grispa72 1,198 Posted June 28, 2015 Impressionanti le piante in serra! Ma da ogni frutto estrarrai semi?!?! Eppoi quel Carmagnola x Jalapeno corkizzato...no comment Paolo Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 28, 2015 Ma da ogni frutto estrarrai semi?!?! Certo! Anche tenendo conto del fatto che ci sono varieta' poco produttive e/o a frutti piccoli, mi aspetto un raccolto di circa 70-75 Kg (l'anno scorso sono stati circa 45) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 29, 2015 Qualche foto al volo ... Ornamentali davanti casa, fotografate con l'obiettivo macro; non rendono l'idea, domani cerco di far di meglio ... Ornamentale da semi estratti da pianta spontanea 2014; dopo il periodo "viola" ora e' passata al periodo "arancio"; notevole! Wild purple era scritto nell'etichetta dei semi; effettivamente ha qualcosa di wild, i frutti sono decidui e succosi, ma e' soprattutto una bella varieta' ornamentale. SBS Purple, semi di Prod John; davvero molto bella, la foto non rende CAP 1546 Numex twilight "in gabbia"; ci sono ancora moltissimi frutti isolati e girano merli affamati (anche tortore e passeri, se e' per quello) Piantine spontanee nascono in posizioni improbabili ... ... ma questa e' un vero "eroe"! Cresciuta su pochi grammi di terriccio sul bordo della pietra che chiude il tombino dove arriva l'acqua piovana di tutta la terrazza. Per non parlare dell'acqua calda quando lascio scorrere l'acqua dal tubo di irrigazione per farla rinfrescare. Nei giorni scorsi sono passati da liì anche residui di rame (lavaggio pompa a spalla) e varecchina (disinfezione di alcuni vasi) Eppure la piantina e' sempre al suo posto, imperterrita! A casa di mia mamma, i mangerecci! In primo piano, Tabasco. Aji amarillo Altri frutti puri del Carmagnola x Jalapeno con corking. I 5 semi messi in rockwool qualche giorno fa sono tutti germinati. Sorpresa! Anche frutti da altre piante dello stesso incrocio maturando presentano corking! La forma e' diversa; sembrano una sorta di super-jalapeno! Solanum uporo. Come si mangia? Anzi, si mangia? Raccoltino di C.lanceolatum. L'idea per le foto e' copiata da Pr0digal Son ( ) 8 Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted June 30, 2015 isoli semi di wild purple e SBS purple? l'anno prossimo vorrei fare collezione di ornamentali a foglia scura!!![emoji6] Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 30, 2015 Del wild Purple ho gia' raccolto qualche seme puro. L'altro lo isolero' a breve, ora che ho visto com'e'. 1 Share this post Link to post Share on other sites
serfavil 330 Posted June 30, 2015 Del wild Purple ho gia' raccolto qualche seme puro. L'altro lo isolero' a breve, ora che ho visto com'e'. ottimo! allora ci risentiamo a fine stagione!!!![emoji1] [emoji6] Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted June 30, 2015 Wild purple e "spontanea 2014" viste dal vivo sono davvero dei bellissimi ornamentali. Credo che il prossimo anno un pensierino ce l'ho faccio anch'io Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 30, 2015 Ovviamente "spontanea 2014" va presa come viene, non e' certo stabile. Ha mantenuto, seppur meno evidente, la particolarita' per cui l'avevo scelta, cioe' i frutti leggermente compressi lateralmente (hanno sezione ellittica, non tonda) Avevo due piante che erano uguali fino al momento della separazione (gia' con frutti immaturi); la seconda comunque e' coltivata a 200 m da qui, andro' senz'altro a verificare se conforme alla sorella. Nel caso siano uguali, significa che la varieta' e' gia' abbastanza stabile (pura fortuna) e forse iniziero' a selezionarla per arrivare ad una nuova varieta'. Il pre-requisito della presenza di "qualcosa" di particolare c'e'. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted June 30, 2015 Ecco qualche altra foto della sezione "ornamentali" Ornamentale spontanea 2014 CAP 1546 Numex twilight SBS Purple Variegato Purtroppo i rami principali si sono tutti "piegati" per il loro stesso peso e la pianta ha assunto un portamento molto compatto. Comunque, incredibilmente, regge bene il sole pieno. Wild Purple. Devo togliere le bacchette butternut, ma e' un po' troppo grande ed esposta per lasciarla senza tutore; sto cercando bacchette verdi e piu' corte Vista d'insieme (notate quella piantina nell'angolo in alto a destra ) Parte del balcone, tutto "chinense" 8 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted July 1, 2015 Ammazza, quanto scalda oggi! Il termometro sul balcone, all'ombra delle piante, segna 34. Il venticello caldo certo non allevia. Doppia dose d'acqua per tutte le piante Mi sa che i frutti maturati in questi giorni saranno belli tosti Intanto, stasera mi pappo questo bel Fatalii Gourmet Jigsaw Se non ci fosse l'etichetta, direi che e' un bel Naga. Vediamo se "dentro" mantiene le promesse. 8 Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted July 1, 2015 Ciao Claudio, qui Tutto Spettacolare: le Piante, i Fiori ed i Frutti in foto... Grazie davvero ,come sempre, per condividere la tua Passione e Conoscenza con Noi. Ma... di un po': ( ) sei sopravvissuto a quel 'similNaga' d'un Gigsaw? :) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted July 1, 2015 Si, si, sopravvissuto Bel frutto! Al taglio, odore molto potente (test effettuato da Stefania, io sento poco gli odori) L'interno e' decisamente molto placentoso (foto a breve) Ho assaggiato prima la punta, poi una sezione centrale e infine un pezzettino vicino al picciolo. Molto potente, molto lento nell'azione. Nessun retrogusto amaro, piuttosto direi "erbaceo". Mi spiace, ma non so fare una recensione alla Griggio o Laelia. Nel complesso un bel frutto, ma non sufficientemente differenziato da un Naga (Bhut o Bih Jolokia o Naga morich ecc) da meritare un nome tutto suo. Ultra-piccante, ma (per quanto e' possibile capire all'assaggio) lontano da un record di piccantezza. 1 Share this post Link to post Share on other sites
