Jump to content
Toolshed

Toolshed 2015 - (hot)step forward

Recommended Posts

Vincer

Ho fatto di peggio. Questa mattina, preso dalla disperazione, ho fato un piccolo cilindro con la carta vetrata, ce li ho sbatacchiati dentro, li ho risciacquati e messi sullo scottex, dopodiché, li ho messi in frigorifero e ce li tengo fino a domani mattina, poi, vanno al caldo. Sono curioso di vedere cosa succede.

Con la dolcezza si ottiene tutto... :D :D :D

Ciao

Vincenzo

P.s.: A parte tutto spero che germinino....

Toolshed

A proposito... il mio Bolivian rainbow?

tutto tace ancora...però stasera è spuntato un archetto di unghia di gatto dopo 38 (!!!!) giorni dall'interramento, quindi...non perdo la speranza! :)

Ho fatto di peggio. Questa mattina, preso dalla disperazione, ho fato un piccolo cilindro con la carta vetrata, ce li ho sbatacchiati dentro, li ho risciacquati e messi sullo scottex, dopodiché, li ho messi in frigorifero e ce li tengo fino a domani mattina, poi, vanno al caldo. Sono curioso di vedere cosa succede.

ho deciso di fare un'escalation...il vassoio ora è sul davanzale della finestra a prender aria... :D

• Like 2

luca1973

qualche scarno aggiornamento:

continua la penuria di germinazioni per alcune varietà, anche la seconda semina sta avendo un esito deludente, ho addirittura provato la tecnica (mutuata dal forum) di piazzare qualche minuto i bicchierini nel frigo per provare a dare uno sbalzo di temperatura ai semi ed elettrizzarli un po! :D

inoltre, le piante crescono a buoni ritmi ma purtroppo ho un problema generalizzato ben sintetizzato dalla foto sotto (l'effetto sulle foglie scure del cheiro roxa è piuttosto evidente), sarà mica dovuto alle svernate che ho in casa? potrebbe essere anche causato dalla troppa umidità? che ne dite? mi era successo in passato ma mai a tante piante. comunque, finchè le foglioline apicali non presentano nessun problema, non mi preoccupo eccessivamente. questa annata è iniziata abbastanza in salita.

attachicon.gifIMG_3575.JPG

Ciao Dario,

in merito all'ingallimento fogliare, mi permetto di consigliarti di leggere gli ultimi messaggi su "La mia coltivazione", http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13190-2015la-mia-prima-semina-in-assoluto/page-8

Mi limito ad incollarti il link (piuttosto che tutto il msg) per essere meno invadente, potrei aver individuato il mio problema (almeno lo spero)... e ho fatto un tentativo, non so se la tua situazione sia analoga alla tua, cmq. ti farò sapere i futuri sviluppi.

Ciao e scusa l'intromissione.

Toolshed

Ciao Dario,

in merito all'ingallimento fogliare, mi permetto di consigliarti di leggere gli ultimi messaggi su "La mia coltivazione", http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13190-2015la-mia-prima-semina-in-assoluto/page-8

Mi limito ad incollarti il link (piuttosto che tutto il msg) per essere meno invadente, potrei aver individuato il mio problema (almeno lo spero)... e ho fatto un tentativo, non so se la tua situazione sia analoga alla tua, cmq. ti farò sapere i futuri sviluppi.

Ciao e scusa l'intromissione.

Ciao Luca, quale intromissione???

anzi grazie per la dritta, proprio ieri ho cominciato ad acidificare leggermente l'acqua di irrigazione con poche goccie di limone!

comunque è una pratica che metto in atto quando le piante stanno nel bicchierino/bicchiere/vasetto dopo un po', proprio perchè nella fase di esaurimento dei nutrienti, penso che acidificare aiuta a estrarre i nutrienti rimanenti dal terriccio.

ho cominciato a farlo al mio secondo anno di coltivazione, dopo che il primo anno le piantine in bicchiere cedettero di colpo perdendo i cotiledoni e ingiallendo parzialmente.

• Like 1

luca1973

Ciao Luca, quale intromissione???

anzi grazie per la dritta, proprio ieri ho cominciato ad acidificare leggermente l'acqua di irrigazione con poche goccie di limone!

comunque è una pratica che metto in atto quando le piante stanno nel bicchierino/bicchiere/vasetto dopo un po', proprio perchè nella fase di esaurimento dei nutrienti, penso che acidificare aiuta a estrarre i nutrienti rimanenti dal terriccio.

ho cominciato a farlo al mio secondo anno di coltivazione, dopo che il primo anno le piantine in bicchiere cedettero di colpo perdendo i cotiledoni e ingiallendo parzialmente.

