scotti 2,400 Posted August 18, 2015 Tiger "bianco" spettacolare! Ciao Gerri Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 18, 2015 Ma davvero è.un baobab? [emoji38] [emoji38] Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 18, 2015 Ma davvero è.un baobab? [emoji38] [emoji38] Si Share this post Link to post Share on other sites
Starkan 854 Posted August 18, 2015 Si No vabbe... tra qualche decennio organizzo una visita per vederlo [emoji14] Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 22, 2015 Weekend, tempo per un po' di foto, tra una attivita' e l'altra ... Raccoltino di "mangerecci" Aji amarillo Jalapeno con corking Jalapeno mammouth Topepo piccante Gli stessi, dopo essere passati per le mani di Stefania Tabasco Stefania ne ha usati una parte per rendere piccante la marmellata di cipolle di Tropea ... yum! Raccolto anche sul balcone, un paio di kg, quasi tutti superhot Pessima foto , ma stasera quando li taglio per seccarli avro' modo di farne una migliore Bubblegum brown Carolina reaper Belli e conformi, ma ... questo non e' un campione, e' tutto quello che la pianta ha dato oggi (e in precedenza avevo raccolto forse altrettanto ) Il balcone e' diventato "impraticabile" Ora non c'e' quasi piu' nulla da raccogliere, ma una miriade di fiori e piccoli frutti appena allegati; speriamo in un buon autunno Goat's weed. A prima vista, una discreta quantita' di frutti, ma quando ho iniziato a raccogliere ... non finivano mai! Ho raccolto circa 300 frutti maturi (in parte gia' secchi) e valutato che sulla pianta ce ne sono almeno altri 100 gia' ben formati. Contando quelli raccolti in precedenza, una pianta come questa puo' produrre facilmente 500 frutti (al primo giro) Il peso medio di quelli "freschi" (se lasciati sulla pianta, si essiccano naturalmente) e' circa 2.5 grammi, quindi una pianta puo' produrre piu' di 1 kg. Foto di gruppo per le piante di Pimenta Kathumby. Non ho ancora raccolto ... Devo assolutamente trovare un sistema anti-ribaltamento piu' elegante dei bidoncini pieni d'acqua (o sabbia) Dettaglio del fiore Passiamo ai wild C.eximium a fiore chiaro ("not buforum") Rocopica ... ... in "gabbia" (rete antiuccelli), unico modo per poter raccogliere i frutti maturi prima che passino i merli (l'anno scorso sul balcone si sono mangiati un buon 75% della produzione) Oggi, in tarda mattinata, grazie al clima favorevole e ai moltissimi fiori aperti, c'era un gran via vai di api in attivita'. C.ciliatum, fiori gialli in abbondanza ... arrivooooo! 15 Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted August 22, 2015 Grandi Claudio e Stefania!!! Belle foto e bel raccolto di ciò che ho visto dal vivo... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted August 22, 2015 curiosità: anche gli aji amarillo sono buoni sottaceto?altra curiosità: che ricetta usi per la marmellata di cipolle di tropea? io uso questa:http://ricette.giallozafferano.it/Composta-di-cipolle-di-tropea-al-balsamico.htmldevo dire che è buona! ma sono sempre curioso di conoscere e provare nuove ricette!!! Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted August 22, 2015 Beato te che hai aiutanti in casa almeno per i frutti. Per quanto riguarda i Goat's weed, sono l'unica varietà che seccano sulla pianta o capita anche per altri. In realtà sto sperando che accada anche per i super hot, ma credo proprio di no. Che belli i Carolina Reaper, l'anno prossimo saranno i primi che seminerò. A livello di gusto come sono, mica piccanti e basta? Share this post Link to post Share on other sites
Laelia 4,733 Posted August 22, 2015 Che belli i Carolina Reaper, l'anno prossimo saranno i primi che seminerò. A livello di gusto come sono, mica piccanti e basta? Macchè sono piccanti, sciacquosi e amari. Se posso permettermi un consiglio trattali come ornamentali e per il gusto vira su altri Superhot! 