Toolshed 4,341 Posted April 26, 2015 hola todos! sono assente da un po' per via di un periodo lavorativamente molto intenso, nel frattempo sono riuscito a terminare i rinvasi finali e a dare via le piante in eccesso... qualche foto! tennessee tear drops, che mi ha regalato il primo frutto della stagione habolokia capsicum ciliatum ghost scorpion black naga 4 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 26, 2015 7 pod bubblegum carolina reaper bombay morich numex twilight bolivian rainbow 9 Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted April 26, 2015 Grande Dario! Bellissime Piante! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 26, 2015 thai orange unghia di gatto aji white fantasy rocoto manzano rocopica 8 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 26, 2015 trinidad douglah cheiro roxa habanero mustard altro ghost scorpion that's all folks! 13 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted April 26, 2015 Mancavi da un po' ma con questa carrellata ti sei rimesso in paro! Complimenti Darie! :-) Share this post Link to post Share on other sites
scotti 2,400 Posted April 26, 2015 Belle piante in splendida forma Ho visto il Numex Twilights molto cespuglioso, mi piace molto, è naturale oppure hai effettuato qualche potatura? Ciao Gerri Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 27, 2015 Bellissime Dario!!!Mi sa che a breve provvederò anch'io al rinvaso definitivoComplimenti!Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 27, 2015 Grande Dario, sempre un piacere passare dalle tue parti Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted April 27, 2015 Bellissime "piantine" e rinvasi curati nei minimi particolari, complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted April 27, 2015 Alla grande Dario :clapping: Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted April 27, 2015 Belle piante Dario, già rinvasare poi! Ma temperature e meteo nella tua zona come sono per aver già passato tutto fuori? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 27, 2015 Grande Dario! Bellissime Piante! Mancavi da un po' ma con questa carrellata ti sei rimesso in paro! Complimenti Darie! :-) Belle piante in splendida forma Ho visto il Numex Twilights molto cespuglioso, mi piace molto, è naturale oppure hai effettuato qualche potatura? Ciao Gerri Bellissime Dario!!! Mi sa che a breve provvederò anch'io al rinvaso definitivo Complimenti! Stefano Belle Dario Grande Dario, sempre un piacere passare dalle tue parti Bellissime "piantine" e rinvasi curati nei minimi particolari, complimenti! Alla grande Dario :clapping: Belle piante Dario, già rinvasare poi! Ma temperature e meteo nella tua zona come sono per aver già passato tutto fuori? grazie per i complimenti ed il sostegno @ Solerosso: il numex twilight è per ora abbastanza cespuglioso ma neanche tanto, quei 4 rami secondo me tra un po' spiccano il volo . nessuna potatura. sotto questo punto di vista il tennessee tear drops mi piace ancor di più. ma è un po' presto per valutare l'aspetto e il portamento della pianta adulta. @ Zeta: condizioni atmosferiche e temperature non sono esattamente le migliori, ed infatti dopo un giorno e mezzo dal rinvaso, un bell'acquazzone ha colpito roma. le piante hanno dovuto resistere qualche ora fino al mio ritorno da lavoro. i danni sono molto molto limitati e non preoccupanti, per sicurezza visto che il meteo prevede ancora temporale, ho spostato tutto sotto la tettoia. considera però che hanno fatto un periodo di adattamento all'esterno piuttosto lungo, in serra chiusa prima e aperta poi per un mesetto complessivamente. ciò a sicuramente contribuito a limitare i danni nel momento in cui la prima volta che le piante hanno visto la pioggia, è stato in modo traumatico. Share this post Link to post Share on other sites
Guitarman 524 Posted April 28, 2015 Bellissime piante, che favola il Cheiro Roxa! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 29, 2015 Bellissime piante, che favola il Cheiro Roxa! si fra quelle a foglia scura è davvero fantastica, io la preferisco anche al neyde, sia per il portamento (viene su meno alta e più cespugliosa) che per l'aspetto dei frutti, che peraltro da quanto ricordi sono tutt'altro che disprezzabili. ad ogni modo, come avevo segnalato in precedenza, in quel vaso ci sono due piante.... Share this post Link to post Share on other sites
Sbuuuz 12 Posted April 29, 2015 Sempre d'ispirazione 😄, che spettacolo!! Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted April 29, 2015 Dario, cosa faresti per una Fender? mi daresti tutte le tue piante? Adesso ragazzi, vediamo qual'e' il suo vero amore!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 30, 2015 Dario, cosa faresti per una Fender? mi daresti tutte le tue piante? Adesso ragazzi, vediamo qual'e' il suo vero amore!! ahah, non si può dire che..non hai toccato le mie corde più sensibili! non credo potrei mai dare via neanche una pianta ora che la stagione fiinalmente "scollina" e devo solo godermi la loro crescita.... Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted April 30, 2015 Belle piante!! Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted April 30, 2015 Che Spettacolo, quel fiore di Rocoto (?) poi... Complimenti Dario!!! Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted April 30, 2015 Ottimo lavoro Dario rinvasi finali finiti ?? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 1, 2015 Belle piante!! thank you mate! Che Spettacolo, quel fiore di Rocoto (?) poi... Complimenti Dario!!! Grazie Alessandro. Quel fiore è un rocopica. Ottimo lavoro Dario rinvasi finali finiti ?? absolutely yes. da qui in poi sto seduto in terrazza a vedere le piante crescere... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted May 13, 2015 piccolo aggiornamento, in attesa di qualche foto che conto di fare nel corso del fine settimana. il periodo di adattamento all'aperto sta andando alla grandissima. anche aiutato da un tempo abbastanza clemente, e dal periodo "intermedio" che le piante hanno passato in terrazzo ma chiuse in serretta, devo dire che quest'anno ho raggiunto il mio top, neanche UNA sola scottatura, ed altri tipi di danno meccanico alle foglie, dovuto prevalentemente alla pioggia, molto ma molto limitato. le piante crescono bene e piuttosto in salute. ci sono vari arricciamenti delle foglie ma per ora la situazione non sembra preoccupante (colpite solo alcune piante e solo alcune foglie). già adesso, posso dire che la concimazione con osmocote+leonardite (usata quest'anno) è efficace ALMENO quanto la concimazione con bio grow/bloom (anni precedenti), oltre ad essere più comoda e meno dispendiosa: se sia addirittua meglio, come spero e credo, ve lo potrò dire tra un paio di settimane, quando potrò fare un confronto con le foto scattate lo scorso anno. ah, a differenza di molti pepperfriend che hanno chinense quasi maturi, in questi giorni cominciano ad aprirsi i primi fiori: in tal senso, visto che per questa specie le allegagioni per me sono storicamente arrivate molto tardi e non in grande quantità, potrò valutare l'efficacia del nuovo metodo di concimazione. l'unica pianta a non avermi donato nemmeno un bocciolo, finora, è il capsicum ciliatum: che voi ne sappiate sono normali tempi così lunghi, o è un problema solo mio? la pianta comunque è bellissima e in salute, non vedo l'ora di mostrarvela. 1 Share this post Link to post Share on other sites