tattico 238 Posted February 19, 2015 ehh ma quanti annuumm.... :D scherzo ovviamente! applausi per la guida al trapianto! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 20, 2015 Le immagini parlano da sole, ogni mio commento sarebbe superfluo... grazie Luca ma...il meglio deve ancora venire! Molto carine Dario, avevo il Ciliatum lo scorso anno, specie davvero particolare, non cresce molto in altezza, ma emette moltissime foglioline molto ravvicinate. Stai attento con l'hardening-off, si scotta molto facilmente si ho notato che le foglie sono davvero sottilissime, di sicuro cercherò di starci molto attento ehh ma quanti annuumm.... :D scherzo ovviamente! applausi per la guida al trapianto! eheheh....pensa che io li adoro da mangiare ma per lo più pianto varietà ornamentali che poi manco assaggio. consigli su annuum buoni da mangiare sono più che bene accetti! (e non ve ne venite con il goat's weed che già ne ho fatto indigestione! ) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 22, 2015 a belli de casa, buona domenica a tutti! oggi un po' di tempo ed aggiornamenti in più.... innanzitutto, ci sono state prime biforcazioni e boccioli, con qualche giorno d'anticipo rispetto allo scorso anno. in particolare tutti gli annuum germinati a gennaio, 31 giorni dall'archetto al primo bocciolo! sotto qualche foto della situa attuale, ho passato in bicchieri da 0,2 l tutte le piantine, anche quelle che non ne avevano ancora bisogno, per due motivi: alcune, germinate tardi, stavano nei bicchierini da caffè preparati a inizio gennaio, cominciavano a sembrarmi un po' sporchi ed esausti. inoltre, perchè così tirerò fino al rinvaso in 1,4 l (che avverrà molto presto) senza ulteriori sbatti ecco come si presenta il light-box, di lato (aperto) e da sopra. si avvia la classica fase in cui le piante cominciano a fare a cazzotti fra loro, che proseguirà nella fase di adattamento all'esterno (che avverrà nella stessa serretta, con le strutture che costituiscono la light-box ovviamente smontate), e terminerà solo con il tanto agognato rinvaso finale. quest'anno ho tenuto aperta la light box molto meno frequentemente, nel tentativo di aumentare la temperatura all'interno. come risultato collaterale, ho notato rilevanti accumuli di umidità (condensa sul rivestimento), a volte addirittura eccessivi dato che trovavo le foglie proprio bagnate. devo dire che la crescita delle piante ne ha però beneficiato, mi sembra che quest'anno vadano più velocemente e con foglie più grandi, anche se ancor più delicate sotto vi mostro come ho deciso di favorire la fusione dei fusti nelle piantine che coabitano (e coabiteranno) in un'unico vaso. la tecnica è mutuata da un altro utente del forum, Alexgol se non erro. ho deciso di procedere ora che le piante sono ancora piccole ma già abbastanza cresciutelle e resistenti. di sicuro sul momento non hanno gradito li trattamento, vedremo quello che succederà 4 Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted February 22, 2015 ottimo piantine stupende ! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 22, 2015 Bella Dario, vedo che sei ad un ottimo punto! Meraviglia! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 22, 2015 ottimo piantine stupende ! Bella Dario, vedo che sei ad un ottimo punto! Meraviglia! grazie ragazzi. Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted February 23, 2015 Ottimo lavoro....c'è sempre da imparare a guardare le coltivazioni dei più esperti.....!!! Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 23, 2015 Grande Dario, belle piantine, in particolare il C.ciliatum, bello compatto Non vedo però il Bolivian rainbow? Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 23, 2015 ogni volta che mi decido a pubblicare la situazione semi-definitiva delle germinazioni, spunta un nuovo archetto che mi manda all'aria i piani! un aji white fantasy ha deciso di germinare ben 47 giorni dopo la posa in terra! l'unico rocoto germinato ha già biforcato, è una bella piantina, ma boccioli ancora niente. e l'habolokia fa foglie erormi... 