Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2015, quest'anno mi riposo ...

Recommended Posts

scotti

Tiger "bianco" spettacolare!

Ciao

Gerri

Starkan

Ma davvero è.un baobab? [emoji38] [emoji38]

Lonewolf

Ma davvero è.un baobab? [emoji38] [emoji38]

Si :yes:

Starkan

Si :yes:

No vabbe... tra qualche decennio organizzo una visita per vederlo [emoji14]

Lonewolf
Weekend, tempo per un po' di foto, tra una attivita' e l'altra ...

Raccoltino di "mangerecci"

raccolto_mangerecci.jpg

Aji amarillo

ajiamarillo.jpg

Jalapeno con corking

jalapenocorking.jpg

Jalapeno mammouth

jalapenomammouth.jpg

Topepo piccante

topepopiccante.jpg

Gli stessi, dopo essere passati per le mani di Stefania :wub:

raccolto_mangerecci_dopo.jpg

Tabasco

Stefania ne ha usati una parte per rendere piccante la marmellata di cipolle di Tropea ... yum!

tabasco.jpg

tabasco2.jpg

Raccolto anche sul balcone, un paio di kg, quasi tutti superhot

Pessima foto :pardon:, ma stasera quando li taglio per seccarli avro' modo di farne una migliore

raccolto_balcone.jpg

Bubblegum brown

bubblegumbrown.jpg

Carolina reaper

Belli e conformi, ma ... questo non e' un campione, e' tutto quello che la pianta ha dato oggi (e in precedenza avevo raccolto forse altrettanto :rolleyes:)

carolina1.jpg

carolina2.jpg

carolina3.jpg

carolina4.jpg

Il balcone e' diventato "impraticabile" :lol2:

Ora non c'e' quasi piu' nulla da raccogliere, ma una miriade di fiori e piccoli frutti appena allegati; speriamo in un buon autunno

balcone1.jpg

balcone2.jpg

Goat's weed.

A prima vista, una discreta quantita' di frutti, ma quando ho iniziato a raccogliere ... non finivano mai!

Ho raccolto circa 300 frutti maturi (in parte gia' secchi) e valutato che sulla pianta ce ne sono almeno altri 100 gia' ben formati.

Contando quelli raccolti in precedenza, una pianta come questa puo' produrre facilmente 500 frutti (al primo giro)

Il peso medio di quelli "freschi" (se lasciati sulla pianta, si essiccano naturalmente) e' circa 2.5 grammi, quindi una pianta puo' produrre piu' di 1 kg.

goatsweed0.jpg

goatsweed1.jpg

goatsweed2.jpg

goatsweed3.jpg

goatsweed4.jpg

Foto di gruppo per le piante di Pimenta Kathumby.

Non ho ancora raccolto ...

Devo assolutamente trovare un sistema anti-ribaltamento piu' elegante dei bidoncini pieni d'acqua (o sabbia) :yes:

kathumby_piante.jpg

Dettaglio del fiore

kathumby.jpg

Passiamo ai wild :)

C.eximium a fiore chiaro ("not buforum")

eximium1.jpg

eximium2.jpg

eximium3.jpg

eximium4.jpg

eximium5.jpg

eximium6.jpg

Rocopica ...

rocopica.jpg

rocopica2.jpg

rocopica3.jpg

... in "gabbia" (rete antiuccelli), unico modo per poter raccogliere i frutti maturi prima che passino i merli

(l'anno scorso sul balcone si sono mangiati un buon 75% della produzione)

rocopicaingabbia.jpg

rocopicaingabbia2.jpg

Oggi, in tarda mattinata, grazie al clima favorevole e ai moltissimi fiori aperti, c'era un gran via vai di api in attivita'.

ape1.jpg

ape2.jpg

ape3.jpg

ape4.jpg

ape5.jpg

C.ciliatum, fiori gialli in abbondanza ... arrivooooo!

ape6_arrivoooo.jpg

• Like 15

Vincer

Grandi Claudio e Stefania!!! Belle foto e bel raccolto di ciò che ho visto dal vivo...

Ciao

Vincenzo

biopeppers

Beato te che hai aiutanti in casa almeno per i frutti.

Per quanto riguarda i Goat's weed, sono l'unica varietà che seccano sulla pianta o capita anche per altri. In realtà sto sperando che accada anche per i super hot, ma credo proprio di no.

Che belli i Carolina Reaper, l'anno prossimo saranno i primi che seminerò. A livello di gusto come sono, mica piccanti e basta?

Laelia

Che belli i Carolina Reaper, l'anno prossimo saranno i primi che seminerò. A livello di gusto come sono, mica piccanti e basta?

Macchè ;) sono piccanti, sciacquosi e amari. Se posso permettermi un consiglio trattali come ornamentali e per il gusto vira su altri Superhot!

