vmuraglie 373 Posted January 16, 2015 Claudio pazienza, capita anche questo!! Anche a me è successo l'anno scorso per cui quest'anno mi sono subito equipaggiato con terriccio fresco comprato nel vivaio di fiducia. Salva il salvabile, siamo ancora all'inizio ti rifarai (come al solito) tra pochi mesi quando le tue piantine (magicamente) saranno più grandi di quelle degli altri friends Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 16, 2015 Salva il salvabile, siamo ancora all'inizio ti rifarai Si, si, non c'e' problema; tutti i semi in germinazione su rockwool sono al sicuro e non hanno perso nemmeno un minuto ... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 16, 2015 Mi dispiace Claudio, se hai bisogno di terriccio da semina nuovo, fammi un fischio. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 16, 2015 Grazie Danio, ma ho una fonte affidabile qua comoda ... Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 16, 2015 Cazzarola!Si può proprio dire che i problemi iniziano da subito.....basta una piccola svista e la frittata è fatta: fosse successo a me sarei ancora a chiedermi come mai non crescono!Speriamo bene....Stefano Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted January 16, 2015 Ciao Claudio...capita...anch'io utilizzo il terriccio rimasto dell'anno scorso (generalmente) e normalmente non ho avuto grossi problemi (anche se è capitato anche a me di interrare semi germinati e poi non veder sbucare nulla). Nel mio caso il vivaio dove di solito mi approvvigiono del terriccio da semina in questo periodo non ha smercio e quindi i sacchi sono sicuramente dell'anno scorso, però sono conservati al coperto e al chiuso (in molti vivaio sono alle intemperie). Però non ho alternative. Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 16, 2015 Mi spiace Claudio!!!! Come sai meglio di me hai tutto il tempo e l'esperienza per rimediare.... e presto vedremo anche i tuoi archetti...! ciao. Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted January 16, 2015 Urkk!! mi spiace, le disavventure creano sempre scompiglio specie in questa fase in cui ci si aspetta che oramai le piantine facciano tutto da sole.... questo tuo intoppo però mi ha fatto riflettere sul fatto che sto utilizzando un terriccio per la semina che ha oramai 7 anni, all'atto pratico però non ha ancora manifestato problematiche, mi sa che il prossimo anno si cambia... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 16, 2015 Mi dispiace veramente per la tua disavventura ora, però, l'ansia comincia a salire. Il tuo sacco di terriccio era aperto dall'anno scorso? Chiedo perché ho usato anch'io un terriccio avanzato dell'anno scorso conservato al chiuso e al buio e, il sacco l'ho aperto qualche giorno fa. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 16, 2015 Il sacco era chiuso. Ho un altro sacco dello stesso lotto aperto da tempo e gia' arricchito con osmocote e leonardite; lo uso per talee e rinvasi, non mi ha dato problemi e non contiene ospiti sgraditi (ho controllato bene) Per analogia, ho usato tranquillamente terriccio dall'altro sacco, senza controllarlo accuratamente , anche perche' l'astpetto generale era molto buono. Ieri, dopo aver trovato larve nei bicchierini, ho guardato anche nel sacco e ho trovato subito delle larve, anche belle grosse (quindi non appena nate) Per procurarmi nuovo terriccio specifico per semina non c'e' problema; faccio un salto al vivaio qui vicino (vivaio nel senso che coltivano piantine da commercializzare all'ingrosso); sono in piena semina, ne usano a camionate (in big ball da 3 metri cubi) Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 16, 2015 Comincio a preoccuparmi, ora vado a controllare. Speriamo bene. Share this post Link to post Share on other sites
zanna 26 Posted January 16, 2015 anche io ho usato un avanzo dello scorso anno però mi è venuto il dubbio e ho microondato i vasetti con la terra prima di seminare , speriamo basti Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 16, 2015 Oggi e' stata una giornata intensa, ma ho trovato il tempo di andare a prendere un po' di terriccio da semina al vivaio, direttamente dal nastro trasportatore che riempie le seminiere. Ho interrato nel nuovo terriccio le circa 20 germinazioni di ieri sera e oggi. Ho tolto dal terriccio vecchio contaminato tutte le piantine; i semi persi sono pochi, solo 5; tutti gli altri sembrano sani e molti anche ben sviluppati. Al momento li ho messo in acqua, per pulire le radici e anche perche' non avevo tempo per fare altro. Domattina interro anche quelli nel terriccio nuovo. Il trattamento di ieri sera con Reldan comunque ha avuto effetto; le larve che non muoiono subito salgono in superficie per sfuggire ai vapori tossici (questo principio attivo e' molto efficace per asfissia), ma in genere non hanno scampo. Ne ho trovate molte in superficie, anche belle grosse. Ecco qualche foto ... Larve (di sciaridi) Un evidente danno; la radichetta e' sparita, troncata di netto Uno dei pochi spuntati dal terriccio Alcuni semi con radichetta (bella lunga!) in acqua Alla fine, se tutti i semi in acqua sopporteranno bene il cambio di terriccio, il danno sara' molto limitato; fortunatamente me ne sono accorto subito; se avessi seminato direttamente in terriccio, sarebbe stato un bel problema. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 17, 2015 Che brutta storia pure io sto usando terriccio dell'anno scorso per i bicchierini Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted January 17, 2015 cavolo! mi spiace ma sicuramente ti rifarai alla grande! mi fai venire il dubbio, anche il mil terriccio ha un paio di anni e sono si e no al 50% delle germinazioni (semino direttamente in terriccio) pero' mentre "sbicchieravo" non ho visto niente, il terricccio sembrava lo stesso di sempre, solo leggeremente piu' asciutto e ho umidificato un po'. mmah daro' un occhiata con lente di ingrandimento... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 17, 2015 Alla fine, se tutti i semi in acqua sopporteranno bene il cambio di terriccio, il danno sara' molto limitato; fortunatamente me ne sono accorto subito; se avessi seminato direttamente in terriccio, sarebbe stato un bel problema. Interessante questo passaggio; mi sto sempre più convincendo che alla fine la semina in rockwool sia la soluzione migliore 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted January 17, 2015 Interessante questo passaggio; mi sto sempre più convincendo che alla fine la semina in rockwool sia la soluzione migliore .... dopo aver provato..... io pure Share this post Link to post Share on other sites
