Jump to content
Toolshed

Toolshed 2015 - (hot)step forward

Recommended Posts

Toolshed

Complimenti per il mustard Dario davvero bello :good: :good:

L'ho coltivato l'anno scorso e anche a me è piaciuto molto, uno degli habanero preferiti....

Mi ricordo che anche a me , molti frutti presentavano quelle "ammaccature" come i tuoi, ma vista la notevole produzione della pianta la cosa era sopportabile. Occhio che una volta maturi non resistono molto sulla pianta, tendono a marcire in fretta....

grazie Alessandro. purtroppo quello dei frutti ammaccati e/o mangiucchiati è un fenomeno fin troppo frequente quest'anno, nel primo caso probabilmente dovuto al gran caldo e al sole cocente.

euiua

Da un po' mancavo.....complimenti Dario!
Hai delle piante e dei frutti magnifici...e anche le foto non scherzano!

Bravo

pepper ibrido

ecco la situazione attuale del terrazzo.

attachicon.gifIMG_39261.JPG

in questa fase le piante sono quasi all'apice del loro splendore, mostrando via via i colori dei frutti in maturazione, peccato soffrano per il caldo esagerato!

quest'anno ho davvero sfruttato tutto lo spazio a disposizione (ci sono anche un jay's e un 7 pod non inquadrati :)), devo dire che qualcuno dei condomini ha notato la mia "tecnica" di incrementare il numero delle piante di 2-3 ogni anno.... "Dario, ma lo scorso anno erano così tante???" :D

sta di fatto che complice anche uno sviluppo vegetativo superiore rispetto al passato, lo spazio risulta praticamente tutto occupato, considerando che da quando ho cominciato a coltivare ho "fatto scuola" e alcuni vicini hanno preso a portare loro piante (altri peperoncini, avocados, melanzane, aromatiche), probabilmente in futuro dovrò limitarmi un po' rispetto a quest'anno per cercare di non essere prepotente a monopolizzare tutto lo spazio disponibile. vedremo....sono comunque contento perchè questo posto ha preso nuova vita, in quanto era abbandonato e in disuso praticamente da sempre! PEPPER POWER :crazy:

Ciao Dario, complimenti per innanzitutto per la pulizia che tieni su questo terrazzo, poi hai una panoramica di peppers in esposizione bellissima [emoji106]

pepper ibrido

ridendo e scherzando (manco tanto, la vita è dura e per fortuna i peppers ce l'addolciscono),siamo entrati nella fase clou della stagione.

finalmente, con un paio di settimane di anticipo rispetto agli altri anni, quando raccoglievo tutto con lieve anticipo a ridosso delle ferie (l'affidamento delle piante è sempre un'incognita). ciò mi permette di affrontare con maggiore rilassatezza l'annosa domanda "e adesso che ci faccio con tutti questi frutti"? e devo pure ringraziare manitù perchè, a parte un paio di intoppi, la stagione è filata via liscia e le condizioni sono state favorevoli.

oggi ho dato una (parziale) ripulita all'habanero mustard. la pianta adulta è abbastanza bella, classico portamento da habanero in tutte le fasi della crescita, mediamente resistente al caldo ed agli altri agenti amtosferici. crescita, fioritura, allegagione e maturazione dei frutti sono state abbastanza rapide per un chinense.

attachicon.gifIMG_3913.JPG

i frutti sono molto belli

attachicon.gifIMG_3914.JPG

attachicon.gifIMG_3916.JPG

(alcuni leggermente "morouga style")....

attachicon.gifIMG_3885.JPG

attachicon.gifIMG_3915.JPG

...e piuttosto grossi!

attachicon.gifIMG_3928.JPG

l'unico difetto che hanno, peraltro pronunciato, è che tendono ad "ammaccarsi" in breve tempo dalla maturazione, son addirittura quando il frutto non è ancora completamente maturo! a riconferma di questa "delicatezza", alcuni dei frutti della mia pianta maggiormente esposti al sole, hanno avuto brutte scottature.

attachicon.gifIMG_3917.JPG

attachicon.gifIMG_3920.JPG

anche i frutti apparentemente perfettamente integri, spesso all'interno hanno qualche segno di marcescenza (vedi i semi).

attachicon.gifIMG_3929.JPG

è stata piuttosto produttiva (senza esagerare), oggi ho raccolto 35 frutti per 350 g circa, ma conto di tirarne fuori almeno un altro tanto entro pochi giorni.

attachicon.gifIMG_3927.JPG

è una varietà di indubbio valore, che mi ha in parte "riconciliato" col mondo degli habanero (il secondo anno ero partitto a cannone ma alla fine rimasto un po' deluso), apprezzabile esteticamente e assolutamente godibilissima a tavola, piccante il giusto (meno degli habanero più potenti), con un'azione molto molto gradevole che io ad esempio ho abbinato anche al pesce traendone profondo godimento :). nessun problema di conformità direi, anche se alcune varianti del mustard che ho visto (solo in foto però) sembravano caratterizzate da un giallo/arancio ancora più "sporco" rispetto alla mia. assolutamente felice di averla coltivata quest'anno cmq, in questa sottocategoria dei chinense per me è seconda solo all'habanero chocolate.

