Toolshed 4,341 Posted March 14, 2015 fiore di thai orange le piante, che dopo il travaso intermedio non hanno più visto il light-box, davanti alla finestra stanno reagendo molto bene. le ore di luce si sono drasticamente ridotte, da 16 in light box alle 8-9 attuali, di cui solo 2-3 ore di luce veramente potente/diretta. però, non ho notato alcun effetto negativo, le piante dopo lo "shock" del travaso stanno lentamente riprendendo, tendono molto ad orientarsi verso la direzione della fonte luminosa, ma non si stanno allungando innaturalmente. quest'esperimento è un passaggio abbastanza significativo per il mio set-up, caratterizzato dallo spazio ridotto davvero al minimo, al momento oltre alle 17 che stanno comodamente davanti alla finestra, ne ho altre 13 che ballano la rumba nel light box (potrebbero starcene altre 20). per il futuro, anche considerando la notevole velocità di sviluppo di alcune specie (ad es. annuum), posso davvero pensare di provare a fare semine "scaglionate", cosa che finora per vari motivi non ho mai tentato. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 14, 2015 Temperature permettendo, potresti cominciare lentamente con l'hardening-off Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 14, 2015 Temperature permettendo, potresti cominciare lentamente con l'hardening-off ho già cominciato.... Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 14, 2015 Ciao Dario, lo conosci già il Thai Orange oppure è la prima volta? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 14, 2015 Ciao Dario, lo conosci già il Thai Orange oppure è la prima volta? very first time.....e c'ho grandi aspettative Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 15, 2015 arrivato finalmente il pacco da FG!!! mi sento come un bambino col giocattolo nuovo, non vedo l'ora di provare e vedere se questa soluzione (ho usato per tre anni di fila solo fertilizzanti liquidi biobizz) porterà dei miglioramenti apprezzabili nella mia coltivazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted March 15, 2015 Mah...biobizz fa cose molto buone e le tue coltivazioni sono bellissime! Io ti posso dire che ho preso anch'io il materiale che ti é arrivato e quest'anno mi sta venendo meglio degli anni passati... Share this post Link to post Share on other sites
Capso 1,496 Posted March 15, 2015 fiore di thai orange IMG_3639.JPG IMG_3645.JPG le piante, che dopo il travaso intermedio non hanno più visto il light-box, davanti alla finestra stanno reagendo molto bene. le ore di luce si sono drasticamente ridotte, da 16 in light box alle 8-9 attuali, di cui solo 2-3 ore di luce veramente potente/diretta. però, non ho notato alcun effetto negativo, le piante dopo lo "shock" del travaso stanno lentamente riprendendo, tendono molto ad orientarsi verso la direzione della fonte luminosa, ma non si stanno allungando innaturalmente. quest'esperimento è un passaggio abbastanza significativo per il mio set-up, caratterizzato dallo spazio ridotto davvero al minimo, al momento oltre alle 17 che stanno comodamente davanti alla finestra, ne ho altre 13 che ballano la rumba nel light box (potrebbero starcene altre 20). per il futuro, anche considerando la notevole velocità di sviluppo di alcune specie (ad es. annuum), posso davvero pensare di provare a fare semine "scaglionate", cosa che finora per vari motivi non ho mai tentato. Caro Dario, dal lontano 1978, ho sempre usato solo la luce solare delle finestre per far crescere le mie piantine e non ho mai avuto particolari problemi, avendo l'accortezza di girare un po i vasi ogni tanto per correggere la postura dalle piante. Le mie finestre sono orientate a SSO, e a marzo posso avere un'irraggiamento diretto di almeno cinque/sei ore, con un paravento di semplici pannelli di polistirolo, ho altre tre ore di irraggiamento indiretto, che giova tantissimo. Prima semino i chinensi poi gli annun, e quando a fine aprile sarà il momento del ultimo rinvaso e del completo hardening-off, le piante sicuramente non soffriranno per la repentina esposizione al sole. Tanti saluti da un veterano naïf Stefano 2 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 16, 2015 arrivato finalmente il pacco da FG!!! IMG_3646.JPG mi sento come un bambino col giocattolo nuovo, non vedo l'ora di provare e vedere se questa soluzione (ho usato per tre anni di fila solo fertilizzanti liquidi biobizz) porterà dei miglioramenti apprezzabili nella mia coltivazione. Kit completo, bravo Dario Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 16, 2015 Mah...biobizz fa cose molto buone e le tue coltivazioni sono bellissime! Io ti posso dire che ho preso anch'io il materiale che ti é arrivato e quest'anno mi sta venendo meglio degli anni passati... anche io spero che ci sia un miglioramento visibile....vedremo