Stefania 4,333 Posted June 19, 2015 Potrei anche scattare qualche foto dei C.chinense sul balcone che crescono bene, ma ancora hanno pochi frutti ... oppure qualche foto dei tanti wild in terrazza (visto che le foto del CAP1530 non vi hanno soddisfatto del tutto) ... o ancora altre foro dei mangerecci a casa di mia mamma ... MA ... Domani mattina faccio un salto in ESASEM e quando torno vado a raccogliere gli jalapeno (vasi e aceto sono gia' pronti) Ti piace vincere facile 6 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 19, 2015 Invece sono un po' preoccupato. Oggi ho trovato un paio di piante con sintomi che non mi piacciono per nulla, probabilmente malattia fungina (qualche apice secco, caduta di foglie, striature scure sul fusto). Vabbe', le ho isolate dalle altre, vediamo che succede ... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 19, 2015 probabilmente malattia fungina (qualche apice secco, caduta di foglie, striature scure sul fusto). O magari attacco d'acari, come questo. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 19, 2015 E' stato il mio primo pensiero. Pero' ho passato mezzora con la lente d'ingrandimento e ho trovato solo un paio di acari predatori in frenetica ricerca e chiaramente affamati In effetti su una delle due piante, habanero white bullet, i sintomi sono molto simili ai tuoi, ma sono anche cadute molte foglie apparentemente sane. Le striature scure sono solo all'apice dei rami colpiti. Sull'altra pianta, Cumari Pollux, invece non ci sono apici secchi in quel modo e sono cadute molte foglie; inoltre le striature scure sono alla base del fusto. Comunque ho trattato con Fosetil alluminio per via radicale, con Borneo sulle foglie (non si sa mai) e le ho isolate; vedo come va, in caso di peggioramento le elimino; il white bullet e' anche in ESASEM e ho altri C.praetermissum; meglio non rischiare troppo (e non soffrire a vedere piante malconce) Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted June 19, 2015 Invece sono un po' preoccupato. Oggi ho trovato un paio di piante con sintomi che non mi piacciono per nulla, probabilmente malattia fungina (qualche apice secco, caduta di foglie, striature scure sul fusto). Vabbe', le ho isolate dalle altre, vediamo che succede ... E vai....finalmente!!! E, che? solo le mie ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 19, 2015 E vai....finalmente!!! E, che? solo le mie ? Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted June 20, 2015 Come andiamo coi Carmagnola x Jalapeno? Hai i primi cambiamenti di colore? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 20, 2015 Oggi vado a verificare ... e raccogliere. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 20, 2015 Stamattina abbiamo fatto una visita alle "nostre" piante coltivate nelle serre ESASEM. Tutto procede bene, anche troppo! Appuntamento, indicativamente, tra 15 giorni per un primo raccolto. Ora Stefania pubblichera' un po' di foto 1 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 20, 2015 Ecco le piante Pepperfriends! Le foto sono state fatte con compatta e cellulare, ne faremo di migliori quando andremo a raccogliere ... Notare la meraviglia e soddisfazione di Claudio Claudio (notare il cappellino ) vicino ad un Pimenta da Neyde Qualche frutto da assaggiare C0948, Craig Double Hot Habanero Orange, 7 pod e infine angurie ... 20 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted June 20, 2015 Meraviglia!!!!!!!!!!!! Share this post Link to post Share on other sites
Alexrm 5,005 Posted June 20, 2015 Woooooooooooooooooooooooooooooooow Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 20, 2015 Fantastico... i Jay's hanno provenienze differenti immagino? Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted June 20, 2015 Fantastico... i Jay's hanno provenienze differenti immagino? si da due fonti diverse e alcuni sono jay's red Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted June 20, 2015 MAMMA MIAAAAAAAA Incredibile, veramente incredibile! Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted June 20, 2015 Dimenticavo... Bon Per Voi! Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted June 20, 2015 CHE SPETTACOLO!!!! Sono curioso di sapere una cosa...in serra ESASEM usano concimi particolari? E che tipo di trattamenti fanno(sempre che ne facciano)? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 20, 2015 Sicuramente usano fertirrigazione, ma non conosco i dettagli. Trattamenti secondo necessità, il meno invasivi possibile. So di zolfo ventilato per attacchi di acaro bianco degli agrumi (c'e' stato un inizio, subito bloccato, su un paio di nostre piante) Laser (Spinosad) per tripidi. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 20, 2015 Dimenticavo... Bon Per Voi! Bon per tutti, da lì usciranno una montagna di semi puri. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted June 20, 2015 Sicuramente usano fertirrigazione, ma non conosco i dettagli. Trattamenti secondo necessità, il meno invasivi possibile. So di zolfo ventilato per attacchi di acaro bianco degli agrumi (c'e' stato un inizio, subito bloccato, su un paio di nostre piante) Laser (Spinosad) per tripidi. Grazie! Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 20, 2015 Un po' di domande! Il Cap0948 è interessante! Baccatum? Il Craig Double HO è una varietà similHabanero? Quale varietà sono i Rocoto? Yaki Blu, dall'unico picciolo che si intravede sembra un chinense... sai qualche cosa in più? Un dubbio sulla piena conformità dell'Aji Amarillo: non è troppo "magro"? Infine plauso speciale per il Neyde oltre i 2 m. (a meno di errori di prospettiva) e per gli alberi di Angurie! Spettacolo! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 20, 2015 Un po' di domande! Il Cap0948 è interessante! Baccatum? Non e' un CAP (banca semi IPK), ma un C0 (Ci-zero), sigla che indica semi dell'AVRDC di Taiwan. E' un C.baccatum. Stefania ne ha mangiato mezzo nell'insalata stasera (ovviamente dopo aver tolto i semi, sono frutti isolati!) e dice che e' molto buono. Il Craig Double HO è una varietà similHabanero? Si, e' una variante di habanero arancio (HO=habanero orange). Il nome completo e' Craig Double Hot Habanero Orange. Quale varietà sono i Rocoto? Rocoto rosso gigante, dovrebbe essere quello da semi messi in circolazione da Trinidad_dog, arrivati a noi tramite Laelia. Yaki Blu, dall'unico picciolo che si intravede sembra un chinense... sai qualche cosa in più? E' senza dubbio un C.chinense, ma non so molto, mai coltivato prima. Semi da Ronyoto. Stefania mi dice che abbiamo anche semi di Yaki blu chocolate (, altra fonte); mi viene in mente il mio Trinidad Scorpion Moruga chocolate smooth red strain ... Un dubbio sulla piena conformità dell'Aji Amarillo: non è troppo "magro"? E' un frutto piccolo! E' ancora in crescita. Ce ne sono altri piu' grossi, ma quella e' l'unica foto decente Comunque i semi sono stati estratti da un frutto acquistato in Cile da Stefania; ho due piante anch'io, tutte conformi. Infine plauso speciale per il Neyde oltre i 2 m. (a meno di errori di prospettiva) e per gli alberi di Angurie! Spettacolo! Il Neyde arriva a circa 2 metri (senza vaso!), ma non e' nemmeno la pianta piu' alta ... e comunque siamo solo in giugno! Mi ha impressionato vedere il Goat's weed (di solito pianta che emerge dalle altre) letteralmente seppellito dal C0948 Le angurie appese sono uno spettacolo davvero insolito. Per chiudere in bellezza, Gianni mi ha regalato una piantina che, se ben coltivata e svernata in opportune condizioni, potrebbe dare qualche soddisfazione in futuro ... un baobab! (piccolo) 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 20, 2015 un baobab! Stefania ha appena guardato su Wikipedia cos'e' di preciso un baobab; il suo primo commento: "Non possiamo fare un bonsai?" 5 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted June 20, 2015 Per chiudere in bellezza, Gianni mi ha regalato una piantina che, se ben coltivata e svernata in opportune condizioni, potrebbe dare qualche soddisfazione in futuro ... un baobab! (piccolo) Se la memoria non mi inganna è l'albero più grande del mondo... oltre i 20 m con un tronco gigantesco... lo potrei mettere in balcone! Stefania ha appena guardato su Wikipedia cos'e' di preciso un baobab; il suo primo commento: "Non possiamo fare un bonsai?" Magari un bonsai di un paio di metri... :lol2: 1 Share this post Link to post Share on other sites