Mi riferivo anche a quanto ho scritto in merito alla carenza di Magnesio.... i sitomi descitti sul sito Cifo.... sono molto simili a quanto riscontrato sulla mia piantina di rocoto e forse anche sulle tue... oggi ho somministrato magnesio... vedremo se ci saranno giovamenti. ciao

scotti

Piantine e foto strepitose!

Ciao

Gerri

Toolshed

oggi primo bagnetto di sole!...alcune piante dopo appena 5 minuti si sono quasi completamente accasciate! prudenza...

post-1236-0-17871800-1423929308.jpg

• Like 4

tron

Belle !! Sono in gran forma !!

Ciao Gianni.

Hellas

Belle piante Dario, già fuori al sole, ma quanti gradi ci sono a Roma?

chocolatorang

Belle piante, Dario. :clapping:

Se fino ad ora sono sempre state dentro e non hanno avuto altro che la luce delle lampade, è più che normale che siano afflosciate.

Toolshed

Belle !! Sono in gran forma !!

Ciao Gianni.

grazie Gianni :)

Belle piante Dario, già fuori al sole, ma quanti gradi ci sono a Roma?

min-max 6-12 oggi...ma in realtà a metà mattina batteva un bel sole, oggi ho fatto anche il primo salto al parco della stagione a prenderne un po'!

Belle piante, Dario. :clapping:

Se fino ad ora sono sempre state dentro e non hanno avuto altro che la luce delle lampade, è più che normale che siano afflosciate.

sisi, il fatto è che la cosa è stata pressochè istantanea! gli altri anni gli avevo fatto fare l'esperienza che forse erano ancora più piccine, infatti non ricordo una reazione così.

erpiciotto

Belle piantine anche tu non scherzi :good:

Guido

Toolshed

spuntati altri due ghost scorpion!! :yahoo:

considerando che si tratta della prima semina, sono 40 giorni esatti dall'interramento, quindi posso tranquillamente aggiornare i miei record (negativi, ma sempre record! :D)

a proposito.....

cosa fare quando, a seguito della celebre legge di Murphy citata poco addietro dal buon Vincer, ci si trova nell'incresciosa situazione di veder germinare TUTTI i semini interrati in uno stesso bicchierino?

post-1236-0-30792000-1424009521.jpg

con un'alta percentuale di successi, io mi regolo così: preparo un nuovo bicchiere colmo di terriccio, che inumidisco abbondantemente con uno spruzzino (in questo caso, dato che siamo già a metà febbraio, ho usato un bicchiere da 0,2 l, "saltando" il bicchierino da caffè).

post-1236-0-14322800-1424009601.jpg

con una stecchetta di quelle che si usano per fare gli spiedini (oramai fa parte della mia "strumentazione" standard :)), pratico al centro del bicchiere un foro verticale, nel terriccio fin quasi ad arrivare al fondo.

post-1236-0-33613600-1424009686.jpg

al momento di estrarre lo stecchino, se il terriccio è ben umido, rimarrà uno spazio cilindrico vuoto, destinato ad alloggiare radichetta e parte inferiore del fusto della piantina.

post-1236-0-63725200-1424009766.jpg

ora, la fase più delicata: estrazione della piantina dal bicchiere troppo affollato. per far questo, acchiappo con pollice ed indice la piantina dal fusto (il più possibile vicino al terriccio) e, delicatamente ma con decisione (e senza strappi), la sfilo fuori. se siete stati sufficientemente bravi e/o fortunati, quello che viene fuori dovrebbe avere questo aspetto:

post-1236-0-87769700-1424009833.jpg

in questo caso, tutta o buona parte della radichetta si è salvata. a questo punto, sempre con l'aiuto dello stecchino e sempre con una certa delicatezza, infilo il tutto nel cilindro precedentemente scavicchiato, fino a 1 cm circa dai cotiledoni, e compatto lievemente il terriccio, anche spruzzando un altro po' d'acqua.

post-1236-0-33619100-1424009916.jpg

la percentuale di successi è molto elevata, il punto maggiormente critico come detto è l'estrazione.

• Like 11

Ara Pacis

ciao Dario.

stesso metodo che uso io per il rinvaso se mi trovo in una situazione di eccesso numerico di piantule.

a quel punto sembrano delicate e lo sono, ma hanno una grande "voglia di vivere"

e nonostante qualche trauma riescono a riprendersi velocemente.

per il primo bagnetto di sole poi ho notato che resistono molto meglio da piccine,

rispetto a quello stadio di crescita della tua foto.

p.s. per il problema di qualche germinazione invece,

ho ottenuto molte germinazioni con un metodo meccanico, cioè

sollevare le due parti del seme leggermente con un taglierino.

lo uso come leva per sollevare leggermente e delicatamente le due parti del seme.

