Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

Rapace

la mia esperienza con i carolina è stata diversa, piante con molti frutti e molti conformi, in foto un piccolo raccolto del 2014

Eppure i semi provengono dalla fonte originale.

Di questo passo sara' gia' tanto produrre un centinaio di semi, su quattro piante.

Domanda per entrambi (Trinidad_Dog e Lonewolf)

Allegagioni in purezza ? o no ?

Domanda per Lonewolf

Ma i fiori li fa e non allega o fa proprio pochi fiori ?

Le mie domande sono perché mi era balenata nella mente l' idea che questa varietà abbia qualche problema ad "autoimpollinarsi" (alcune varietà questo problema lo hanno... che sia per motivi genetici o per come sono fatti i fiori che non favoriscono l' incontro fra polline e pistillo...).

Se Enrico avesse lasciato agli impollinatori di fare il lavoro e Claudio no.... e se le piante di Claudio fiorissero abbondantemente.. questa potrebbe essere una spiegazione

Lonewolf
Ecco il raccolto (ricordo che sono sempre tutti semi puri)

c1.jpg

c2.jpg

c3.jpg

c4.jpg

c5.jpg

c6.jpg

Alcune considerazioni al volo.

Si nota la scarsa presenza di quasi tutti i superhot, tranne BJ#1

Per alcune varieta' (per esempio 7Pod "classico") ci sono molti frutti verdi :), per altre pochissimi :(

I Pimenta da Neyde sono carichi di frutti, ma per ovvi motivi raccogliamo solo frutti sicuramente maturi (appassiti), cioe' per ora quasi nulla.

Da notare il raccolto di habanero white bullet, ma e' solo una minima parte del numero sterminato di frutti immaturi sulle piante.

Deludenti i vari tipi di Scorpion, pochissimi frutti e poco conformi; pazientiamo.

Ottima la produzione di Jay's peach; pochi quelli maturi, ma piante cariche.

Jaguar! Quanto mi piace questa varieta' di habanero orange, precoce e ultra-produttiva! B)

BJ#1, una certezza, sempre! :queen:

C0948; non dovremo isolare mai piu', per molti anni a venire :lol:

Pimenta morango: idem :)

CAP 691: fantastica varieta'!

Bene anche i 7Pod long, piccantezza terrificante.

Jigsaw ... quante forme diverse! :rolleyes:

La varieta' manca di una precisa "identità", non vedo come possa meritarsi un nome tutto suo (e pensare che c'e' chi gia' l'ha usata per ulteriori incroci :rolleyes:)

Viper e Infinity; due ex-primatisti senza nemmeno una forma precisa; sono mai davvero esistiti?

7Pod Bubblegum Brown, totalmente non conforme (ma la pianta che ho a casa e' conforme e ha anche un discreto numero di frutti)

Il tondo da farcire dolce e' un omaggio di Gianni (bello essere in una serra dove qualunque frutto interessante contiene gia' semi puri :acute:)

Da notare anche l'organizzazione di Stefania; aveva preparato in anticipo le etichette da usare per identificare i sacchetti, nella stessa sequenza delle piante in campo :wub:

• Like 10

Lonewolf

In purezza nella serra, libera impollinazione a casa

In serra al momento ci sono pochissimi fiori (troppo caldo?)

Nelle piante a casa fiori ce ne sono molti, ma allegano poco; senz'altro dipende anche dal caldo, ma altre varieta' allegano bene

Umberm

2 Piante di Carolina Reaper al Garibaldi e una a casa, (semi di Maverick, Agriturismo il Campo) una decina di frutti in tutto.

Libera impollinazione per tutti, piante vicine cariche, sia a casa che al Garibaldi.

• Like 1

Oban

Molto belli i Jay's e tutto il resto, con l' Habanero Mustard come fai a regolarti con la maturazione completa dei frutti?

Riguardo al Carolina ho 3 piante in totale, 2 piante acquistate, una sembra conforme e un'altra seminata (provenienza semillas) che però è un pò indietro e non ha ancora aperto i boccioli.

Di fiori ce ne saranno un centinaio per ogni pianta, ogni nodo ha 2-3 fiori al massimo e quella in vaso ha allegato almeno 20-30 frutti in libera impollinazione da 20 giorni.

Quella a terra ha altrettanti fiori ma solo 4-5 frutti allegati per il momento.

