Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

tattico

Vedo solo ora le foto dei frutti raccolti in serra.

Impressionante, che gran lavoro avete fatto!

E quanti semi... mi sa proprio che il prossimo anno se vorro' evitare problemi attingero' a piene mani...

A proposito, da me, altre non conformita' (devil tongue che e' un simil cayenna, fatalii che e' red ma doveva essere classico) provenienti da fornitore sicurissimo (!) e sempre finora considerato tra i "top"

Ma viste le ultime discussioni mi passa la voglia anche solo di mandare una mail per comunicare la cosa.

Chloi07

È sempre uno spettacolo vedere le tue foto!

Stefania

E quanti semi... mi sa proprio che il prossimo anno se vorro' evitare problemi attingero' a piene mani...

A proposito, da me, altre non conformita' (devil tongue che e' un simil cayenna, fatalii che e' red ma doveva essere classico) provenienti da fornitore sicurissimo (!) e sempre finora considerato tra i "top"

Ma viste le ultime discussioni mi passa la voglia anche solo di mandare una mail per comunicare la cosa.

Puoi aprire il topic qui pubblicando solo le foto delle piante e la fonte dei semi, senza commenti ...

Chi legge saprà farsi un'idea

• Like 1

Lonewolf

E quanti semi...

E' solo l'inizio.

L'esperienza dell'anno scorso ci ha insegnato che il bello viene dopo, quando le piante iniziano a produrre davvero.

Finora per le varieta' piu' precoci (Goat's weed, CAP1546, C0948, Jaguar) abbiamo messo da parte qualche migliaio di semi; l'anno scorso, per alcune varieta' molto produttive, a fine stagione ne abbiamo contato molte decine di migliaia.

Lonewolf

Puoi aprire il topic qui pubblicando solo le foto delle piante e la fonte dei semi, senza commenti ...

Ricordo che i topic aperti in quella sezione sono visibili solo dopo approvazione degli amministratori.

gianni48

Bisognerebbe smettere di chiamarlo ragnetto rosso.

Con questo termine si intende identificare gli acari fitofagi, ma è troppo generico, vene sono centinaia di specie.

Alcuni sono talmente piccoli che non si vedono, di tutti i colori, mica solo rossi.

C'è qualche variante che ha solo 4 zampe (anziché 8), invisibile ad occhio nudo, molto statico e sta dentro alle gemme o ai fiori

attachicon.giferiophyes sheldoni.jpg

attachicon.giferiopyes tulipae.JPG

Senza contare i fitoseidi che sono gli acari predatori, anche di questi ne esistono tantissimi a seconda della zona, alcuni sono del tutto simili ai tetranicus che sono parassiti fitofagi.

Per eliminarli esistono solo prodotti specifici

Scusate l'OT, ma queste immagini che fanno impallidire le nostre "macro", come si ottengono?

in rete, alla pagina

http://misteriosdomundo.org/36-imagens-do-misterioso-e-macabro-mundo-microscopico/

ne ho trovate altre stupende, come questa:

post-4169-0-74776200-1437572053.jpg

La macro di questa zampa di mosca con granuli di polline mi chiedo come sarà stata ottenuta

big jolokia

Quelle immagini sono state catturate da un microscopio

roberto

gianni48

Quelle immagini sono state catturate da un microscopio

roberto

Sì, io penso addirittura che sia stato usato un microscopio elettronico a scansione.... un po' caruccio :D

ZAPPALAND

Microscopio elettronico a scansione

Lonewolf
Tempo di un aggiornamento :)

Vista in terrazza; niente a che vedere con la foresta di altri anni, ma quest'anno mi posso vedere e godere pianta per pianta.

Alcune sono nate tardi, ma stanno recuperando in fretta, per esempio i due Pimenta Kathumby in seconda e terza posizione a destra e ovviamente il "piccolo" C.galapagoense in primo piano a sinistra.

vista1.jpg

Questo Malagueta lo dovevo regalare (per quello e' in vaso piccolo, dentro quello grande), ma e' passato troppo tempo e non ci sta' piu' in macchina :rolleyes:

E' uno di quelli "a fiore giallo" da semi di Umberm.

