Jump to content
Sign in to follow this  
chocolatorang

Chocolatorang 2015

Recommended Posts

Solerosso

Anche tu non scherzi dai ... :good:

Complimenti piante bellissime come sempre :hi:

Rapace

Anche io ho lo stesso problema tuo Claudio.

Aspetto di poter mettere le piante in serra (fredda) da mio padre..... per adesso nel light(not a)box stanno bene.... ma sono già strettissime.

Conto in un paio di settimane al massimo (forse anche la prossima) di poter cominciare a sfoltire.

D' altronde oramai non manca tanto.... speriamo di resistere.

Una curiosità..... in una serra fredda quanti gradi in piu' rispetto alla minima esterna ci si possono aspettare ?

chocolatorang

Anche tu non scherzi dai ... :good:

Complimenti piante bellissime come sempre :hi:

Grazie Roberto.

Anche io ho lo stesso problema tuo Claudio.

Aspetto di poter mettere le piante in serra (fredda) da mio padre..... per adesso nel light(not a)box stanno bene.... ma sono già strettissime.

Conto in un paio di settimane al massimo (forse anche la prossima) di poter cominciare a sfoltire.

D' altronde oramai non manca tanto.... speriamo di resistere.

Una curiosità..... in una serra fredda quanti gradi in piu' rispetto alla minima esterna ci si possono aspettare ?

Nella mia serra, nonostante sia di policarbonato con uno spessore di 1 cm, non riesco a guadagnare più di 2/3 gradi rispetto all'esterno. Tant'è che ieri, visto quella bella giornata di sole, ci ho portato un po di piante, questa mattina quando le ho viste mi sono sentito male, si erano ripiegate su se stesse, allora ho allestito un lghtbox di fortuna e ce le ho messe dentro. Speriamo che si riprendono.

Il problema maggiore, ora, è che quelle più grandi cominciano a dare segni di sofferenza perché hanno bisogno del rinvaso.

euiua

Aspetto sempre i tuoi aggiornamenti per lustrarmi gli occhi con le tue foto
E' sempre un piacere osservare il tuo ottimo lavoro
:good::clapping:

chocolatorang

Grazie per l'apprezzamento.

Primi rinvasi intermedi e trasferimento in serra, queste piante ne avevano veramente bisogno.

post-648-0-13527400-1426348367.jpg

post-648-0-15127300-1426348374.jpg

post-648-0-71097000-1426348381.jpg

• Like 9

Hellas

Belle piante Claudio, Il C.cardenasii in particolare ^_^

• Like 1

chocolatorang

Le piante ringraziano, e anch'io, naturalmente.

Uno dei due Cardenasii ha un boccio che è li,li per aprirsi e io domani torno a lavorare, mi sa che me lo perdo. Pazienza, ce ne saranno altri.

claudi

filmalo :rofl:

euiua

Complimenti Claudio!
Le tue piante sono molto molto belle
Stefano

chocolatorang

filmalo :rofl:

Impossibile, dovrei lasciare incustodita la reflex per troppo tempo e, di questi tempi è sconsigliato.

Complimenti Claudio!

Le tue piante sono molto molto belle

Stefano

Grazie Stefano.

Lonewolf

Finalmente in serretta! :)

Quando possibile, fotografa il fiore del C.cardenasii, anche ben aperto; e' interessante verificare se la corolla e' campanulata o stellata (non si sa mai cosa esce, a causa dell'ibridazione quasi certa)

Normale che il Fish sia "variegato", e' la sua caratteristica; questo pero' e' in effetti piuttosto particolare!

tattico

Sei gia' in serra!

Bravissimo

Io la devo ancora montare ma qua fa ancira troppo freddo

Zeta

Ma le minime della tua zona a quanto stanno circa? E in serra? Perché sto pensando anch'io di spostare fuori le "superflue" ma ho paura che non durino molto e non ho esperienza in merito purtroppo..

chocolatorang

Finalmente in serretta! :)

Quando possibile, fotografa il fiore del C.cardenasii, anche ben aperto; e' interessante verificare se la corolla e' campanulata o stellata (non si sa mai cosa esce, a causa dell'ibridazione quasi certa)

Normale che il Fish sia "variegato", e' la sua caratteristica; questo pero' e' in effetti piuttosto particolare!

Per il fiore del Cardenasii, ci puoi contare, però, non prima di Sabato, ho ripreso il lavoro e di tempo, durante la settimana, ne ho poco.