• Like 2

Stefania

Questa volta ho fatto un po' a caso ... :pardon:

Ho cotto le cipolle con un po' di aceto balsamico, cannella, cardamomo e garam masala e peperoncino tabasco; passato tutto al passaverdure, pesato e aggiunto zucchero.

Cotto ancora un po', ma era troppo liquida e troppo piccante :hyper:

A parte ho cotto e frullato delle mele e le ho aggiunte ...

Invasettato e bollito.

Domani riprovo l'assaggio

• Like 2

Lonewolf

Beato te che hai aiutanti in casa almeno per i frutti.

Stefania e' un po' piu' che un'aiutante :lol:

Per i nuovi che forse non lo sanno, la "Stefania" di cui parlo spesso e' la stessa che (praticamente) gestisce il forum e l'Associazione ... ed e' (da ormai 30 anni :rolleyes:) mia moglie.

Per quanto riguarda i Goat's weed, sono l'unica varietà che seccano sulla pianta o capita anche per altri. In realtà sto sperando che accada anche per i super hot, ma credo proprio di no.

Molti C.annuum si seccano facilmente sulla pianta.

Anche qualche C.chinense, p.es. il Caiamarca.

Nessun super-hot; marciscono e basta ...

Quoto Laelia

Lonewolf

curiosità: anche gli aji amarillo sono buoni sottaceto?

Mai provati interi, ma sono croccanti il giusto, dovrebbero essere buoni.

Umberm

Macchè ;) sono piccanti, sciacquosi e amari. Se posso permettermi un consiglio trattali come ornamentali e per il gusto vira su altri Superhot!

In realtà neanche veri ornamentali perché tranne rare eccezioni la produzione è davvero scarsa...e la pianta non riesce ad essere davvero bella! Per il gusto c'è praticamente unanimità di giudizi (leggi questo topic).

Insomma una pianta da collezione! :pardon:

... ma era troppo liquida e troppo piccante :hyper:

A parte ho cotto e frullato delle mele e le ho aggiunte ...

La confettura di cipolle di solito non mi piace... chissà che questo "taglio" non la renda anche più buona? ;)

• Like 1

Lonewolf
Riprendo un discorso su peso/piccantezza gia' accennato nel topic dei video-assaggi di Leonidas

Spesso ho rilevato notevoli differenze nel rapporto dimensioni/peso tra i miei frutti super-hot e quelli di altre coltivazioni.

Oggi ho effettuato un po' di pesate e rilevato che in effetti molto dipende dalla varieta'.

Per frutti di dimensioni paragonabili a certi visti in altri topic, anche il peso e' nello stesso ordine di grandezza, ma solo per certe varieta'.

Altre varieta' sono molto piu' leggere.

Ecco qualche esempio.

Il 7Pod classico e' un frutto "pesante"; questo, di dimensioni simili a certi morouga yellow visti in giro, pesa 12 grammi

peso_7pod.jpg

Il 7Pod long, di poco piu' piccolo (ma di forma diversa) pesa la meta'

peso_7podlong.jpg

Lo stesso vale per il Jigsaw ...

peso_jigsaw.jpg

peso_jigsaw2.jpg

... e anche per il Bih Jolokia

peso_bj.jpg

A confronto BJ e 7Pod; non c'e' grande differenza di dimensioni e probabilmente il contenuto di capsaicina in assoluto e' molto simile, ma il 7Pod pesa il doppio e quindi, in un test, ha piccantezza nominale dimezzata!

peso_bj_7pod.jpg

Il Carolina reaper e' un peso piuma (4 grammi, di cui forse 1 di picciolo/calice), ma ha molte pieghe e quindi molta superficie interna placentata

peso_carolina.jpg

Un esempio di frutto pesantissimo, il Pimenta morango; pesa quasi come un Carolina reaper, pur essendo nettamente piu' piccolo.

peso_morango.jpg

In generale, il maggior peso a parita' di dimensioni e' causato da polpa piu' spessa.

Poiche' la piccantezza e' legata all'estensione della placenta (le ghiandole che secernono capsaicina sono solo sulla placenta e solo in superficie), il maggior peso penalizza moltissimo il risultato dei test di piccantezza (che esprimono la quantita' di principio attivo sul peso totale, in ppm), mentre non causa grandi differenze all'assaggio (la polpa in piu' e', entro certi limiti, irrilevante)

Questo spiega molte cose sui records ...

• Like 10

serfavil

Mai provati interi, ma sono croccanti il giusto, dovrebbero essere buoni.

Sbaglio o in quella foto dei barattoli preparati da Stefania ci sono aji amarillo tagliati a pezzi?

Lonewolf

Si, infatti ho scritto "mai provati interi" sottaceto.

Quelli nelle foto sono a pezzi e in agrodolce (metà vino e metà aceto + zucchero ecc)

La ricetta e' diversa.

Non so se interi sottaceto rimangono croccanti o meno.

• Like 2

Lonewolf

A completamento delle note sul rapporto peso/dimensioni/piccantezza.