6 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 23, 2015 Ottimo lavoro....c'è sempre da imparare a guardare le coltivazioni dei più esperti.....!!! Stefano grazie... ma c'è da imparare ovunque, anche dai meno esperti Grande Dario, belle piantine, in particolare il C.ciliatum, bello compatto eh insomma tu ne hai di più alti?? i miei sono i più alti della coltivazione (con thai orange e rocopica), e per di più molto poco stabili, tendono quasi ad afflosciarsi, mi sa che vinceranno il primo tutore del 2015.. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 23, 2015 Non vedo però il Bolivian rainbow? allora, l'unica piantina che ho è quella dell'ultima foto del post 173 alla pagina precedente, calcola che ancora sta più o meno così! ma sono molto fiducioso di recuperarla. stasera ho trovato altri due archetti sempre dalla semina di gennaio, sono spuntati quindi a 48 giorni dalla posa in terra. ancora nulla dai tuoi semi.. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted February 23, 2015 Cavoli che foglie grandi! Molto belle...bravo Dario Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 24, 2015 Gran bel lavoro!! Bravo Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 25, 2015 Cavoli che foglie grandi! Molto belle...bravo Dario Gran bel lavoro!! Bravo grazie Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 25, 2015 questo è (per quanto si riesca a vedere) il bocciolo di un thai orange. molto particolare per un annuum! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 25, 2015 statistiche da aggiornare... Jay's Peach Ghost Scorpion (by Rapace) germinato dopo 50 giorni! vorrei buttare i bicchierini con i semi non germinati ma finchè va così non ci riesco! Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted February 25, 2015 Caspita, veramente tanto tempo fra semina e nascita. Io non ho tanta pazienza... Anche a me, dei 10 semi di Rocoto ne è nato uno solo. E adesso me lo coccolo! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 26, 2015 Caspita, veramente tanto tempo fra semina e nascita. Io non ho tanta pazienza... mah, diciamo che dopo la seconda semina mi son messo l'animo in pace, quello che germina germina.... Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 26, 2015 statistiche da aggiornare... Jay's Peach Ghost Scorpion (by Rapace) germinato dopo 50 giorni! vorrei buttare i bicchierini con i semi non germinati ma finchè va così non ci riesco! Idem ho 10 semi di Jay's Peach Ghost Scorpion,a germinare dai primi di gennaio ..non sono molto fiducioso ..ma per ora non li butto !! Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 26, 2015 Idem ho 10 semi di Jay's Peach Ghost Scorpion,a germinare dai primi di gennaio ..non sono molto fiducioso ..ma per ora non li butto !! mai come quest'anno vale il detto "calma e gesso". le percentuali di germinazione sono ancora piuttosto deludenti, ma se non si fossero aggiunte tutte quelle "tardive" (oltre le tre settimane), la situazione sarebbe stata disastrosa. Share this post Link to post Share on other sites
Jorge Lopes 92 Posted February 26, 2015 Hi Dario Peppers being born beautiful, good season good Work. Bye Jorge Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted February 26, 2015 daje Dario, daje Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 26, 2015 Hi Dario Peppers being born beautiful, good season good Work. Bye Jorge Hi Jorge, thank you so much for posting! daje Dario, daje je do, je do... Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 27, 2015 tornano a farsi vedere qua e là gli afidi. come sospettavo, provengono dalle svernate che ho in casa, hanno un'infestazione in piena regola. nel fine settimana, le porto all'esterno e gli do una decisa potata (d'impostazione per la primavera) e trattamento di actigreen. a seguire trattamento (e probabilmente inizio dei rinvasi) anche per le piantine in light box, sperando che non accusino il colpo così piccine. Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted March 2, 2015 il tennessee tear drops ha in questa fase un aspetto molto gradevole, chissà se sulla distanza reggerà il confronto con i mostri sacri delle varietà ornamentali. nel frattempo, le soluzioni per ottimizzare lo spazio nel light box si fanno via via più "ardite"... 3 Share this post Link to post Share on other sites