Stefania 4,333 Posted January 12, 2015 Da noi si dice gallina che canta a fatto l'uovo quindi senza nessuno lo chiedesse ti sei tradito....lo sappiamo che Stefania ti fa apparecchiare ,sparecchiare,lavare piatti e preparare il caffè on preoccuparti e cosa comune[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] No, no posso confermare che lui in cucina mangia e lavora sui suoi semi ... e basta! D'altronde "particolare" com'è non lo vorrei tra i piedi mentre cucino e pulisco 5 Share this post Link to post Share on other sites
giancaos 236 Posted January 12, 2015 D'altronde "particolare" com'è non lo vorrei tra i piedi mentre cucino e pulisco buahahahaa hjhjtytytztzkkkkk Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 12, 2015 Richiamo l'attenzione su questo messaggio ... http://www.pepperfriends.com/forum/topic/13259-bandaia-2015/?p=376070 ... dal nostro inviato nella Mata Atlantica Ti piace il Like facile Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 13, 2015 Resisto bene ( ) alla tentazione di controllare continuamente se ci sono germinazioni ... ma solo per un problema pratico. Proprio in questi giorni si e' rotta la caldaia dell'appartamento di mia suocera (da cui dipende il riscaldamento in light room) e la temperatura ambientale e' intorno a 15°C. Il germ-box tiene bene la temperatura (28-29°C), ma non e' il caso di aprirlo continuamente. Domani comunque si rientra nella normalita', giusto in tempo per accogliere le prime nascite dal terriccio Comunque ho anche un piano B: accendere tutti i neon, meglio di una stufa (infatti a regime il riscaldamento in quella stanza e' spento) Intanto, le prime 6 germinazioni: quattro C.annuum, un C.baccatum e un C.chinense. 1 Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted January 13, 2015 Bravo Claudio,w il Veneto capsico!!! Stefano Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 13, 2015 Partito! Dopo disinfezione con varecchina e circa 20 ore di ammollo in acqua, ora tutti i semi sono in rockwool nel germ-box, al calduccio. Ho scelto la semina in rockwool e non in terriccio, pur usando pochi semi per varieta', perche' non avevo il tempo materiale per interrare tutto subito. Domani sera scegliero' quali wild seminare e ripetero' il procedimento anche per quelli. Poi, l'attesa ... Quindi hai seminato su lana di roccia al più tardi l'11 gennaio Resisto bene ( ) alla tentazione di controllare continuamente se ci sono germinazioni ... ma solo per un problema pratico. Proprio in questi giorni si e' rotta la caldaia dell'appartamento di mia suocera (da cui dipende il riscaldamento in light room) e la temperatura ambientale e' intorno a 15°C. Il germ-box tiene bene la temperatura (28-29°C), ma non e' il caso di aprirlo continuamente. Domani comunque si rientra nella normalita', giusto in tempo per accogliere le prime nascite dal terriccio Comunque ho anche un piano B: accendere tutti i neon, meglio di una stufa (infatti a regime il riscaldamento in quella stanza e' spento) Intanto, le prime 6 germinazioni: quattro C.annuum, un C.baccatum e un C.chinense. .... e il 13 gennaio avevi già le prime radichette???!!!! Gli annumm ci possono stare ma per il un C.baccatum e un C.chinense.... sei proprio un mago! (io sto facendo una marea di casini.... l'inesperienza si paga!) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 13, 2015 Ho messo in rockwool l'11 gennaio, nel tardo pomeriggio. Prime radichette rilevate il mattino del 13 gennaio, ma una e' gia' parecchio sviluppata, probabilmente c'era gia' ieri. Tutto nella norma, comunque; non e' certo merito mio, ma della vitalita' di certi semi. 1 Share this post Link to post Share on other sites