Temo che il Fish sia troppo particolare, è ancora fermo ai cotiledoni e un'accenno di foglie vere. Speriamo che inizi a crescere.

Sei gia' in serra!

Bravissimo

Io la devo ancora montare ma qua fa ancira troppo freddo

Ma, guarda, caldissimo non è nemmeno qui ma, le piante si sono adattate alle temperature della serra e, sembra, che non soffrano.

Ma le minime della tua zona a quanto stanno circa? E in serra? Perché sto pensando anch'io di spostare fuori le "superflue" ma ho paura che non durino molto e non ho esperienza in merito purtroppo..

La settimana passata le minime, nonostante che alcune mattine ci sia stata la brinata con 0 gradi fuori, all'interno non sono mai scese sotto i 5 gradi. Comunque, se pensi di metterle fuori senza protezione, non è proprio il caso.

Zeta

No no intendevo proprio in una serretta, con i classici teli in plastica pero..farò dei test prima magari..grazie delle info ;)

chocolatorang

Per il fiore del Cardenasii, ci puoi contare, però, non prima di Sabato, ho ripreso il lavoro e di tempo, durante la settimana, ne ho poco.

Ogni promessa è debito, è la prima volta che coltivo questa varietà e, la cosa che mi ha colpito di più, oltre alla velocità di germinazione, è il profumo, indescrivibile, che emana la pianta.

C.Cardenasii

post-648-0-89367100-1426961874.jpg

C.Cardenasii

post-648-0-11095300-1426961878.jpg

• Like 15

Stefania

Che meraviglia ...

Lonewolf

Bellissima la foto!

E bello anche il fiore :wub:

E' quasi in linea con le attese, solo un po' troppo scuro e un po' troppo aperto ... un po' rocopizzato :pardon:

Vincer

Bellissimo il Cardenasii!!! Sarei stato curioso di sentire quel profumo che dici...peccato che il mio solo seme germinato, una volta interrato, si sia fermato lì...

Le foto sono meravigliose...

Ciao

Vincenzo

Zeta

Belli i fiori e le foto naturalmente! Sempre con il macro?

chocolatorang

Che meraviglia ...

Grazie Stefania

Carlo, troppo buono.

Bellissima la foto!

E bello anche il fiore :wub:

E' quasi in linea con le attese, solo un po' troppo scuro e un po' troppo aperto ... un po' rocopizzato :pardon:

Grazie per l'apprezzamento.

Quindi, dici che i semi non erano puri? comunque ho due piante e anche altra sta iniziando a mettere i bocci. Vediamo com'è

Bellissimo il Cardenasii!!! Sarei stato curioso di sentire quel profumo che dici...peccato che il mio solo seme germinato, una volta interrato, si sia fermato lì...

Le foto sono meravigliose...

Ciao

Vincenzo

Grazie Vincenzo.

Mi è successa la stesa cosa con il Tovarii, tre semi germinati e tutti e tre sono marciti.

Belli i fiori e le foto naturalmente! Sempre con il macro?

Grazie Zeta.

Sempre con il mio fido 180 macro.

Questa è tutta la mia collezione di Wild, almeno la più cresciute, in light box appena nati, ho ancora, C. Chacoense, Putapario, C.Eximium Not Buforum CAP 1530. Oltre ad un C.Ciliatum che, sembra, abbia superato l'inverno, ed un C.Flexuosum.

post-648-0-35278600-1427040854.jpg

post-648-0-88402700-1427040983.jpg

post-648-0-17394100-1427040860.jpg

post-648-0-30773000-1427040866.jpg

post-648-0-63373700-1427040873.jpg

Wild Pepperlover, lo spilungone.

post-648-0-65948300-1427040881.jpg

....e, quasi tutti i Chinense. Mancano gli ultimi nati che sono ancora in lightbox. White Giant, un paio di White Giant ibridi un Variegato e, spero, un Fish.

post-648-0-93099500-1427040840.jpg

• Like 7

Umberm

Meraviglia! :clapping:

Certamente lo avrai già scritto, ma che posto è dove stanno le piante? (i chinense ovviamente)

chocolatorang

Grazie Umberto.

Le piante sono in un piccola serra in policarbonato di 10mm di spessore, dove la temperatura minima si mantiene di 3/4 gradi più alta dell'esterno, e la massima, in questo periodo e nelle giornate di sole, arriva a 30 gradi.

post-648-0-32824000-1427048282.jpg

• Like 5

maxi

quindi hai minime dentro la serra di 7 gradi? o giu di li ? :shifty:

• Like 1