L'unita' di misura perfetta sarebbe (secondo me) contenuto di capsaicina/superficie interna totale del frutto; frutti placentosi, con molte ghiandole che secernono molta capsaicina sarebbero i veri primatisti.

Ovviamente la superficie interna del frutto e' un valore molto piu' complesso da determinare del semplice peso secco del frutto.

Una alternativa ragionevole e' determinare la quantita' di capsaicina in un frammento di frutto di area (interna) predeterminata, abbastanza grande da includere sia placenta che polpa.

• Like 1

Hellas

C'è sempre da imparare passando da questo topic.

Alcuni tuoi posts Lonewolf andrebbero insegnati a scuola correlati dalle magnifiche foto, delle api in particolare :hi:

• Like 2

Lonewolf

Qualche foto ...

Atropa belladonna, nata spontaneamente nel vaso di una svernata (l'ho coltivata l'anno scorso)

belladonna1.jpg

belladonna2.jpg

Un paio di piante nate spontaneamente, un C.annuum simile al Napoli e un C.baccatum var baccatum

ornamentale1.jpg

spontanea1.jpg

SBS Purple, varieta' ornamentale davvero molto bella (grazie ProdJohn!)

sbspurple.jpg

belladonna1.jpg

belladonna2.jpg

ornamentale1.jpg

sbspurple.jpg

spontanea1.jpg

• Like 5

leonidas

curiosità: anche gli aji amarillo sono buoni sottaceto?

altra curiosità: che ricetta usi per la marmellata di cipolle di tropea? io uso questa:

http://ricette.giallozafferano.it/Composta-di-cipolle-di-tropea-al-balsamico.html

devo dire che è buona! ma sono sempre curioso di conoscere e provare nuove ricette!!!

Gli Aji amarillo sono buoni...e basta!

In tutto il sud America per la conservazione si è sempre usato l'aceto, per cui dovrebbero essere buoni (opinione), consiglio consumo fresco con piatti di pesce.

Leonida

• Like 1

leonidas

In realtà neanche veri ornamentali perché tranne rare eccezioni la produzione è davvero scarsa...e la pianta non riesce ad essere davvero bella! Per il gusto c'è praticamente unanimità di giudizi (leggi questo topic).

Insomma una pianta da collezione! :pardon:

La confettura di cipolle di solito non mi piace... chissà che questo "taglio" non la renda anche più buona? ;)

Quoto la risposta sui Carolina...assolutamente

leonidas

Quoto Hellas e per il resto inutile dirlo coltivazione da urlo!!!! :clapping:

Comunque un applauso va fatto anche a Stefania Grande!!! :clapping:

Rofos

Interessante la considerazione peso/piccanteza. Personalmente non provo particolare interesse per il susseguirsi dei record, anzi, mi pare un giochino un po' sterile.

Lonewolf

Ultimo raccolto in serra a prova di insetto ...

Le piante ormai sfiorano i 3 m, ma praticamente tutti i frutti sono maturati e non c'e' abbastanza tempo per aspettare i risultati di un altra fioritura.

vista.jpg

Alcune varieta' hanno prodotto poco o pochissimo, altre moltissimo.

Dipende molto dalla capacita' di autoimpollinazione, ma non solo.

Gabor ha evidenziato, e l'osservazione conferma, che certe varieta' non amano i rami in verticale (in spalliera); non a caso producono soprattutto sui polloni che sfuggono dai fili e assumono andamento orizzontale!

Tra tutte, la pianta che piu' mi ha impressionato e' il CAP 691; molti frutti (piccolissimi, come un pisello), maturi fino a oltre 2 m di quota e oltre, per altri 50-60 cm, una infinita' di fiori B)

Comunque, ecco il raccolto; lavoro assicurato per le prossime serate (estrazione semi)

c1.jpg

c2.jpg

c3.jpg

c4.jpg

c5.jpg

Dettagli

c2b.jpg

Curioso il colore di molti Neyde indoor, tutti molto maturi

c3b.jpg

Un bel rocoto (75 g)

c4b.jpg

Aji amarillo, una pianta spettacolare; per raccogliere al centro abbiamo dovuto letteralmente strappare i rami

c5b.jpg

c5c.jpg

c5d.jpg

c5e.jpg

Habanero white giant

hwg.jpg

En passant, appena fuori dalla serra, abbiamo raccolto anche circa 3 kg di fichi (:acute:) che Stefania ha gia' trasformato in ottima marmellata piccante (con l'aggiunta di Tabasco)

Giusto per non perdere l'abitudine, un paio di foto di wild

C.ciliatum; quando inizia a fiorire sul serio diventa una vera macchina da fiori e frutti

ciliatum1.jpg

ciliatum2.jpg

C.eximium a fiore chiaro

eximium.jpg

• Like 12

Leonardo Bruno

Fantastico Claudio! [emoji4] ...suspense...il Fatalii PepperFriends da semi 2009...c'è? [emoji15]