PDSK 306 Posted January 13, 2015 Buona coltivazione! Hai già seminato anche il tuo carmagnola x jalapeno? Nel mio caso mi sta facendo dannare! Col primo seme sembrava andare tutto bene, in scottex si era formata la radichetta, poi quando era lunga più di 1 cm ha smesso di crescere e nessuna traccia di cotiledoni fuoriuscenti dal seme... dopo un po' di giorni ho provato a vedere cosa stava succedendo, nel toccare il seme si è staccato e dentro i cotiledoni non c'erano, probabilmente erano marciti nel frattempo! Ne ho subito messo un altro che non ha dato segni di vita per 2 settimane, al che ne ho messi altri due da circa una settimana e ancora nessuna radichetta. Se falliscono anche questi mi rimarrebbe solo un seme. Speriamo di riuscire a ottenere questa germinazione perchè ci tengo particolarmente! Tutte le altre varietà mi nascono senza problemi e si sviluppano in condizioni identiche! Ora che ho scritto questo come minimo a casa mi ritroverò invaso da radichette di carmagnola x jalapeno Sarebbe una situazione classica! (Speriamo) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 13, 2015 Hai già seminato anche il tuo carmagnola x jalapeno? L'ho seminato, vedremo nei prossimi giorni cosa succede. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 14, 2015 Scelti anche i wild, stasera finiscono in rockwool. Al piu' presto pubblichero' la lista completa. Intanto le germinazioni continuano, aspetto a breve la prima nascita dal terriccio. Come al solito, di alcune varieta' per cui desideravo UNA pianta ho messo TRE semi, che non si sa mai ... e sono gia' germinati tutti 3 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted January 14, 2015 Però Lonewolf... tre pagine di posts e nemmeno una foto capsica... non si fa così 1 Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted January 14, 2015 Però Lonewolf... tre pagine di posts e nemmeno una foto capsica... non si fa così Quoto... Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 14, 2015 Lista definitiva (per ora ... ) C.annuum Numex Twilight Variegato J4 Masquerade CAP 1546 Ornamentale frutti sez. ellittica Cabai Chile Tree Mazzetti (2004!) Aci Sivri X Jalapeño F2 Goat's weed Jalapeño Jalapeño mammouth Jalapeño conchos Jalapeño (molto corking) Carmagnola X Jalapeño Topepo piccante SBS Purple Ornamental C.chinense Bih Jolokia #1 Bhut Orange Copenaghen Dorset Naga Scorpion Butch T Scorpion 7 Pod Classico 7 Pod Bubblegum 7 Pod Bubblegum Brown Morouga scorpion yellow T.douglah Morouga blend Habanero Mustard Fatalii Jaguar Mistery Jungle Pepper Habanero Dutch Habanero White Giant Pimenta Kathumby (rosso) Maldivian Fiore Rosa Pimenta Morango Chocolate Congo (USDA) Bhut X Neyde Yaki Blu Carolina Reaper Fatalii Gourmet Jigsaw Shabu Shabu Jay's Peach Jay's Red Viper Craig Double Hot Habanero Orange Habanero White Bullet Cheiro Roxa CAP 969 CAP 691 redfire C.baccatum Jamy C0948 Aji Amarillo C.frutescens Tabasco Greenleaf C.pubescens Rocoto CAP 487 Specie wild C.ciliatum C.chacoense CAP 477 C.flexuosum C.tovarii C.galapagoense C.lanceolatum C.eximium CAP 1530 C.eximium CGN 19198 C.cardenasii Rocopica 2006 Chiltepin Macho (pequin) C.baccatum var baccatum, Pimenta do Passarinho C.baccatum var baccatum, Not C. parvifolium C.praetermissum, Cumari pollux C.praetermissum, Caxixe C.sp, Wild Pepperlover C.sp, Meyla C.chinense wild, brazil orange C.chinense wild, purple Guatemala C.chinense wild E ... (a grande richiesta ) alcune foto ... ma c'e' poco da vedere, per ora Germ-box Portaminuterie con semi in rockwool Bicchierini con terriccio Da notare il terriccio piu' grossolano del solito; ho ancora un paio di sacchi di Terflor Mixed ben conservato e in qualche semina estemporanea estiva mi ha dato buoni risultati; quest'anno provo con questo Nei prossimi giorni scattero' qualche macro dei semi e radichette, aspettando i primi cotiledoni. 7 Share this post Link to post Share on other sites
