Jump to content
Toolshed

Toolshed 2015 - (hot)step forward

Recommended Posts

Hellas

Molto belle Dario, curioso ed intrigante il comportamento Tennessee tear drops :thumbsup:

grispa72

A mio parere il Tennessee Tear Drop è una delle più belle!

Toolshed

ultime fotine delle più grandi che stanno per passare al vaso da 1,4 l,

se la sciabolata artica che ha investito Roma me lo permetterà! :)

habanero mustard

post-1236-0-00677800-1425760759.jpg

rocoto manzano...è normale che abbia le foglie così concave verso il basso, si?

post-1236-0-28090600-1425760798.jpg

thai orange

post-1236-0-00348200-1425760837.jpg

rocopica. la più alta di tutte

post-1236-0-12954400-1425760883.jpg

c. ciliatum

post-1236-0-47550700-1425760930.jpg

• Like 4

Maxx5

Ciao per il rocoto si e normale

comunque belle piantine

takkomatto

il mio rocoto aveva anche le foglie con le doppie punte, comunque è arrivato al terzo anno senza problemi.

leonidas

Ma come cavolo fai ad avere foglie così grandi in bicchieri cosi piccoli?

Bellissime...bravissimo!

Toolshed

completato il rinvaso (da 0,2 a 1,4 l) per 17 delle 30 piantine germinate!

quest'anno ho usato il metodo mostrato recentemente da Danio (Hellas)

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13447-hellas-2015-il-riscatto/page-25

e da Gianni (Tron)

http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13399-tron-2015capsicum-pubescens-co/page-14

e devo dire che mi sono trovato da favola! in particolare, il momento del rinvaso vero e proprio diventa di una semplicità disarmante, con necessità minima di strapazzare la piantina, che sicuramente gradisce.

le mie hanno comunque accusato un po' il colpo, complici anche freschetto&venticello all'esterno, si sono un po' accasciate ma ora dopo un paio d'ore le vedo meglio qui in casa, se mantengono una bella cera chiederò loro l'ulteriore sacrificio di un trattamento con piretro. al rocopica e al ciliatum credo infine che applpicherò dei tutori.

scotti

Molto belle e in forma smagliante!

Credo che i tutori siano ormai indispensabili.

Toolshed

Stupende, fantastiche e meravigliose! :hi:

Ho finito gli aggettivi superlativi per questa categoria...

Paolo

grazie Paolo

Stupende :good:

grazie Roberto

Ma... Quelli sono bicchieri da 200??

Incredibile quanto sono grandi con così poco spazio,e senza nessun segno di sofferenza!!

Come diavolo hai fatto??

fanno tutto i peppers....io ci metto solo luce bianca, un buon terriccio, acqua col contagoccie e tanto tanto amore! :)

in realtà la situazione era al limite...le radici avevano ormai ampiamente invaso tutto il bicchierino, e proprio per la mancanza di spazio le foglie più in basso cominciavano ad ingiallire. col rinvaso dovrebbero essere a posto per almeno altre tre settimane.

Molto belle Dario, curioso ed intrigante il comportamento Tennessee tear drops :thumbsup:

si, sono molto curioso di vedere come evolve!

Ciao per il rocoto si e normale

comunque belle piantine

ok grazie!

il mio rocoto aveva anche le foglie con le doppie punte, comunque è arrivato al terzo anno senza problemi.

bene Vincenzo, magari anche il mio sarà così longevo!

Ma come cavolo fai ad avere foglie così grandi in bicchieri cosi piccoli?

Bellissime...bravissimo!

grazie Leonida.

Molto belle e in forma smagliante!

Credo che i tutori siano ormai indispensabili.

grazie. come previsto, nel frattempo ho dotato di tutore le più alte, ciliatum e rocopica, che mi sembravano le più a rischio.

Vincer

Ciao Dario...bellissime piante...complimenti!!!

Vedo che sei già ai primi rinvasi...ottimo...

Ciao

Vincenzo

Alexrm

Bellissime!!!!! Complimenti!!! :clapping::hi:

euiua

Ciao Dario,
tutto molto bello!
Complimenti

luca1973

Ma lo sai che il tuo C. Ciliatum è proprio bello???!!!! :clapping:

tron

Ottimo lavoro Dario!!

Piantine in gran forma. :hi: .speriamo risalgano di qualche grado le temperature!!

vmuraglie

Belle Dario, continua così.

AleSpaggia

Bellissime Piantine Dario, Complimenti!!

Spaggia

Tutto alla grande ottimo lavoro Dario :good:

Toolshed

grazie a tutti! :)

a questo punto, per il passaggio alla "fase 2" (adattamento all'esterno), si attende almeno un leggero aumento delle temperature, che stando alle (inaffidabilissime e ballerine) previsioni, è atteso per la prossima settimana.

chocolatorang

Belle piante, veramente. Complimenti.

Speriamo che le temperature aumentino, in Valdarno, questa mattina, c'era una bella brinata.

Umberm

Grande Dario! Tutte stupende ma il Tennessee e il Ciliatum mi hanno colpito più delle altre!

