Jump to content
Toolshed

Toolshed 2015 - (hot)step forward

Recommended Posts

Toolshed

Mi sono riportato in pari :blush:

Bellissime piante e ottima documentazione!

Davvero spettacolare!

Quest'anno volevo produrre molti semi, ma la pianta in serra e' risultata totalmente non conforme, al punto da farmi pensare ad un errore in qualche fase della semina, rinvaso ecc.

Il roblema e' che non assomiglia a nient'altro che ho seminato; solo, vagamente, ad un morouga :pardon:

Riprovero' l'anno prossimo, con maggior attenzione e semi di provenienza certa (a proposito, lo stai isolando, vero? ;))

grazie Claudio, si fa quel che si può :)

sinceramente non avevo pensato ad isolare il Cheiro Roxa, ma visto che è venuto così bello (e conforme), siccome mi sento anche in colpa per il "fallimento" dei Napoli, domattina acquisterò del TNT e farò il tentativo, sperando di essere ancora in tempo (le piante dopo essere state "abbandonate" ad agosto stanno ricominciando adesso a rifiorire).

Toolshed

più di una volta quest'anno mi sono ritrovato a discutere con vari pepperfriends in merito alle caratteristiche - e alle stranezze - del rocopica, un ibrido interspecifico (rocoto X ulupica, un wild se non erro) assolutamente particolare che anche nel mio caso ha mostrato qualche stranezza!

le due piante coltivate, nate da semi di fonte affidabilissimissima :D, presentano forse più differenze che similitudini!

post-1236-0-12742200-1441399123.jpg

post-1236-0-32610200-1441399355.jpg

la prima ha un portamento (leggermente) più ordinato e foglie più carnose e tende a crescere molto in larghezza, anche se con i rami molto più rigidi rispetto alla seconda che invece ha un aspetto (appunto) molto più wild e disordinato. I fiori sono abbastanza simili, non si sono mai mostrati in tutta la loro bellezza perchè semichiusi in entrambi i casi, presentano nell'intensità dei colori delle differenze piuttosto significative (ho postato delle foto qualche pagina fa).

non allega facilmente e almeno nel mio caso non è stata molto produttiva: le foto dei (pochi) frutti che seguono sono tutte state scattate sulla prima pianta mentre la seconda, pur nata un mese prima, non ha fatto neanche un frutto (!!!!!!).

post-1236-0-64407900-1441400137.jpg

post-1236-0-55110400-1441400267.jpg

post-1236-0-48833400-1441400487.jpg

come peperoncino da mangiare è davvero ottimo, piccante il giusto anche se per le ridottissime dimensioni (più o meno come un pisello) è facile farsi prendere la mano! :crazy:

un'altra caratteristica è che sono estremamente decidui e succosi, poco adatti secondo me ad essere conservati freschi, secchi o congelati, sotto questo punto di vista mi hanno ricordato un po' il tabasco (che in linea di principio non c'entra niente).

post-1236-0-06210200-1441400750.jpg

post-1236-0-17523100-1441400872.jpg

viene voglia di coltivarla un'altra volta per vedere cosa viene fuori! :)

• Like 4

Hellas

Rocopica... Traditori i suoi frutti :sweatingbullets:

• Like 2

scotti

Rocopica... Traditori i suoi frutti :sweatingbullets:

Ci sono cascato anch'io :sweatingbullets::sweatingbullets:

• Like 1

Rapace

Complimenti Dario !

Molto bello tutto.

Riguardo all' Aji White Fantasy aggiungo qualche informazione (la mia pianta "originale" è ancora viva, sopravvissuta all' inverno e piena di frutti anche quest'anno).

Da quello che mi risulta questa varietà è stata selezionata da Semillas a partire dall' Aji Fantasy (che fa frutti gialli).

La mia pianta si sviluppa molto meno in altezza rispetto alla tua.

I frutti e la produttività invece sono molto simili (anche la piccantezza.... bassa..... un pò piu' bassa del Jalapeno).

Per il colore, devo dire che i miei diventano bianchi.... lasciandoli poi sulla pianta per molto tempo tendono all' avorio (se si vuole giallino... ma non diventano mai veramente proprio "gialli").

• Like 1

Oban

Complimenti Dario !

Molto bello tutto.

Riguardo all' Aji White Fantasy aggiungo qualche informazione (la mia pianta "originale" è ancora viva, sopravvissuta all' inverno e piena di frutti anche quest'anno).

Da quello che mi risulta questa varietà è stata selezionata da Semillas a partire dall' Aji Fantasy (che fa frutti gialli).

La mia pianta si sviluppa molto meno in altezza rispetto alla tua.

I frutti e la produttività invece sono molto simili (anche la piccantezza.... bassa..... un pò piu' bassa del Jalapeno).