vmuraglie 373 Posted January 15, 2015 Grande Claudio, bellissima la lista e soprattutto numerosi i Wild. Quante novità, sono curioso di vedere crescere i Wild di Chinense. Complimenti Share this post Link to post Share on other sites
Barbantano 1,572 Posted January 15, 2015 Alla grande claudio come si poteva dimostrare il tuo modo di riposarti e una cosa comune a noi tutti davide Share this post Link to post Share on other sites
Bandaia 168 Posted January 15, 2015 Looking at the wild list, you do not cultivate any of the Brazilian wild you came to know? Which method you use to germinate the wild? It is normal they take too long to germinate? C. flexuosum germinated but after I put it on the substrate showed no signs of life. Olhando a lista de selvagens, você não cultiva nenhuma das selvagens brasileiras que você veio conhecer? Qual método você usa para germinar as selvagens? É normal elas demorarem muito para germinarem? A C. flexuosum germinou mas depois que eu coloquei no substrato ela não mostrou sinais de vida. Share this post Link to post Share on other sites
AleSpaggia 651 Posted January 15, 2015 Buona Coltivazione!! Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,288 Posted January 15, 2015 Fischia chiamalo riposo! Su un'ottantina di cultivar ne conosco 32...avevi ragione...devo studiare! Però il terriccio diverso l'ho notato si Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted January 15, 2015 Da fotografare ci potrà anche essere poco ma, dentro quelle scatole c'è il mondo. 1 Share this post Link to post Share on other sites
luca1973 1,504 Posted January 15, 2015 Lista definitiva (per ora ... ) C.annuum Numex Twilight Variegato J4 Masquerade CAP 1546 Ornamentale frutti sez. ellittica Cabai Chile Tree Mazzetti (2004!) Aci Sivri X Jalapeño F2 Goat's weed Jalapeño Jalapeño mammouth Jalapeño conchos Jalapeño (molto corking) Carmagnola X Jalapeño Topepo piccante SBS Purple Ornamental C.chinense Bih Jolokia #1 Bhut Orange Copenaghen Dorset Naga Scorpion Butch T Scorpion 7 Pod Classico 7 Pod Bubblegum 7 Pod Bubblegum Brown Morouga scorpion yellow T.douglah Morouga blend Habanero Mustard Fatalii Jaguar Mistery Jungle Pepper Habanero Dutch Habanero White Giant Pimenta Kathumby (rosso) Maldivian Fiore Rosa Pimenta Morango Chocolate Congo (USDA) Bhut X Neyde Yaki Blu Carolina Reaper Fatalii Gourmet Jigsaw Shabu Shabu Jay's Peach Jay's Red Viper Craig Double Hot Habanero Orange Habanero White Bullet Cheiro Roxa CAP 969 CAP 691 redfire C.baccatum Jamy C0948 Aji Amarillo C.frutescens Tabasco Greenleaf C.pubescens Rocoto CAP 487 Specie wild C.ciliatum C.chacoense CAP 477 C.flexuosum C.tovarii C.galapagoense C.lanceolatum C.eximium CAP 1530 C.eximium CGN 19198 C.cardenasii Rocopica 2006 Chiltepin Macho (pequin) C.baccatum var baccatum, Pimenta do Passarinho C.baccatum var baccatum, Not C. parvifolium C.praetermissum, Cumari pollux C.praetermissum, Caxixe C.sp, Wild Pepperlover C.sp, Meyla C.chinense wild, brazil orange C.chinense wild, purple Guatemala C.chinense wild E ... (a grande richiesta ) alcune foto ... ma c'e' poco da vedere, per ora Germ-box germbox.jpg Portaminuterie con semi in rockwool portaminuterie.jpg Bicchierini