... ho visto solo ora la tua Unghia di gatto. Davvero bellissima e coloratissima Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 3, 2015 Veramente molto bella. E' simile al Bird's Eye baby che ho io IMG_1796.jpg solo e' molto piu' maestosa e folta. La mia e' carina perche' e' cascante ma una pianta cosi' fa la sua figura. Bella. ciao Peppe è vero frutti somigliano a quelli del bird's eye baby. da quanto è quel vaso? il portamento è effettivamente inusuale e molto interessante. Wow... ho visto solo ora la tua Unghia di gatto. Davvero bellissima e coloratissima grazie Danio. mi sono accorto che di foto ne avevo pubblicate poco o nulla! la pianta comunque diventa davvero stupenda solo da adulta e carica di frutti maturi (quelli immaturi hanno praticamente lo stesso colore delle foglie e si confondono con la chioma). Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted October 3, 2015 è vero frutti somigliano a quelli del bird's eye baby. da quanto è quel vaso? il portamento è effettivamente inusuale e molto interessante. si e' molto carino che hanno la chioma "cascante" non so se sono cosi' o sono io che ho fatto qualche pasticcio. Su quattro coltivate hanno tutte lo stesso portamento. Il vaso e' da 20 cm sara' 3-4 litri, e' il portavaso giallo che e' molto piu' grande. ciao Peppe Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 3, 2015 Ciao Dario, carina la tua descrizione sulla scheda dall'habolokia, 2 curiosità: il vaso definitivo in cui l'hai coltivata da quanto è? I frutti, secondo te, sono più o meno buoni del Douglah? grazie. Luca Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 4, 2015 Ciao Dario, carina la tua descrizione sulla scheda dall'habolokia, 2 curiosità: il vaso definitivo in cui l'hai coltivata da quanto è? I frutti, secondo te, sono più o meno buoni del Douglah? grazie. Luca ciao Luca, il vaso è da 11,5 litri. Non saprei proprio "dirigerti" su una varietà piuttosto che sull'altra in questo senso. Ex ante t'avrei detto sicuramente habolokia visto che io non amo i 7 pod mentre gli indiani si. invece il douglah, comeho scritto, si è rivelato sorprendente sotto questo punto di vista. se potessi tornare indietro le riseminerei senz'altro tutte e due Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 4, 2015 ciao Luca, il vaso è da 11,5 litri. Non saprei proprio "dirigerti" su una varietà piuttosto che sull'altra in questo senso. Ex ante t'avrei detto sicuramente habolokia visto che io non amo i 7 pod mentre gli indiani si. invece il douglah, comeho scritto, si è rivelato sorprendente sotto questo punto di vista. se potessi tornare indietro le riseminerei senz'altro tutte e due Molto bene Grazie 1000 Dario. Buona domenica. Share this post Link to post Share on other sites
scotti 2,400 Posted October 7, 2015 Molto bella l' Unghia di gatto, e bello anche il fatto che sia al massimo della forma in questo periodo Ciao Gerri Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 8, 2015 Molto bella l' Unghia di gatto, e bello anche il fatto che sia al massimo della forma in questo periodo Ciao Gerri Ciao Gerri e grazie, in realtà è vero l'opposto, la foto è stata scattata ad agosto, in realtà questa varietà, eccezione tra gli annuum, ha accusato abbastanza il ribasso delle temperature di settembre Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted October 8, 2015 Bello l'Unghia di Gatto. Quel che hai scritto in settembre sugli incroci, in particolare sul not 7Pod BubbleGum Moruga pheno (), e' (ovviamente) del tutto condivisibile, ma aggiungerei una osservazione. Il buon Peter ha avvisato della possibile instabilita' e puo' anche andar bene. Tuttavia, sapendo come va il mondo, non mi stupirei affatto se altri seguissero l'esempio, ma usando per varieta' di moda semi che SICURAMENTE non sono quanto dichiarato. In altre parole la diffusione della vendita di varieta' instabili e di questo tipo di avvertimenti da' via libera a persone disoneste disposte a vendere qualsiasi cosa, anche del tutto diversa da quanto dichiarato. Ci vuol poco a raccogliere semi a caso, copiare qua e la' qualche foto delle varieta' alla moda e mettere in piedi un sito di vendita. Non usciranno frutti conformi? L'avviso c'era e il venditore e' a posto ... C'e' di che meditare. 