Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

Lonewolf

La pianta e' ancora in ottima forma, le macchie scure sul fusto si sono rivelate non patologiche ...

MA ...

zero frutti, zero fiori :(

:pardon:

Leonardo Bruno

[emoji24]

leonidas

Quegli Aji amarillos li devono essere strabuoni.....peccato che dovrai usarli per le semenze :whistling:

Comunque se conti tutto il raccolto, è veramente un raccoltone...bravi!

Ciliatum spettacolo, quello che mi avevi regalato è stato strapazzato dalla tempesta e non ha più un fiore, ma almeno si è ripreso!

Ora vado a farmi un gelato e poi torno!

Lonewolf

Quegli Aji amarillos li devono essere strabuoni.....peccato che dovrai usarli per le semenze :whistling:

Ne ho due piante anche a casa ;)

• Like 1

Umberm

C'è sempre da imparare passando da questo topic.

Alcuni tuoi posts Lonewolf andrebbero insegnati a scuola correlati dalle magnifiche foto, ....

Chissà perché questa affermazione mi trova ASSOLUTAMENTE CONCORDE! :lol2: :lol2: :lol2:

• Like 1

Vincer

Ciao Claudio...raccolto come sempre spettacolare...

Ciao

Vincenzo

Lonewolf

raccolto come sempre spettacolare...

Vale sempre la pena ricordare, per i distratti, che sono tutti frutti isolati, una montagna di semi puri ;)

• Like 2

leonidas

Vale sempre la pena ricordare, per i distratti, che sono tutti frutti isolati, una montagna di semi puri ;)

Ah beh...1000 semi di Jay's peach li prenoto io!

Scherzo dai, qualcuno in meno...

biopeppers

Ma quelle serre rendono in pratica sigillato l'ambiente interno?.. Lo chiedo perché non riesco a spiegarmi come si è tanto sicuri che siano a prova d'insetto.

Magari provo a farmene una mini, visto che gli afidi mi stanno distruggendo.

leonidas

Anti insetto impollinatore, qualche afide passa, l'importante che non passino gli impollinatori a imbastardire tutto

Lonewolf

Semplicemente le serre hanno le aperture per l'aerazione coperte da una rete abbastanza fitta da non far passare, api, sirfidi, bombi ecc.

Raccogliendo e' capitato di vedere qualche raro afide e ci sono stati attacchi localizzati di acari (l'anno scorso ragnetto rosso su alcune piante, quest'anno ragnetto bianco, sempre a fine file, vicino ai bordi della serra).

Qualche tripide non manca mai (ma quest'anno non hanno causato problemi)

Non mi e' mai capitato di vedere api, mosche, zanzare, cimici e in generale insetti di dimensioni superiori a quelle di un afide.

Come ho gia' raccontato in altra occasione, alla mia richiesta di rassicurazioni sulla sicurezza per le mie 100 piante, mi e' stato risposto che se non ci fosse sicurezza tutte la altre 5900 piante (in gran parte peperoni dolci, l'anno scorso) sarebbero state ben piu' a rischio delle mie; la piccantezza e' un carattere dominante! :hyper:

• Like 5

PepperMuz

Fantastico raccolto Claudio!

Davvero una miniera formidabile di semi ma prima ancora uno spettacolo di fiori e frutti: grazie mille per tutto il lavoro che fate!

A proposito: quel Pimenta da Neyde è così per quale motivo? Poco sole? Maturazione eccessiva? I miei (ma credo valga per molti altri) sono moooOOOlto più scuri!

Vincer

la piccantezza e' un carattere dominante! :hyper:

Ciao Claudio...ma per curiosità (non ne ho le competenze)...ci sono pubblicazioni o scritti o altro che descrivono quali sono i caratteri dominanti ?

Ovvero dove si possono reperire dati di questo tipo ?

Ciao

Vincenzo

joefish

Dopo le vacanze niente di meglio che rimettersi in pari con il tuo topic.

I complimenti e l'ammirazione sono infiniti

bravi Claudio e Stefania!

Lonewolf

A proposito: quel Pimenta da Neyde è così per quale motivo? Poco sole? Maturazione eccessiva?

Entrambe le cause, poco sole e maturazione spinta.

In serra la luce solare e' sempre "diffusa", non c'e' mai sole diretto.

I frutti immaturi erano molto piu' scuri; lasciati sulla pianta ad oltranza (per essere sicuri che fossero maturi) sono appassiti e si sono molto schiariti.

Lonewolf

ci sono pubblicazioni o scritti o altro che descrivono quali sono i caratteri dominanti ?

Ovvero dove si possono reperire dati di questo tipo ?

C'e' qualche discussione nella sezione soci, ma non esaustiva.

Al Congresso avremo tempo e modo per chiedere a Gabor tutto quello che vogliamo sapere; preparatevi le domande!

Comunque, per la piccantezza la presenza/assenza e' determinata da un solo gene dominante mentre l'entita' e' poligenica.

