Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

joefish

Oggi sono stato bravo ( :)), ho trovato lo stimolo giusto e anche una nuova tecnica per velocizzare lavaggio e disinfezione vasi; dalle 17:30 alle 20:30 (!) ho lavato/disinfettato circa 110 vasi da 20 litri (anche piu' di quelli che mi servono) e una decina da 10 litri ...

Quindi, domani ... si rinvasaaaaaa! B)

Eh no e la tecnica???? rimane segreta??

Complimentissimi per tutto!

Lonewolf

Eh no e la tecnica???? rimane segreta??

Nessun segreto.

Ampio spazio dove poter usare acqua a volonta', con scolo capiente (lo spazio in fondo allo scivolo del mio garage e' perfetto).

Un paio di bancali come piano di lavoro.

Vecchia tuta da metalmeccanico per non doversi preoccupare di eventuali schizzi di varecchina.

Guanti in gomma.

Pistola a spruzzo con getto regolabile, da molto potente a delicato per il risciacquo; il modello che uso, simile a quello linkato, consente di passare attraverso 4-5 diversi tipi di getto semplicemente variando la pressione del palmo sulla maniglia (molto comodo).

Si puo' usare anche l'idropulitrice, ma e' un po' piu' macchinoso e ... rumoroso.

Spazzola per le incrostazioni di sporco piu' resistenti.

2 mastelli pieni di acqua e varecchina per mettere in ammollo i vasi appena lavati (2 per aumentare il tempo di ammollo, alternando il mastello da usare); ogni vaso rimane in ammollo il tempo necessario per lavarne altri due, circa 4 minuti. L'ammollo di vasi multipli e' possibile, ma complica e rallenta le operazioni.

Soprattutto, tanta pazienza ... :pardon:

I vasi sono poi rimasti bagnati di acqua e varecchina tutta la notte; li ho sciacquati velocemente il mattino successivo.

PS.

Anche l'uso dei vasi "giusti" velocizza le operazioni; i vasi neri da vivaio, con fori di drenaggio grandi e nessun ostacolo interno sono molto piu' facili da pulire di vasi da giardinaggio belli, ma di costruzione piu' complicata

Ancora piu' facile la disinfezione delle bacchette per i supporti butternut; un bidone profondo pieno d'acqua e varecchina, bacchette in immersione un po' di ore da un lato e un di ore dall'altro (se non son o gia' interamente sommerse), poi risciacquo ...

bilos2511

Ci credete o meno, io uso uno scopino da WC per pulire i vasi...mi trovo da dio..poi gomma e acqua a tutta pressione ! Ogni tanto volano via i vasi, ma gli recupero in seguito.

PS: anzi, lo stesso scopino :lol2::lol2: !

Lonewolf

PS: anzi, lo stesso scopino

:lol:

Lonewolf
Riprendo e integro qui un testo che ho scritto gia' altrove riguardo ai C.chinense "wild" seminati quest'anno:

C.sp, Meyla = C.annuum ornamentale

C.chinense wild, Brazil orange = appena nato, dopo circa 100 giorni, ancora presto per capire cos'e', ma non sembra particolarmente wild

C.chinense wild, purple Guatemala = C.annuum ornamentale

C.chinense wild = non germinato (su questo avevo molte speranze)

Il Meyla mi e' stato inviato come "unknown wild (Capsicum sp.)"; anche se ormai sono piuttosto scettico, una dicitura così genera comunque qualche aspettativa ...

Ecco i risultati:

Pianta 1

meyla1.jpg

meyla2.jpg

Pianta 2

meyla3.jpg

meyla4.jpg

Inutile commentare ...

Non rinvasero' nemmeno queste piante; finiranno in regalo a qualche amico o conoscente interessato a frutti classici di piccantezza moderata.

PS. Probabilmente anche chi mi ha inviato i semi e' stato ingannato da qualcuno che li ha inviati a lui ...

• Like 1

Leonardo Bruno

Grazie Claudio...sempre esaustivo...il brazil orange superata la fase a gironi passa all'eliminazione diretta? :-)

Lonewolf

Vediamo come cresce; al momento cresce rapidamente ed e' molto alto, da l'idea di un C.annuum ... ma le due piantine hanno solo 4 o 6 foglie, e' ancora troppo presto per qualsiasi considerazione.