Questo habanero mustad, dalla sua bellezza pianta ad alberello e frutti meravigliosi, ti lasciano a bocca aperta, ovviamente la bocca si apre ache perché ti spinge a voler mangiarne un paio[emoji1] , complimenti ancora.

Ah approposito i semi di habanero peach che mi mandasti, su 3 semi hanno germinato una sola pianta ma buona, e diventata grandicella e si vedono anche un paio di frutti spuntati 3 giorni fa. [emoji6] [emoji106]

Toolshed

grazie per i complimenti.

l'habanero peach lo ricordo con molto piacere, lo coltivai nel 2012 se non erro, forse per questo hai avuto un solo seme germinato su 3, ad ogni modo credo che ne rimarrai soddisfatto, i frutti sono molto belli, diversi dall'habanero classico (più allungati) e dalla piccantezza non elevata.

Toolshed

ho scelto un solo annuum designato come "mangereccio" quest'anno, il thai orange!

post-1236-0-21701500-1438116665.jpg

ha messo su boccioli e fiori a tempo di record, anche se ha un po' tardato ad allegare e i tempi di maturazione non sono veloci (ho pappato il primo frutto dopo 160 giorni dall'archetto), a dispetto del fatto di essere molto poco polposi. tendono a seccare abbastanza velocemente sulla pianta una volta raggiunta la maturazione, dovrebbero essere adatti alla produzione di polvere.

post-1236-0-52602500-1438116793.jpg

post-1236-0-02002000-1438117851.jpg

la piccantezza è tipica da annuum e "diretta", più che sopportabile, con un retrogusto amarognolo, godibile, ma - soprattutto per il sapore - per me abbastanza lontano dai picchi di godimento toccati con altre varietà della stessa specie. sinceramente mi aspettavo qualcosa di più!

mi ha ricordato sia all'assaggio ed in parte anche esteticamente il maui purple, anzi per me la pianta è talmente bella (e anche particolare) che sotto questo punto di vista se la batte tranquillamente con molte delle ornamentali. di certo non posso che essere contento di averla scelta per quest'anno.

• Like 12

Demoniacal666

Ciao Dario. Effettivamente quella pianta è meravigliosa! L'ho coltivata l'anno scorso, ma non era così maestosa poichè per problemi di spazio è stata relegata in vaso da 2L. Il gusto me lo ricordo come una specie di cayenna, leggermente più forte. Sicuramente bella da vedere, ma da mangiare è abbastanza anonima.

P.s. Ottima coltivazione comunque :good:

• Like 1

leonidas

é venuta molto bene...le mie hanno fatto una brutta fine... :no:

• Like 1

Capso

il thai orange...........

........... anzi per me la pianta è talmente bella (e anche particolare) che sotto questo punto di vista se la batte tranquillamente con molte delle ornamentali. di certo non posso che essere contento di averla scelta per quest'anno.

Concordo con te, ha un aspetto veramente intrigante, cresce senza particolari problemi, ed i bei frutticini, molto colorati, sono stati apprezzati da palati non portati a piccantezze elevate, belli anche come guarnizione ai piatti di portata. Anche l'occhio vuole la sua parte. :rolleyes:

Quest'anno a fine marzo ne ho piantato undici piantine, per regali ad amici e per il balcone delle ornamentali, e sono state particolarmente apprezzate.

Stefano

• Like 4

Hellas

Varietà molto carina, i frutti cromaticamente fanno la loro ottima figura ^_^

• Like 3

euiua

Molto bello questo Thai Orange Dario, complimenti!

• Like 1

Alexrm

Molto bello, complimenti :hi:

• Like 1

AleSpaggia

Ciao Dario, Bellissima la pianta di Thai Orange!!! Coltivato un paio di anni fa, lo ricordo anch'io come l'hai descritto: fritto molto poco carnoso, quasi per niente, che secca sulla pianta e forse meno piccante di un Caienna; comunque Bello da vedere e per colorare un poco le pietanze nel piatto. Chissà che l'anno prox non lo risemini anch'io.

Toolshed

é venuta molto bene...le mie hanno fatto una brutta fine... :no:

che fine hanno fatto?

Concordo con te, ha un aspetto veramente intrigante, cresce senza particolari problemi, ed i bei frutticini, molto colorati, sono stati apprezzati da palati non portati a piccantezze elevate, belli anche come guarnizione ai piatti di portata. Anche l'occhio vuole la sua parte. :rolleyes:

Quest'anno a fine marzo ne ho piantato undici piantine, per regali ad amici e per il balcone delle ornamentali, e sono state particolarmente apprezzate.

