Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

luca1973

Ci sono stato nella seconda metà di febb. nel 2011 e confermo si chiama in peruano Cajamarca (la j va pronunciata + o - come la "C" in Toscana), negli altopiani del nord del Perù, città oltre i 2000 mt di altitudine, da Cajamarca salendo per una 40' di minuti (in auto.... tramite una strada sterrata che si inerpicava) si arriva in una sorta di riserva, peccato che ai quei tempi non avessi ancora l'attuale sensibilità nei confronti dei wilds.... probabilmente ne avrò incrociato qualcuno senza manco accorgermene... :crying:

• Like 2

Lonewolf

probabilmente ne avrò incrociato qualcuno senza manco accorgermene... :crying:

Mettiti il cuore in pace, non ci sono molti wild in quella zona ...

Ma se sei stato nel bacino del Rio Mantaro, allora si ... ti sei perso il C.tovarii in the wild :(

• Like 1

Lonewolf

Le piante a casa di mia mamma sembrano inesauribili.

Altro raccoltino, forse 3-4 kg (abbiamo la bilancia fuori uso)

raccoltino.jpg
Un Carmagnola x Jalapeno; le forme sono molto variabili, ma spesso interessanti.
Soprattutto, il peso indica un polpa molto spessa :)
carxjal.jpg
Questi finiscono tutti in agrodolce! :yes:
Intanto in light-room le 5 piante F2 stanno allegando molti frutti, in rapida crescita B)
Anche i Napoli, dopo tanti fiori caduti (troppo caldo di notte) ora hanno trovato il giusto equilibrio e stanno producendo alla grande; ho contato almeno un centinaio di frutti (tutti semi puri), ma siamo solo all'inizio.
  • Like 7

Hellas

Ma ultimamente non è stata donata all'Associazione una piccola piantina anche abbastanza rara? :whistling:

Come procede, cresce sempre a rilento?

Lonewolf

Cresce, cresce ... ma ancora non ha biforcato.

E' proprio a fianco dei Napoli ...

(Grazie!)

Lonewolf

Prima ...

post-2-0-54551000-1444165588.jpg

Dopo B)

agrodolce.jpg

Yummm ...

• Like 7

biopeppers

Questi finiscono tutti in agrodolce! :yes:

Scusa Claudio se l'hai già scritto...ma come sarebbe in agrodolce?

Lonewolf

come sarebbe in agrodolce?

Lavare, asciugare e tagliare i peperoncini in pezzi o rondelle.

Riempire i vasetti (precedentemente sterilizzati) con i peperoncini.

Far bollire 1 litro di vino bianco, 1 litro di aceto, 6 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di sale grosso.

Versare il liquido bollente nei vasetti fino a coprire tutti i frutti.

Chiudere, lasciar raffreddare e conservare in luogo fresco, asciutto e buio.

Aspettare almeno un paio di settimane.

NB.

Preparazione acida e alcolica, sicura per il botulino, non serve bollitura dei vasetti (peraltro inutile per il botulino :acute:).

Spesso i vasetti creano il sottovuoto da soli (si sente il clac), ma non e' strettamente necessario.

• Like 6

Lonewolf

La forza della vita :wub:

piantina1.jpg

piantina2.jpg

piantina3.jpg

piantina5.jpg

piantina4.jpg

• Like 16

Toolshed

l'ho già scritto che mi ricorda un po' "Gli uccelli" di Hitchcock?

ocho! :D

• Like 1

Lonewolf

In generale le piante hanno risentito dei tanti giorni di pioggia e tempo nuvoloso, come pure del probabile esaurimento di nutrienti nel terriccio e dell'accumulo di patologie.

Tante foglie ingiallite cadono ...

Se la passano bene le specie selvatiche che prediligono il clima fresco e umido; tra tutte quella che piu' ama questo periodo dell'anno e' senza dubbio il Capsicum lanceolatum.

Dopo una tarda primavera ricca di fiori e frutti seguita da un'estate praticamente in quiescenza, ora ha ripreso a vegetare e fiorire ...

lanc1.jpg

E' anche tempo di controllare i sacchetti in TNT; su alcune piante particolarmente gradite agli uccelli preferisco lasciare i sacchetti fino a maturazione dei frutti (controllando periodicamente che non ci siano all'interno ospiti indesiderati)

Oggi h verificato l'SBS Purple; risultato niente male! Su un solo sacchetto 10 frutti maturi e 21 in maturazione :)

In serata ho tolto i semi dai frutti maturi, 90 in tutto, e ho colto l'occasione per assaggiare questa varieta' ...

Sorpresa! Oltre che molto bella e' anche parecchio piccante (per essere un C.annuum); promossa a pieni voti! :yes:

• Like 4

Lonewolf
Wild Brazil orange

wildbrasilorange.jpg

Vabbe', non e' proprio conforme ( :rolleyes:), ma comunque una bella pianta

Nonostante sia nata molto in ritardo (mi sembra a fine marzo), si e' comunque sviluppata bene e ha un buon carico di frutti.

I frutti sono "soft", qualcosa di selvatico c'e' :)

• Like 3

EmeraldOz

C'è una cosa che non mi è chiara:

La stabilizzazione di un ibrido F1 porta all'ottenimento (dopo varie generazioni) di individui che, se autofecondati, danno individui con i loro stessi caratteri (cioè di omozigoti per quei caratteri).

Ma è possibile che questi individui abbiano lo stesso fenotipo di F1, (che assai probabilmente per alcuni caratteri con dominanza incompleta è eterozigote)?

