Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

Vincer

Ciao Claudio...sempre al massimo!!! Complimenti!!!

Ciao

Vincenzo

Demoniacal666

Ciao Claudio, è sempre un piacere passare di qui :D

Effettivamente il Carolina è una trovata commerciale e basta. Piccante, ma inferiore ad altre varietà. Già l'anno scorso, io e Roberto eravamo giunti alla stessa conclusione dopo un assaggio di tre frutti provenienti dalla mia ex coltivazione. Avevamo assaggiato quella specie di ibrido 7pod infinity, che aveva frutti color cioccolato, l'armageddon ed infine il reaper, molto al di sotto degli altri due.

• Like 1

euiua

Favolosi reportage Claudio....

Con te potremmo utilizzare l'appellativo di....PEPPERPEDIA :hi::lol2:

• Like 2

Leonardo Bruno

Fantastico Claudio! A me sto Carolina Reaper non è piaciuto come sapore, unico assaggio, dico al di là della piccantezza. Se fosse soltanto meno piccante del picco dichiarato ma buono..."stica"...[emoji12]

• Like 1

leonidas

La polvere di h.white bullet e' fantastica, tra le migliori.

In questo caso pero' era davvero impensabile applicare un metodo di estrazione che salvasse anche la polpa; probabilmente saremmo andati avanti fino a sera :pardon:

Inoltre molti frutti erano decisamente troppo maturi.

Polpa finita, tutta macinata, nel raccoglitore dell'umido :(

Che brutta notizia, prima mi dici che è fantastico e poi mi dici che è finito nella monnezza...non si fa così :acute:

leonidas

Penso di si, ma devi darmi una data/ora precisa per chiedere a Gianni se e' disponibile e anche per farmi trovare sul posto (e' a circa 40 minuti d'auto da casa mia).

Tieni presente che la serra e' a Casaleone, paese decisamente fuori dal tuo percorso ideale e dalla direttrice Verona/Friuli (l'autostrada MI-VE, per intenderci); piu' o meno dovresti uscire dall'autostrada a Montebello (VI), passare per Lonigo, Cologna Veneta, Legnago e Cerea fino a destinazione; poi proseguire per Nogara, Casteldario e riprendere l'autostrada a Mantova.

In alternativa, puoi passare a trovare me, molto piu' semplice (esci a Soave e rientri a Verona Est)

ok vedo come vanno le cose e poi ti dico...

Lonewolf

Che brutta notizia, prima mi dici che è fantastico e poi mi dici che è finito nella monnezza...non si fa così :acute:

Prossima volta te li giro, togli i semi (e me li invii) e ti tieni la polpa ;)

Scherzi a parte, molti frutti erano troppo maturi, ma comunque era impensabile lavorarli in modo tale da salvare la polpa; ci sarebbero volute molte ore ...

• Like 1

bilos2511

Carolina reaper (peraltro rappresentato da un solo frutto) sia risultato di gran lunga inferiore per potenza (nella mia coltivazione e per questo tipo di assaggio) a molte altre varieta', per esempio 7Pod long, Jay's peach, Bhut orange Copenaghen ... questi ultimi due si sono rivelati molto piu' tosti di quel che pensassi!

Qualche foto ...

Jay's peach

attachicon.gifjayspeach1.jpg

Non per niente e' mio preferito il Jay's....pensavi fosse poco piccante?

bilos2511

Carolina reaper (peraltro rappresentato da un solo frutto) sia risultato di gran lunga inferiore per potenza (nella mia coltivazione e per questo tipo di assaggio) a molte altre varieta', per esempio 7Pod long, Jay's peach, Bhut orange Copenaghen ... questi ultimi due si sono rivelati molto piu' tosti di quel che pensassi!

Qualche foto ...

Jay's peach

attachicon.gifjayspeach1.jpg

Lonewolf

No, no, il Jay's e' secondo le aspettative; e' il Carolina un po' deludente ...

Lonewolf

Nella notte abbiamo completato l'essiccazione (38°C max) degli ultimi semi estratti dai frutti raccolti sabato scorso.

Ecco una panoramica del frutto del nostro lavoro B)

semi1.jpg

semi2.jpg

semi3.jpg

Ora non resta che insacchettarli, in aggiunta a quelli gia' raccolti in precedenza.

I semi di alcune varieta' (p.es. C0948 in alto a destra nella seconda foto) sono pero' piuttosto "sporchi" di residui di placenta (secchi); devo trovare un contenitore adatto per inserire i semi e "soffiare via" i residui; una specie di setaccio completamente chiuso ...