Stefano

senza dubbio è un'ottima varietà per avvicinarsi al mondo del peperoncino...

leonidas

Hanno preso delle patologie e si sono letteralmente seccate! :crying:

Toolshed

Hanno preso delle patologie e si sono letteralmente seccate! :crying:

azz mi spiace!

nel mio caso, come per quasi tutti gli annuum che ho coltivato, la pianta è stata un vero carroarmato, denotando pochi o nulli segni di sofferenza rispetto al sole, al vento, al caldo e agli afidi!

• Like 1

grispa72

...

nel mio caso, come per quasi tutti gli annuum che ho coltivato, la pianta è stata un vero carroarmato, denotando pochi o nulli segni di sofferenza rispetto al sole, al vento, al caldo e agli afidi!

Dario è uno

S P E T T A C O L O! :hi:

Toolshed

visto lo spazio (limitato e precario) di cui dispongo, difficilmente semino più di una volta una certa varietà, ancor meno per le ornamentali, ma per il cheiro roxa non ho avuto dubbi nel fare eccezione alla regola.

post-1236-0-96233100-1438296461.jpg

come quasi tutti i chinense è facile ma non facilissima da coltivare, e i risultati in termini estetici sono del tutto apprezzabili, la pianta è una bellezza fuori dal comune superiore - almeno per il sottoscritto - anche al neyde e alle altre a foglia scura della stessa specie. il portamento in particolare è quello che preferisco, "presente" ma tuttosommato ordinato e soprattutto elegante.

il fogliame, stupendo, si comporta similmente al neyde e al puma, nasce verde ma con una opportuna esposizione scurisce creando un effetto che non smetterà mai di ammaliarmi.

post-1236-0-24994700-1438297506.jpg

post-1236-0-10135100-1438297566.jpg

i frutti sono dapprima scuri e opachi, decisamente poco attraenti, ma la mutazione che subiscono nel periodo di maturazione è davvero spettacolare, divenendo infine di un aspetto lucido e pallido assolutamente peculiare e incantevole.

post-1236-0-70062900-1438298052.jpg

post-1236-0-16217100-1438297700.jpg

con più frutti per nodo, sembrano quasi delle bizzarre ciliegie! :)

post-1236-0-23665400-1438297817.jpg

post-1236-0-25576400-1438297847.jpg

da mangiare non è neanche disprezzabile, ha un'aroma, sapore e piccantezza moderate per essere un chinense, ma tuttosommato mantiene degnamente le caratteristiche della specie.

MUST HAVE!

• Like 10

leonidas

Bravo Dario...effettivamente molto attraente il cheiro roxa e i frutti sono bellissimi, viene proprio voglia di mangiarli come ciliegie!

Vincer

Ciao Dario...bella pianta...penso lo inserirò per il prossimo anno...

Ciao

Vincenzo

Toolshed

Ciao Dario...bella pianta...penso lo inserirò per il prossimo anno...

Ciao

Vincenzo

non te ne pentirai di certo! ;)

grispa72

Il prossimo anno ho intenzione di dedicare una porzione ragguardevole della mia coltivazione a piante con foglie scure. E questa non può mancare! La tua è stupenda, Dario!

Grazie per la segnalazione!

• Like 1

Toolshed

primo (e forse anche unico) raccolto serio e completo della stagione,

1,7 kg di peppers (al 90% chinense) che dovrebbero assicurarmi scorte sufficienti per tutto l'anno (ancora nel congelatore ho buona parte del raccolto dello scorso).

post-1236-0-74560100-1438539538.jpg

post-1236-0-49541500-1438539605.jpg

tutta questa roba andrà in parte regalata finchè è fresca, in parte direttamente in congelatore dopo una generosa lavata, dopodichè entro la settimana farò varie salsine superhot e marmellate (sono queste le preparazioni più rapide, sicure e veloci che ho sperimentato ad oggi), anch'esse destinate a rinpinguare la cambusa in vista della stafione invernale.

fino ad allora, peppers freschi come se non ci fosse un domani

:)

• Like 15

momo

Bella Dario bel raccolto , :good: :good: ma perchè dovrebbe essere l'ultimo della stagione ??? C'è ancora tutto agosto e settembre....

Comunque mi ha stregato il tuo thai orange, davvero bellissimo.... Credo che proverò a coltivarlo anch'io il prossimo anno. :good: :good:

scotti

Bellissime piante, curate alla perfezione. Molto bello anche il terrazzo.

Il Cheiro Roxa l'anno prossimo proverò a coltivarlo anch'io, visto che con i Neyde ho poca fortuna.

Complimenti anche per la produzione, i frutti sono molto belli.

Ciao

Gerri