Toolshed 4,341 Posted March 25, 2015 ahah quando leggo queste cose io mi accorgo di quanto sono poco professionale xD io avrei probabilmente usato la stessa terra per tutti e tre i rinvasi >.< devo mettere a punto questi miei difetti se voglio arrivare ai livelli di un vero pepper grower! :P Comunque ti seguirò perché mi interessa molto il tuo lavoro! P.s. ma tu dove abiti più o meno? Oggi tira davvero troppo vento qui a frascati :S lì? bah io non starei a farmi troppi problemi, abbiamo più o meno tutti cominciato alla bell'è meglio, poi il set up si affina col tempo in base alla voglia ed al tempo che si ha (ed ai risultati che si vogliono ottenere). sto a s. croce in gerusalemme, si anche dalle mie parti molto vento, il solito tragitto in bici per arrivare a lavoro oggi è stato più faticoso del solito... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 25, 2015 tutto bello,ma quei vasi di aromatiche mi mettono paura a che piano abiti?spero che sotto non ci sia una strada affollata tranquillo Maxi, c'è un allegra ringhiera che ho fatto costruire apposta al papà della mia compagna, che è in pensione e non vede l'ora di dare libero sfogo alla sua voglia di bricolage! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 28, 2015 spostato tutto all'aperto nonostante temperature ancora bassine e vento freddo da lupi! tanto sole oggi comunque, che dio lo benedica! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 28, 2015 Non tante... ma na foto?... dai pigrone Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 30, 2015 Non tante... ma na foto?... dai pigrone ecchile..... la posizione è scelta in modo che, con l'attuale inclinazione del sole, non sia possibile che la serretta sia colpita dalla luce direttamente, pur stando in un posto luminosissimo.... ci stanno dentro 20 piante (credo...più o meno ), che sono poi quelle che dovrei continuare a portare avanti io, per le quali sto cercando di accelerare i tempi. inutile dire che lì dentro fanno già a cazzottoni, ho cercato però di fare in modo che almeno l'apice di ognuna sia ben esposto. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted March 30, 2015 Nella seconda foto sembrano in castigo In che senso intendi "accelerare i tempi"? Per il discorso temperature ideali non stenteranno di più a crescere fuori che in lightbox? O parli di esposizione alla luce naturale? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 31, 2015 Nella seconda foto sembrano in castigo vero?? In che senso intendi "accelerare i tempi"? Per il discorso temperature ideali non stenteranno di più a crescere fuori che in lightbox? O parli di esposizione alla luce naturale? nel senso "rendere le piante pronte al rinvaso finale". questo potrà avvenire solo quando saranno abituate alle condizioni esterne, ed in particolare mi riferisco alla luce solare diretta e al vento. al momento non mi interessa che continuino a svilupparsi (tra l'altro, oggi ho notato i primi accenni di biforcazioni e boccioli su alcuni chinense, olè!), ma che si rinforzino a sufficienza. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 31, 2015 Piantine molto carine e strettine, posizionate in maniera ottimale, soluzione da GM Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 31, 2015 Ciao Dario, in totale quante piante hai? Quante sei riuscito a far stare nella serretta? Le tieni all'aperto anche di notte? Scusa il III grado. Ciao Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 31, 2015 Piantine molto carine e strettine, posizionate in maniera ottimale, soluzione da GM grazie Danio, ma visto anche il numero ristretto di piante, direi piuttosto soluzione da LM Ciao Dario, in totale quante piante hai? Quante sei riuscito a far stare nella serretta? Le tieni all'aperto anche di notte? Scusa il III grado. Ciao venti piante all'esterno nella serretta, una decina ancora in casa. stanno all'aperto da un paio di notti ormai, nessunissimo segno di sofferenza. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Sbuuuz 12 Posted March 31, 2015 In bocca al lupo per la tua coltivazione, ottima giornata oggi a Roma, se continuano siamo a cavallo! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 31, 2015 ah.... domenica ho anche fatto un'allegra (e drastica) potatura a tutte le svernate. tutte meno che il sandero, che mi è sembrato proprio morto, nonostante l'avessi tenuto in casa tutto l'inverno. aveva pure varie foglie e frutti fino a un certo punto...boh? nonostante avesse un po' deluso le mie aspettative l'anno scorso mi ci ero affezionato, era un annuum davvero carino (per il quale peraltro il vaso da 11,5 l era risultato ampiamente ridondante)...vabe pace. specifico che tutte quante sono state selezionate esclusivamente in vista di futuri progetti bonchi, chi vivrà vedrà. rispetto allo scorso anno, la potatura è avvenuta molto dopo (1 mese e dieci giorni), perchè le prime avvisaglie della primavera si sono fatte attendere di più (nel 2014 ricordo boccioli sui rami degli alberi vicino casa già a metà febbraio). i tempi quindi si allungano ma non fa niente, so già che dovrò avere molta più pazienza... qualche foto delle (presunte) sopravvissute prima e dopo il "trattamento". aji pineapple black pearl mata frade questa promette bene... maui purple...più di la che di qua 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 1, 2015 Quest'anno mi sa che riprovi con i bonchi, giusto? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 1, 2015 Quest'anno mi sa che riprovi con i bonchi, giusto? Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 1, 2015 Metterei un ? sulle ultime tre ..le altre dovrebbero ripartire tutte.. di quelle che ho svernato in serra forse una non vedrà una nuova stagione.. Di quelle fuori è ancora tutto da vedere ..ma non è un problema ho diverse varietà come il Jay's ghost pronte a sostituirle.. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 1, 2015 Metterei un ? sulle ultime tre .. ma se sono quattro in tutto??? vista anche la tua esperienza in fatto di svernate, spero proprio tu ti riferisca alle ultime tre foto, è il maui purple che effettivamente anche a me pare andato.... Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 1, 2015 Mi riferivo alle ultime tre foto le altre sembrano stare bene..credo di averne persa una solo di recente ..finche non avevo dato acqua (forse troppa) sembrava ancora in vita. Per la prova del nove aspettiamo il fogliame..occorre pazienza.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted April 1, 2015 Metterei un ? sulle ultime tre ..le altre dovrebbero ripartire tutte.. di quelle che ho svernato in serra forse una non vedrà una nuova stagione.. Di quelle fuori è ancora tutto da vedere ..ma non è un problema ho diverse varietà come il Jay's ghost pronte a sostituirle.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 1, 2015 fiuuuuuuuuuuu....................... Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted April 6, 2015 buon bonchi allora! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 7, 2015 buon bonchi allora! grazie! intanto, le temperature quasi polari che si registrano nella capitale non aiutano di certo, nessuna delle svernate è ancora ripartita! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted April 7, 2015 Curiosissimo di vedere la realizzazione del progetto bonchi! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 7, 2015 Curiosissimo di vedere la realizzazione del progetto bonchi! anch'io sono curioso di vedere quanto riuscirò a fare quest'anno con le svernate del 2014. Per il 2015 molte varietà sono state inoltre scelte con questo scopo. sotto il link alla pagina della coltivazione 2014 dove ho fatto il resoconto del mio - per ora unico - fallito progetto bonchi 2014 http://www.pepperfriends.com/forum/topic/11384-toolshed-2014/page-24 Share this post Link to post Share on other sites
Oban 9,508 Posted April 8, 2015 Sempre alla grande Dario, non mi rimane che farti i complimenti e seguirti! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted April 8, 2015 Sempre alla grande Dario, non mi rimane che farti i complimenti e seguirti! grazie! Share this post Link to post Share on other sites