chocolatorang 2,214 Posted March 15, 2015 Se esiste il giardino dell'Eden, io me lo immagino così. 2 Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted March 15, 2015 un vero spettacolo! Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted March 15, 2015 Sensory overload! I looked 3 different times and I cannot find a single bad leaf. Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted March 16, 2015 Ma è....FANTASTICO!!!!Quella non è una light room...è un mausoleo...la mecca.... Complimenti Claudio!!! La passione traspare evidente Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 16, 2015 Bellissime Claudio... per fare le foto sei salito sulla scala? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 16, 2015 per fare le foto sei salito sulla scala? Certo! In light-room ho una piccola scaletta ripiegabile a tre gradini, necessaria per la manutenzione degli scaffali alti (innaffiare, alzare i neon ecc) Di solito non si vede perche' la ripongo sotto il mezzo tavolo da ping-pong. Share this post Link to post Share on other sites
ciani 256 Posted March 16, 2015 ...e meno male che quest'anno si riposa! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 16, 2015 Germinati oggi, in perfetta sincronia, 2 Jay's red seminati l'11/01/15 Mi sfugge come sia possibile che semi commerciali di una varieta' nuovissima di normali C.chinense richiedano oltre 2 mesi per germinare. Share this post Link to post Share on other sites
Jorge Lopes 92 Posted March 16, 2015 England seed ever happened to me very slow to germinate, I think it came from there Claudio. These friends always do business with old seed .... Jorge Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted March 16, 2015 Grande Claudio, applausi! Mi sbaglio o ci sono alcune piante arricciate? A me succede ogni anno e non ho ancora capito se e' per i neon troppo vicini o per lo stress da necessita' di rinvaso. Parlo di arricciamento blando, non quello cattivo da primi giorni outdoor Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 16, 2015 Mi sbaglio o ci sono alcune piante arricciate? Tutti i C.baccatum (che poi sono solo un paio di varieta') hanno le foglie arricciate; e' fenomeno comune, outdoor si "rilassano" Qualche chinense con deformazioni fogliari non manca mai, in particolare il Douglah. Un C.eximium (evidente nelle foto) ha un problema fogliare (ora superato nelle foglie giovani) che si ripresenta puntuale e di cui ancora non ho capito la causa, forse calore eccessivo (non ci sono insetti/acari) Per il resto, tutto bene (per ora) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 16, 2015 England seed ever happened to me very slow to germinate, I think it came from there Claudio. These friends always do business with old seed .... You're right, those seeds came from England Share this post Link to post Share on other sites
Mak 550 Posted March 17, 2015 Qualche chinense con deformazioni fogliari non manca mai, in particolare il Douglah. Anche io ho notato che il Douglah tende ad avere delle deformazioni fogliari, ma pensavo a qualche problema legato ai semi, anche se non mi preoccupavo siccome con la crescita va tutto a posto! Quindi è una caratteristica della pianta o sono solo i semi dello stesso fornitore che fanno così? Non so i tuoi, ma i miei arrivano da Semillas! Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted March 17, 2015 You're right, those seeds came from England Incredible how some sellers are not serious! The same happened to me with seeds coming from USA.. Anche io ho notato che il Douglah tende ad avere delle deformazioni fogliari, ma pensavo a qualche problema legato ai semi, anche se non mi preoccupavo siccome con la crescita va tutto a posto! Quindi è una caratteristica della pianta o sono solo i semi dello stesso fornitore che fanno così? Non so i tuoi, ma i miei arrivano da Semillas!Eh si qualche arricciamento c'è sempre. Da me credo sia dovuto alla vicinanza dei neon, lo spazio è quello che è... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 17, 2015 Anche io ho notato che il Douglah tende ad avere delle deformazioni fogliari, ma pensavo a qualche problema legato ai semi, anche se non mi preoccupavo siccome con la crescita va tutto a posto! Quindi è una caratteristica della pianta o sono solo i semi dello stesso fornitore che fanno così? Non so i tuoi, ma i miei arrivano da Semillas! I miei semi arrivano da ... Trinidad! Ma, alla fine, tutti i semi in circolazione arrivano dalla stessa fonte originaria e probabilmente hanno tutti lo stesso difetto genetico. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 17, 2015 I miei semi arrivano da ... Trinidad! Ma, alla fine, tutti i semi in circolazione arrivano dalla stessa fonte originaria e probabilmente hanno tutti lo stesso difetto genetico. Claudio, per favore, a tempo perso, potresti mettere una foto a titolo di esempio, delle deformazioni fogliari dei Douglah?! Grazie!!!! Luca Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 17, 2015 Va bene, appena possibile ... Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted March 17, 2015 Va bene, appena possibile ... Grazie!!! Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 18, 2015 Foto serali in light-room I chiltepins, spostati temporaneamente per aggiungere tutori. Il piu' grande e' 80 cm, vaso escluso Fiori di chiltepin Notate il lunghissimo pistillo; autoimpollinazione piuttosto complicata Fiore e boccioli di C.chacoense Mi piacciono (per documentazione) foto di questo tipo in cui si vedono molti elementi e entrambi i lati del fiore (corolla e calice) Boccioli di Goat's weed Una fioritura notevole, in terza fila ... chissa' cos'e' (domani in qualche modo arrivo all'etichetta ) Frutticino di J4 Fiori e frutti di Masquerade Questa varieta' allega facilmente indoor ... tutti semi puri senza sforzo! I pomodori crescono molto velocemente L'ultimo arrivato, rocoto giallo gigante da P.Onore (Ecuador) 11 Share this post Link to post Share on other sites
grispa72 1,198 Posted March 19, 2015 Claudio quel Rocoto (e in generale i Rocoto) lo trovo fantastico già dall'archetto. Complimenti! Il discorso dell'allegaggione indoor e della purezza del seme vale per tutte le piante anche se sono vicine di scaffale o di vaso? Grazie Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 19, 2015 Novità sul fronte Tabasco Greenleaf? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 19, 2015 Il discorso dell'allegaggione indoor e della purezza del seme vale per tutte le piante anche se sono vicine di scaffale o di vaso? Si. Niente insetti, niente impollinazione incrociata. Basta pensare alle serre a prova di insetto dove da un paio d'anni produciamo semi puri; 6000 piante di peperone/peperoncino a stretto contatto. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 19, 2015 Novità sul fronte Tabasco Greenleaf? Ho messo in rockwool quasi tutti i semi che avevo. Nessuna nascita, ma e' ancora presto per l'ultima semina. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 19, 2015 Ho messo in rockwool quasi tutti i semi che avevo. Nessuna nascita, ma e' ancora presto per l'ultima semina. Magari dico una boiata... ma non è che serva anche la luce per farli germinare? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 19, 2015 Posso provare. Sarebbe comunque il primo caso simile tra i peperoncini. Alla fine sono normalissimi C.frutescens, solo chissa' da dove arrivano i semi e quanto vecchi sono Share this post Link to post Share on other sites