La maggior parte dei frutti ha l'apice mucronato (con una fossetta) che non ci dovrebbe essere; probabilmente c'e' stata una ibridazione, il che potrebbe anche spiegare lo strano fiore.

malagueta.jpg

C0948

c0948.jpg

CAP 1530, C.eximium

cap1530.jpg

Chiltepin

chiltepin.jpg

C.ciliatum

ciliatum.jpg

Goat's weed

goatsweed.jpg

Pimenta do Passarinho

passarinho.jpg

Ornamentali

CAP 1546

Ho dovuto spostarlo per far posto ad una "spontanea" nata nell'aiuola, probabilmente un C.baccatum var baccatum.

cap1546.jpg

Ornamentale senza nome; pochi giorni fa si vedevano solo frutti rossi, ora ha iniziato a "espandersi" e a fiorire di nuovo

ornamentale.jpg

SBS Purple

sbspurple.jpg

Variegato

variegato.jpg

Sul balcone

balcone.jpg

balcone2.jpg

balcone3.jpg

Questa era stata isolata in fondo al giardino perche' aveva sintomi poco chiari, ma si e' ripresa bene e sembra anche conforme (Bubblegum brown)

bubblebrown.jpg

In light-room, dove ci sono nuove nascite per produrre semi puri che mi servono (come spiegato nella sezione per i soci)

A destra, i Napoli seminati pochissimo tempo fa; sono nati intorno a fine giugno

A sinistra, i Carmagnola x Jalapeno, in crisi idrica; in light-room la temperatura e' 3-4 gradi inferiore a quella esterna, ma sotto i neon ovviamente sale ... hanno bisogno di 4 volte l'acqua che uso in gennaio!

napoli_carxjal.jpg

Queste invece sono le piante che mi ha regalato un appassionato (e associato) veronese; dopo molti fiori caduti, sembra che siano allegati i primi frutti.

napoli.jpg

napoli2.jpg

• Like 5

Oban

Questa era stata isolata in fondo al giardino perche' aveva sintomi poco chiari, ma si e' ripresa bene e sembra anche conforme (Bubblegum brown)

Ho visto delle foto in rete e anche in questa variante chocolate, parte del picciolo e del calice prendono un pò il colorito del frutto e in alcuni casi si colorano totalmente.

Come ti spieghi tale fenomeno, l'avevi mai notato in altre cultivar?

La foto balcone 3 mi fa impazzire, bellissimo!

Vincer

Tutto ottimo, direi, anche senza la selva degli anni scorsi, la sensazione di ordine e le belle e fruttuose piante danno una certa soddisfazione...o no?

Ciao

Vincenzo

gianni48

Tutto molto bello! :hi:

leonidas

hai delle piante da paura!

Lonewolf

Stamattina ho notato un bocciolo su una delle piantine di Carmagnola x Jalapeno, nata il 28/06/15.

26 giorni non e' male, ma si puo' far meglio; ricordo boccioli su jalapeno dopo 18 ...

Comunque, di questo passo, potrei fare anche una terza generazione nel 2015 :lol2:

parte del picciolo e del calice prendono un pò il colorito del frutto e in alcuni casi si colorano totalmente.

Come ti spieghi tale fenomeno, l'avevi mai notato in altre cultivar?

No, mai notato.

Chiedero' a Gabor una spiegazione.

• Like 1

gianni48

Il Variegato è veramente splendido; io proverei a fare qualche talea perchè non so se dai semi, anche se isolati, riotterrai questo risultato.

Pensavo di non coltivare variegati, ma me ne sono nati in un'aiuola e voglio provare a farli crescere in vasetti piccoli, poi, visto il tuo, ho seminato tutti i semi che avevo per selezionare le piantine più interessanti (io non ho isolato).

• Like 1

Lonewolf

Il Variegato è veramente splendido; io proverei a fare qualche talea perchè non so se dai semi, anche se isolati, riotterrai questo risultato.

L'entita' della variegatura e' variabile, anche dagli stessi semi.

Tuttavia il prossimo inverno sara' l'occasione per "azzerare" la coltivazione e far piazza pulita di troppe patologie che si stanno pian piano espendendo nella mia coltivazione.

Niente svernate/talee ecc per il 2016 (unica eccezione, il Rocopica 2006 che non ha mai mostrato alcun tipo di patologia in ormai 10 anni di vita)

• Like 1

Lonewolf
Stefania ed io abbiamo trascorso una piacevole mattinata in serra, 3 ore in un caldo soffocante ...

ma Gianni ci ha ristorato con un ottimo melone a metri zero (preso dalla fila accanto B))

E' diventato difficile dare un'idea delle dimensioni delle piante; ora sono un muro ininterrotto di piante alte in media oltre 2 metri :blink:

vista1.jpg

vista2.jpg

CAP 1546; in terra diventa molto piu' alto che in vaso

Al centro si vede un ramo di Goat's weed, subito dietro il C0948

cap1546.jpg

C0948

Si fa presto a dare un'idea di quanto cresce questa varieta' di C.baccatum; ha letteralmente seppellito il Goat's weed che le cresce accanto!