• Like 1

Leonardo Bruno

Scusa ancora Claudio ma la tua coltivazione è un crogiolo di curiosità, tu sei disponibile e io ne approfitto forse troppo...il Pimenta do Passerinho invece? ihihi :)

Lonewolf

Pimenta do passarinho = peperoncino dell'uccellino.

Il nome indica chiaramente una specie con frutti piccoli, eretti, decidui e succosi, una di quelle tanto amate dai miei cari merli :rolleyes:

Ho un paio di piante, stanno crescendo.

Non e' ancora chiaro se e' un C.praetermissum (piu' probabile) o un C.baccatum var baccatum; l'ho gia' coltivato in passato, ma non mi ricordo :pardon:

Vedremo presto, al primo fiore.

• Like 1

Leonardo Bruno

Grazie ti chiedevo proprio per sapere eventuali differenze con la cd aji bird...comunque aspettiamo :-)

Lonewolf

Le piante nelle serrette sono diventate davvero toste; penso che in futuro realizzero' altre serrette e cerchero' di gestire in quel modo tutte le piante gia' da meta' marzo.

Le piante rinvasate tolte dalle serrette non hanno alcun bisogno di hardening off.

Ecco un esempio

Questo Craig double hot orange habanero sembra normale ...

craig1.jpg

ma se si guarda sotto ... :blink:

craig2.jpg

Anche le radici delle prime rinvasate dimostrano quanto robuste siano queste piante ... (era proprio tempo di rinvasarle!)

radici.jpg

Fioriscono un po' tutte le specie

Tabasco

tabasco.jpg

Aji amarillo

baccatum.jpg

C0948

c0948.jpg

Il caldo ha portato una gran varieta' di afidi, in particolare su rose e betulla

Questi, alati, sono proprio grossi!

afidi.jpg

Non sembrano interessati ai peppers, ma li tengo d'occhio.

Peraltro la betulla e' stata confidorizzata tempo fa (a cuor leggero, non producendo fiori con corolla e non attirando impollinatori), quindi non dovrebbero aver vita facile

Primi fiori anche su C.lanceolatum svernati

LANC1.jpg

lanc2.jpg

Quasi tutti i wild sveranti sono carichi di boccioli; ormai ci siamo, la stagione entra nel vivo!

Queste immagini le carico tramite un link, senza ridimensionarle, perche' a 800x600 si perdono troppi dettagli della corolla ...

I miei primi fiori di Giusquiamo nero :wub:

giusquiamo.jpg
giusquiamo2.jpg
  • Like 8

Umberm

Meravigliosi quei fiori!

Se non ricordo male dovresti avere "qualche" seme di quella pianta... :lol2:

quasi quasi... (ma quanto viene grande?)

Lonewolf

Se non ricordo male dovresti avere "qualche" seme di quella pianta... :lol2:

quasi quasi... (ma quanto viene grande?)

Puo' crescere fino a 1-1,5 metri in altezza, 1 metro di diametro, ma immagino dipenda molto dalla terra a disposizione; le piante adulte che ho visto erano a terra.

Difficilmente fiorisce il primo anno, ma quando inizia ogni ramo e' praticamente una sequenza ininterrotta di fiori.

Se vuoi seminarlo, non hai che da chiedere; abbiamo a disposizione, approssimativamente, ... 250 mila semi :hyper:

• Like 1

maxi

Nessun segreto.

Ampio spazio dove poter usare acqua a volonta', con scolo capiente (lo spazio in fondo allo scivolo del mio garage e' perfetto).

Un paio di bancali come piano di lavoro.

Vecchia tuta da metalmeccanico per non doversi preoccupare di eventuali schizzi di varecchina.

Guanti in gomma.

Pistola a spruzzo con getto regolabile, da molto potente a delicato per il risciacquo; il modello che uso, simile a quello linkato, consente di passare attraverso 4-5 diversi tipi di getto semplicemente variando la pressione del palmo sulla maniglia (molto comodo).

