Lonewolf 18,624 Posted February 28, 2015 Variegato! Ornamentali in ordine sparso Primi fiori, tanti boccioli, un sacco di getti laterali ... Da notare le escrescenze sotto le foglie, indotte da alta umidita' (non e' un problema) Uno tra i tanti C.chinense 9 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted February 28, 2015 Ogni visita qui c'è sempre da lustrarsi gli occhi! Il variegato è molto particolare, credo che il prossimo anno lo metterò in lista! Share this post Link to post Share on other sites
Maurizio 42 Posted March 1, 2015 Foto e piante stupende. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 1, 2015 Ma quanti gradi ci sono nella lightroom per starci in canottiera, a me vengono i brividi solo guardandoti. è tutto bello e perfetto ma, il Variegato ha una marcia in più. Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted March 1, 2015 Spettacolari sia foto che piante! Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted March 1, 2015 Che piante spettacolari! Mi sento banale a dirlo.. ma è verissimo! Ho guardato le foto e ho subito pensato "voglio arrivarci anch'io, prima o poi!". Non solo per la crescita incredibile, mi ha colpito che sia tutto così ordinato e professionale.. per me un vero stimolo a migliorare! E sinceramente mi sono innamorata della Variegata! Ma non è la pianta che mi ha regalato Carlo.. hmm, spero abbiate in programma di farne tanti semini mi piacciono molto quel tipo di foglie, non a caso mi sono procurata un pomodoro Variegato.. potrebbe essere interessante metterli vicini! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted March 1, 2015 Che virosi splendida il "Variegato"! Non dirmi che l'hai fatto apposta perché non ci credo... Tutto bello Claudio! Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted March 1, 2015 Ogni volta che vedo quella stanza penso prima alle condizioni ambientali inumane che ci devono essere dentro, e poi a quanto deve essere felice la società elettrica nel consegnarti le bollette!! 2 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 1, 2015 Ho visto gli ultimi post e ti faccio veramente i complimenti per la tua coltivazione. Parli spesso di alta umidità ma non mi sembra di aver trovato valori precisi, potresti dirmi quanto segna l'igrometro nella tua Super-Light-Room? [emoji6] Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 1, 2015 Ma quanti gradi ci sono nella lightroom per starci in canottiera, a me vengono i brividi solo guardandoti. Quando ho scattato le foto c'erano circa 27°C al centro della stanza, sotto i neon ovviamente molti di piu'. Parli spesso di alta umidità ma non mi sembra di aver trovato valori precisi, potresti dirmi quanto segna l'igrometro nella tua Super-Light-Room? Sembrera' incredibile, ma non ho un igrometro. Ho acquistato un termo-igrometro da Idroponica poco tempo fa, ma la funzione igrometro non funziona (colgo l'occasione per segnalare che il termometro arrivato non e' esattamente quello che avevo chiesto e che il rivenditore cui ho segnalato il difetto si e' detto disponibile a inviarne un altro uguale con il prossimo acquisto ... meglio di niente pero' a me l'igrometro servirebbe ORA e non sono sicuro di voler fare un altro acquisto nello stesso sito) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 1, 2015 Per il variegato: com'e' noto, sembra che la probabile causa della decolorazione fogliare sia un virus benigno, non contagioso e trasmissibile via seme. Di fatto non tutte le piante sono variegate allo stesso modo (la componente viola e' piu' o meno accentuata, nel caso della mia foto e' poco evidente) e non sempre la variegatura e' visibile nella pianta piccola; a volte compare con la crescita. In ogni caso, pur partendo da semi puri, il risultato finale non e' prevedibile a priori. Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 1, 2015 Ora capisco come mai hai il Chilli focus [emoji6], anche io quest'anno ho comprato qualcosa da idroponica e ho preso anche questo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 1, 2015 Veramente il Chilli focus l'ho acquistato da chileseeds.co.uk, almeno 4 anni fa Evidentemente non ne uso molto ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
