Leonardo Bruno 1,521 Posted July 5, 2015 Meraviglia di Bih Jolokia Assam! Wow! Felicità di Habanero White Bullet, cv che potrà riscuotere il giusto successo, considerati sapore e produttività :-) infine una domanda sulla pianta di Fatalii messa maluccio, è quella nata da semi "speciali" lunghi e rugosi del 2008? Dimme de no per favore...:-( 1 Share this post Link to post Share on other sites
Hijo 13 Posted July 5, 2015 7 pod e bihjolokia davvero fantastici. Piccole bombette da dare in dotazione all'esercito Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted July 5, 2015 Impressionanti le piante, impressionante il raccolto! Quella serra è un paradiso!! Noto che la variabilità del Jay's Peach resta altissima! Cosa pensi di fare con questa varietà? A occhio quello che sembra più "conforme" dovrebbe essere nella seconda foto della varietà nel primo post, nonostante sia molto grande, sbaglio? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 5, 2015 Sinceramente trovo il C0948 ed il CAP 1546 un pò "anonimi", hanno caratteristiche particolari ? (ovviamente è questione di gusto personale, vale comunque la pena di replicare i semi in purezza). Il C0948 e' un C.baccatum con variazioni di colore interessanti, ma e' soprattutto buono da mangiare. Inoltre, da test effettuati un paio di anni fa a partire da molti miei semi, e' risultato molto resistente a virus comuni per i peperoncini. Il CAP1546 e' la classica pianta ornamentale che in foto non rende l'idea. Ne ho una pianta anche a casa, vedo se riesco a scattare qualche buona foto. La particolarita' e' nelle variazione di colore nei frutti durante la maturazione e nel contrasto con il particolare colore delle foglie. Ovviamente dopo il raccolto i frutti sono banalissimi C.annuum di scarso interesse. Trovo invece un pò deludenti (ma non mi meraviglio) il Trinidad Scorpion Butch T ed il Moruga Yellow (probabilmente ancora non molto stabili ?). Anche il Jigsaw mi sembra che si stia accodando alla serie dei superhot ibridi non ancora proprio stabilizzati...... Instabili. Non c'e' molto altro da dire Vedo che c'è un Rocoto Rosso Gigante ..... da dove arriva ? (Ecuador ? Peru' ? altro ?). Hai visto se ha già frutti maturi e di che dimensione sono (anche approssimativamente ?). E' la varieta' "gigante" di Trinidad Dog, semi arrivati via Laelia. Ci sono frutti di 5-6 cm ma probabilmente sono ancora in crescita. una domanda sulla pianta di Fatalii messa maluccio, è quella nata da semi "speciali" lunghi e rugosi del 2008? Dimme de no per favore...:-( E' la pianta da vecchi semi (2009, derivati da quelli del 2008) Meglio spiegare cosa intendo per "non molto in forma". La pianta presenta il fusto e i rami principali tutti coperti da macchie scure; tuttavia non c'e' alcun sintomo sulle foglie che, anzi, sono bellissime (tanto che ho riconosciuto la pianta ancora prima di verificare il cartellino con la sigla e vedere se c'erano frutti) L'ho fatta vedere a Gianni che ha alzato le spalle e non mi e' parso per nulla preoccupato ... Resta il fatto comunque che, oltre all'unico che ho colto (troppo "avanti" nella maturazione per capire com'e') non c'e' alcun frutto, nemmeno verde. Comunque non disperiamo; ho una pianta (piccola, ma sana) anche a casa Noto che la variabilità del Jay's Peach resta altissima! Cosa pensi di fare con questa varietà? A occhio quello che sembra più "conforme" dovrebbe essere nella seconda foto della varietà nel primo post, nonostante sia molto grande, sbaglio? Tireremo le conclusioni con piu' calma alla prossima visita Comunque, varieta' instabile, anche qui c'e' del lavoro da fare 2 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 5, 2015 impressionante il raccolto! Quella serra è un paradiso!! Ieri veramente dava piu' l'idea dell'inferno Per il raccolto, siamo solo all'inizio. Abbiamo raccolto piu' o meno fino a mezzo metro da terra! Ricordo che l'anno scorso con 60 piante abbiamo raccolto 45 kg di frutti. Quest'anno le piante sono circa 95 ... 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted July 5, 2015 Ieri veramente dava piu' l'idea dell'inferno Per il raccolto, siamo solo all'inizio. Abbiamo raccolto piu' o meno fino a mezzo metro da terra! Ricordo che l'anno scorso con 60 piante abbiamo raccolto 45 kg di frutti. Quest'anno le piante sono circa 95 ... Chiaro, paradiso per le piante, non certo per il povero cristo che si trova a lavorarci .. immagino che il raccolto sia solo inizato, e sappiamo bene sia che le tue piante sono sempre eccezionali, sia che le condizioni in serra sono ovviamente ideali. Comunque tutta quella roba matura a inizio Luglio ha un qualcosa di così esotico e irrangiungibile, per un coltivatore di montagna come me!! Io oggi ho raccolto quattro Vietato, ancora troppo piccoli, tre orange blob partenocarpici e i soliti dieci, quindici chiltepin.. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 5, 2015 E' la pianta da vecchi semi (2009, derivati da quelli del 2008)Meglio spiegare cosa intendo per "non molto in forma". La pianta presenta il fusto e i rami principali tutti coperti da macchie scure; tuttavia non c'e' alcun sintomo sulle foglie che, anzi, sono bellissime (tanto che ho riconosciuto la pianta ancora prima di verificare il cartellino con la sigla e vedere se c'erano frutti) L'ho fatta vedere a Gianni che ha alzato le spalle e non mi e' parso per nulla preoccupato ... Resta il fatto comunque che, oltre all'unico che ho colto (troppo "avanti" nella maturazione per capire com'e') non c'e' alcun frutto, nemmeno verde. Comunque non disperiamo; ho una pianta (piccola, ma sana) anche a casa Bene!!!!! Sarebbe un vero peccato non riuscire ad ottenere semi puri!!! Per il resto della coltivazione non è necessario aggiungete altro. Gran bel lavoro Presidente!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted July 5, 2015 Il Rocoto Rosso Gigante credo allora sia il "Rocoto Big Apple" (ho appena inviato la scheda per il Database) semi da Trinidad_Dog Penso sia meglio utilizzare un nome solo..... (magari Laelia può confermare che si tratta di quello). 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 5, 2015 Ok, cambieremo nome. Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 5, 2015 CAP 1546 SBS Purple 7 Share this post Link to post Share on other sites
thebeppe1988 6 Posted July 5, 2015 Sto sbavando :hyper: :clapping: complimenti! :clapping: Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 6, 2015 Qui è un'esplosione di forme e colori....spettacolare!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 6, 2015 tutto bellissimo! grande! Share this post Link to post Share on other sites
before1971 1,600 Posted July 6, 2015 Che raccolto e che soddisfazione ! Tutto fantastico riesco a malapena ad immaginare il caldo umido di quella serra, forse simile a quello che hai avuto nella light Room dopo avere annaffiato , quando ti si appannavano gli occhiali. Davvero notevole il sacrificio che ci metti giorno per giorno. Per quanto riguarda l'estrazione dei semi, visto che si tratta di altissime quantità, quali tecniche utilizzi ? Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 6, 2015 Per quanto riguarda l'estrazione dei semi, visto che si tratta di altissime quantità, quali tecniche utilizzi ? http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13124-estrazione-dei-semi/?do=findComment&comment=362778 1 Share this post Link to post Share on other sites
bilos2511 1,023 Posted July 6, 2015 I Bih Jolokia #1 sono da rapinare proprio. Spettacolari! Per il Fatalii, non ci sono notizie, anche se sofferenti ? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 6, 2015 Per il Fatalii, non ci sono notizie, anche se sofferenti ? Non hai letto attentamente Sintomi strani sul fusto, foglie ok, ma un solo frutto partenocarpico ... vedremo. La pianta a casa ha appena biforcato e si vedono i primi boccioli. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted July 6, 2015 Non hai letto attentamente Sintomi strani sul fusto, foglie ok, ma un solo frutto partenocarpico ... vedremo. La pianta a casa ha appena biforcato e si vedono i primi boccioli. Daje fatalii "Pepperfriends" 2009 figlio del 2008! [emoji123] Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted July 6, 2015 Daje fatalii "Pepperfriends" 2009 figlio del 2008! [emoji123] estremamente ambito!!!!! 1 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted July 6, 2015 Complimenti davvero Claudio. Mi preoccupano un pò le piante della seconda foto del post #832, se continuano a sporgersi dovrai chiamare i pompieri per raccogliere... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 6, 2015 Mi preoccupano un pò le piante della seconda foto del post #832, se continuano a sporgersi dovrai chiamare i pompieri per raccogliere... 7 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted July 6, 2015 Mi hai preso sulla parola... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted July 6, 2015 La foto e' del 2007 o 2008 ... C'erano molte piu' piante, anche in doppia fila, ma in vasi piu' piccoli. Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted July 6, 2015 In effetti ora che ci faccio caso, con la felpa di questi giorni potevi essere leggermente fuori luogo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted July 8, 2015 Sfatato un mito mithbusters.jpg Claudio, tornando in tema miti da sfatare, ti volevo chiedere se ti è mai capitato ti notare su qualche pianta con problemi di allegagione che la nascita del primo frutto ha poi favorito le successive. A me sembra che sia capitato con la mia Chupetinho, molte cascole iniziali e poi numerose allegagioni dopo aver notato le prime. Inoltre la cosa sembra volersi ripetere con l'Habanero rosso, con la prima allegagione qualche giorno fa. Share this post Link to post Share on other sites