2 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted August 22, 2015 Questa volta ho fatto un po' a caso ... Ho cotto le cipolle con un po' di aceto balsamico, cannella, cardamomo e garam masala e peperoncino tabasco; passato tutto al passaverdure, pesato e aggiunto zucchero. Cotto ancora un po', ma era troppo liquida e troppo piccante A parte ho cotto e frullato delle mele e le ho aggiunte ... Invasettato e bollito. Domani riprovo l'assaggio 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 22, 2015 Beato te che hai aiutanti in casa almeno per i frutti. Stefania e' un po' piu' che un'aiutante Per i nuovi che forse non lo sanno, la "Stefania" di cui parlo spesso e' la stessa che (praticamente) gestisce il forum e l'Associazione ... ed e' (da ormai 30 anni ) mia moglie. Per quanto riguarda i Goat's weed, sono l'unica varietà che seccano sulla pianta o capita anche per altri. In realtà sto sperando che accada anche per i super hot, ma credo proprio di no. Molti C.annuum si seccano facilmente sulla pianta. Anche qualche C.chinense, p.es. il Caiamarca. Nessun super-hot; marciscono e basta ... Che belli i Carolina Reaper, l'anno prossimo saranno i primi che seminerò. A livello di gusto come sono, mica piccanti e basta? Quoto Laelia Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 22, 2015 curiosità: anche gli aji amarillo sono buoni sottaceto? Mai provati interi, ma sono croccanti il giusto, dovrebbero essere buoni. Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted August 22, 2015 Che belli i Carolina Reaper, l'anno prossimo saranno i primi che seminerò. A livello di gusto come sono, mica piccanti e basta? Macchè sono piccanti, sciacquosi e amari. Se posso permettermi un consiglio trattali come ornamentali e per il gusto vira su altri Superhot! In realtà neanche veri ornamentali perché tranne rare eccezioni la produzione è davvero scarsa...e la pianta non riesce ad essere davvero bella! Per il gusto c'è praticamente unanimità di giudizi (leggi questo topic). Insomma una pianta da collezione! ... ma era troppo liquida e troppo piccante A parte ho cotto e frullato delle mele e le ho aggiunte ... La confettura di cipolle di solito non mi piace... chissà che questo "taglio" non la renda anche più buona? 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 23, 2015 Riprendo un discorso su peso/piccantezza gia' accennato nel topic dei video-assaggi di Leonidas Spesso ho rilevato notevoli differenze nel rapporto dimensioni/peso tra i miei frutti super-hot e quelli di altre coltivazioni. Oggi ho effettuato un po' di pesate e rilevato che in effetti molto dipende dalla varieta'. Per frutti di dimensioni paragonabili a certi visti in altri topic, anche il peso e' nello stesso ordine di grandezza, ma solo per certe varieta'. Altre varieta' sono molto piu' leggere. Ecco qualche esempio. Il 7Pod classico e' un frutto "pesante"; questo, di dimensioni simili a certi morouga yellow visti in giro, pesa 12 grammi Il 7Pod long, di poco piu' piccolo (ma di forma diversa) pesa la meta' Lo stesso vale per il Jigsaw ... ... e anche per il Bih Jolokia A confronto BJ e 7Pod; non c'e' grande differenza di dimensioni e probabilmente il contenuto di capsaicina in assoluto e' molto simile, ma il 7Pod pesa il doppio e quindi, in un test, ha piccantezza nominale dimezzata! Il Carolina reaper e' un peso piuma (4 grammi, di cui forse 1 di picciolo/calice), ma ha molte pieghe e quindi molta superficie interna placentata Un esempio di frutto pesantissimo, il Pimenta morango; pesa quasi come un Carolina reaper, pur essendo nettamente piu' piccolo. In generale, il maggior peso a parita' di dimensioni e' causato da polpa piu' spessa. Poiche' la piccantezza e' legata all'estensione della placenta (le ghiandole che secernono capsaicina sono solo sulla placenta e solo in superficie), il maggior peso penalizza moltissimo il risultato dei test di piccantezza (che esprimono la quantita' di principio attivo sul peso totale, in ppm), mentre non causa grandi differenze all'assaggio (la polpa in piu' e', entro certi limiti, irrilevante) Questo spiega molte cose sui records ... 10 Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted August 23, 2015 Mai provati interi, ma sono croccanti il giusto, dovrebbero essere buoni. Sbaglio o in quella foto dei barattoli preparati da Stefania ci sono aji amarillo tagliati a pezzi? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 23, 2015 Si, infatti ho scritto "mai provati interi" sottaceto. Quelli nelle foto sono a pezzi e in agrodolce (metà vino e metà aceto + zucchero ecc) La ricetta e' diversa. Non so se interi sottaceto rimangono croccanti o meno. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 23, 2015 A completamento delle note sul rapporto peso/dimensioni/piccantezza. L'unita' di misura perfetta sarebbe (secondo me) contenuto di capsaicina/superficie interna totale del frutto; frutti placentosi, con molte ghiandole che secernono molta capsaicina sarebbero i veri primatisti. Ovviamente la superficie interna del frutto e' un valore molto piu' complesso da determinare del semplice peso secco del frutto. Una alternativa ragionevole e' determinare la quantita' di capsaicina in un frammento di frutto di area (interna) predeterminata, abbastanza grande da includere sia placenta che polpa. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted August 24, 2015 C'è sempre da imparare passando da questo topic. Alcuni tuoi posts Lonewolf andrebbero insegnati a scuola correlati dalle magnifiche foto, delle api in particolare 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 24, 2015 Qualche foto ... Atropa belladonna, nata spontaneamente nel vaso di una svernata (l'ho coltivata l'anno scorso) Un paio di piante nate spontaneamente, un C.annuum simile al Napoli e un C.baccatum var baccatum SBS Purple, varieta' ornamentale davvero molto bella (grazie ProdJohn!) 5 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted August 24, 2015 curiosità: anche gli aji amarillo sono buoni sottaceto? altra curiosità: che ricetta usi per la marmellata di cipolle di tropea? io uso questa: http://ricette.giallozafferano.it/Composta-di-cipolle-di-tropea-al-balsamico.html devo dire che è buona! ma sono sempre curioso di conoscere e provare nuove ricette!!! Gli Aji amarillo sono buoni...e basta! In tutto il sud America per la conservazione si è sempre usato l'aceto, per cui dovrebbero essere buoni (opinione), consiglio consumo fresco con piatti di pesce. Leonida 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted August 24, 2015 In realtà neanche veri ornamentali perché tranne rare eccezioni la produzione è davvero scarsa...e la pianta non riesce ad essere davvero bella! Per il gusto c'è praticamente unanimità di giudizi (leggi questo topic). Insomma una pianta da collezione! La confettura di cipolle di solito non mi piace... chissà che questo "taglio" non la renda anche più buona? Quoto la risposta sui Carolina...assolutamente Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted August 24, 2015 Quoto Hellas e per il resto inutile dirlo coltivazione da urlo!!!! Comunque un applauso va fatto anche a Stefania Grande!!! Share this post Link to post Share on other sites
Rofos 43 Posted August 25, 2015 Interessante la considerazione peso/piccanteza. Personalmente non provo particolare interesse per il susseguirsi dei record, anzi, mi pare un giochino un po' sterile. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted August 29, 2015 Ultimo raccolto in serra a prova di insetto ... Le piante ormai sfiorano i 3 m, ma praticamente tutti i frutti sono maturati e non c'e' abbastanza tempo per aspettare i risultati di un altra fioritura. Alcune varieta' hanno prodotto poco o pochissimo, altre moltissimo. Dipende molto dalla capacita' di autoimpollinazione, ma non solo. Gabor ha evidenziato, e l'osservazione conferma, che certe varieta' non amano i rami in verticale (in spalliera); non a caso producono soprattutto sui polloni che sfuggono dai fili e assumono andamento orizzontale! Tra tutte, la pianta che piu' mi ha impressionato e' il CAP 691; molti frutti (piccolissimi, come un pisello), maturi fino a oltre 2 m di quota e oltre, per altri 50-60 cm, una infinita' di fiori Comunque, ecco il raccolto; lavoro assicurato per le prossime serate (estrazione semi) Dettagli Curioso il colore di molti Neyde indoor, tutti molto maturi Un bel rocoto (75 g) Aji amarillo, una pianta spettacolare; per raccogliere al centro abbiamo dovuto letteralmente strappare i rami Habanero white giant En passant, appena fuori dalla serra, abbiamo raccolto anche circa 3 kg di fichi () che Stefania ha gia' trasformato in ottima marmellata piccante (con l'aggiunta di Tabasco) Giusto per non perdere l'abitudine, un paio di foto di wild C.ciliatum; quando inizia a fiorire sul serio diventa una vera macchina da fiori e frutti C.eximium a fiore chiaro 12 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted August 29, 2015 Fantastico Claudio! [emoji4] ...suspense...il Fatalii PepperFriends da semi 2009...c'è? [emoji15] Share this post Link to post Share on other sites