euiua 261 Posted January 19, 2015 .... dopo aver provato..... io pure D'accordo per la prima fase, ma se poi interri con terriccio "contaminato" non giungi allo stesso spiacevole risultato? O mi sono perso qualche passaggio........ Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 19, 2015 Domani scatto qualche foto, prometto Intanto le nascite dal terriccio sono circa 30 e 60 radichette sono state interrate. Solo un paio di semi incastrati finora, ma facili da liberare. Aspetto le germinazioni dei wild (seminati un paio di giorni dopo gli altri, quindi c'e' tutto il tempo) Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted January 19, 2015 attendiamo con ansia (sia le tue foto che i miei semi ) Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted January 20, 2015 Il sacco era chiuso. Ho avuto anche io un problema di sciaridi ,utilizzando un sacco chiuso di qualità. La mia era/è una monocoltura di Large rocoto, e non ho avuto difficoltà a rimpiazzare le piantine;le sopravvissute ( quasi tutte) inizialmente hanno rallentato la crescita, ma dopo un intervento mirato (Dimetoato) sono ripartite. Ora anche sui sacchi nuovi ,cosa mai fatta fino ad ora , utilizzo prodotti specifici come questo : http://www.kollant.it/Insetticidi-specifici/Direx-7-5-GR.aspx non è sistemico ed agisce per ...ecc.. Con questo prodotto ho bonificato anche il sacco appena aperto e di sciaridi sulle ultime semine nessuna traccia.. In attesa delle tue splendide foto.. buon proseguimento.. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 20, 2015 Domani scatto qualche foto, prometto Ogni promessa è un debito. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 20, 2015 Ho avuto anche io un problema di sciaridi ,utilizzando un sacco chiuso di qualità. Caspita! La mia era/è una monocoltura di Large rocoto, e non ho avuto difficoltà a rimpiazzare le piantine;le sopravvissute ( quasi tutte) inizialmente hanno rallentato la crescita, ma dopo un intervento mirato (Dimetoato) sono ripartite. Ora anche sui sacchi nuovi ,cosa mai fatta fino ad ora , utilizzo prodotti specifici come questo : http://www.kollant.it/Insetticidi-specifici/Direx-7-5-GR.aspx non è sistemico ed agisce per ...ecc.. Anche questo e' a base di Clorpirifos, simile (non proprio uguale) al Reldan. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 20, 2015 Ogni promessa è un debito. Il mio setup (per chi ancora non l'avesse visto) ... Il germ-box e' una contenitore in forex di circa 175x65 cm, alto circa 12-13 cm, riempito di sabbia sul fondo, con due cavetti riscaldanti da 80W (5 m) La copertura superiore e' formata da semplici pannelli di polistirolo appoggiati (qui la chiusura non e' perfetta perche' ci stavo lavorando). Il volume molto ridotto si puo' riscaldare facilmente. Scatoline con semi in germinazione e bicchierini con terriccio sono disposti su vaschette in alluminio. Il germ-box puo' ospitare oltre 200 bicchierini, anche di piu' stringendo un po' (il limite teorico per bicchierini da caffe' con diametro 6 cm e' 290) Il termostato che controlla i cavetti Le piantine nate passano sotto le luci. L'impianto non potrebbe essere piu' semplice; uno scaffale aperto con plafoniere e neon. Altri scaffali, pronti per quando le piante cresceranno. Quest'anno non ho altre piante (wild) in crescita, quindi tutto lo spazio (incluso il tavolo da ping-pong che si intravede a sinistra) e' per le nuove nate. Il "nuovo" terriccio da semina sembra quasi ... farina Gli strumenti piu' usati in questi giorni; "punteruolo" (e' la punta di un ferro da maglia in plastica) e pinzette Semi in rockwool (ormai ci sono molti scomparti vuoti) I piccolissimi e "strani" semi di C.lanceolatum Quando non si liberano dal tegumento, e' un bel problema (i semi piu' grossi non superano 2mm) Una radichetta, in rockwool e in terriccio Pronta a entrare nel buchino Piantine in ordine sparso ... 16 Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,440 Posted January 20, 2015 ... ma come?? ora sei partito e gia' tutto 'sto ben di dio?? grande! Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted January 21, 2015 Bellissime piantine e complimenti anche per le foto. Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 21, 2015 Complimenti Claudio bellissime foto e stupenda la lightroom, che marca e il nuovo terriccio da semina? Davide Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 21, 2015 che marca e il nuovo terriccio da semina? Boh?! Lo prendo al vivaio qui vicino (Piantine da Orto) direttamente dal nastro trasportatore che riempie gli alveolati per le loro semine. Non ho mai guardato la marca, peraltro credo l'anno scorso sia cambiata perche' e' piu' scuro rispetto al 2013. Qualche anno fa era Gramoflor, ora forse Klasmann, ma non sono sicuro; in ogni caso, prodotto tedesco professionale in balle da 3 metri cubi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 21, 2015 A ok grazie mille se e clqsman sara come il mio il potgrond h sembra unnpo più grossolano dl caffè Davide Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 21, 2015 Piantine bellissime, lightroom splendente, come da manuale Lonewolf Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 21, 2015 Caspita, lightroom eccezionale!!! Non avrai nemmeno bisogno di tirar su gli anelli delle catenelle: sembra tutto predisposto per le varie fasi di crescita......Complimenti Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 21, 2015 Sono caduto in depressione, a vedere tutto questo ben di Dio. Belle foto, belle piante e setup perfetto. Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 21, 2015 Il mio setup (per chi ancora non l'avesse visto) ... Il germ-box e' una contenitore in forex di circa 175x65 cm, alto circa 12-13 cm, riempito di sabbia sul fondo, con due cavetti riscaldanti da 80W (5 m) La copertura superiore e' formata da semplici pannelli di polistirolo appoggiati (qui la chiusura non e' perfetta perche' ci stavo lavorando). Il volume molto ridotto si puo' riscaldare facilmente. germbox1.jpg Scatoline con semi in germinazione e bicchierini con terriccio sono disposti su vaschette in alluminio. Il germ-box puo' ospitare oltre 200 bicchierini, anche di piu' stringendo un po' (il limite teorico per bicchierini da caffe' con diametro 6 cm e' 290) germbox2.jpg germbox3.jpg Il termostato che controlla i cavetti termostato.jpg Le piantine nate passano sotto le luci. L'impianto non potrebbe essere piu' semplice; uno scaffale aperto con plafoniere e neon. neon1.jpg neon2.jpg Altri scaffali, pronti per quando le piante cresceranno. Quest'anno non ho altre piante (wild) in crescita, quindi tutto lo spazio (incluso il tavolo da ping-pong che si intravede a sinistra) e' per le nuove nate. scaffali.jpg Il "nuovo" terriccio da semina sembra quasi ... farina terriccio.jpg Gli strumenti piu' usati in questi giorni; "punteruolo" (e' la punta di un ferro da maglia in plastica) e pinzette strumenti.jpg Semi in rockwool (ormai ci sono molti scomparti vuoti) rockwool.jpg I piccolissimi e "strani" semi di C.lanceolatum Quando non si liberano dal tegumento, e' un bel problema (i semi piu' grossi non superano 2mm) semilanceolatum.jpg Una radichetta, in rockwool e in terriccio radichetta.jpg seme.jpg Pronta a entrare nel buchino semeinterriccio.jpg Piantine in ordine sparso ... piantina1.jpg piantina2.jpg piantina3.jpg piantina4.jpg piantina5.jpg piantina6.jpg piantina7.jpg piantina8.jpg piantina9.jpg piantina10.jpg piantina11.jpg piantina12.jpg Claudio bellissime foto e setup impeccabile e molto razionale, essendo il tuo non poteva esser che così! Una domanda: quando sposti i vasetti dalla germ box alla light box? Appena interrato il seme con radichetta, quando spunta l'archetto o quando si sono liberati i cotiledoni? grazie Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 21, 2015 Appena interrato il seme con radichetta, quando spunta l'archetto o quando si sono liberati i cotiledoni? Quando spunta l'archetto. In realta' controllo due o tre volte al giorno, quindi capita di trovare sia archetti appena visibili che piantine gia' raddrizzate e con cotiledoni aperti (soprattutto al mattino); il destino e' lo stesso per tutti, sotto le luci. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 21, 2015 Correggo le dimensioni della mia germ-box, ricordavo male ... la lunghezza e' solo 160 cm circa Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 21, 2015 Scusa Lonewolf, piccola domanda, anche un pò stupida forse: specie Wild, in particolare C.cardenasii e C.sp.wild pepperlover, servono accortezze particolari nel crescere tali piantine o rimangono valide le classiche regole adottate per tutte le altre specie? Grazie. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 21, 2015 Non e' richiesta alcuna cura particolare, crescono bene insieme a tutte le altre. Per risultati migliori, in certi casi, occorre interpretare un po' le loro esigenze; per esempio il C.galapagoense non ama il clima secco; in light-room non c'e' problema, ma piante adulte svernate indoor soffrono molto e richiedono (se possibili) frequenti nebulizzazioni di acqua sulle foglie (vivono in clima poco piovoso, ma molto nebbioso) Anche il C.lanceolatum ama molto l'elevata umidita' dell'aria. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 21, 2015 Quando spunta l'archetto. In realta' controllo due o tre volte al giorno, quindi capita di trovare sia archetti appena visibili che piantine gia' raddrizzate e con cotiledoni aperti (soprattutto al mattino); il destino e' lo stesso per tutti, sotto le luci. Te l'ho chiesto perchè hai delle piantine bassissime senza la minima tendenza a filare... Non so se certe varietà siano più predisposte di altre ad allungarsi fin da piccole, cmq. la mia impressione e che quelle in cui ho atteso nella germ box l'apertura dei cotiledoni (più che altro che i cotiledoni si siano liberate del tegumento) si siano allungate maggiormente rispetto a quelle che ho messo in light box allo spuntare dell'archetto... e ho anche avuto la sensazione che il passaggio sia stato meno traumatico per la piantina... Share this post Link to post Share on other sites
Spaggia 81 Posted January 21, 2015 complimenti Lone.... cmq non c'è niente da fare anche se partissi tre mesi prima tu saresti comunque avanti..... mha!!! non per niente sei il presidentissimo anche questo è vero Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 21, 2015 la mia impressione e che quelle in cui ho atteso nella germ box l'apertura dei cotiledoni si siano allungate maggiormente rispetto a quelle che ho messo in light box allo spuntare dell'archetto Ovviamente! Per quanto poco tempo passi, la piantina in assenza di luce inizia subito ad allungarsi. La permanenza nell'ambiente saturo di umidita' del germ-box facilita la lberazione dei cotiledoni dal tegumento, ma sicuramente causa un (sia pur lieve) allungamento del fusticino. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 22, 2015 A distanza di circa 6 giorni dal cambio di terriccio, solo 5 dei semi germinati e interrati che hanno "cambiato casa" mancano all'appello, non sono ancora spuntati dal terriccio. Tutto sommato, direi che il cambio di terriccio e' andato meglio del previsto. Se non si fanno vedere per sabato, riseminero' i pochi persi. I 5 mangiati dalle larve di sciaridi sono gia' stati riseminati domenica scorsa e sono gia' germinati. 4 Share this post Link to post Share on other sites