Lonewolf 18,618 Posted July 13, 2015 Boh?! Bisogna guardare le statistiche di Rapace. Io non ho pazienza per rilevare con precisione questo tipo di tempistiche Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted July 13, 2015 Soddisfatto sul balcone Per tornare alla base c'e' da superare una "strettoia", dove c'e' il pilastro. Meno male che mi mantengo in forma Un bel ramo di Jigsaw, tutto proteso fuori dal balcone 17 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 13, 2015 Prova a farci passare Barbantano Scusa Davide mi è scappata! Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted July 13, 2015 Ragazzi, dovete aver ben chiaro che i risultati non sono assolutamente garantiti. A partire dal fatto che, secondo le leggi della genetica, un 25% delle piante nella seconda generazione sara' NON piccante del tutto ... Pazienza, intanto ce li mangiamo anche se non sono piccanti sulla griglia! Io vado matto per i peperoni alla griglia!!! Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 13, 2015 Soddisfatto sul balcone balcone1.jpg Per tornare alla base c'e' da superare una "strettoia", dove c'e' il pilastro. Meno male che mi mantengo in forma balcone2.jpg Un bel ramo di Jigsaw, tutto proteso fuori dal balcone balcone3.jpg Bellissimo il ramo carico di peppers fuori dal balcone.... a me è successa la stessa cosa con un haba peach.... con le piante ravvicinate i peppers cercano vie di fuga!!! L'ultima pianta sullo sfondo cos'è un P. da Neyde???.... scurissimo!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted July 13, 2015 Si, e' un P.da Neyde 1 Share this post Link to post Share on other sites
ice 23 Posted July 13, 2015 Soddisfatto sul balcone balcone1.jpg Per tornare alla base c'e' da superare una "strettoia", dove c'e' il pilastro. Meno male che mi mantengo in forma balcone2.jpg Un bel ramo di Jigsaw, tutto proteso fuori dal balcone balcone3.jpg E' bellissimo vedere il tuo balcone... beh.. il balcone in se per se non si vede mica... ma quella fitta "vegetazione" è incantevole... 1 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted July 13, 2015 Secondo me i vicini al risveglio credono di stare in sud America Share this post Link to post Share on other sites
KTC 76 Posted July 13, 2015 O ai bordi della foresta Amazzonica ? Scherzi a parte complimenti per il terrazzo Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted July 15, 2015 Resoconto di due assaggi di frutti freschi tagliati nella pasta a pranzo. Oggi un piccolo Carolina reaper (partenocarpico), ieri un 7Pod long appena piu' grosso, entrambi colti direttamente dal balcone appena prima di utilizzarli. Entrambi hanno un notevole effetto. Il 7Pod long mi ha colpito piu' duramente nell'immediato. Il Carolina reaper l'ho sopportato meglio, ma ora (a distanza di ore) sento un vago brontolio dalle parti dello stomaco , quindi direi che ha avuto effetti a lungo termine maggiori. Dovessi scegliere il piu' piccante comunque non avrei dubbi: 7Pod long (vale per la mia coltivazione, naturalmente, nessuna pretesa che sia una regoila universale) Vedremo con frutti piu' grossi; ce ne sono di grossi, conformi e alquanto inquietanti su entrambe le piante. Il 7Pod long, varieta' che avevo coltivato gia' alcuni anni fa e alquanto sottovalutato, mi intriga sempre piu'. Sono sempre piu' convinto che sia il "vero" Scorpion. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted July 17, 2015 A proposito di Fatalii ... La pianta a casa ha appena biforcato e si vedono i primi boccioli. Avevo in proposito di isolarla ... e in effetti temo mi tocchera' proprio farlo, ma non per produrre semi puri Brutti sintomi, ancora in fase iniziale, ma che non promettono nulla di buono. La maledizione dei Fatalii continua ... Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted July 17, 2015 uffa...nooooo :-( Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted July 17, 2015 Qualche foto dell'interno di un paio di Carmagnola x Jalapeno CAP 1546, ora le variazioni di colore sono ben visibili Tabasco! Le petit bâton rouge 7 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 17, 2015 Boh?! Bisogna guardare le statistiche di Rapace. Io non ho pazienza per rilevare con precisione questo tipo di tempistiche Se si parla dell' ibrido Jalawolf scommetterei che la maturazione avviene in un mese/un mese e mezzo dall' allegagione. Dipende "quando" allega...... se allega indoor e sta in un ambiente con illuminazione artificiale