è un'operazione rischiosa, ma efficace in casi estremi.

altre volte ho provato anche ad assottigliare la cuticola del seme sfregandolo

con carta abrasiva molto fine, oltre al metodo cheti ho descritto sopra.

a presto.

hai una bella coltivazione e altrettanto belle cultivar.

mino

Rapace

Complimenti Dario..... sia per le piantine che per la "guida" al travaso.

• Like 1

Alexrm

Grande Darioo !!

Tutto perfetto !!

:clapping:

Toolshed

ciao Dario.

stesso metodo che uso io per il rinvaso se mi trovo in una situazione di eccesso numerico di piantule.

a quel punto sembrano delicate e lo sono, ma hanno una grande "voglia di vivere"

e nonostante qualche trauma riescono a riprendersi velocemente.

per il primo bagnetto di sole poi ho notato che resistono molto meglio da piccine,

rispetto a quello stadio di crescita della tua foto.

p.s. per il problema di qualche germinazione invece,

ho ottenuto molte germinazioni con un metodo meccanico, cioè

sollevare le due parti del seme leggermente con un taglierino.

lo uso come leva per sollevare leggermente e delicatamente le due parti del seme.

è un'operazione rischiosa, ma efficace in casi estremi.

altre volte ho provato anche ad assottigliare la cuticola del seme sfregandolo

con carta abrasiva molto fine, oltre al metodo cheti ho descritto sopra.

a presto.

hai una bella coltivazione e altrettanto belle cultivar.

mino

Complimenti Dario..... sia per le piantine che per la "guida" al travaso.

Grande Darioo !!

Tutto perfetto !!

:clapping:

grazie ragazzi.

intanto, su un black naga ho beccato che si aggiravano....degli afidi!!!!!

molto strano, a questo punto della coltivazione non era mai successo in passato. probabilmente la colpa è delle svernate che ho in casa, che tra l'altro dovranno traslocare abbastanza presto.

per ora mi sono limitato a schiacciare con le dita gli insettacci e a controllare accuratamente le altre piante, non appena li vedo tornare mi regolerò di conseguenza.

Hellas

Guarda... per non saper ne leggere ne scrivere, alla prima bella giornata, una passata generale con l'insetticida la darei ;)

Solerosso

Bravo Dario, complimenti per le piante e per la guida. :good:

Spaggia

piante bellissime e guida mooolto esaudiente

complimenti Dario :good::clapping:

Toolshed

nel frattempo,

il sistema di illuminazione nonostante i neon vecchi sembra funzionare ancora bene, complice anche un'umidità molto elevata (quest'anno tendo a lasciare la serrette chiusa per gran parte della giornata, dopo poche ora vedo che si forma molta c ndensa), le piantine crescono in fretta, dopo il rinvaso nel bicchiere da 0,2l hanno messo il turbo!

nella foto, un ghost scorpion che era piuttosto indietro rispetto alle altre, ma che si sta dando molto da fare per raggiungerle!

post-1236-0-62446300-1424158777.jpg

• Like 2

Toolshed

Guarda... per non saper ne leggere ne scrivere, alla prima bella giornata, una passata generale con l'insetticida la darei ;)

l'invasione prima o poi arriverà non mi illudo. solo allora interverrò con l'actigreen, che l'anno scorso ha dato risultati a dir poco spettacolari con un impiego che più minimo non si può.

Toolshed

sapreste distinguere un habanero (mustard nella fattispecie) da un habolokia?

io sinceramente no! :)

post-1236-0-62845300-1424296798.jpg

nell'habolokia (sulla destra) predominano assolutamente i tratti caratteristici di quasi tutti gli habanero in questo stadio della crescita, ovvero un numero relativamemte limitato di foglie, enormi e dalla forma perfettamente deltoidale (ogni foglia un cuore :)).

altri incroci, ad esempio il ghost scorpion, sono molto più simili al bhut, in particolare un aspetto più selvaggio e disordinato, e foglie un po' frastagliate.

questo è invece il ciliatum (anzi I ciliatum!), è sicuramente il capsicum più particolare che ho mai coltivato, non so manco come prenderlo in foto! :D

post-1236-0-64102200-1424296840.jpg

post-1236-0-53397400-1424296878.jpg

questo è invece un bolivian rainbow germinato ormai più di due settimane fa, non sembrava avere nessun problema se non i cotiledoni sottilissimi, quasi aghi di pino, e una crescita lentissima, ho ancora un dubbio che mi sia spuntato in caspicum o che altro!

post-1236-0-58333500-1424296918.jpg

• Like 4

luca1973

Le immagini parlano da sole, ogni mio commento sarebbe superfluo...

Hellas

Molto carine Dario, avevo il Ciliatum lo scorso anno, specie davvero particolare, non cresce molto in altezza, ma emette moltissime foglioline molto ravvicinate.

Stai attento con l'hardening-off, si scotta molto facilmente ;)