Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

Lonewolf

le piante a casa di tua mamma, le annaffia lei o hai predisposto l'irrigazione a goccia?

Irrigazione automatica (si intravede nelle foto)

Mia mamma ha la mano troppo pesante con le innaffiature ;)

Che vuol dire corking?

Sono le evidenti screpolature sulla superficie esterna del frutto, tipiche di molte varieta' di jalapeno; si formano poco prima che il frutto inizi a cambiare colore.

Nel caso della foto, l'incrocio ha mantenuto questa particolarita', curiosa in un peperone (piccante) di grosse dimensioni (ci sono altri frutti piu' grandi di quello in foto, ma con corking ancora non ben formato)

• Like 1

gianni48

:hi: per le coltivazioni (come al solito)

:hi: per le foto! (come fai ad avere questa profondità di campo?)

Lonewolf

(come fai ad avere questa profondità di campo?)

:icon11:

come fai ad avere tutta quella profondità di campo con il macro? Sono scattate con rapporto 1:1?

Premetto che non sono un esperto di fotografia, ho imparato solo quel poco che mi serve per fare foto di pura documentazione anche in situazioni difficili (Mata Atlantica!).

Il trucco, in questo caso (cioe' per fotografare fiori da molto vicino), e' il flash anulare che garantisce sempre una illuminazione ottimale e consente quindi di utilizzare tempi brevi e diaframma molto chiuso (1/250", F25) in modo da ridurre l'effetto mosso (quando ho scattato le foto c'era anche vento) e dare una buona profondita' di campo.

Inoltre e' possibile scattare a mano libera, senza usare cavalletto treppiede o monopiede.

Un effetto collaterale e' che lo sfondo viene sempre scuro o nero, lasciando in evidenza solo il soggetto principale; questo rende le foto piuttosto cupe e poco "artistiche", ma a fini di documentazione e' probabilmente preferibile; nelle note per la realizzazione della Rapid Color Guide per Field Museum era proprio suggerito di usare, se possibile, uno sfondo scuro di questo tipo.

La messa a fuoco e' comunque automatica, quindi il rapporto non e' mai 1:1; tuttavia la qualita' delle foto consente di zoomare senza perdere definizione.

• Like 1

gianni48

Grazie per le dritte!

Sto cercando di fare dei time lapse con una Nikon d5200 e un obiettivo Nikon AF-S DX Micro NIKKOR 40mm f/2.8G...

mi sono accorto che avrei fatto meglio a sceglierne uno con lunghezza focale maggiore.

Credevo di ottenere grandi cose, invece incontro delle difficoltà con la messa a fuoco anche se uso il diaframma F22!!

A parte i colori che sono molto migliorati, mi trovavo meglio con la mia vecchia compattona!

L'unica soluzione è quella di rinunciare al rapporto 1:1 e aumentare la distanza.

Ciao.

Lonewolf

Utilizzo il tuo stesso obiettivo.

Zeta

Anche con un macro con focale più lunga avresti problemi di pdc mantenendo l'1:1..io con il sigma 105 sto impazzendo da buon principiante..l'unica è mantenere il soggetto più perpendicolare possibile all'obiettivo o allontanarsi..la PDC a questi ingrandimenti è di qualche mm..e obiettivi diversi ma con lo stesso rapporto di riproduzione e stesso diaframma hanno la stessa PDC..cambia solo la minima distanza di focus..

Lonewolf

A completamento del discorso, e' da evidenziare che i "professionisti" scattano foto in sequenza e poi le "compongono" via software in seguito per ottenere una grande profondita' di campo.

Mai provato nulla del genere (probabilmente ho anche descritto il procedimento in modo improprio), ma si puo' chiedere a Chocolatorang o a Bill Carson, per esempio.

gianni48

Utilizzo il tuo stesso obiettivo.

Farò come penso stia facendo tu: non pretenderò dal mio obiettivo una macro "spinta" e allontanerè l'obiettivo dal soggetto; i 24 megapixel della macchina mi permettono di ingrandire molto,

però se prima dell'acquisto avessi letto questa discussione:

https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/index.php/%3C/t234509.html

ne avrei preso uno diverso.

Comunque ho questo e devo imparare ad usarlo meglio.

Ho anche letto della tecnica "focus stacking" che mi sembra interessante, Sarebbe molto bello avere una macchina che scatti una serie di foto del soggetto variando automaticamente la messa a fuoco, così come con il bracketing si varia l'esposizione.... ma ancora non credo che sia in commercio.. strano!

Lonewolf

però se prima dell'acquisto avessi letto questa discussione

D'accordo, ma di tutta la discussione la frase critica e'

Per la macrofotografia, però, lo vedo adatto giusto ai fiori e le piccole cose inanimate

cioe' adatto esattamente per quello che devo fotografare :acute:

L'ho acquistato prima del terzo viaggio in Brasile e ha dato buona prova di se anche in situazioni molto difficili (al margine di un bosco, all'imbrunire ...)

Un obiettivo che mi costringesse a scattare da una certa distanza sarebbe davvero difficile da usare in certe circostanze.

Lonewolf

Ho anche letto della tecnica "focus stacking" che mi sembra interessante, Sarebbe molto bello avere una macchina che scatti una serie di foto del soggetto variando automaticamente la messa a fuoco, così come con il bracketing si varia l'esposizione.... ma ancora non credo che sia in commercio.. strano!

Credo che tutto sia risolto "manualmente", con cavalletto e infinita pazienza.

grispa72

Due cose:

- spettacolare il peperone "corkizzato"

- a me una foto con lo sfondo nero piace molto e mi pare pure artistica...guarda un po'!

