Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

grispa72

Per me non sono ripetitive. Ognuna ha il suo perché, un particolare che la rende unica e irripetibile. È questa la bellezza delle piante (e degli animali...)!

Poi se ci metti che sei bravo a farle...

Paolo

before1971

Complimenti! Dettagli bellissimi di piante che non conoscevo.. bellissima tutta questa la varietà..

Claudio.

Alexrm
:clapping:

pasquale1982

bellissime piante complimenti.

Lonewolf

Dopo quasi 100 giorni dalla posa in rockwool, sono germinati simultaneamente 3 semi di C.galapagoense da due diverse fonti (USDA e direttamente dalle Galapagos via Harald).

Si trattava probabilmente di semi piuttosto vecchi, ma e' sempre curiosa la germinazione simultanea dopo lunga riflessione ...

tra l'altro sono germinati con grande vigore; erano 3-4 giorni che non controllavo le germinazioni e tutti e tre sono gia' allo stadio di cotiledoni parzialmente usciti dal tegumento.

• Like 4

big jolokia

Dopo quasi 100 giorni dalla posa in rockwool, sono germinati simultaneamente 3 semi ...

Mi piacerebbe sapere in quanti leggeranno questo dato con attenzione: ora mi segno da qualche parte il link al post e lo userò quando troverò una domanda del tipo "sono già passati 5 giorni e non ci sono ancora radichette" :lol:

roberto

• Like 8

Lonewolf

Mi piacerebbe sapere in quanti leggeranno questo dato con attenzione

In effetti non metto molta enfasi nell'evidenziare eventi di questo tipo.

Dopo la germinazione record in 570 giorni (piu' di un anno e mezzo!), non mi stupisco piu' di nulla B)

• Like 1

Lonewolf

Oggi ... voglia di foto :)

Vista di (parte di) quel che e' rimasto sul tavolo (per scattare la foto ho spento i neon)

vista.jpg

J4

J4.jpg

Alcuni masquerade sono ormai prossimi alla maturazione.

Semi puri sicuri ancora prima di portar fuori le piante! B)

masquerade1.jpg

masquerade2.jpg

Questo C.tovarii si e' sviluppato in modo inatteso e insolito per questa specie

Lungo fusto prima di biforcare, nuovi getti alla base (frequenti) e abbondante fioritura a meno di 90 giorni dalla nascita (insolita)

La pianta nel complesso e' alta circa 1 metro (vaso escluso); con l'obiettivo macro e' anche difficile fotografarla tutta in un colpo, non ho abbastanza spazio per allontanarmi ...

tovariipianta3.jpg

tovariipianta1.jpg

tovariipianta2.jpg

Dettagli dei fiori

tovarii1.jpg

tovarii2.jpg

I malagueta a fiore "giallo" da semi di Umberm ... e' quasi tempo di rinvaso

malagueta.jpg

• Like 4

Hellas

Davvero belle piante Presidente, strano ed interessante il comportamento di quel C.tovarii :huh:

big jolokia

Quoto sullo "strano", tuttavia ha lo stesso aspetto della pianta che ho attualmente e che risale a 2 anni fa (questa è la sua terza stagione).

roberto

• Like 1

Lonewolf

Rinvasati 8 Malagueta, variante a (possibile) fiore giallo, semi di Umberm :)

Certo le condizioni ambientali in generale ora sono molto diverse rispetto a gennaio e la varieta' e' molto vitale, ma resta il fatto che utilizzando gia' al momento dell'interramento radichette il terriccio "ricetta completa" le piantine hanno raggiunto lo stadio perfetto per il rinvaso (8-10 foglie vere) in meno di 20 giorni (germinazioni tra la sera del 31/03 e il mattino del 2/04, nascite dopo un paio di giorni)

Inoltre non hanno manifestato alcun segno di carenza, le foglie sono belle verdi, sane e robuste.

• Like 3

Lonewolf

Questo variegato 2015 e' talmente bello che merita un post tutto per se B)

variegato12.jpg

variegato11.jpg

variegato1.jpg

variegato2.jpg

variegato3.jpg

variegato4.jpg

variegato5.jpg

variegato6.jpg

variegato7.jpg

variegato8.jpg

variegato9.jpg

variegato10.jpg

• Like 22

big jolokia

Pianta semplicemente stupenda :wub:

roberto

big jolokia

Non è che riusciresti a postare una foto ancora più dettagliata del fiore (foto 9) ?

roberto

Lonewolf

Non è che riusciresti a postare una foto ancora più dettagliata del fiore (foto 9) ?

Come no?!

Eccola ...

fiorevariegato.jpg

• Like 5

.:Dam:.

IMG_8762.jpgFluorescent purple, annuum? Looks so similar, more sun, more "damage" on leafs. Identical to my last year growing.

Bello!

• Like 2

Alexrm

Wow! :clapping:

Pianta stupenda ! :hi:

Lonewolf

Fluorescent purple, annuum?

Yes, Fluorescent is another name for this variety of C.annuum, also known as Purple tiger or Trifetti.

I prefer the Italian name: Variegato.

Lack of chlorophyll in the leaves may vary from plant to plant; this one has so much white and purple that could have some sunburn problem in full sun.

big jolokia

...Eccola ...

Grazie Claudio, trovo che abbia qualcosa di "magico", di "ipnotico"

roberto

• Like 1

leonidas

É di una bellezza esagerata!

Ma quella variegatura si mantiene nelle generazioni successive?

Lonewolf

Si, certo ... ma l'entita' della variegatura (in quale percentuale le foglie sono verdi, bianche o violacee) non e' prevedibile a priori.

Laelia

Che spettacolo! Bellissima è dire poco :hi:

euiua

Spettacolare Claudio, complimenti!!! :clapping::clapping::clapping:

gianni48

Si, certo ... ma l'entita' della variegatura (in quale percentuale le foglie sono verdi, bianche o violacee) non e' prevedibile a priori.

Davvero fantastica ... e i fiori una meraviglia! :hi:

Il variegato del fogliame dipende dall'illuminazione?

Lonewolf

Il variegato del fogliame dipende dall'illuminazione?

No.

La variegatura delle piante puo' avere molte cause (errori genetici, virus), ma nel caso delle varieta' di peperoncino variegate piu' note (Purple tiger/Trifetti e Fish) e' trasmissibile via seme e di entita' variabile da pianta a pianta, ma non sembra esserci correlazione con l'esposizione al sole.

La pianta delle foto e' cresciuta indoor, ma altre piante cresciute nelle stesse condizioni e dagli stessi semi sono quasi interamente verdi.

Avevo anche un caso di una varieta' inviatami come "wild" che si era rivelata in realta' un comune C.annuum, ma con un solo ramo variegato (l'ho portata a "Di rara pianta" ed e' sparita subito!)

La variegatura puo' anche variare nel tempo.

Il mio primo variegato si e' rivelato tale solo dopo uno svernamento; nel primo anno di coltivazione era interamente verde, d'inverno ha perso le foglie e le nuove spuntate erano variegate! (con mia grande sorpresa, allora non sapevo ancora che esistessero peperoncini con questa particolarita')