5 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted October 8, 2015 si, il frutto anche a me ricordava moltissimo il superhot beast, che tra l'altro è l'ennesima varietà simil-morouga che non mi pare avere grandi peculiarità...cmq l'ho visto solo in foto e mai ssaggiato di tutti i super hot beast che avevo io ho assaggiato quello meno somigliante al Moruga (sembrava più un 7pod jonah)....così....tanto per non avere la senzazione di non mangiare un'altro moruga. Differenze solo due: 1) un po' meno odore 2) piccantezza DOPPIA rispetto al Moruga blend classico Sembrava avesse il sapore sia del 7pod che del Moruga Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted October 8, 2015 (...). Tuttavia, sapendo come va il mondo, non mi stupirei affatto se altri seguissero l'esempio, ma usando per varieta' di moda semi che SICURAMENTE non sono quanto dichiarato. In altre parole la diffusione della vendita di varieta' instabili e di questo tipo di avvertimenti da' via libera a persone disoneste disposte a vendere qualsiasi cosa, anche del tutto diversa da quanto dichiarato. Ci vuol poco a raccogliere semi a caso, copiare qua e la' qualche foto delle varieta' alla moda e mettere in piedi un sito di vendita. Non usciranno frutti conformi? L'avviso c'era e il venditore e' a posto ... C'e' di che meditare. Ad avvalorare i tuoi timori (ma possiamo anche chiamarle certezze... perchè sicuramente accade e/o accadrà)... oltre ad utilizzare in modo distorto avvisi tipo quello di Semillas (che in questo caso credo in buona fede)... per essere ancora più paraculi (permettimi il termine) c'è anche la frase "libera impollinazione" che giustificherebbe qualsiasi tipo di "sorprese"! Con un minimo di consapevolezza in più da parte di chi acquista e decide di coltivare peppers certi sotterfugi non darebbero a coloro che li utilizzano alcun risultato! Peccato che tale consapevolezza o sensibilità inizia a maturare, nella megliore delle ipotesi dopo il primo anno di coltivazione, in cui si apprezza una varietà di peperoncino da infinite sfumature... e non esclusivamente da più elementari caratterstiche tipo colore o piccattezza.... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted October 11, 2015 la pianta di cui sono più orgoglioso quest'anno è senz'altro il bombay morich. come portamento è il mio chinense ideale, in tutte le fasi della crescita. da adulta mantiene alla perfezione l'eleganza delle piante chinense giovani, con una chioma molto folta ed ordinata, con una certa presenza pur non essendo enorme. io la trovo davvero stupenda. nel miglioramento generale in termini di resa avuto quest'anno coi superhot, il bombay si è davvero distinto (come il ghost scorpion peach), credo di non essere mai riuscito a fare meglio di così. i frutti sono abbastanza variabili come forma (molto meno le dimensioni ma la stabilità non è ovviamente in discussione): per la stragrande maggioranza, sono belli "ciotti" con alcuni casi di frutti più affusolati (tipo bhut o naga). anche la maturazione è abbastanza particolare, nel passaggio da verde scuro a rosso (sangue intenso, bellissimo) si creano tonalità rosso sporco in alcuni casi con accenni "chocolate". la piccantezza che ve lo dico a fare, semplicemente devastante, forse il più potente coltivato quest'anno. con ben poca parsimonia, lo sto usando in ogni tipo di preparazione/conservazione, salse, marmellate, congelato e in polvere. voglio che mi faccia compagnia tutto l'inverno 10 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted October 11, 2015 s t u p e n d a !!!!! Share this post Link to post Share on other sites