gianni1064 327 Posted July 31, 2015 Anche le mie piante stanno facendo solo foglie.. Boh Share this post Link to post Share on other sites
ricciardy 92 Posted July 31, 2015 Anche le mie piante stanno facendo solo foglie.. Boh Per quello che ho notato io, secondo me è il contrario. Con le alte temperature di tutto il mese cè stato un grosso rilascio di azoto a discapito di fosforo e potassio. Ho piante alte 2 metri, ma con 2 pepper a pianta. Le altre 2 sul balcone dove prendono sole solo al mattino, stracolme! Share this post Link to post Share on other sites
redchilli 81 Posted July 31, 2015 Le mie invece hanno avuto un "esplosione" di frutti sarà che c'è stata un afa terribile seguita da piogge ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 1, 2015 Quest'anno ho seminato, molto in ritardo (inizio marzo), il Pimenta Kathumby, da semi originali del 2008 (quelli del 2009, seminati in gennaio, non erano germinati). All'epoca, quando ancora non erano di moda gli ibridi selvaggi, questa varieta' era diventata famosa per il gran numero di varianti, tutte molto belle. C'era il Kathumby a foglie scure e frutti viola, quello a foglie verdi e frutti rossi, anche quello "senape" La tradizione continua con le varianti che ho ottenuto quest'anno. Una ha foglie verdi e frutti maturi rossi; e' molto simile a quella che avevo gia' ottenuto nel 2009-2010 Un'altra ha invece foglie verdi screziate di viola e frutti maturi gialli; una novita'! Entrambe comunque sono molto belle e anche produttive Pimenta Kathumby giallo Pimenta Kathumby rosso La pianta di Bubblegum brown e' isolata dalle altre, gia' da molte settimane, perche' presentava qualche problema. Nonostante tutto, e' cresciuta e inizia a maturare i primi frutti. "Incredibilmente" sono conformi Il fiore e' molto particolare, con quell'enorme calice rugoso che permette un'apertura della corolla molto limitata. Penso che questa varieta' possa avere una elevata percentuale di autoimpollinazioni (ma comunque ho piazzato un sacchetto tnt ...) Il CAP 1530 (c.eximium) ha prodotto una miriade di frutti; prevedo di riuscire a raccoglierne qualcuno maturo, nonostante gli uccelli Pimenta do passarinho, un esemplare tipico di Capsicum baccatum var baccatum pubescente Il variegato man mano che cresce e' sempre piu' chiaro ... e piu' bello! Un altro bel ornamentale: SBS purple. Intrigante questo "wild purple", un C.annuum a fiori viola e frutti "soft" (succosi e decidui) Solo ora inizia a presentare qualche variegatura. Qui qualcosa e' andato storto ... e' l'atteso "wild orange" (ne wild, quello era chiaro da tempo, ne tantomeno arancio) 10 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted August 1, 2015 Il pimenta do passerinho come è a livello di sapore piccantezza? Per tipico cosa intendi più precisamente? Lo sai so capoccione...[emoji12] Grazie [emoji4] Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 1, 2015 Non l'ho ancora assaggiato. Per vedere un frutto maturo, bisogna alzarsi prima dell'alba, prima che i merli scendano per fare colazione Tipico perche' corrisponde perfettamente al "prototipo" dei C.baccatum wild. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 3, 2015 Complimenti Lone, sono piante bellissime, complimenti anche per le foto! Credo che l'anno prossimo prenderò il Pimenta Giallo, ha un colore favoloso!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 4, 2015 Oggi ho raccolto ancora qualche kg di "mangerecci" e anche un paio d'etti di Tabasco; e' il primo raccoltino consistente di questa varieta', ma sono maturati tutti negli ultimi 2 giorni, quindi me ne aspetto molti altri a breve. Intanto il CAP 1530 ha iniziato a fiorire di nuovo (anche se ha maturato solo 2-3 dei moltissimi frutticini) e quei fiori valgono sempre una foto! Per chi gli assaggi li fa "solo" a frutto intero ( ), i gemelli si devono mangiare insieme? Anche se sono ... 7Pod long? 11 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 4, 2015 Dimenticavo ... per salvare i tanti Rocopica (pianta 2006) domenica ho piazzato una rete antiuccelli. Non credo sia stato fatto "di proposito", ma di certo un uccello si e' posato sulla rete e ha lasciato cadere un ricordino sulle foglie sottostanti (dispetto?) I frutti, comunque, sono al sicuro e stranamente solo ora hanno iniziato a maturare 3 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted August 4, 2015 ... i gemelli si devono mangiare insieme? ... Certo che sì, parafrasando una vecchia pubblicità: "two frutt is megl che one" roberto 3 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted August 4, 2015 Certo che sì, parafrasando una vecchia pubblicità: "two frutt is megl che one" roberto Se lo faccio cosa vinco? 