gianni48 1,482 Posted July 1, 2015 ... ma questa e' un vero "eroe"! Cresciuta su pochi grammi di terriccio sul bordo della pietra che chiude il tombino dove arriva l'acqua piovana di tutta la terrazza. Per non parlare dell'acqua calda quando lascio scorrere l'acqua dal tubo di irrigazione per farla rinfrescare. Nei giorni scorsi sono passati da liì anche residui di rame (lavaggio pompa a spalla) e varecchina (disinfezione di alcuni vasi) Eppure la piantina e' sempre al suo posto, imperterrita! eroe.jpg Forse dovremmo trattarle male le nostre piante! Mi sono rimasti degli annuum nei bicchieri dello yogurt; le ho lasciate lì, mantenendole in vita e, oltre a produrre frutti in anticipo sugli altri, hanno assunto forme gradevoli. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted July 1, 2015 Proprio oggi, innaffiando i wild svernati, osservavo moltissime piantine di varie specie (anche specie coltivate) nate spontaneamente in quei vasi, alcune gia' piuttosto grandicelle, Colpisce subito l'assenza di patologie e fisiopatie; nessun arricciamento fogliare, nessuna carenza, niente macchie o alterazioni, niente di niente ... Magari nei prossimi giorni scatto qualche foto. Tra l'altro, proprio oggi, ho trovato anche un paio di belle piantine di Atropa belladonna, frutto di qualche "furto di frutti" dalle due piante che coltivavo l'anno scorso. Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted July 2, 2015 ... i wild .... Colpisce subito l'assenza di patologie e fisiopatie; nessun arricciamento fogliare, nessuna carenza, niente macchie o alterazioni, niente di niente ... Ciao Claudio, nell'anno in cui moltissime piante sono state colpite da patologie e malattie anch'io ho notato che i wild (di cui quest'anno ho iniziato la coltivazione) ne sono rimaste colpite in maniera molto marginale (praticamente solo i Cumari Pollux)...altri come C.Flexuosum o C.Chacoense, seppur praticamente accanto a piante palesemente malate, non hanno subìto alcun attacco. Non credo sia una coincidenza...penso più ad una resistenza "genetica" sviluppata nelle generazioni... Ciao Vincenzo 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted July 2, 2015 Si, indubbiamente i wild sono piu' resistenti (com'e' logico attendersi) Tuttavia la frase che hai quotato si riferiva anche a piantine di specie coltivate, comuni C.annuum, baccatum, chinense ecc, tutti nati spontaneamente in vasi di anni precedenti o anche in giro per il giardino, nelle crepe del cemento ecc Probabilmente c'e' una dura selezione iniziale e quelle che ce la fanno sono particolarmente robuste. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted July 2, 2015 Intanto, in light-room, 5 Carmagnola x Jalapeno F2 sono nati senza problemi e anche 4 Napoli; altri 5 dovrebbero spuntare a breve. Un solo seme di Napoli ancora non e' germinato (a dire il vero stamattina non ho verificato). Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted July 2, 2015 Molto bene Claudio stai facendo un capolavoro...come sempre Notavo anch'io che su tutte le mie piante le uniche tre che stanno bene (a parte quelle che ho coltivato in casa) sono il ciliatum e i due sospettati. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,621 Posted July 2, 2015 I miei Chinense qui a casa sono decisamente in ritardo rispetto ad altri anni e altre coltivazioni. Alcuni giorni fa riflettevo tra me, peccato che tutti quei fiori siano destinati a cadere per il gran caldo. Giornate come quella appena conclusa (sul balcone, all'ombra, massima 34.3°C, minima notturna 23°C) sono una manna per la crescita e maturazione, ma un disastro per le allegagioni ... ... o no? In realta' sto osservando proprio in questi giorni un gran numero di allegagioni! Mah?! 1 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 2, 2015 ...L'interno e' decisamente molto placentoso (foto a breve)... E qui siamo parecchi a essere curiosi... roberto Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted July 2, 2015 Eccola la foto del Fatalii Gourmet Jigsaw 9 Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 2, 2015 Ha un "rivestimento" interessante roberto 1 Share this post Link to post Share on other sites
biopeppers 198 Posted July 3, 2015 Riguardo le alte temperature sfavorevoli alle allegagioni per la mia pochissima esperienza posso dirti che la mia Naga non le ha proprio accusate, la Chupetinho nonostante avesse già diversi frutti ha continuato ad allegare e per di più oggi credo di aver visto la prima allegagione su Habanero red (Orto Mio) comprata ad aprile già con i fiori di cui finora solo cascole. Boh... Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted July 3, 2015 Ha un "rivestimento" interessante roberto Vero... mi sembra sia anche molto unto Share this post Link to post Share on other sites
big jolokia 2,236 Posted July 3, 2015 Sono d'accordo con quanto ha scritto biopeppers: anche le mie piante (per fortuna) nonostante le temperature stanno allegando roberto Share this post Link to post Share on other sites