Significa in concreto che incrociando una varieta' piccante con una non piccante, il risultato sara' sempre piccante, ma quanto piccante e' difficile da prevedere.

Questo vale ovviamente se padre e madre sono omozigoti; con entrambi eterozigoti (p.es. incrociando il risultato con se stesso) c'e' una probabilita' del 25% di ottenere figli non piccanti.

• Like 1

Lonewolf

Estrazione semi completata!

Gli ultimi sono in essicatore da pochi minuti, fino a domattina.

Le tecniche di estrazione sono sempre piu' efficaci, ma abbiamo comunque lavorato duro per 3 serate.

Per quest'anno la produzione di semi puri e' praticamente conclusa (ad eccezione di pochi sacchetti ancora in opera qui a casa); ora non resta che contarli ... e pubblicare la lista :)

• Like 5

Capso

Estrazione semi completata!

Gli ultimi sono in essicatore da pochi minuti, fino a domattina.

Le tecniche di estrazione sono sempre piu' efficaci, ma abbiamo comunque lavorato duro per 3 serate.

Per quest'anno la produzione di semi puri e' praticamente conclusa (ad eccezione di pochi sacchetti ancora in opera qui a casa); ora non resta che contarli ... e pubblicare la lista :)

...... Contarli ?

considerando la grande quantità di semi, "una montagna di semi puri",

faresti prima a pesarli con una bassacuna.

post-3663-0-61049200-1441171274_thumb.png

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

• Like 1

serfavil

Come ho gia' raccontato in altra occasione, alla mia richiesta di rassicurazioni sulla sicurezza per le mie 100 piante, mi e' stato risposto che se non ci fosse sicurezza tutte la altre 5900 piante (in gran parte peperoni dolci, l'anno scorso) sarebbero state ben piu' a rischio delle mie; la piccantezza e' un carattere dominante! :hyper:

Perdona la mia curiosità e la mia ignoranza, ma che senso ha coltivare oltre 5000 piante di peperoni dolci in una serra a prova di insetto? Non credo per la produzione di semi puri... mi viene da pensare che ci sia qualche beneficio rispetto a quelli coltivati in pieno campo ma non capisco quale sia!

Grazie x il chiarimento!

SerGio

• Like 1

Lonewolf

...... Contarli ?

considerando la grande quantità di semi, "una montagna di semi puri",

faresti prima a pesarli con una bassacuna.

Di certo non contiamo i semi 1 a 1 :lol:

Stimiamo il numero di semi per grammo pesandone 10 o 20 su un bilancino di precisione (in genere varia da 150 a 250 a seconda della varieta'), poi pesiamo i semi e calcoliamo quanti sono (circa)

Per la pesata dei semi in genere basta una bilancia da cucina con portata fino a 5 kg ;)

• Like 1

Lonewolf

Perdona la mia curiosità e la mia ignoranza, ma che senso ha coltivare oltre 5000 piante di peperoni dolci in una serra a prova di insetto? Non credo per la produzione di semi puri... mi viene da pensare che ci sia qualche beneficio rispetto a quelli coltivati in pieno campo ma non capisco quale sia!

Grazie x il chiarimento!

L'azienda e' una azienda sementiera, quindi il suo scopo principale e' ... produrre semi :acute:

Quindi si, le serre a prova di insetto servono proprio per produrre semi puri.

Tuttavia, contrariamente a quel che pensavo, le serre non sono utilizzate per la produzione semi vera e propria, ma solo per le "prove" (nuovi incroci, selezione e stabilizzazione ecc)

La produzione di semi vera e propria, in grandi quantita', e' effettuata in monocolture isolate, generalmente in estremo oriente.

• Like 3

Lonewolf

Nel mio giardino nascono piantine spontanee dappertutto, anche nei luoghi piu' impensabili.

Quando pero' iniziano a nascere e fiorire Capsicum eximium spontanei (:blink:) e' segno che anche il giardino e' ormai "wild" :lol:

eximium2.jpg
eximium3.jpg
eximium6.jpg
eximium7.jpg

:wub:

• Like 11

gianni48

Questi wild potrebbero essere nati da semi caduti l'anno scorso e che hanno superato l'inverno fuori?

Te lo chiedo perchè dove l'anno scorso avevo coltivato peppers, in primavera sono spuntate moltissime piantine quasi tutte sane e vigorose.

Lonewolf

Questi wild potrebbero essere nati da semi caduti l'anno scorso e che hanno superato l'inverno fuori?

Certamente si.

Te lo chiedo perchè dove l'anno scorso avevo coltivato peppers, in primavera sono spuntate moltissime piantine quasi tutte sane e vigorose.

Ho centinaia di piantine spontanee; solo nell'aiuola delle ornamentali ce ne sono a ciuffi.

Alcune sono anche gia' piuttosto grandi e con molti frutti.

Queste piante, in generale, sono resistentissime, merito della selezione naturale che consente solo ai semi migliori di nascere e sopravvivere.

• Like 3

leonidas

Hai contaminato il giardino... :D