Paolo

serfavil

Credo che tutto sia risolto "manualmente", con cavalletto e infinita pazienza.

e una slitta micrometrica.....
  • Like 1

Lonewolf

Ancora qualche foto dei fiori di Malagueta, stavolta dalla seconda pianta ... fiore verde o giallo? :huh:

malagueta.jpg

malagueta2.jpg

malagueta3.jpg

Evidente l'effetto dei vasi di diverse dimensioni, considerando che quasi tutti i Malagueta sono germinati e nati simultaneamente.

Quelli rinvasati in 20 litri sono decisamente molto piu' grandi, ma ancora niente fiori.

piantamalagueta1.jpg

Altre piantine che fino 3-4 giorni fa erano in vaso da 1 litro e di sviluppo paragonabile, dopo il rinvaso in vasi da 2 litri (al centro) o 8 litri (a destra) gia' iniziano a differenziare la velocita' di crescita.

Quella a sinistra era gia' piu' piccola, l'unica nata in ritardo rispetto alle altre.

Sono tutte piante da regalare ...

piant2malagueta2.jpg

Ancora foto del Rocoto cileno a fiore quasi bianco

rocoto1.jpg

rocoto2.jpg

rocoto3.jpg

rocoto4.jpg

rocoto5.jpg

Una foto non ben riuscita, ma curiosa

Un insetto (imenottero?) trascina su per il muro un ragno (morto?).

Viaggiava ad una velocita' tale (in retromarcia) che non sono riuscito a scattare una foto decente :blink:

curiosa.jpg

• Like 7

Leonardo Bruno

Sto guardando da telefonino Claudio però a me il fiore sembra abbia una tonalità calda/gialla. Dando poi per scontanto il 40 più anulare per tutte le foto, la differenza col bianco (e viola) rocoto appare evidente.

Rapace

Complimenti Claudio......

Per quanto riguarda:

- Il Malagueta

...... sinceramente nessuna delle due piante mi sembra che abbia il "fiore giallo".... a me sembra bianco con sfumatura verdastra (direi piuttosto standard per i C.Frutescens)

- Il Rocoto Cile

...... Bello quel fiore quasi completamente bianco....... interessante, forse c'è qualcosa di qualche altra specie a fiore bianco nei geni di quel Rocoto ?

Comunque lo ho seminato anche io, anche se ancora è molto indietro...... vediamo. Molto interessante comunque.

- La fotografia macro

Anche io ho quell' obiettivo per le foto macro (attualmente in riparazione dopo che mi è caduto).

Cavalletto...... ok...... Flash Anulare....... ok (non ce l' ho ancora......che modello usi ? hai un' idea del costo di una cosa analoga ?).
A parte tutto ciò, ha rilevanza il corpo macchina ? Io ho una Nikon D3100 e mettere a fuoco particolari molto spinti lo trovo spesso difficoltoso......

before1971

Complimenti Claudio fotografie molto interessanti, tripudio di polline spettacolare e poi varietà in maturazione che lascia la bocca aperta ..

Immagino che ad ogni pranzo o cena che sia.. il peperoncino piccante fresco non può mancare..

A breve devi dirci quali sono le ricette più indicate con queste prelibatezze hot!

Claudio.

Lonewolf

Capsicum eximium CAP 1530

CAP1530Eximium1.jpg

CAP1530Eximium2.jpg

CAP1530Eximium3.jpg

CAP1530Eximium4.jpg

CAP1530Eximium5.jpg

CAP1530Eximium6.jpg

CAP1530Eximium7.jpg

CAP1530Eximium8.jpg

• Like 9

Lonewolf

Flash Anulare....... ok (non ce l' ho ancora......che modello usi ? hai un' idea del costo di una cosa analoga ?).

Sigma EM-140 DG

Prezzo online molto variabile; in questo momento da 184 euro (amazon) a 468 (Ollo Store). Conviene scegliere l'offerta migliore al momento giusto.

biopeppers

Claudio quell'animaletto che si vede sulla punta di un petalo nella foto 4 e nella 5 di che si tratta?... li trovo spesso anche sui miei fiori..

Li posso lasciar perdere?..in genere tendo a schiacciarli

Lonewolf

Che occhio!

E' un tripide. Da eliminare, se si riesce.

gianni48

Capsicum eximium CAP 1530

Che bei fiori! ... e quanto polline!

Bellissime foto! ... e ti ringrazio per avermi fatto amare il mio obiettivo. :D

Lonewolf

ti ringrazio per avermi fatto amare il mio obiettivo. :D

B)

La tecnica che utilizzo (con flash anulare) garantisce risultati validi anche in condizioni difficili; basti pensare che quando ho scattato le foto del CAP 1530 (ieri mattino) tirava un vento piuttosto fastidioso e molte foto sono state scattate reggendo la reflex con una mano e tenendo fermo il ramo fiorito con l'altra mano.

biopeppers

Che occhio!

Il merito è delle foto

E' un tripide. Da eliminare, se si riesce.

ci proverò sempre, anche se è abbastanza veloce e piccolo

Hellas

Non è venuta voglia anche a voi di vedere una bella carrellata di foto su come procede la coltivazione del nostro Presidente? :D

• Like 1

Lonewolf

Non è venuta voglia anche a voi di vedere una bella carrellata di foto su come procede la coltivazione del nostro Presidente? :D

Potrei anche scattare qualche foto dei C.chinense sul balcone che crescono bene, ma ancora hanno pochi frutti ...

oppure qualche foto dei tanti wild in terrazza (visto che le foto del CAP1530 non vi hanno soddisfatto del tutto) ...

o ancora altre foro dei mangerecci a casa di mia mamma ...

MA ...

Domani mattina faccio un salto in ESASEM ;)

e quando torno vado a raccogliere gli jalapeno (vasi e aceto sono gia' pronti) :)

• Like 3