Maverick 961 Posted March 2, 2015 Beh va beh...qui siam già ai fiori... Grande!. Niente da dire...!. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 3, 2015 Beh va beh...qui siam già ai fiori... Grande!. Niente da dire...!. grazie Ale, per ora boccioli solo sugli annuum, ma rocoto e rocopica stanno per aggiungersi! Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 3, 2015 Molto carino il Tennessee tear drops, mi fai una panoramica della tua lightbox? Thank's Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 3, 2015 Molto carino il Tennessee tear drops, mi fai una panoramica della tua lightbox? Thank's come no, stasera quando torno a casa fotografo e posto, la situazione è abbastanza tragica ma oramai siamo in ballo e quindi...tocca ballare! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 3, 2015 Quoto Danio, molto bello il Tennessee Tear Drops 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 3, 2015 ecco la situazione della light box! 30 piantine che lottano per accaparrarsi spazio e luce (devono odiarmi, considerando che sono tirchio anche con l'acqua, ah ah). ho volontariamente separato le grandicelle dalle piccoline, in modo da permettere a quest'ultime di svilupparsi velocemente ed in salute come le loro sorelle maggiori, che invece possono ben resistere in condizioni più difficili. con i rinvasi previsti per il fine settimana, la situazione di certo non migliorerà...atteso che ancora è troppo presto per portare tutto fuori (minime di due-tre gradi previste anche per la settimana prossima, per quanto si possa fare affidamento sui siti meteo), sto pensando a soluzioni intermedie, tipo far stare le rinvasate di giorno davanti alla finestra, lasciando alle piccole tutto il light box, per poi fargli fare qualche ora di neon la sera o la notte. vedremo. intanto, il numex twilight sta per tagliare il traguardo come primo fiore di questo 2015... 9 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted March 4, 2015 PerlamadonnaPerla, Fiori di Rocopica a breve? Fantastico!! Dopo 50 giorni i miei hanno deciso finalmente di radicare... : ) Buona continuazione!! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 4, 2015 Se hai la possibilità di tenerle davanti a una finestra, secondo me, non è necessario fargli riprendere luce dai neon. La luce solare è molto più intensa, anche se è nuvoloso, di quella dei neon e possono bastare anche meno ore d'illuminazione. 1 Share this post Link to post Share on other sites
chili 201 Posted March 4, 2015 il tennessee tear drops ha in questa fase un aspetto molto gradevole, chissà se sulla distanza reggerà il confronto con i mostri sacri delle varietà ornamentali. È bellissimo! Stai facendo tutto molto bene, complimenti! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 4, 2015 PerlamadonnaPerla, Fiori di Rocopica a breve? Fantastico!! Dopo 50 giorni i miei hanno deciso finalmente di radicare... : ) Buona continuazione!! si almeno con i rocopica sono stato abbastanza fortunato grazie Alessandro. Se hai la possibilità di tenerle davanti a una finestra, secondo me, non è necessario fargli riprendere luce dai neon. La luce solare è molto più intensa, anche se è nuvoloso, di quella dei neon e possono bastare anche meno ore d'illuminazione. ok, grazie per la dritta È bellissimo! Stai facendo tutto molto bene, complimenti! grazie mille Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted March 4, 2015 Sei avanti .. ..per la luce quoto Claudio..anche se è nuvoloso la luce naturale permette ugualmente alle piante di crescere..constatato in varie occasioni.. ciao Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 5, 2015 dopo qualche giorno di calma piatta sul fronte archetti, posso postare i risultati finali delle germinazioni! in pratica quest'anno sono riuscito a fare il mio record negativo dal 2012! infatti, tutti gli anni il rate di germinazione è sempre stato compreso tra il 60 e l'80%. mi fa un po' strano perchè i non-germinati, tranne l'habanero ivory, dovrebbero essere almeno in teoria tutti abbastanza "freschi" o comunque non troppo vecchi. escludo grossi errori in fase di semina (ricordo che non uso il metodo scottex), altrimenti non si spiegherebbe il 100% realizzato su tante varietà. ah, il jay's peach si ripete perchè il primo è quello di refining fire chiles, il secondo quello ricevuto da Rapace. devo dire che mi sto abbastanza mangiando le mani (per non dire altro) per il fatalii (che non ho coltivato neanche l'anno scorso, sono già in crisi d'astinenza, aiutooooo!!!!), il canario e l'hot lemon, che desideravo tanto. ma a volte va così, alcune varietà vanno sofferte. mi consolo con l'habanero mustard che sto finalmente riuscendo a tirare su dopo due anni di tentativi falliti. inutile dire che questi "missing in action" sono stati i primi nomi inseriti nella costituenda lista 2016.... 2 Share this post Link to post Share on other sites