Lo chiedo perchè ho ottenuto un ibrido Trinidad perfume x Pimenta da Neyde, con caratteristiche interessanti e ho avuto richieste di semi isolati per tentarne la stabilizzazione, ma temo che, oltre a presentare molte difficoltà, il processo non possa portare ad una pianta con le stesse caratteristiche della mia.

Negli alberi da frutto l'unica via è semplicemente la riproduzione asessuata.

Sagge questioni!

biopeppers

In generale le piante hanno risentito dei tanti giorni di pioggia e tempo nuvoloso, come pure del probabile esaurimento di nutrienti nel terriccio e dell'accumulo di patologie.

Tante foglie ingiallite cadono ...

Credevo fosse normale l'ingiallimento con la successiva caduta di foglie in maniera non assidua, tipo 2-3 a settimana. Pensavo che arrivata alla fine della sua vita, la foglia, dovesse lasciare la pianta. Invece sembra di capire che non è così.

Devo preoccuparmi se il fenomeno continua con l'intensità indicata prima?

Lonewolf

Qualche foglia ingiallita che cade e' normale.

Quando tutte le foglie sono ingiallite e molte cadono, c'e' un problema o semplicemente ... e' autunno :)

• Like 1

Lonewolf
Oggi mi sono divertito a scattare un po' di foto "a caso" delle piante spontanee nella mia aiuola di varieta' ornamentali

fiorebordato.jpg

fiorebordato2.jpg

fruttoviolafiorebordato1.jpg

fruttoviolafiorebordato2.jpg

fruttichiariescuri.jpg

fruttiviolafioriviola.jpg

fruttiviolafioriviola2.jpg

fioreblu.jpg

fruttoscurofiorebordato.jpg

napoligrosso.jpg

napoligrosso2.jpg

napolifustoscuro.jpg

mix.jpg

Sono il frutto di semi caduti quest'anno e in anni precedenti.

Come si puo' notare, c'e' una grande variabilita' di caratteristiche; combinazioni di frutti verdi o violacei, eretti o penduli, con fiori bianchi, viola o bordati, foglie verdi, chiare e screziate, fusto/rami verdi o violacei.

Un vero caleidoscopio ...

Eppure almeno negli ultimi 3 anni l'aiuola ha ospitato varieta' stabili con caratteristiche ben definite.

Praticamente nessuna delle piante spontanee mantiene le caratteristiche di quelle che hanno occupato "legittimamente" lo spazio in precedenza.

Il piu' "conforme" e' un classico Napoli, che pero' ha frutti molto piu' grandi dell'originale.

C'e' di che meditare a proposito della probabilita' di ottenere piante conformi in libera impollinazione, no?

• Like 2

biopeppers

Si riescono ad aprire argomenti di ogni tipo su piante conformi nate da semi puri seminati di proposito, figuriamoci su spontanee...belle davvero.

Però io mi chiedo (forse già l'ho chiesto ma non ricordo ed è ormai impossibile rivisitare l'intero topic), per nascere una spontanea o deve cadere un frutto e in qualche modo rompersi seminando naturalmente o devi estrarre semi in giardino col rischio che qualcuno cada. A te come capita?

Lonewolf

A te come capita?

Non raccolgo i frutti delle piante ornamentali dell'aiuola, quindi cadono frutti i cui semi l'anno dopo germinano.

Anche gli uccelli contribuiscono molto a spargere semi in giro, mangiando i frutti e poi ...

gianni48

variegata.jpg Purple Tiger
Wird auch Trifetti und Variegata genannt.

Secondo Semillas, Purple tiger, Trifetti e Variegata sono tre nomi della stessa varietà, ma la variante che hai tu si distingue nettamente e credo che se ottenessi una discendenza uniforme potresti darle un nome per distinguerla dalle altre con foglie con macchie di altri colori oltre al bianco... non ti pare?

Lonewolf

Tutti i "variegato" che ho coltivato fino ad ora presentano le stesse colorazioni (verde di varie tonalita', bianco, viola di varie tonalita').

Cambia solo la percentuale delle varie colorazioni; la pianta di quest'anno aveva moltissimo bianco rispetto al solito, ma non credo sia una particolarita' trasmissibile via seme.

In ogni modo, ho prodotto molti semi puri, vedremo come si comporta in anni successivi.

Esistono anche variegati senza componente viola, solo verde+bianco, per esempio il Fish, ma hanno generalmente frutti piu' grandi e di diversa forma rispetto al Purple tiger.

• Like 1

Lonewolf

Certo, il mio Bih Jolokia #1 viene direttamente da Frontal Agritech e ha esattamente quelle caratteristiche.

Non si tratta quindi di un "nuovo strain", ma del Bih Jolokia originale da Frontal Agritech (2006), in contrapposizione al Bhut Jolokia originale commercializzato nel 2007 dal CPI-Numex.

Inutile dire che potete trovare questa varieta' nella lista semi dell'Associazione, a un quarto del prezzo :acute: e con certezza della purezza; ho sempre replicato questa varieta' in purezza fin dal 2006.

• Like 9

Toolshed

Certo, il mio Bih Jolokia #1 viene direttamente da Frontal Agritech e ha esattamente quelle caratteristiche.

l'ho coltivato lo scorso anno, non fu molto produttiva ma io non posso che consigliare a tutti questa stupenda varietà!

• Like 2

Leonardo Bruno

Infatti prenotata! :-)

Rapace

Il Bih Jolokia 1 è in assoluto il superhot che preferisco.

Bellissimo e buonissimo

• Like 2