Caro Dario, dal lontano 1978, ho sempre usato solo la luce solare delle finestre per far crescere le mie piantine e non ho mai avuto particolari problemi, avendo l'accortezza di girare un po i vasi ogni tanto per correggere la postura dalle piante. Le mie finestre sono orientate a SSO, e a marzo posso avere un'irraggiamento diretto di almeno cinque/sei ore, con un paravento di semplici pannelli di polistirolo, ho altre tre ore di irraggiamento indiretto, che giova tantissimo. Prima semino i chinensi poi gli annun, e quando a fine aprile sarà il momento del ultimo rinvaso e del completo hardening-off, le piante sicuramente non soffriranno per la repentina esposizione al sole. Tanti saluti da un veterano naïf Stefano grazie Stefano di aver condiviso la tua esperienza. quella di ruotare i vasi è una nobile arte che ho appreso già nell'ambito dell'inifinita lotta per ottimizzare lo spazio a disposizione nel ligth box per me sarebbe un'ottima notizia verificare che, nel periodo intermedio fra il bicchiere (piante tutte in lightbox) e vasi finali (piante tutte irrimediabilmente esposte alle intemperie), prima ancora di spostare la serra in terrazzo, posso tranquillamente tenere le piante rinvasate in 1,4 l davanti alla finestra senza danni. al momento infatti le temperature esterne sono bassine, ma lo spazio in light box è finito. Kit completo, bravo Dario si beh, vedendo alcune coltivazioni qui sul forum, ho sempre pensato che alle mie piante mancasse un quid, specie in termini di produttività e dimensioni dei frutti. vedremo se questo cambio abba stanza significativo mi permetterà effettivamente di migliorare le cose o se la mia impressione è dovuta ad altro (oltre ad una fertilizzazione non ottimale, l'altro indiziato è il gran caldo che le piante sopportano sul terrazzo). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 18, 2015 oggi sembra davvero il primo giorno di primavera qui a Roma! sole a go go e temperature finalmente accettabili. per festeggiare, ho finalmente "liberato" le svernate, che dal capanno della terrazza sono passate all'aperto. per ora gli ho dato una generosissima innaffiata con bio grow (le irrigazioni sono state sospese per tutto il periodo invernale salvo sporadiche spruzzatine), nel fine settimana è prevista una prima potatura, vedremo quanto spinta. su 5 scelte per passare l'inverno, probabilmente 3 sono sopravvissute, un annuum, un chinense e un baccatum. se così fosse, sarei più che soddisfatto. vedremo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
momo 170 Posted March 18, 2015 Ottimo Dario, speriamo che il tempo e le temperature si stabilizzino su questi livelli così da poter lasciare le piante definitivamente all'aperto . :good: 1 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 18, 2015 Ciao Dario sono proprio curioso di vedere come procedono le svernate! Eh, il clima di Roma per me è un dolce ricordo... Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 22, 2015 rinvasi terminati per tutte le piantine, anche quelle che volendo potevano ancora restare in bicchiere. quando mi ci metto, preferisco togliermi tutto il lavoro possibile, una ulteriore "seduta" mi avrebbe un po' rotto, anche perchè non vedo l'ora di passare ai rinvasi finali. ho fatto un paio di foto per avere idea del "volume" delle piante che sto gestendo in vaso da 1,4l. sono 30, gli altri anni a questo punto facevo carte false per cominciare a sbolognarle agli amici, invece quest'anno me la prendo più comoda perchè la maggior parte stanno per ora bene davanti alla finestra (messe su due sedie, devo cercare un supporto più adatto), mentre le più piccine anche da rinvasate entrano in light box. non appena questa maledetta primavera si deciderà ad arrivare, le più grandi andranno in terrazza nella serretta, le più piccole prenderanno il loro posto davanti alla finestra. sempre che la mia dolce e pazientissima metà non ci cacci tutti quanti di casa prima... nel frattempo, proprio per far contenta (corrompere) la mia compagna sono stato al vivaio sulla prenestina e ho preso un po' di aromatiche, mi hanno aiutato a caricarle in bici "a cascietta" , guardate che bel davanzale ho adesso! 6 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 22, 2015 nell'ultima foto, le nuove foglioline delle piante che ormai da due settimane hanno solo luce solare. già riesco a notare la differenza con le foglie cresciute con luce artificiale. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 23, 2015 Complimenti Dario, davvero delle belle piantine... le aromatiche Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 23, 2015 Complimenti Dario, davvero delle belle piantine... le aromatiche vero??? anche quest'anno ho dedicato tutte le energie ai peppers, ma il mio sogno è "allargare" la coltivazione da seme, proprio a partire dalle aromatiche. lì c'è tutto un altro mondo da scoprire. 