Federico14 212 Posted March 5, 2015 Ciao Toolshed, Innanzitutto in bocca al lupo, le tue piante sono bellissime, sei molto avanti Anche io sto avendo problemi di germinazioni, problema in comune è il fatalii, i miei semi non ne vogliono sapere, tanto che ho dovuto riseminarli. :/ Per quanto riguarda l'Habanero Hot Lemon, forse puoi rimediare con una piantina già cresciutella Dai un'occhiata al pdf della disponibilità : http://www.ortofloradifinocchietti.it/ Mi preoccupa un pò la specificazione " F1 " ... io personalmente penso di acquistare da qui qualche piantina quest'anno, mi sono trovato abbastanza bene lo scorso anno. Ciao, Federico Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 5, 2015 Daje Dario!! Io con le germinazioni ho avuto culo,sono circa a 80%. Ma ho avuto comunque un bel po' di bestie nere: Numex Twilight zero su due, Naga morich 1 su 5, Rocoto cap217 1 su 3, Flexuosum 2 su 8 (ma una piantina è deceduta dopo), e soprattutto Scotch Bonnet, oggi prima germinazione su oltre 20 semi,di due pepperfriends diversi! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 5, 2015 ... Dai un'occhiata al pdf della disponibilità : http://www.ortofloradifinocchietti.it/ ... Però il Fatalii non lo hanno...due anni fa avevo un seme il quale germogliò e mi fece una bella pianta. Quindi la mia esperienza è il 100%. Diciamo anche che è stata mooolta fortuna, perché avevo poca esperienza (diciamo quasi nulla...) Dai Dario ti rifarai il prossimo anno! Ciao Paolo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted March 5, 2015 Gran bella coltivazione! vorrei buttare i bicchierini con i semi non germinati ma finchè va così non ci riesco! Non butto mai nulla, ma quando proprio devo (sia per i semi non germinati che per quelli interrati e mai nati) do almeno un'ultima chance; non li butto nei rifiuti, ma sempre da qualche parte "in terra" ... chissa' mai che qualcuno riesca a sopravvivere tornano a farsi vedere qua e là gli afidi. come sospettavo, provengono dalle svernate che ho in casa, hanno un'infestazione in piena regola. E' praticamente inevitabile ... convivenza difficile. Se non si possono separare, conviene sempre trattare preventivamente le svernate. Nulla di grave comunque, e' facile trattare le piantine piccole se il problema dovesse aggravarsi. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 6, 2015 Ciao Toolshed, Innanzitutto in bocca al lupo, le tue piante sono bellissime, sei molto avanti Anche io sto avendo problemi di germinazioni, problema in comune è il fatalii, i miei semi non ne vogliono sapere, tanto che ho dovuto riseminarli. :/ Per quanto riguarda l'Habanero Hot Lemon, forse puoi rimediare con una piantina già cresciutella Dai un'occhiata al pdf della disponibilità : http://www.ortofloradifinocchietti.it/ Mi preoccupa un pò la specificazione " F1 " ... io personalmente penso di acquistare da qui qualche piantina quest'anno, mi sono trovato abbastanza bene lo scorso anno. Ciao, Federico grazie Federico, anche per la dritta, ma sono contrario per principio a coltivare piantine che non ho seminato io! effettivamente quella specifica "F1" non è che riempie di ottimismo... Daje Dario!! Io con le germinazioni ho avuto culo,sono circa a 80%. Ma ho avuto comunque un bel po' di bestie nere: Numex Twilight zero su due, Naga morich 1 su 5, Rocoto cap217 1 su 3, Flexuosum 2 su 8 (ma una piantina è deceduta dopo), e soprattutto Scotch Bonnet, oggi prima germinazione su oltre 20 semi,di due pepperfriends diversi! anche a me in passato gli scotch bonnet hanno fatto penare, infatti non sono mai riuscito a tirare su una piantina! Però il Fatalii non lo hanno...due anni fa avevo un seme il quale germogliò e mi fece una bella pianta. Quindi la mia esperienza è il 100%. Diciamo anche che è stata mooolta fortuna, perché avevo poca esperienza (diciamo quasi nulla...) Dai Dario ti rifarai il prossimo anno! Ciao Paolo grazie Paolo. Me ne sono fatto una ragione, se ne parla il prossimo anno. Gran bella coltivazione! Non butto mai nulla, ma quando proprio devo (sia per i semi non germinati che per quelli interrati e mai nati) do almeno un'ultima chance; non li butto nei rifiuti, ma sempre da qualche parte "in terra" ... chissa' mai che qualcuno riesca a sopravvivere E' praticamente inevitabile ... convivenza difficile. Se non si possono separare, conviene sempre trattare preventivamente le svernate. Nulla di grave comunque, e' facile trattare le piantine piccole se il problema dovesse aggravarsi. grazie Claudio. ottima l'idea su cosa fare dei semi non germogliati, domani butto tutto nel cortile di casa e...chissà! già mi avevano avvertito dei rischi di svernare le piante in casa, ho voluto fare di testa mia e questo è il risultato. prossima volta mi regolerò senz'altro diversamente, 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 6, 2015 (....) mi consolo con l'habanero mustard che sto finalmente riuscendo a tirare su dopo due anni di tentativi falliti. L'unico di cui non ho visto spuntare manco una piantina quest'anno è proprio l'habanero mustard!!!! Un pò anche per colpa mia.... i soli tre semi germogliati li ho messi in vasetti in cui non era nato nulla e il terriccio si era già troppo compattato.... Lunedì ho provato a riseminare su scottex altri 5 (sono in ritardo per un chinense lo so!), se dovessero germogliare li seminerò assolutamente in un vesetto nuovo....e poi si vedrà se e quanto riusciranno a crecere, speriamo!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 6, 2015 massima solidarietà Luca! insisti, insisti.... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 6, 2015 Bella coltivazione Dario ! Peccato per l' Habanero Hot Lemon ed il Canario. Per quest' ultimo anche io ho dovuto consumare molti semi per avere qualche germinazione alla fine (dopo parecchi giorni devo dire). Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 6, 2015 qualche fotina pre rinvaso! habolokia cheiro roxa ghost scorpion peach carolina reaper 7 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 7, 2015 Stupende, fantastiche e meravigliose! Ho finito gli aggettivi superlativi per questa categoria... Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 7, 2015 e ancora..... 7pod bubblegum tennessee tear drops. sta mettendo un bocciolo per ogni piccolo getto ascellare...una roba che non avevo mai visto! bombay morich 7 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 7, 2015 Ma... Quelli sono bicchieri da 200?? Incredibile quanto sono grandi con così poco spazio,e senza nessun segno di sofferenza!! Come diavolo hai fatto?? 1 Share this post Link to post Share on other sites