andrewto 475 Posted March 1, 2015 In realtà non so neanche io perché l'ho preso. Mi sarò fatto trasportare dalla voglia di averlo. Infatti ne ho un altro mai usato [emoji24] Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 2, 2015 Stamattina intervento chirurgico delicatissimo ... liberati dal seme incastrato i cotiledoni di un ... C.lanceolatum! A mia memoria, e' la prima volta che ci riesco. Per chi non li ha mai visti, i semi di C.lanceolatum sono sempre inferiori a 2 mm di diametro e piuttosto coriacei. I cotiledoni sono integri, speriamo che la piantina riesca a superare la piccola difficolta' di essere rimasta un paio di giorni con i cotiledoni incastrati. 3 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 2, 2015 Viste le dimensioni dei semi, mi chiedo come hai fatto. Posso chiederti dopo quanto sono germinati, i miei è dal 04/01 che sono sullo scottex e ancora niente, è da un paio di settimane, forse anche di più, che li tengo fuori dal germingbox, di giorno a una temperatura di 12 gradi e li rimetto dentro la note a una temperatura di 28 gradi. Ho qualche speranza? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 2, 2015 Si, hai speranza. Ho messo in rockwool 10 semi il 14/01, ne sono germinati prima due e poi altri 2, tutto dopo piu' di un mese; altri 6 sono ancora in attesa. Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted March 2, 2015 La lightroom si "ri-popola"!!, Sempre tutto molto bello, ordinato e ottimale!. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 6, 2015 Domanda ... Qualcuno ha mai coltivato il Tabasco Greenleaf? Nonostante molti tentativi, non sono mai riuscito a farlo germinare. Quest'anno ho provato con semi da varie fonti, anche acquistati nell'autunno 2014, ma niente da fare ... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 6, 2015 Domanda ... Qualcuno ha mai coltivato il Tabasco Greenleaf? Nonostante molti tentativi, non sono mai riuscito a farlo germinare. Quest'anno ho provato con semi da varie fonti, anche acquistati nell'autunno 2014, ma niente da fare ... Non l'ho mai coltivato ma mi piacciono queste sfide impegnative. Se mi scrivi dove posso reperire i semi, quasi quasi ordino e provo a seminarli. Magari ho fortuna 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 6, 2015 Non l'ho mai coltivato ma mi piacciono queste sfide impegnative. Se mi scrivi dove posso reperire i semi, quasi quasi ordino e provo a seminarli, magari ho fortuna Se si tratta di una varietà così impegnativa.... sarebbe interessante concordare di seminala in molti... per poi verificare a quanti è nata e quali accorgimenti hanno utilizzato... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 6, 2015 I semi di Tabasco Greenleaf che ho tentato quest'anno provengono da Reimer (vecchi di qualche anno, non germinati nemmeno in anni passati) e da Fatalii.net (acquistati nel 2014) Mettero' in germinazione tutti quelli che ho, vediamo se avro' fortuna. Mi interessa la varieta' giusto per vedere le differenze con il Tabasco standard ... Giusto per curiosita', la differenza non e' nell'aver foglie piu' verdi ( ); vero che Greenleaf significa proprio "foglia verde", ma in questo caso Greenleaf era il nome del selezionatore della varieta' (nomen omen ...) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 7, 2015 Dopo aver penato non poco per innaffiare tutto, ho deciso che le piante erano troppo "ammucchiate" e che era il momento di allargarle un po' ... Sui tre ripiani con le piante piu' grandi sono passato dalla formazione 8x4 a quella 7x3; le piante in eccesso le ho spostate sul mezzo tavolo da ping-pong. Ecco alcune viste d'insieme a lavoro ultimato Su un paio di scaffali ho anche ridotto da 3 a 2 le plafoniere; con le piante piu' larghe, la luce e' sufficiente ugualmente ed e' piu' facile l'accesso per innaffiare Sul tavolo le luci sono piuttosto lontane, ma le piante possono contare su una buona luce naturale e anche sul sole diretto per alcune ore nel primo pomeriggio. I chinense, come al solito, si distinguono per le foglie "a lenzuolo" Questo fa eccezione Speriamo che sia conforme ... (shabu-shabu) Un paio di ornamentali Le piantine di questa tipologia, tutti C.annuum, sono tutte in fiore. Rocopica! Con parecchi boccioli C.chacoense in piena fioritura C'e' sempre qualcuno che non si adatta alle "regole" Chiltepin ... 9 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted March 7, 2015 wow ! foresta da paura! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,624 Posted March 7, 2015 A proposito, le due piante a sinistra e destra del Rocopica sono i due jalapeno "gemelli" dell'esperimento con rinvasi in tempi diversi. Quello a destra, rinvasato per ultimo, non ha ancora recuperato 7 Share this post Link to post Share on other sites