ci mette di piu', se prende il periodo migliore outdoor di meno. Meno di un mese però è veramente raro. In generale...... si può dire da un mese a due mesi per tutte le specie. I piu' lenti sono alcune varietà (quasi tutte) di C.Pubescens (talvolta si superano i due mesi) e di C.Baccatum (ma qui la cosa è piu' variabile). I piu' veloci in generale sono i C.Annuum Comunque... mettetevi il cuore in pace....... contate un mese e mezzo e cominciate a farvi venire l' ansia capsica dopo un mese.... Pazienza, intanto ce li mangiamo anche se non sono piccanti sulla griglia! Io vado matto per i peperoni alla griglia!!! Se è cosi' di consiglio i Capia..... si spellano praticamente da soli 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 18, 2015 A proposito di Fatalii ... Avevo in proposito di isolarla ... e in effetti temo mi tocchera' proprio farlo, ma non per produrre semi puri Brutti sintomi, ancora in fase iniziale, ma che non promettono nulla di buono. La maledizione dei Fatalii continua ... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted July 20, 2015 Questo sembra proprio l'anno ideale per fare un ripasso generale su tutte le possibili patologie del peperoncino (e altre solanacee) Ho rilevato un forte attacco di acari (ragnetto rosso) sulla Melanzana rossa di Rotonda; gia' da qualche giorno notavo qualche foglia "strana", ma non avevo avuto tempo di indagare. Ieri innaffiando ho notato le inconfondibili ragnatele su alcuni apici (ma chi l'ha detto che il ragnetto rosso e' difficile da vedere?! ) Considerando che l'avevo seminata per i semi e ne ho gia' prodotti un buon numero, ho raccolto i frutti maturi ed eliminato tutto ... Sul Fatalii, le macchie tipo mosaico, inizialmente solo sulle foglie dei polloni giovani emessi dal fusto, si sono estese anche ad altre foglie nella parte superiore. Eliminata, sia pure a malincuore, perche' la pianta era ancora bellissima e sarei stato curioso di seguire il decorso del problema ... ma tenere in giro una pianta con quei sintomi, qualsiasi cosa siano, e' troppo pericoloso. In ogni caso, ben difficilmente avrei potuto usare eventuali semi; meglio allora non sapere nemmeno se sarebbe stato un bel Fatalii o meno Ho visto in giro anche qualche Metcalfa, piu' che altro sulle siepi ed erbacce del giardino, non sui peperoncini. Non le avevo mai viste qui ... Comunque ieri ho fatto pulizia nel giardino e trattato le siepi e il prato (appena tagliato, niente fiori) con piretrodi. E' una continua lotta Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted July 20, 2015 Onestamente io non mi spiego, io non ho mai avuto patologie in 4 anni , giusto due volte gli afidi, ma poi nulla, come può essere? Forse le zone? Oppure perché ho poche piante ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted July 20, 2015 Credo che nel tempo le patologie si accumulino, in particolare quelle virali; le piante svernate sono un serbatoio alla lunga pericoloso. Quest'anno vedo che le zucche dei due vicini che confinano con la mia coltivazione hanno chiari sintomi di probabile origine virale (foglie a macchie verdi piu' chiare/piu' scure); difficile dire se le hanno prese dai miei peperoncini (probabile) o viceversa; c'e' almeno un virus comune a entrambe le colture (CMV) e il rischio concreto che svernando piante si crei un circolo senza uscita. Per quanto riguarda gli acari, le condizioni quest'anno sono ideali (caldo, niente pioggia) e la melanzana (o simili, come il S.aethiopicum) sono tra le loro solanacee preferite. L'anno scorso, con pioggia ogni giorno o quasi, le condizioni non erano certo adatte. Peraltro il ragnetto rosso l'ho visto, nel corso degli anni, sugli Adenium di Stefania, sul cotone, sulla melanzana, mai sul peperoncino (qui da me) La metcalfa l'ho vista a casa di mia mamma, anni fa, solo pochi esemplari. E' possibile che anche per questo insetto le condizioni attuali siano ideali. Comunque si tratta di un numero limitato di individui, buona parte dei quali non andranno certo da nessun'altra parte Sono molto veloci e iniziano la fuga con un salto rapidissimo; ma anch'io sono molto veloce Anche la betulla e' sotto attacco (lieve) ad opera di un Rincote specifico di quella pianta; si era gia' verificato qualche anno fa, ma in modo molto piu' massiccio. L'unica cosa che quest'anno non ho visto (sui peperoncini) sono proprio gli afidi Tanto che ho dovuto farmi "prestare" foto di afidi per un articolo perche' di mie (recenti e decenti) non ne ho nemmeno una! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2015 Secondo me il ragnetto rosso è una delle patologie (gravi fra l' altro) fra le piu' facili da riconoscere. L' assassino non si vede, ma le ragnateline e gli effetti vampirizzanti sulla pianta sono chiari.... Per fortuna (incrocio le dita) appare salutariamente (per lo meno da me) Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 20, 2015 (ma chi l'ha detto che il ragnetto rosso e' difficile da vedere?! ) Secondo me il ragnetto rosso . L' assassino non si vede, Ma allora sto cavolo di ragnetto rosso... si vede oppure no? Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 20, 2015 Ma allora sto cavolo di ragnetto rosso... si vede oppure no? Io non lo ho mai visto.... ma non lo ho neppure cercato con la lente.... non ce ne era bisogno perché i sintomi sono talmente chiari che non c'è bisogno di vedere l' animaletto Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,618 Posted July 20, 2015 La prima cosa che si nota sono senz'altro le ragnatele e i danni alle piante, ma una volta notata la sua presenza, i minuscoli ragnetti si vedono benissimo con una lente contafili 10X e si "intuiscono" anche a occhio nudo, soprattutto quando si muovono sulle loro stesse ragnatele. Purtroppo ieri non ho scattato foto, ho pensato solo a eliminarli in sicurezza il piu' velocemente possibile. Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 20, 2015 Bisognerebbe smettere di chiamarlo ragnetto rosso. Con questo termine si intende identificare gli acari fitofagi, ma è troppo generico, vene sono centinaia di specie. Alcuni sono talmente piccoli che non si vedono, di tutti i colori, mica solo rossi. C'è qualche variante che ha solo 4 zampe (anziché 8), invisibile ad occhio nudo, molto statico e sta dentro alle gemme o ai fiori Senza contare i fitoseidi che sono gli acari predatori, anche di questi ne esistono tantissimi a seconda della zona, alcuni sono del tutto simili ai tetranicus che sono parassiti fitofagi. Per eliminarli esistono solo prodotti specifici 1 Share this post Link to post Share on other sites
pepper ibrido 87 Posted July 21, 2015 Questo sembra proprio l'anno ideale per fare un ripasso generale su tutte le possibili patologie del peperoncino (e altre solanacee) Ho rilevato un forte attacco di acari (ragnetto rosso) sulla Melanzana rossa di Rotonda; gia' da qualche giorno notavo qualche foglia "strana", ma non avevo avuto tempo di indagare. Ieri innaffiando ho notato le inconfondibili ragnatele su alcuni apici (ma chi l'ha detto che il ragnetto rosso e' difficile da vedere?! ) Considerando che l'avevo seminata per i semi e ne ho gia' prodotti un buon numero, ho raccolto i frutti maturi ed eliminato tutto ... Sul Fatalii, le macchie tipo mosaico, inizialmente solo sulle foglie dei polloni giovani emessi dal fusto, si sono estese anche ad altre foglie nella parte superiore. Eliminata, sia pure a malincuore, perche' la pianta era ancora bellissima e sarei stato curioso di seguire il decorso del problema ... ma tenere in giro una pianta con quei sintomi, qualsiasi cosa siano, e' troppo pericoloso. In ogni caso, ben difficilmente avrei potuto usare eventuali semi; meglio allora non sapere nemmeno se sarebbe stato un bel Fatalii o meno Ho visto in giro anche qualche Metcalfa, piu' che altro sulle siepi ed erbacce del giardino, non sui peperoncini. Non le avevo mai viste qui ... Comunque ieri ho fatto pulizia nel giardino e trattato le siepi e il prato (appena tagliato, niente fiori) con piretrodi. E' una continua lotta [emoji14]ardon: Si infatti quest'anno e un po particolare sul discorso patologie, sto avendo anch'io dei problemi con alcune varietà tra cali di calcio, e qualche malattia strana che non riesco a capire di preciso, di che può trattarsi. Posterò un paio di foto nel mio topic del problema che sta subendo questa White devil tongue. Share this post Link to post Share on other sites
teogian 2 Posted July 21, 2015 Quest'anno anch'io ho avuto un attacco di ragnetto rosso su una melanzana. All'inizio si è presentato con l'ingiallimento di alcune foglie per poi esplodere in un paio di giorni. Piccole ragnatele e minuscoli acari in movimento ovunque. Ho trattavo con il Cliner, ma poi ho deciso di dare un taglio netto per paura di contagio alle piante di peperoncino. Ora la melanzana sta riprendendo a gettare foglie e fiori. Share this post Link to post Share on other sites