• Like 1

Lonewolf

con l' Habanero Mustard come fai a regolarti con la maturazione completa dei frutti?

Cambiano colore in modo evidente, si distinguono bene i frutti maturi.

leonidas

Che SSSSSballooooo!!!!

Alexrm
:hyper: :Hyper: :hyper:

Lonewolf

Appena estratti tutti i semi dai white bullet, un'oretta di lavoro ... e una montagna di semi :)

• Like 2

Umberm

Curiosità: dei white bullet si recupera l'esocarpo per seccarlo e farne polvere? La polvere bianca mi affascina...

Lonewolf

La polvere di h.white bullet e' fantastica, tra le migliori.

In questo caso pero' era davvero impensabile applicare un metodo di estrazione che salvasse anche la polpa; probabilmente saremmo andati avanti fino a sera :pardon:

Inoltre molti frutti erano decisamente troppo maturi.

Polpa finita, tutta macinata, nel raccoglitore dell'umido :(

• Like 1

grispa72

Il white bullet è uno dei miei preferiti in assoluto. Già penso alla semina per il prossimo anno! Complimenti Claudio per tutto!

Paolo

Umberm

Polpa finita, tutta macinata, nel raccoglitore dell'umido :(

:(

Trinidad_Dog

Domanda per entrambi (Trinidad_Dog e Lonewolf)

Domanda per Lonewolf

Le mie domande sono perché mi era balenata nella mente l' idea che questa varietà abbia qualche problema ad "autoimpollinarsi" (alcune varietà questo problema lo hanno... che sia per motivi genetici o per come sono fatti i fiori che non favoriscono l' incontro fra polline e pistillo...).

Se Enrico avesse lasciato agli impollinatori di fare il lavoro e Claudio no.... e se le piante di Claudio fiorissero abbondantemente.. questa potrebbe essere una spiegazione

io lascio fare tutto a madre natuta,

sono piante in esterna e di solito isolo solo pochi frutti per pianta

Lonewolf

Raccoltino di "mangerecci" (in gran parte immaturi, per conservazione sottaceto e in agrodolce)

In tutto, circa 6 kg: jalapeno di vari tipi, carmagnola x jalapeno, aci sivri x jalapeno, topepo piccante ...

raccoltino1.jpg

Senza riferimenti, e' difficile valutare le dimensioni, ma quest'anno gli jalapeno mammouth onorano il loro nome :)

jalapenomammouth.jpg

jalapenomammouth2.jpg

• Like 7

Lonewolf

Prima ...

post-2-0-74922100-1437943568.jpg

DOPO

vasi1.jpg

Dopo ore di paziente lavoro di Stefania :wub::give_rose:

Possiamo iniziare a guardare con fiducia al lungo inverno B)

• Like 10

leonidas

Ri-complimenti per l'ottimo lavoro!

Volevo chiederti se è visitabile la serra di esasem, in quanto fra circa una settimana o 10 gg dovrò portare un amico in Friuli perchè trasloca e quindi ha bisogno del mio furgone.

Al ritorno sarò da solo, cosa mi dici se mi fermo dalle tue parti...si può?

Lonewolf

Penso di si, ma devi darmi una data/ora precisa per chiedere a Gianni se e' disponibile e anche per farmi trovare sul posto (e' a circa 40 minuti d'auto da casa mia).

Tieni presente che la serra e' a Casaleone, paese decisamente fuori dal tuo percorso ideale e dalla direttrice Verona/Friuli (l'autostrada MI-VE, per intenderci); piu' o meno dovresti uscire dall'autostrada a Montebello (VI), passare per Lonigo, Cologna Veneta, Legnago e Cerea fino a destinazione; poi proseguire per Nogara, Casteldario e riprendere l'autostrada a Mantova.

In alternativa, puoi passare a trovare me, molto piu' semplice (esci a Soave e rientri a Verona Est)

• Like 1

biopeppers

Claudio volevo chiederti per i mangerecci messi sott'aceto, qual è il grado di piccantezza e com'è il gusto ?..

Stavo facendo un pensiero per l'anno prossimo e mi chiedevo se possono essere mangiati come un classico sott'aceto per antipasti (melanzane, zucchine, ecc)

Lonewolf

Piccantezza e gusto sono quelli tipici degli jalapeno.

