Lonewolf 18,622 Posted April 1, 2015 Con calma e quando ne avrai la possibilità, potresti postare qualche foto dei gocciolatoi e di come li hai posizionati sui vasi? I gocciolatori sono questi Li ho posizionati sul vaso uno per lato del fusto della pianta, a meta' distanza tra fusto e bordo del vaso. Per evitare che si spostino li collego tra loro con un paio di elastici. Si possono posizionare anche con l'apposito portagocciolatori (un'asta di plastica), ma sono costosi e non mi piace l'idea di bucare le radici ( ) Gli elastici impediscono danni al fusto in caso di rovesciamento del vaso per azione del vento; in passato legavo i gocciolatori al fusto con un anello di rafia, ma in un caso un fusto si e' danneggiato quando il vaso si e' rovesciato mettendo in tensione il gocciolatore. Al momento non ne ho in funzione, vedo se trovo qualche foto vecchia. 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted April 1, 2015 Spiegazione perfetta!Quindi suggerisci di optare per 2 gocciolatori per vaso, anche nel caso (come il mio) di vasi da 15 litri? Leggo inoltre che su alcuni di questi gocciolatori in vendita su ebay c'è scritto "GOCCIOLATORE FINE LINEA CLABER", significa che ce ne sono di diversi tipi (da applicare alla fine del circuito e da applicare nel mezzo del circuito) sullo stesso impianto?GrazieStefano Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 1, 2015 Spiegazione perfetta! Quindi suggerisci di optare per 2 gocciolatori per vaso, anche nel caso (come il mio) di vasi da 15 litri? E' preferibile, non strettamente necessario. Dipende molto da quante piante hai, perche' ovviamente usare due gocciolatori raddoppia il costo. In alternativa puoi provare altri meccanismi; ce ne sono che creano un getto d'acqua circolare ecc Leggo inoltre che su alcuni di questi gocciolatori in vendita su ebay c'è scritto "GOCCIOLATORE FINE LINEA CLABER", significa che ce ne sono di diversi tipi (da applicare alla fine del circuito e da applicare nel mezzo del circuito) sullo stesso impianto? Ci sono anche gocciolatori "passanti" che si possono usare in serie. Combinando un passante e un fine linea, si puo' utilizzare un solo tubicino dal tubo principale al vaso (+ un pezzettino di tubicino tra i due gocciolatori); in tal caso pero' la portata d'acqua in arrivo e' limitata a quella del singolo tubicino. Inoltre si perde in parte il vantaggio dei due gocciolatori per sicurezza; se si blocca il primo, non arriva acqua nemmeno al secondo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 1, 2015 Inoltre si perde in parte il vantaggio dei due gocciolatori per sicurezza; se si blocca il primo, non arriva acqua nemmeno al secondo. Una alternativa migliore e' un tubicino dal tubo principale al vaso, poi un raccordo a 3 vie per creare una T con due gocciolatori fine linea ai due lati. In tal modo i gocciolatori sono indipendenti. Non c'e' rischio di blocco dei tubicini, mentre i gocciolatori (alla lunga) si possono bloccare a causa della formazione di calcare all'interno. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted April 1, 2015 Claudio per la regolazione come ti comporti? Leggo che questi gocciolatori vanno da 0 a 6l/ora. L'impianto lo lasci sempre aperto durante la giornata o va ad orari programmati? Per gli interessati,ci sono anche su Amazon, 6,90 per 20 pezzi, ma 12 euro di spedizione. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 1, 2015 Apro sempre i gocciolatori fino ad ottenere in uscita un "filo d'acqua" continuo. Periodicamente controllo quanta acqua esce effettivamente sistemando temporaneamente un recipiente sotto un gocciolatore scelto a caso. L'impianto e' controllato da una centralina che lascia passare l'acqua a orari prestabiliti e per una durata prefissata (indicativamente 4-5 minuti ogni volta, ma dipende dalle temperarure e da molti altri parametri) Ovviamente a monte della centralina l'acqua deve sempre essere aperta. 1 Share this post Link to post Share on other sites
divicos 961 Posted April 1, 2015 Chiaro. Indicativamente a quanti litri al giorno si arriva,quindi,per una pianta adulta in estate? Io l'anno scorso ero solito annaffiare una volta ogni due giorni,ad occhio. Ma volendo automatizzare mi piacerebbe avere un dato di partenza. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 1, 2015 Dipende da molti parametri; temperatura, dimensioni del vaso e delle piante, da quanto non piove ecc ecc Nei periodi di massimo fabbisogno idrico e per vasi da 20 litri si puo' arrivare anche a 2 litri/pianta/giorno (pari, indicativamente, a 10 minuti di apertura di due gocciolatori per vaso) 1 Share this post Link to post Share on other sites
