Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

gianni1064

Anche le mie piante stanno facendo solo foglie.. Boh :unknw:

ricciardy

Anche le mie piante stanno facendo solo foglie.. Boh :unknw:

Per quello che ho notato io, secondo me è il contrario. Con le alte temperature di tutto il mese cè stato un grosso rilascio di azoto a discapito di fosforo e potassio. Ho piante alte 2 metri, ma con 2 pepper a pianta. Le altre 2 sul balcone dove prendono sole solo al mattino, stracolme!

redchilli

Le mie invece hanno avuto un "esplosione" di frutti sarà che c'è stata un afa terribile seguita da piogge ?

Lonewolf
Quest'anno ho seminato, molto in ritardo (inizio marzo), il Pimenta Kathumby, da semi originali del 2008 (quelli del 2009, seminati in gennaio, non erano germinati).

All'epoca, quando ancora non erano di moda gli ibridi selvaggi, questa varieta' era diventata famosa per il gran numero di varianti, tutte molto belle.

C'era il Kathumby a foglie scure e frutti viola, quello a foglie verdi e frutti rossi, anche quello "senape"

La tradizione continua con le varianti che ho ottenuto quest'anno.

Una ha foglie verdi e frutti maturi rossi; e' molto simile a quella che avevo gia' ottenuto nel 2009-2010

Un'altra ha invece foglie verdi screziate di viola e frutti maturi gialli; una novita'!

Entrambe comunque sono molto belle e anche produttive :)

Pimenta Kathumby giallo

kathumbygiallo1.jpg

kathumbygiallo2.jpg

kathumbygiallo3.jpg

kathumbygiallo4.jpg

kathumbygiallo5.jpg

kathumbygiallo6.jpg

Pimenta Kathumby rosso

kathumbyrosso1.jpg

kathumbyrosso2.jpg

kathumbyrosso3.jpg

La pianta di Bubblegum brown e' isolata dalle altre, gia' da molte settimane, perche' presentava qualche problema.

Nonostante tutto, e' cresciuta e inizia a maturare i primi frutti.

"Incredibilmente" sono conformi :)

Il fiore e' molto particolare, con quell'enorme calice rugoso che permette un'apertura della corolla molto limitata.

Penso che questa varieta' possa avere una elevata percentuale di autoimpollinazioni (ma comunque ho piazzato un sacchetto tnt ...)

bubblegumbrown1.jpg

bubblegumbrown2.jpg

bubblegumbrown3.jpg

Il CAP 1530 (c.eximium) ha prodotto una miriade di frutti; prevedo di riuscire a raccoglierne qualcuno maturo, nonostante gli uccelli :rolleyes:

cap1530.jpg

Pimenta do passarinho, un esemplare tipico di Capsicum baccatum var baccatum pubescente

passarinho1.jpg

passarinho2.jpg

passarinho3.jpg

passarinho4.jpg

Il variegato man mano che cresce e' sempre piu' chiaro ... e piu' bello! B)

variegato.jpg

Un altro bel ornamentale: SBS purple.

sbspurple1.jpg

sbspurple2.jpg

Intrigante questo "wild purple", un C.annuum a fiori viola e frutti "soft" (succosi e decidui)

Solo ora inizia a presentare qualche variegatura.

wildpurple1.jpg

wildpurple2.jpg

wildpurple3.jpg

Qui qualcosa e' andato storto ... e' l'atteso "wild orange" :pardon:

(ne wild, quello era chiaro da tempo, ne tantomeno arancio)

wildpurpleorange.jpg

• Like 10

Leonardo Bruno

Il pimenta do passerinho come è a livello di sapore piccantezza? Per tipico cosa intendi più precisamente? Lo sai so capoccione...[emoji12]

Grazie [emoji4]

Lonewolf

Non l'ho ancora assaggiato. Per vedere un frutto maturo, bisogna alzarsi prima dell'alba, prima che i merli scendano per fare colazione :lol:

Tipico perche' corrisponde perfettamente al "prototipo" dei C.baccatum wild.

• Like 1

Starkan

Complimenti Lone, sono piante bellissime, complimenti anche per le foto!

Credo che l'anno prossimo prenderò il Pimenta Giallo, ha un colore favoloso!!!

Lonewolf

Oggi ho raccolto ancora qualche kg di "mangerecci" e anche un paio d'etti di Tabasco; e' il primo raccoltino consistente di questa varieta', ma sono maturati tutti negli ultimi 2 giorni, quindi me ne aspetto molti altri a breve.

Intanto il CAP 1530 ha iniziato a fiorire di nuovo (anche se ha maturato solo 2-3 dei moltissimi frutticini) e quei fiori valgono sempre una foto!

cap1530.jpg

Per chi gli assaggi li fa "solo" a frutto intero ( :hyper:), i gemelli si devono mangiare insieme? :lol:

twins.jpg

Anche se sono ... 7Pod long? :shifty:

• Like 11

Lonewolf

Dimenticavo ... per salvare i tanti Rocopica (pianta 2006) domenica ho piazzato una rete antiuccelli.

Non credo sia stato fatto "di proposito", ma di certo un uccello si e' posato sulla rete e ha lasciato cadere un ricordino sulle foglie sottostanti :rolleyes: (dispetto?)