Si puo' usare anche l'idropulitrice, ma e' un po' piu' macchinoso e ... rumoroso.

Spazzola per le incrostazioni di sporco piu' resistenti.

2 mastelli pieni di acqua e varecchina per mettere in ammollo i vasi appena lavati (2 per aumentare il tempo di ammollo, alternando il mastello da usare); ogni vaso rimane in ammollo il tempo necessario per lavarne altri due, circa 4 minuti. L'ammollo di vasi multipli e' possibile, ma complica e rallenta le operazioni.

Soprattutto, tanta pazienza ... :pardon:

I vasi sono poi rimasti bagnati di acqua e varecchina tutta la notte; li ho sciacquati velocemente il mattino successivo.

PS.

Anche l'uso dei vasi "giusti" velocizza le operazioni; i vasi neri da vivaio, con fori di drenaggio grandi e nessun ostacolo interno sono molto piu' facili da pulire di vasi da giardinaggio belli, ma di costruzione piu' complicata

Ancora piu' facile la disinfezione delle bacchette per i supporti butternut; un bidone profondo pieno d'acqua e varecchina, bacchette in immersione un po' di ore da un lato e un di ore dall'altro (se non son o gia' interamente sommerse), poi risciacquo ...

...........................................ma un attimo :shifty: io lavo i vasi,li bagno con la varecchina e risciaquo subito con acqua :shifty: bisogna tenere i vasi in amollo?? :logik:

Lonewolf

io lavo i vasi,li bagno con la varecchina e risciaquo subito con acqua :shifty: bisogna tenere i vasi in amollo?? :logik:

Beh, almeno un minuto o due ... la varecchina e' potente, ma non così potente da avere un effetto istantaneo.

Considera che i semi li lasciamo in ammollo 15 minuti (in soluzione molto diluita)

AleSpaggia

sembrano le mie...un'anno dopo!!! :crazy:

che Spettacolo!!! :hi:

Lonewolf

Causa piante in eccesso, ho a disposizione alcune interessante piante wild:

Capsicum tovarii

Capsicum chacoense

Capsicum ciliatum

Capsicum praetermissum (varie accessioni)

Disponibili anche alcune piante di varieta' ornamentali e altro ...

Chi abita in zona e ha un po di spazio, puo' adottare una o piu' piante :)

Ovviamente sono in regalo.

• Like 1

Stefichilly60

sembrano le mie...un'anno dopo!!! :crazy:

che Spettacolo!!! :hi:

seeee...sembrano le mie tra un lustro!!!! :vava:

Chi abita in zona e ha un po di spazio, puo' adottare una o piu' piante :)

Ovviamente sono in regalo.

Manco ad abitare più vicino, oh.... :sorry:

Evabbè...

Complimenti...non aggiungo altro! :hi:

Stefano :ike:

bilos2511

Se non li prende nessuno e se hai spazio arrivare a settembre, le prendo io, Claudio..solo e solo se: riesco a svernarle?

Lonewolf

se hai spazio arrivare a settembre

Non credo che a settembre sara' possibile trasportarle in auto, a meno di lasciarle in vasetti piccoli (che gia' ora gli stanno stretti)

bilos2511

A questo punto, se riesci a fare qualcuno felice,farlo pure!

Grazie!

PS: a me, non so come, ma voglio un Fatalii...piccolo da casa per l'inverno, ma lo voglio! ti posso concedere una partita a scacchi! :ninja:

Lonewolf

Ho un Fatalii solo, piccolino, da semi vecchissimi, per cercare di replicare semi di un Fatalii "come si deve".

Me lo tengo stretto :blum:

• Like 2

bilos2511

ma no, ma no, ma no!! su 1 milione di specie, proprio su questo dobbiamo discuterne? hahahah!

Hellas

Ho un Fatalii solo, piccolino, da semi vecchissimi, per cercare di replicare semi di un Fatalii "come si deve".

Me lo tengo stretto :blum:

.

Inutile dire che mi prenoto fin d'ora per i semi di quel Fatalii :yes:

• Like 2

Leonardo Bruno

Idem...ci stiamo replicandooooo...ihihihih