pepper ibrido 87 Posted April 1, 2015 Approfittando della bella giornata (solo un po' velata nel pomeriggio) ho portato all'aperto le piante svernate (pochi wild). Ho pulito dai rami secchi i C.flexuosum sul balcone, tutti regolarmente sopravvissuti; quello piu' giovane (nato nel 2014) ha svernato in terrazza e non ha bisogno nemmeno di una spuntatina; tutti i nodi stanno producendo nuovi getti, fino all'apice dei rametti piu' sottili. Ho portato fuori (ieri) anche i pomodori, rinvasati in vasetti quadri da circa 1 litro. Poiche' c'era un po' di vento, li ho sistemati in scatole di cartone abbastanza profonde da offrire riparo senza limitare troppo la luminosita' A sera chiudo le scatole ed e' gia' pronto il riparo per la notte Mi sono dimenticato di scattare foto, così ho rimediato stasera Ecco due C.lanceolatum, il primo piu' in forma. Da notare, sullo sfondo, il bancale di Mixed lanc.jpg Dopo che l'anno scorso gli uccelli hanno impiegato solo un paio d'ore per mangiarsi l'unico frutto sulle piante, quest'anno mi sono fatto furbo Li ho raccolti PRIMA di portare fuori la pianta. lancfrutti.jpg I frutti erano comunque maturi, in gran parte allegati in autunno o appena dopo il ricovero in taverna (c'erano fiori aperti) Ne avevo raccolto gia' fino a Natale, poi la maturazione era notevolmente rallentata Tolte le piante portate in serra e quelle sistemate fuori nelle serrette, la light-room e' sempre piu' vuota scaffale1.jpg scaffale2.jpg scaffale3.jpg Un fioritura notevole (sempre l'ibrido spontaneo con frutti a sezione ellittica). fioritura.jpg Come si puo' notare dall'ultima foto della light-room, il Chiltepin alla fine l'ha avuta vinta; ho alzato moltissimo i neon (anche perche' nel pomeriggio c'e' un'ottima luminosita' naturale) La pianta piu' alta e' ora 1 metro esatto (senza contare il vaso) chiltepin.jpg chiltepin2.jpg chiltepin3.jpg Il rocopica e' in piena fioritura rocopica.jpg rocopica2.jpg rocopica3.jpg rocopica4.jpg Alcuni ornamentali hanno gia' allegato molti frutti; tutti semi puri senza sforzo J4 j4frutto.jpg j4frutto2.jpg j4frutto3.jpg Masquerade masqfrutto.jpg Dettaglio curioso su questo piccolo C.flexuosum. Si e' formato un bocciolo direttamente sul fusto! A dire il vero, in quel punto il fusticino e' piegato come se ci dovesse essere una biforcazione che pero' non c'e'; credo che per qualche motivo uno dei due rami laterali non si sia sviluppato. flex1.jpg flex2.jpg flex3.jpg Uno dei guardiani della mia coltivazione, sul telaio in alluminio della finestra. Lo vedo sempre quando apro e chiudo ... gli raccomando di fare buona guardia! [emoji38] ragno1.jpg ragno2.jpg E menomale che quest'anno ti riposi, forse nel titolo potevi procedere con una giunta di affermazione quest'anno mi riposo per 4/5 ore al dì [emoji1] Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 1, 2015 E menomale che quest'anno ti riposi, forse nel titolo potevi procedere con una giunta di affermazione quest'anno mi riposo per 4/5 ore al dì [emoji1] In realta' in questo periodo, in attesa di iniziare i rinvasi, la coltivazione e' davvero di tutto riposo. Mi limito ad innaffiare (facile e veloce perche' le piante sono ben spaziate) e ad ... aspettare Share this post Link to post Share on other sites
pepper ibrido 87 Posted April 1, 2015 Ah capito intendevi questo tipo di riposo nel titolo del topic, pensavo una riduzione di varietà o meno piente con varietà in più [emoji28] Allora un complimento alla tua bella idea como sempre Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted April 1, 2015 Scusa GM, in prospettiva rinvasi finali, non ricordo a che distanza tieni tra loro i vasi e cosa serve il mattone che posizioni sotto? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 1, 2015 Le piante in terrazza sono disposte su due file parallele con uno spazio di circa 50 cm (da centro vaso a centro vaso) Su ciascuna fila i vasi sono spaziati di 80 cm, ma le due file sono sfalsate e quindi c'e' un vaso ogni 40 cm, alternativamente su una fila e sull'altra. 40 cm tra le piante lungo la fila e' anche la distanza che usano in Esasem. Il mattone serve per isolare le piante dalla terrazza dove e' cresciuto muschio e quando piove molto corre (e ristagna) parecchia acqua. Serve per impedire che eventuali patologie (funghi) passino facilmente da una pianta all'altra trasportate dall'acqua che corre. Inoltre, eventuale eccesso d'acqua con l'irrigazione non ristagna sotto il vaso, ma scorre via subito. 2 Share this post Link to post Share on other sites