con terriccio bicchierini.jpg Da notare il terriccio piu' grossolano del solito; ho ancora un paio di sacchi di Terflor Mixed ben conservato e in qualche semina estemporanea estiva mi ha dato buoni risultati; quest'anno provo con questo Nei prossimi giorni scattero' qualche macro dei semi e radichette, aspettando i primi cotiledoni. La lista è assai interessante molto variegata, sono curioso di vedere i frutti del Carmagnola X Jalapeño... Tra wild che hai seminato, in base alla tua esperienza, quali ritieni siano le varietà più ostiche da ottenere? Avevo notato un colore strano del terriccio (più rossiccio dei comuni terricci da semina), almeno questa è stata l'impressione avuta dalla foto. Scelta interessante, essendo più grossolano potrebbe compattarsi meno dei terricci più fini. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 15, 2015 sono curioso di vedere crescere i Wild di Chinense. Anch'io! 1 Share this post Link to post Share on other sites
Leonardo Bruno 1,521 Posted January 15, 2015 Anch'io! Idem :-) Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,623 Posted January 15, 2015 Ca**o! Ogni anno mi devo creare da solo qualche problema nella semina, altrimenti e' tutto troppo facile La stupidaggine quest'anno e' stata usare terriccio "vecchio", seppur ben conservato. Per una serie di circostanze casuali, non ho avuto modo di verificarlo davvero "bene" e OVVIAMENTE c'era un problema. Gia' stamattina l'ansia ha iniziato a salire perche' nessuno dei semi germinati e interrati e' spuntato; dopo due giorni interi, almeno uno avrebbe dovuto far capolino. Stasera (ancora nessuna nascita) ho controllato meglio, ma gia' sapevo cosa avrei trovato ... stramaledettissime larve di sciaridi! Ho controllato i primi sei bicchierini preparati ancora martedi, scavando un po'; alcuni archetti stanno per uscire, ma su tre bicchierini ho trovato larve e niente piu' radichetta (o radichetta tagliata a meta') In un primo momento pensavo che il terriccio fosse contaminato solo da uova, schiusesi al calduccio e umido, ma poi ho controllato per bene la terra nel sacco e gia' alla prima manciata ho trovato una larva bella grossa Vabbe', ho trattato tutti i bicchierini con Reldan 22 e ovviamente domani vado a prendere un po' di terriccio da semina "solito" e rinvaso tutto. Fortunatamente i germinati/interrati sono un numero limitato (28), tutti di varieta' che germinano facilmente (ovviamente!) e di cui ho molti semi. Il grosso delle germinazioni deve ancora iniziare. Penso che la maggior parte dei semi interrati sia salva, soprattutto dopo il trattamento con Reldan, ma in caso di dubbio durante il rinvaso non mi faro' tanti problemi a buttare quei semi e metterne altri in rockwool. Alla fine perdero' solo qualche giorno per le varieta' che germinano piu' facilmente, non e' un problema. Mi servira' di ulteriore lezione; dopo aver pulito/disinfettato per bene tutta la light-room, non e' proprio il caso di usare un terriccio conservato da ormai molti mesi, anche se a prima vista puo' sembrare buono. Al vivaio dove di solito prendo il terriccio da semina hanno una rotazione tale che il terriccio e' sempre freschissimo. 2 Share this post Link to post Share on other sites
LoriGira 124 Posted January 15, 2015 azz che brutta roba !! meno male che in ogni caso hai molti semi di scorta da sostituire e quindi ritardare il tutto solo di qualche giorno .. se fosse successo a me con i semi contati, avrei dovuto rinunciare a qualche varietà .. certa sarebbe stata la mia furia omicida contro le larve !! Share this post Link to post Share on other sites