c0948.jpg

Jigsaw, molte piante, produttive, ma molto instabili per forma dei frutti :(

jigsaw.jpg

Bih Jolokia immaturi, del classico verde chiaro ... e belli grossi!

bj1verdi.jpg

Pessima foto, ma puo' dare un'idea di come le piante si ammucchiano; in pochi cm, frutti di habanero white giant, habanero dutch e mistery jungle.

mix.jpg

Fogliona ... ma non e' la piu' grande che ho visto

foglia.jpg

Yaki blue, bellissime variazioni di colore; peccato che la sua sorella sia del tutto "verde"

yakiblue.jpg

Buone notizie per Jay's peach, varie piante, tutte conformi! (o per lo meno uguali tra loro)

jayspeach.jpg

Il Jay's red doveva essere l'ultima pianta della fila, ma non lo trovavamo piu' :huh:

Abbiamo dovuto "scavare" sotto un immenso Aji amarillo, penultimo della fila :lol2:

Comunque e' bello e conforme.

jaysred.jpg

I Pimenta da Neyde li raccogliamo solo quando appassiti; ce ne sono tanti :)

neyde.jpg

neyde2.jpg

neyde3.jpg

Pimenta morango, davvero spettacolari (la prossima volta dovremo portarci una scaletta)

morango.jpg

Habanero white bullet; una montagna di frutti!

Per fortuna si staccano molto facilmente ...

whitebullet.jpg

Speravo molto di riuscire a raccogliere almeno qualche frutticino di questa meravigliosa e intrigante varieta' ... CAP 691 (Red fire)

E' un C.chinense molto particolare, a partire dai fiori con antere gialle.

La produzione e' oltre ogni aspettativa, una miriade di frutti grandi poco piu' di un pisello, ma davvero "cattivi"

Grazie al fatto che sono piccoli (monodose) siamo riusciti a convincere Gianni ad assaggiarne uno ... colpito e affondato! :lol:

cap691frutti.jpg

cap691fiore.jpg

cap691fiori.jpg

cap691fiori2.jpg

Note dolenti ...

Il Carolina reaper e' conforme ...

Dov'e' la nota dolente? Quella nella foto e' l'unico frutto maturo.

E di frutti immaturi, sempre conformi, ce ne sono 3 o 4 in tutto.

Poiche' anche nelle piante che ho a casa la produttivita' di questa varieta' sembra minima (una dozzina di frutti in due piante), si aprono un paio di interessanti questioni sulla continua creazione di ibridi.

In questo caso sembra che per la piccantezza si sia decisamente sacrificata la produttivita' ...

Inoltre, mi chiedo, com'e' possibile che qualcuno con poche piante riesca a produrre grandi quantita' di semi (puri) :acute:

carolina.jpg

Fatalii ... vi mostro le macchie scure sul fusto :(

Le foglie sono a posto e la pianta sembra in salute, ma nessuna traccia di frutti ... e in questo momento nemmeno di fiori :pardon:

fatalii.jpg

Piu' tardi pubblichiamo foto dei frutti che abbiamo raccolto; pochi frutti per alcune varieta', ma un gran numero per quelle che mi interessano davvero (a conferma che le varieta' "classiche", oltre che belle sono anche produttive!)

• Like 10

KTC

Che meraviglia

Leonardo Bruno

Viva le "classiche"! Complimenti e grazie! [emoji4]

Trinidad_Dog

la mia esperienza con i carolina è stata diversa, piante con molti frutti e molti conformi, in foto un piccolo raccolto del 2014

Trinidad_Dog

la mia esperienza con i carolina è stata diversa, piante con molti frutti e molti conformi, in foto un piccolo raccolto del 2014

post-3300-14378571725879.jpg

• Like 1

Trinidad_Dog

in foto frutti del 2013

post-3300-14378576243542.jpg

post-3300-1437857643199.jpg

• Like 1

Vincer

Ottimo resoconto e bei frutti...complimenti!!!

La serra fa il suo bel lavoro...

Ciao

Vincenzo

Lonewolf

Evidentemente sono sfortunato, sia a casa che in serra.

Eppure i semi provengono dalla fonte originale.

Di questo passo sara' gia' tanto produrre un centinaio di semi, su quattro piante.

L'anno scorso con 5 piante di Beni highlands ne abbiamo prodotti quasi mille volte tanto ...