gianni67 1 Posted April 1, 2015 grazie claudio come sempre preciso ed esaustivo Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted April 1, 2015 Avrei una domanda sui gocciolatori. Io ho quelli della gardena sistemati piu' o meno come hai detto tu. Pero' quello che ho notato nelle giornate estive e' che l'acqua fuoriesce da gocciolatore ma "scava" un buco nel terreno con il risultato che non si bagna uniformemente tutto il terriccio del vaso. Cosa sbaglio? Ho dovuto anche mettere un riduttore di pressione perche' si crepava il tubo di gomma retinato che ho tra la centralina e i tubi neri dei gocciolatori. Thanks Share this post Link to post Share on other sites
Alfreggae 154 Posted April 1, 2015 Alla faccia del ragnetto!! Tocca fare sempre più complimenti ogni volta che sbircio il tuo Topic, per le piante e per le foto, davvero un piacere poi leggere le tue spiegazioni tecniche, in questo caso per i gocciolatori, grazie Claudio Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 1, 2015 Io ho quelli della gardena sistemati piu' o meno come hai detto tu. Pero' quello che ho notato nelle giornate estive e' che l'acqua fuoriesce da gocciolatore ma "scava" un buco nel terreno con il risultato che non si bagna uniformemente tutto il terriccio del vaso. Cosa sbaglio? Ho dovuto anche mettere un riduttore di pressione perche' si crepava il tubo di gomma retinato che ho tra la centralina e i tubi neri dei gocciolatori. Probabilmente l'acqua esce dal gocciolatore con troppa pressione; prova a chiudere un po' i gocciolatori (se regolabili) In alternativa, puoi porre sotto il gocciolatore qualcosa che distribuisca l'acqua su una superficie piu' ampia, per esempio una retina fitta o qualcosa del genere. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 2, 2015 Il raccolto di C.lanceolatum dello scorso weekend ... ... ha fruttato un bel po' di semi Sono circa 4000 Ne avevo raccolti anche altri in precedenza 1 grammo di questi semi ne contiene circa 1000, invece dei soliti 150-250 delle specie coltivate Dopo la germinazione dei primi 6 semi di Malagueta a fiore giallo (su 10, 3 sono anche spuntati dal terriccio), mi ero dimenticato degli altri 4 Fortunatamente ogni 2 giorni ricontrollo tutte le scatoline con i semi 6 Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted April 3, 2015 Claudio, is this a true yellow flower,or greenish/yellow we see with some C.frutescens? I am very interested to see your photos in autumn. Are there any photos online showing this plant? Ciao John Share this post Link to post Share on other sites
Pr0digal_son 1,407 Posted April 3, 2015 P.S. What method did you use to extract lanceolatum seeds? If dried,they are not easy to break like galapagoense or tovarii. They stain the fingers too!6 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 3, 2015 Claudio, is this a true yellow flower,or greenish/yellow we see with some C.frutescens? I am very interested to see your photos in autumn. Are there any photos online showing this plant? Here: http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13334-ita-garibaldi/?p=390455 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 3, 2015 P.S. What method did you use to extract lanceolatum seeds? If dried,they are not easy to break like galapagoense or tovarii. They stain the fingers too!6 I broke fruits in half, then I used a colander with holes of the right size to let seeds pass through, but not fruits pulp (under running water). Then I dried seeds at about 35°C for about 2 hours. Another method, perhaps better, is to break the fruits in half, then dry them for a couple of hours and finally shake up them to let most of the seeds fall down. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 4, 2015 Chiltepin (si e' appena parlato di questo fiore in altro topic) Capsicum eximium CAP1530 Rocopica Masquerade, un fiore enorme (oltre 3 cm di diametro) Goat's weed Piu' fiori che foglie ... PS. Dimenticavo ... germinato oggi un C.flexuosum messo in rockwool il 1° febbraio ... ancora una volta, ci vuole tanta pazienza 12 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted April 7, 2015 Dramma (si fa per dire) sfiorato la notte scorsa. Ho sistemato le piantine di pomodoro dentro due capaci scatoloni, per ripararle dal vento. Viste le notti fredde, a sera chiudo gli scatoloni e il riparo per la notte e' bell'e pronto Ieri sera pero' per tenere chiusi gli scatoloni ho avuto la bella idea di appoggiarci sopra il telo ombreggiante ripiegato. Se foste un gatto, in una notte fredda e ventosa, non vi attirerebbe un bel "giaciglio" morbido in luogo riparato e rialzato ... Infatti stamattina ho trovato il coperchio di uno scatolone sfondato, il telo caduto all'interno Pochi danni, per fortuna; solo un paio di piante piegate e un paio di foglie rotte, niente di irreparabile. Mi immagino il salto che deve aver fatto il gatto, svegliato di soprassalto dal cedimento del "letto" Stasera per tenere chiuse le ali superiori degli scatoloni ho usato un secchio vuoto 4 Share this post Link to post Share on other sites