2 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 23, 2015 Ciao Dario, allarga, allarga che le aromatiche sono favolose. Questo è per me il primo anno che mi cimento dal seme ed è stata fino ad ora una esperienza istruttiva, oltre che soddisfacente, dati i risultati. Belle piante e beato te e loro che hanno già conosciuto il sole... Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 23, 2015 loro che hanno già conosciuto il sole... si, nonostante non abbiano fatto una sola notte fuori, credo che dopo due settimane siano quasi pronte per un'esposizione solare diretta e prolungata. ci andrò comunque con i piedi di piombo come l'anno scorso, all'inizio solo luce solare indiretta per qualche giorno Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted March 23, 2015 Quoto ..le aromatiche meritano qualche attenzione !! Ma hai preparato il davanzale per la tua lei. . o per compensare la coltivazione dei peppers.. Ps. Belle anche le altre piantine.. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 24, 2015 Quoto ..le aromatiche meritano qualche attenzione !! Ma hai preparato il davanzale per la tua lei. connie_pinnochio.gif . o per compensare la coltivazione dei peppers.. Ps. Belle anche le altre piantine.. grazie Gianni 1 Share this post Link to post Share on other sites
diegohp 33 Posted March 24, 2015 Ciao Dario! Anche se arrivo in ritardo volevo farti i complimenti per la bellissima coltivazione e volevo farti un paio di domande: la prima è che terra usi, la seconda è quanto irrigavi nelle prime fasi e se hai cambiato ritmi con la crescita delle piante, la terza è come gestivi le temperature all'interno della serra, perchè ne ho una molto simile e ho il problema che in alcune ore del giorno è rovente, ma ho paura ad aprirla perchè questo va a scapito dell'umidità! Grazie e ancora mille complimenti! Aspetto le foto delle svernate! P.s. mi ha anche mooolto incuriosito la fusione dei fusti! Non vedo l'ora di saperne di più! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 25, 2015 ciao, grazie per i complimenti, trovi le mie risposte in blu Ciao Dario! Anche se arrivo in ritardo volevo farti i complimenti per la bellissima coltivazione e volevo farti un paio di domande: la prima è che terra usi, plagron light mix per la semina; un mix 50% e 50% di plagron light mix e biobizz all mix per il rinvaso intermedio (1,4 l); terriccio universale tercomposti per il rinvaso finale (l'ho usato l'anno scorso e sarei intenzionato anche quest'anno) la seconda è quanto irrigavi nelle prime fasi e se hai cambiato ritmi con la crescita delle piante, con le piante piccolline in bicchiere, all'inizio innaffio solo con lo spruzzatore sulla superficie del terriccio, quasi ogni giorno e comunque mantenendo il panetto di terra sempre umido (ma non fradicio); con la crescita delle piantine (sempre in bicchiere), ho fatto qualche irrigazione "da sotto" (i bicchieri sono bucati), versando l'acqua nella teglia dove stanno i bicchieri; con il rinvaso, irrigazioni "normali" con innaffiatoio, una volta a settimana (sta facendo poco caldo, molto umido e poco sole). finora non ho usato fertilizzanti. la terza è come gestivi le temperature all'interno della serra, perchè ne ho una molto simile e ho il problema che in alcune ore del giorno è rovente, ma ho paura ad aprirla perchè questo va a scapito dell'umidità! non le gestisco. se lascio tutto il giorno chiuso effettivamente con i soli neon la temperatura sale abbastanza, in ogni caso apro almeno una volta al giorno, perchè ok l'umidità ma anche un piccolo sbalzo termico male non fa e poi c'è comunque bisogno di arieggiare. P.s. mi ha anche mooolto incuriosito la fusione dei fusti! Non vedo l'ora di saperne di più! prima volta anche per me. in questo senso, la sezione del forum dove si parla di innesti la sto scoprendo adesso e sto vedendo delle tecniche che potrebbero essere molto utili al mio scopo. Share this post Link to post Share on other sites
diegohp 33 Posted March 25, 2015 ciao, grazie per i complimenti, trovi le mie risposte in blu ahah quando leggo queste cose io mi accorgo di quanto sono poco professionale xD io avrei probabilmente usato la stessa terra per tutti e tre i rinvasi >.< devo mettere a punto questi miei difetti se voglio arrivare ai livelli di un vero pepper grower! :PComunque ti seguirò perché mi interessa molto il tuo lavoro! P.s. ma tu dove abiti più o meno? Oggi tira davvero troppo vento qui a frascati :S lì? Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted March 25, 2015 tutto bello,ma quei vasi di aromatiche mi mettono paura a che piano abiti?spero che sotto non ci sia una strada affollata Share this post Link to post Share on other sites