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted August 5, 2015 Ahahah...non mi hai risposto pappappero! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 5, 2015 Vinci la nostra ammirazione 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted August 5, 2015 Vinci la nostra ammirazione Che non è poco....! 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 7, 2015 Il variegato man mano che cresce e' sempre piu' chiaro ... e piu' bello! Credi che sia possibile ottenere piante con tutte le foglie bianche? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 7, 2015 Non credo, un minimo di pigmenti e' necessario per la fotosintesi; infatti le piantine albine muoiono inevitabilmente. Tuttavia questo variegato "super-bianco" ha davvero pigmentazione minima eppure resiste bene al sole, nessuna scottatura o sintomo di sofferenza. Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted August 7, 2015 Vedendo il tuo mi viene il sospetto che nelle zone bianche avvenga qualcosa, non mi spiego la produzione di tanta sostanza organica. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 8, 2015 Nuova "spedizione" nelle serre a prova di insetto per raccogliere frutti isolati Mi ha dato una mano ... Leonida! Grazie! In cambio, ha potuto vedere le serre e le piante, incontrare Gianni e Gabor ... Non male il raccolto, ci aspettano un po' di piacevoli serate ad estrarre semi Questo non e' piccante, ma ... non sarebbe bello se fosse un super-hot? Sempre scarsi i superhot, tranne Jay's peach, Jigsaw e pochi altri. Bene i Neyde, ma raccogliamo solo quelli appassiti o "sbiaditi"; a fine stagione, raccoglieremo tutto e poi estrarremo i semi solo da quelli maturi (tagliandoli si riconoscono) 11 Share this post Link to post Share on other sites
scotti 2,400 Posted August 8, 2015 Una trentina di varietà? Ottimo raccolto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 8, 2015 Le varieta' sono qualcuna in piu', ma per alcune non abbiamo raccolto nulla oggi (p.es. Rocopica, Bubblegum, Fatalii ...) Intanto i semi di 5 varieta' sono gia' in essicatore (H.white bullet, C09348, CAP 1546, Pimenta morango e Tabasco) 3 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted August 8, 2015 Raccolti eccellenti e frutti bellissimi. Permangono solo i miei dubbi sul Moruga Yellow, ma su 35 varietà circa una meno convincente ci sta tutta. Intanto i semi di 5 varieta' sono gia' in essicatore (H.white bullet, C09348, CAP 1546, Pimenta morango e Tabasco) Mi sembra che le procedure di estrazione semi siano state affinate e velocizzate alla grande! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 8, 2015 Si, ormai c'ho preso la mano per le varieta' "frullabili" Il moruga yellow e' un po' così, ma in compenso ... che belli i Jay's peach e ... quanti! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 8, 2015 Dedicato ad una varietà davvero particolare: CAP 691 Red fire. Scattando le foto con la Reflex, mi sono reso conto di una particolarita' che non avevo mai notato. Le antere, oltre che essere gialle (insolito per un C.chinense), si aprono in un modo particolare; non simultaneamente lungo entrambi i lati dell'antera, ma a partire dall'apice; non ho visto fiore con le antere completamente aperte. La produttivita' comunque e' ottima! Si nota qualche afide Siamo al limite della serra, proprio vicino alla rete anti-insetto; questi disgraziati trovano sempre un modo per arrivare alle piante ... 4 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted August 8, 2015 Ciao Claudio...dovere Fantastico Giannone, uomo condannato a lavorare sempre e con una orto-cultura da paura...la sa più lunga di quel che racconta! Gabor è un Personaggio con la maiuscola e mi ha fatto veramente piacere anche solo guardarlo negli occhi, peccato per la comunicazione limitata, ma l'ignorante sono io...lui un po' di italiano lo parla pure. Due esperti veri disposti ad istruire...non si trovano in giro facilmente. Peccato che Gianni non sia al congresso (per festeggiare il cinquantesimo del suo matrimonio), perché è un piacere ascoltarlo...ha il "dono della sintesi", pochi giri di parole e si arriva al dunque. E sentiti complimenti a te Claudio per tutto l'impegno che ci stai mettendo e per gli "sbattimenti" che stai facendo per tutti. Sei un grande! 5 Share this post Link to post Share on other sites