Si possono mangiare molti pezzi o anche un frutto intero ... salvo qualche sorpresa, se semino jalapeno da semi non puri (non quest'anno)

euiua

Lavoro e dedizione eccezionali, complimenti Claudio e Stefania! :clapping::clapping::clapping:

Lonewolf

Ieri sera abbiamo estratto i semi di BJ#1 (sempre un'esperienza!), CAP 691 e H.white giant; buon raccolto per tutti.

Ancora qualche sera e completiamo il lavoro :)

• Like 1

luca1973

Stamattina ho notato un bocciolo su una delle piantine di Carmagnola x Jalapeno, nata il 28/06/15.

26 giorni non e' male, ma si puo' far meglio; ricordo boccioli su jalapeno dopo 18 ...

Comunque, di questo passo, potrei fare anche una terza generazione nel 2015 :lol2:

No, mai notato.

Chiedero' a Gabor una spiegazione.

Ciao Claudio!

Per velocizzare la fioritura/allegazioni adotti qualche accorgimento particolare? (Come tenere le piante in vasi più piccoli o qualche concimazione particolare, etc.)

Lonewolf

Nel caso specifico, le piantine erano ancora nel bicchierino da caffe'; le ho rinvasate domenica scorsa.

Nessuna concimazione fino a quel momento, solo il terriccio (Mixed, non quello sa semina)

• Like 1

Lonewolf

Le nostre tecniche di estrazione semi sono notevolmente migliorate (ah, l'esperienza!) tanto che abbiamo praticamente gia' smaltito tutti i frutti raccolti sabato; mancano solo i Jaguar e i Jigsaw.

Perfezionata in particolare l'estrazione con una passata in robot da cucina e vari travasi e filtraggi (gia' descritta)

Unico neo, non e' assolutamente utilizzabile per i superhot (indoor); quando si versa acqua per far defluire i semi, i vapori sono letali.

Gli habanero orange e mustard sono il mio limite, ma mi hanno sentito tossire in tutto il paese :lol:

La tecnica si e' rivelata perfetta per frutti come i C0948; la discreta quantita' di frutti fotografata un paio di giorni fa e' stata lavorata in mezzora.

Nell'estrarre i semi mi sono concesso piacevoli assaggi, tutti a base di semplice leccatina all'interno dei frutti, giusto per farmi un'idea della piccantezza.

Ci sono delle belle bestie; e' interessante che il Carolina reaper (peraltro rappresentato da un solo frutto) sia risultato di gran lunga inferiore per potenza (nella mia coltivazione e per questo tipo di assaggio) a molte altre varieta', per esempio 7Pod long, Jay's peach, Bhut orange Copenaghen ... questi ultimi due si sono rivelati molto piu' tosti di quel che pensassi!

Alcuni non li ho assaggiati (p.es. Morouga) perche' i pochi frutti li ha lavorati Stefania da sola.

Qualche foto ...

Jay's peach

jayspeach1.jpg

Questo doveva essere un 7Pod Bubblegum brown; chiaramente non lo e', ma dimentichiamo un momento cosa doveva essere e guardiamolo senza pregiudizi ... e' un gran bel frutto!

Classico habanero color cappuccino, ottime dimensioni ... Hummm ...

fuoritipo1.jpg

fuoritipo2.jpg

fuoritipo3.jpg

Un tondo da farcire dolce, omaggio di Gianni; sempre semi puri e ... quanti! :blink:

Fossero tutti così i frutti, si farebbe presto a mettere da parte migliaia di semi

semi.jpg

semi2.jpg

Gran bella bestia il 7Pod long!

L'ho gia' scritto, ma lo ripeto; non e' uno dei tanti nuovi incroci che nome che inizia con "7Pod ..." anche quando non si capisce come possano essere derivati dall'illustre progenitore.

Questo era in circolazione gia' nel 2007, da due diverse fonti che l'avevano in qualche modo ottenuto da Trinidad ...

Tutto lascia pensare che questo sia il vero Scorpion!

ttscorpion.jpg

ttscorpion2.jpg

ttscorpion3.jpg

Suona strano?

Guardate questa foto dello Scorpion pubblicata su un articolo del CARDI ...

truescorpion.jpg

... e le immagini dal Data sheet dello Scorpion pubblicate sempre dal CARDI nel 2007

post-2-1196465111.jpg

• Like 14