Per il colore, devo dire che i miei diventano bianchi.... lasciandoli poi sulla pianta per molto tempo tendono all' avorio (se si vuole giallino... ma non diventano mai veramente proprio "gialli").

Tutto corretto, anche la mia ha un portamento prostrato.

Riguardo i frutti virano all' avorio ben prima di essere maturi e quindi risulta difficile, se non impossibile capire quali sono effettivamente maturi.

Altri consigli per valutarne il grado di maturazione?

Toolshed

Altri consigli per valutarne il grado di maturazione?

credo sia uno di quei casi in cui non si può fare a meno di aprire un frutto e verificare lo stato della maturazione dall'interno.

Magari Carlo ha qualche altro suggerimento....

pistillo

complimenti x la coltivazione.Il 2015 ti ha detto bene.

Io ho ancora una decina di piante senza frutti..

Toolshed

complimenti x la coltivazione.Il 2015 ti ha detto bene.

Grazie Pistillo,

effettivamente il 2015 è stata una grande annata,

complice l'esperienza accumulata negli scorsi anni ma soprattutto il passaggio al "mix completo" per la composizione del substrato del rinvaso finale.

Oltre all'innegabile comodità di non dover concimare ad ogni innaffiatura, ho notato un sensibile miglioramento non tanto nella velocità di crescita e bellezza delle piante, ma sotto il punto di vista della produttività, finalmente mi sono scrollato di dosso l'andazzo che vedeva delle performance piuttosto deludenti con i chinense ed in particolare i superhot. il douglah, il bombay morich, l'habolokia e il ghost scorpion hanno prodotto alla grande lasciando me per primo stupefatto.

difficile adesso tornare al vecchio metodo!

Vincer

Ciao Dario...bellissima coltivazione...complimenti!!!

Ho cercato a ritroso nei tuoi post ma non ho trovato cosa intendi per "mix completo"...

Intendi il terriccio "Completo" della Vigorplant o di un mix che componi tu ?

Ciao

Vincenzo

Toolshed

Ciao Dario...bellissima coltivazione...complimenti!!!

Ho cercato a ritroso nei tuoi post ma non ho trovato cosa intendi per "mix completo"...

Intendi il terriccio "Completo" della Vigorplant o di un mix che componi tu ?

Ciao

Vincenzo

grazie Vincenzo,

per "mix completo" intendo il terriccio tercomposti (che ho usato positivamente anche lo scorso anno) arricchito con osmocote, leonardite e perlite (foto a pag. 13), seguendo i dosaggi "raccomandati" da Lonewolf.

Hellas

E sinceramente non ne capirei il motivo ;)

• Like 1

joefish

Ciao Dario,

i miei complimenti!!!

Il terriccio universale Tercomposti che usi quale e' in particolare? Ho cercato nel post ma non lo nomini (oppure ho cercato male)

sul sito ce ne sono diversi.

Sono alla ricerca di un terriccio affidabile e un po' più economico del VigorPlant che trovo dalle mie parti.

Per finire i rinvasi definitivi e per i pomodori il Flor Amour a 6 euro/70 l. Non mi e' sembrato male ma non bello come il Radicom o il Tirreno CAM

(che ho poi scoperto essere substrato professionale e che non avrei neanche potuto comprare.....) ma siamo sui 10 euro/70 l.

ciao grazie

Peppe

Toolshed

ecco il terriccio,

non so se ne avevo parlato, questa è una foto pubblicata nel thread dello scorso anno. i prezzi, al mio vivaio di fiducia, sono di poco inferiori a quelli che dici tu.

post-1236-0-32207000-1441704879.jpg

ho notato un sensibile miglioramento non tanto nella velocità di crescita e bellezza delle piante

ridando un'occhiata alle foto dello scorso anno, devo subito smentire questa affermazione.

le piante sono cresciute nel 2015 sensibilmente (non esageratamente) più in fretta, ma una differenza netta c'è stata nella bellezza e nelle dimensioni della chioma!

momo

Grazie Pistillo,

effettivamente il 2015 è stata una grande annata,

complice l'esperienza accumulata negli scorsi anni ma soprattutto il passaggio al "mix completo" per la composizione del substrato del rinvaso finale.

Oltre all'innegabile comodità di non dover concimare ad ogni innaffiatura, ho notato un sensibile miglioramento non tanto nella velocità di crescita e bellezza delle piante, ma sotto il punto di vista della produttività, finalmente mi sono scrollato di dosso l'andazzo che vedeva delle performance piuttosto deludenti con i chinense ed in particolare i superhot. il douglah, il bombay morich, l'habolokia e il ghost scorpion hanno prodotto alla grande lasciando me per primo stupefatto.