• Like 11

Demoniacal666

Azz. Complimentoni! Non oso immaginare il lavoro

Hellas

Grande lavoro, complimentissimi :clapping:

Nella notte abbiamo completato l'essiccazione degli ultimi semi estratti dai frutti raccolti sabato scorso.

Se posso permettermi, in questo caso, cambierei la parola essiccazione con un sinonimo, ad esempio asciugatura.

Non vorrei che qualcuno usasse le stesse temperature che si usano per essiccare i frutti (50/60 gradi), anche per essiccare i semi (38 gradi) ;)

tattico

Applausi a scena aperta!

tattico

Grande lavoro, complimentissimi :clapping:

Se posso permettermi, in questo caso, cambierei la parola essiccazione con un sinonimo, ad esempio asciugatura.

Non vorrei che qualcuno usasse le stesse temperature che si usano per essiccare i frutti (50/60 gradi), anche per essiccare i semi (38 gradi) ;)

Io uso 40 gradi anche per essiccare i frutti

Lonewolf

Ho aggiunto la temperatura e la scrivero' sempre in contesti simili :yes:

• Like 1

ZAPPALAND

Io uso 40 gradi anche per essiccare i frutti

troppo bassa... Bel lavoro Claudio e Stefania! :)

meatfreak

Wow, that's a lot of work, Claudio :hi::hi:

leonidas

Fischia che lavorata....grandiosi!

Il mio Jay's é sempre molto buono, ma troppo poco (non fa più manco i fiori) e non è piccante come l'anno scorso.

Tutta la coltivazione si è fermata (cioè non fa più ne fiori ne frutti), ma ha ripreso a crescere.

Tu che hai molta esperienza, mi sai dire se l'abbassamento di temperature di questi ultimi giorni, influisce sul rilascio d'azoto da parte dell'osmocote nel terriccio aumentando la dose rispetto alle temperature terrificanti dei giorni precedenti?

Leonida

Lonewolf

mi sai dire se l'abbassamento di temperature di questi ultimi giorni, influisce sul rilascio d'azoto da parte dell'osmocote nel terriccio aumentando la dose rispetto alle temperature terrificanti dei giorni precedenti?

:pardon:

• Like 1

tattico

troppo bassa..

no, perche?

I peppers seccano eccome anche a quella temperatura, non marciscono.

magari aumenta la durata

L'aroma rimane molto fragrante e forte e la capsaicina evapora meno.

prova

• Like 1

Lonewolf

40°C per essiccare puo' andar bene, anche se richiede tempi lunghi.

E' opportuno essere certi che la temperatura non scenda sotto quel limite perche' e' all'incirca la temperatura che rallenta la formazione di muffe e proliferazione di batteri (non a caso, quando siamo sotto attacco, alziamo la temperatura corporea verso quel livello, la febbre!)

A 35°C o simili, un prodotto umido in ambiente chiuso (seppur ventilato) e caldo diventa praticamente una incubatrice di patogeni :rolleyes:

Personalmente uso temperature intorno a 50°C, a volte anche 60°C (dipende dal tipo di frutti)

• Like 1

gianni48

40°C per essiccare puo' andar bene, anche se richiede tempi lunghi.

E' opportuno essere certi che la temperatura non scenda sotto quel limite perche' e' all'incirca la temperatura che rallenta la formazione di muffe e proliferazione di batteri (non a caso, quando siamo sotto attacco, alziamo la temperatura corporea verso quel livello, la febbre!)

A 35°C o simili, un prodotto umido in ambiente chiuso (seppur ventilato) e caldo diventa praticamente una incubatrice di patogeni :rolleyes:

Personalmente uso temperature intorno a 50°C, a volte anche 60°C (dipende dal tipo di frutti)

Non sarebbe il caso di provare ad essiccare i semi a 40-50°C per ridurre il pericolo che si forminino muffe quando si seminano?.... o pensi che il trattamento li uccida.

Oban

L'umidità contenuta nei semi è molto più bassa e poi si, è meglio per preservarne la vitalità.

Lonewolf

Non sarebbe il caso di provare ad essiccare i semi a 40-50°C per ridurre il pericolo che si forminino muffe quando si seminano?.... o pensi che il trattamento li uccida.

I semi nascono anche dopo essiccazione a 70°C, ma perdono vitalita' (ne nascono meno in % e in tempi piu' lunghi)

La temperatura usata dalle aziende sementiere e' 38°C; direi che possiamo adeguarci, ma va bene anche qualche grado in meno.

Essicchiamo solo i semi per cui abbiamo grandi quantita' o quelli estratti con tecniche che richiedono immersione in acqua.

Per pochi semi, e' sufficiente l'essiccazione a temperatura ambiente (che poi, di questi tempi, non e' molto inferiore :lol:)