Maxx5 1,016 Posted January 17, 2015 Che brutta storia pure io sto usando terriccio dell'anno scorso per i bicchierini Ciao Davide pure io uso il terriccio del scorso anno, il tuo se non ricordo male e potgrond h uguale al mio??... io non ho visto niente nel terriccio, un po asciutto ma per il resto sembra ottimo, le piantine gradiscono brutta storia Claudio mia spiace per il terriccio non adatto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 17, 2015 Il terriccio in effetti sembrava proprio adatto, anzi mi piaceva molto. Il fatto che sia stato contaminato da larve di sciaridi e' colpa della conservazione (peraltro ottimale, in luogo fresco e asciutto) e della sfortuna, non ha a che fare con la qualita' del prodotto. Non e' da scartare a priori l'uso di terriccio avanzato l'anno prima, solo e' necessario un accurato controllo "a vista". Le larve di sciaridi sono ben visibili; se si osserva un po' di terriccio con attenzione e per almeno una decina di secondi, si notano subito i "movimenti sospetti". Il trattamento con Reldan (o altri prodotti a base di Clorpirifos) e' molto efficace e non lascia residui sulle piante (non e' sistemico), ma ho preferito ugualmente cambiare il terriccio nei bicchierini gia' preparati per evitare il rischio che ci siano uova non schiuse. Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted January 17, 2015 chi mi conosce ben sa i problemi che ho avuto ogni anno con terricci vecchi da parte mia cerchero di usare tutto il terriccio ogni anno certo poi la sicurezza che ti vendano sacchi ogni stagione nuovi non c è mai ma una domanda: cosa fare con terricci vecchi? e che magari anno avuto di questi problemi? si butta tutto nel orto? ma chi non ha un orto? Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 17, 2015 Io ho comprato del terriccio da semina, ma avendo anche 1/2 sacco di terriccio (universale ph 6,5) dell'anno scorso ben chiuso, l'ho setacciato e mischiato a quello nuovo. In tal modo ho anche potuto escludere la presenza di larve. Il mio problema è che con le annaffiature si è un pò troppo compattato (nonostante avessi aggiunto dell'agriperlite) ma questo è un'altro discorso... Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted January 17, 2015 Ciao Claudio...la sfiga ci vede purtroppo molto bene, almeno così dicono, ma non è ancora stato provato dalla scienza. Quindi prendiamo in esame questa situazione partendo dal fatto che hai commesso una leggerezza...hihi Scusa ma non ho le emoticon. Scherzo ovviamente...succede, ma volevo soprattutto segnalare con questo post che gli SCIARIDI sono DITTERI del sottordine dei NEMATOCERI, del quale fanno parte le zanzare!!!! Se ti interessa ( ma già lo sai) vendono in farmacia un batterio entomopatogeno contro le zanze: Bacillus thuringensis nella versione (ceppo) israelensis. Sto facendo il saputello...hihi! In realtà volevo sapere se realmente è efficace, quindi la domanda è questa: Lo hai mai provato? Oppure sai se qualcuno ha avuto riscontri positivi contro gli sciaridi utilizzando questo patogeno? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 19, 2015 Ho in casa ampia scorta di pastiglie di Bacillus thuringensis ceppo israelensis, proprio per la lotta alle zanzare (1 pastiglia basta per trattare 500 litri d'acqua). L'ho usato anche contro larve di lepidotteri (bersaglio per cui era in uso gia' negli anni 70). Non ho mai pensato che potesse essere utilizzato anche contro le larve di sciaridi! Grazie per avermici fatto pensare! Non so se puo' essere efficace, ma visto che ho a disposizione circa 70 litri di terriccio infestato da larve penso proprio che faro' una prova; un po' di terriccio con larve (le cerco e non le uccido) in un bicchierino, trattamento con bacillus e vediamo che succede Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 19, 2015 Ora comunque tutto e' rientrato nella normalita'. Ho eliminato tutto il vecchio terriccio. Iniziano le nascite in serie, sia per piantine precentemente interrate nel vecchio terriccio che per quelle piu' fortunate per le quali ho usato da subito il terriccio da semina. Le prime hanno accumulato un paio di giorni di ritardo nella nascita, ma cambia poco. Alla fine sono solo 5 i semi "persi", tutti gia' rimpiazzati in rockwool. Continuano con regolarita' anche le germinazioni; stamattina il primo vero wild (C.ciliatum, in rockwool dal 14/1) 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted January 19, 2015 I missed this message. Looking at the wild list, you do not cultivate any of the Brazilian wild you came to know? Exporting those species from Brazil is illegal, so I can NOT grow those species. By the way, Brazilian botanists at Eucarpia told me that it is illegal also collecting them, so be careful when publishing photos of what you're growing Which method you use to germinate the wild? It is normal they take too long to germinate? C. flexuosum germinated but after I put it on the substrate showed no signs of life. Long times are normal; I had wild species germinating in 5 days, but also in ... 570 days! Many C.flexuosum seeds are not very vital, so patience is necessary. It is better to wait a bit to put them in substrate and to use a very soft growing medium (may be not soil, but perlite or vermiculite) Share this post Link to post Share on other sites