Una domanda: al primo rinvaso (1,4l) le tieni ancora in casa o le trasferisci già in terrazzo?

Toolshed

Belle piante, veramente. Complimenti.

Speriamo che le temperature aumentino, in Valdarno, questa mattina, c'era una bella brinata.

grazie Claudio, detto da te.... :queen:

Grande Dario! Tutte stupende ma il Tennessee e il Ciliatum mi hanno colpito più delle altre!

Una domanda: al primo rinvaso (1,4l) le tieni ancora in casa o le trasferisci già in terrazzo?

al momento le rinvasate sono state posizionate fuori dal light box, di fronte alla finestra del soggiorno che è la stanza più luminosa a casa mia. di queste solo le più piccole si fanno qualche ora di lightbox quando torno a casa la sera, assieme alle più piccine che invece stanno sempre in light box.

non appena le temperature lo consentiranno (ovvero quando le minime saranno al di sopra almeno ai 5 gradi), finisco di rinvasare le piccole, e porto il tutto in terrazzo, ma sempre nella serretta per almeno un paio di settimane (cioè smonto pannelli e luci e rimane solo la struttura della serretta col telo trasparente sopra).

ci tengo a precisare che la serra viene posta si all'esterno, ma in punto dove non batte MAI il sole direttamente. questa fase serve ad abituare le piante alla temperatura/umidità esterna (ben diverse da quanto hanno sperimentato in light box), alla luce naturale (seppur indiretta), e al vento, la mia bestia nera (una giornata ventosa quasi mi mandava tutto a monte nel 2012). In tutto ciò, ogni tanto metto/metterò le piante sotto i raggi solari diretti solo sotto il mio stretto controllo. l'espisizione "finale" al sole si avrà solo col rinvaso finale, previsto per inizio aprile.

• Like 3

a'patadù

Complimenti, hai delle piantine davvero belle :)

luca1973

grazie Claudio, detto da te.... :queen:

al momento le rinvasate sono state posizionate fuori dal light box, di fronte alla finestra del soggiorno che è la stanza più luminosa a casa mia. di queste solo le più piccole si fanno qualche ora di lightbox quando torno a casa la sera, assieme alle più piccine che invece stanno sempre in light box.

non appena le temperature lo consentiranno (ovvero quando le minime saranno al di sopra almeno ai 5 gradi), finisco di rinvasare le piccole, e porto il tutto in terrazzo, ma sempre nella serretta per almeno un paio di settimane (cioè smonto pannelli e luci e rimane solo la struttura della serretta col telo trasparente sopra).

ci tengo a precisare che la serra viene posta si all'esterno, ma in punto dove non batte MAI il sole direttamente. questa fase serve ad abituare le piante alla temperatura/umidità esterna (ben diverse da quanto hanno sperimentato in light box), alla luce naturale (seppur indiretta), e al vento, la mia bestia nera (una giornata ventosa quasi mi mandava tutto a monte nel 2012). In tutto ciò, ogni tanto metto/metterò le piante sotto i raggi solari diretti solo sotto il mio stretto controllo. l'espisizione "finale" al sole si avrà solo col rinvaso finale, previsto per inizio aprile.

La fase di adattamento alla luce solare mi preoccupa molto....

La mia idea (non so quanto efficacie) è di sfruttare il terrazzo rivolto verso il cortile quindi sempre all'ombra... per i primi 10 gg.

Ovviamente è anche la zona più fredda della casa... la sera quindi provvedrei a riportare in casa tutte le piantine.

Potrei poi far trascorrere un ulteriore periodo di adattamento in un terrazzino che prende il sole del mattino, fino a metà giornata (circa una settimana).

Col trapianto definitivo di metà aprile le metterò nella dimora definitiva esposta al sole diretto per buona parte del giorno.

Dalle mie parti però non è possibile iniziare prima di aprile, a marzo si rischiano ancora "gelate".

Pensi possa essere corretto come approccio?

Grazie

Luca

Toolshed

La fase di adattamento alla luce solare mi preoccupa molto....

La mia idea (non so quanto efficacie) è di sfruttare il terrazzo rivolto verso il cortile quindi sempre all'ombra... per i primi 10 gg.

Ovviamente è anche la zona più fredda della casa... la sera quindi provvedrei a riportare in casa tutte le piantine.

Potrei poi far trascorrere un ulteriore periodo di adattamento in un terrazzino che prende il sole del mattino, fino a metà giornata (circa una settimana).

Col trapianto definitivo di metà aprile le metterò nella dimora definitiva esposta al sole diretto per buona parte del giorno.

Dalle mie parti però non è possibile iniziare prima di aprile, a marzo si rischiano ancora "gelate".

Pensi possa essere corretto come approccio?

Grazie

Luca

mi sembra un modo di procedere molto corretto.

è importante, se possibile ad ogni cambio di location, osservare come reagiscono le piantine nelle prime ore.

• Like 1

luca1973

mi sembra un modo di procedere molto corretto.

è importante, se possibile ad ogni cambio di location, osservare come reagiscono le piantine nelle prime ore.

Grazie Dario!!!

• Like 1