Ti quoto alla grande Dario !!!

Se penso a quando anch'io dovevo concimare ogni giorno o uno si e uno no, mi sembra preistoria rispetto a oggi !!!

Eppure lo facevo anch'io fino a 2 anni fà....

Il mix di substrati e il concime a lento rilascio sono davvero una bomba :good: :good:

Toolshed

Il mix di substrati e il concime a lento rilascio sono davvero una bomba :good: :good:

già...pensa che mi sono convinto a cambiare guardando gli ottimi risultati della tua coltivazione! ;)

• Like 1

BubbaRosso

Ciao, mi puoi dire le dosi che hai usato? In questo modo non hai mai usato altri fertilizzanti?

Grazie

Toolshed

mi puoi dire le dosi che hai usato?

leonardite e osmocote pressapoco 5 grammi per litro di mix (mi sono regolato sulla capacità dei vasi), perlite ad occhio!

In questo modo non hai mai usato altri fertilizzanti?

no mai

Hellas

Ciao, mi puoi dire le dosi che hai usato? In questo modo non hai mai usato altri fertilizzanti?

Grazie

Ora che il nostro buon Toolshed ti ha risposto, che ne diresti di passare da questa sezione a presentarti? Grazie.

joefish

Grazie mille Dario.

ho anche trovato la scheda che sul sito Tercomposti e' stranamente assente.

ciao

Peppe

Toolshed

Grazie mille Dario.

ho anche trovato la scheda che sul sito Tercomposti e' stranamente assente.

ciao

Peppe

you are welcome :)

si ho notato anch'io che spesso trovare la scheda completa di composizione di un prodotto (o i corretti dosaggi) è difficile....

Toolshed

una delle sorprese (positive) dell'anno è stata senz'altro il trinidad douglah!

post-1236-0-58940200-1441901595.jpg

la pianta è bella, non eccessivamente imponente e del tutto simile ai vari 7pod. per essere chinense non ha dato nessun tipo di problema nè ha avuto ritardi in nessuna delle fasi della nascita, crescita, fioritura ed allegagione. i frutti, immancabilmente rugosissimi e piuttosto grossi, maturano da verde chiaro a marrone scuro dall'apice verso la punta (anche se le prime macchie scure possono comparire un po' ovunque). una volta cominciato ad allegare, è andata avanti producendo senza esagerare ma con buoni ritmi e una buona resa finale.

post-1236-0-96583700-1441901881.jpg

post-1236-0-45532200-1441902048.jpg

post-1236-0-33911700-1441902288.jpg

post-1236-0-65839300-1441902696.jpg

post-1236-0-29119600-1441903139.jpg

come tutti i 7pod (e derivati), la piccantezza è estremamente elevata, ma a differenza di (quasi) tutti questi, personalmente l'ho trovato gradevolissimo da mangiare, con un "impatto" ed un'aroma sensibilmente meno aspro e non eccessivamente pungente. se non s'è capito, ci tengo a precisare che ho una leggera avversione (almeno a tavola) verso i 7pod.

post-1236-0-79544600-1441903760.jpg

post-1236-0-37421300-1441905762.jpg

post-1236-0-37179700-1441905973.jpg

finora li ho consumati solo freschi, ma avendoli apprezzati, li ho impiegati anche per fare salsine e marmellate! appena assaggio vi dirò.

prego notare (si vede abbastanza dalle foto) che i alcuni frutti, quelli particolarmente maturi mi pare, virano verso altrettanto gradevoli tonalità di colore più chiare, che qualcuno potrebbe con un po' di fantasia definire "rusty", o "cappuccino", o magari "caramel". Magari potrei venderne i semi come 7pod rusty/cappuccino/caramel, voi che ne dite? :D

• Like 10

Alexrm

Grandissimo Dario! Sempre al top :clapping: :clapping:

Oban

Ne ho assaggiato uno ad inizio stagione, credo fosse partenocarpico...devo chiedere a divicos un altro assaggio perché mi hai fatto rinvenire voglia di farmi del male con tutta quella placenta!

Vorrai dire che i frutti maturano dalla base verso l'apice (ovvero la punta) del frutto, per il resto ottima scheda e bella pianta.

divicos

Bellissimi i Douglah!!

Sono forse i superhot che ho apprezzato di più, ma purtroppo anche quelli che ho mangiato di meno.. Ho una sola pianta che finora non è stata generosissima nella produzione (ma se tutto va bene dovrebbe darmi un'altra ventina di frutti prima del freddo). Assolutamente da ripiantare, però!

EDIT. si Dani, era partenocarpico! Primo frutto anche piuttosto precoce. Ma dopo di quello ne ho colti altri 4 o 5 a memoria, non di più..