I frutti, comunque, sono al sicuro e stranamente solo ora hanno iniziato a maturare :lol2:

• Like 3

big jolokia

... i gemelli si devono mangiare insieme? :lol:...

Certo che sì, parafrasando una vecchia pubblicità: "two frutt is megl che one" :lol:

roberto

• Like 3

leonidas

Certo che sì, parafrasando una vecchia pubblicità: "two frutt is megl che one" :lol:

roberto

Se lo faccio cosa vinco?

• Like 1

Lonewolf

:lol:

leonidas

:lol:

Ahahah...non mi hai risposto pappappero! 8P

Lonewolf

Vinci la nostra ammirazione :lol:

• Like 1

leonidas

Vinci la nostra ammirazione :lol:

Che non è poco....!

• Like 1

gianni48

Il variegato man mano che cresce e' sempre piu' chiaro ... e piu' bello! B)

Credi che sia possibile ottenere piante con tutte le foglie bianche?

Lonewolf

Non credo, un minimo di pigmenti e' necessario per la fotosintesi; infatti le piantine albine muoiono inevitabilmente.

Tuttavia questo variegato "super-bianco" ha davvero pigmentazione minima eppure resiste bene al sole, nessuna scottatura o sintomo di sofferenza.

gianni48

Vedendo il tuo mi viene il sospetto che nelle zone bianche avvenga qualcosa, non mi spiego la produzione di tanta sostanza organica.

Lonewolf

Nuova "spedizione" nelle serre a prova di insetto per raccogliere frutti isolati B)

Mi ha dato una mano ... Leonida!

Grazie!

In cambio, ha potuto vedere le serre e le piante, incontrare Gianni e Gabor ... :friends:

Non male il raccolto, ci aspettano un po' di piacevoli serate ad estrarre semi :)

c1.jpg

c2.jpg

c3.jpg

c4.jpg

c5.jpg

c6.jpg

Questo non e' piccante, ma ... non sarebbe bello se fosse un super-hot? :lol2:

peperone.jpg

Sempre scarsi i superhot, tranne Jay's peach, Jigsaw e pochi altri.

Bene i Neyde, ma raccogliamo solo quelli appassiti o "sbiaditi"; a fine stagione, raccoglieremo tutto e poi estrarremo i semi solo da quelli maturi (tagliandoli si riconoscono)

• Like 11

scotti

Una trentina di varietà?

Ottimo raccolto :good:

Lonewolf

Le varieta' sono qualcuna in piu', ma per alcune non abbiamo raccolto nulla oggi (p.es. Rocopica, Bubblegum, Fatalii ...)

Intanto i semi di 5 varieta' sono gia' in essicatore (H.white bullet, C09348, CAP 1546, Pimenta morango e Tabasco) :)

• Like 3

Umberm

Raccolti eccellenti e frutti bellissimi.

Permangono solo i miei dubbi sul Moruga Yellow, ma su 35 varietà circa una meno convincente ci sta tutta.

Intanto i semi di 5 varieta' sono gia' in essicatore (H.white bullet, C09348, CAP 1546, Pimenta morango e Tabasco) :)

Mi sembra che le procedure di estrazione semi siano state affinate e velocizzate alla grande! :clapping:

Lonewolf

Si, ormai c'ho preso la mano per le varieta' "frullabili" :)

Il moruga yellow e' un po' così, ma in compenso ... che belli i Jay's peach e ... quanti! B)

• Like 2

Lonewolf

Dedicato ad una varietà davvero particolare: CAP 691 Red fire.

Scattando le foto con la Reflex, mi sono reso conto di una particolarita' che non avevo mai notato.

Le antere, oltre che essere gialle (insolito per un C.chinense), si aprono in un modo particolare; non simultaneamente lungo entrambi i lati dell'antera, ma a partire dall'apice; non ho visto fiore con le antere completamente aperte.

La produttivita' comunque e' ottima!

redfire1.jpg

redfire2.jpg

redfire3.jpg

redfire4.jpg

redfire6.jpg

redfire9.jpg

redfire13.jpg

redfire17.jpg

redfire20.jpg

Si nota qualche afide :rolleyes:

Siamo al limite della serra, proprio vicino alla rete anti-insetto; questi disgraziati trovano sempre un modo per arrivare alle piante ...

• Like 4

leonidas

Ciao Claudio...dovere :hi:

Fantastico Giannone, uomo condannato a lavorare sempre e con una orto-cultura da paura...la sa più lunga di quel che racconta!

Gabor è un Personaggio con la maiuscola e mi ha fatto veramente piacere anche solo guardarlo negli occhi, peccato per la comunicazione limitata, ma l'ignorante sono io...lui un po' di italiano lo parla pure.

Due esperti veri disposti ad istruire...non si trovano in giro facilmente.

Peccato che Gianni non sia al congresso (per festeggiare il cinquantesimo del suo matrimonio), perché è un piacere ascoltarlo...ha il "dono della sintesi", pochi giri di parole e si arriva al dunque.

E sentiti complimenti a te Claudio per tutto l'impegno che ci stai mettendo e per gli "sbattimenti" che stai facendo per tutti.

Sei un grande! :good:

• Like 5