Solerosso 843 Posted March 8, 2015 Anche tu non scherzi dai ... Complimenti piante bellissime come sempre Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 8, 2015 Anche io ho lo stesso problema tuo Claudio. Aspetto di poter mettere le piante in serra (fredda) da mio padre..... per adesso nel light(not a)box stanno bene.... ma sono già strettissime. Conto in un paio di settimane al massimo (forse anche la prossima) di poter cominciare a sfoltire. D' altronde oramai non manca tanto.... speriamo di resistere. Una curiosità..... in una serra fredda quanti gradi in piu' rispetto alla minima esterna ci si possono aspettare ? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 9, 2015 Anche tu non scherzi dai ... Complimenti piante bellissime come sempre Grazie Roberto. Anche io ho lo stesso problema tuo Claudio. Aspetto di poter mettere le piante in serra (fredda) da mio padre..... per adesso nel light(not a)box stanno bene.... ma sono già strettissime. Conto in un paio di settimane al massimo (forse anche la prossima) di poter cominciare a sfoltire. D' altronde oramai non manca tanto.... speriamo di resistere. Una curiosità..... in una serra fredda quanti gradi in piu' rispetto alla minima esterna ci si possono aspettare ? Nella mia serra, nonostante sia di policarbonato con uno spessore di 1 cm, non riesco a guadagnare più di 2/3 gradi rispetto all'esterno. Tant'è che ieri, visto quella bella giornata di sole, ci ho portato un po di piante, questa mattina quando le ho viste mi sono sentito male, si erano ripiegate su se stesse, allora ho allestito un lghtbox di fortuna e ce le ho messe dentro. Speriamo che si riprendono. Il problema maggiore, ora, è che quelle più grandi cominciano a dare segni di sofferenza perché hanno bisogno del rinvaso. Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted March 9, 2015 Aspetto sempre i tuoi aggiornamenti per lustrarmi gli occhi con le tue fotoE' sempre un piacere osservare il tuo ottimo lavoro Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 14, 2015 Grazie per l'apprezzamento. Primi rinvasi intermedi e trasferimento in serra, queste piante ne avevano veramente bisogno. 9 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted March 14, 2015 Belle piante Claudio, Il C.cardenasii in particolare 1 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 15, 2015 Le piante ringraziano, e anch'io, naturalmente. Uno dei due Cardenasii ha un boccio che è li,li per aprirsi e io domani torno a lavorare, mi sa che me lo perdo. Pazienza, ce ne saranno altri. Share this post Link to post Share on other sites
euiua 261 Posted March 16, 2015 Complimenti Claudio!Le tue piante sono molto molto belleStefano Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 16, 2015 filmalo Impossibile, dovrei lasciare incustodita la reflex per troppo tempo e, di questi tempi è sconsigliato. Complimenti Claudio! Le tue piante sono molto molto belle Stefano Grazie Stefano. Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 16, 2015 Finalmente in serretta! Quando possibile, fotografa il fiore del C.cardenasii, anche ben aperto; e' interessante verificare se la corolla e' campanulata o stellata (non si sa mai cosa esce, a causa dell'ibridazione quasi certa) Normale che il Fish sia "variegato", e' la sua caratteristica; questo pero' e' in effetti piuttosto particolare! Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted March 16, 2015 Sei gia' in serra! Bravissimo Io la devo ancora montare ma qua fa ancira troppo freddo Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted March 16, 2015 Ma le minime della tua zona a quanto stanno circa? E in serra? Perché sto pensando anch'io di spostare fuori le "superflue" ma ho paura che non durino molto e non ho esperienza in merito purtroppo.. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 17, 2015 Finalmente in serretta! Quando possibile, fotografa il fiore del C.cardenasii, anche ben aperto; e' interessante verificare se la corolla e' campanulata o stellata (non si sa mai cosa esce, a causa dell'ibridazione quasi certa) Normale che il Fish sia "variegato", e' la sua caratteristica; questo pero' e' in effetti piuttosto particolare! Per il fiore del Cardenasii, ci puoi contare, però, non prima di Sabato, ho ripreso il lavoro e di tempo, durante la settimana, ne ho poco. Temo che il Fish sia troppo particolare, è ancora fermo ai cotiledoni e un'accenno di foglie vere. Speriamo che inizi a crescere. Sei gia' in serra! Bravissimo Io la devo ancora montare ma qua fa ancira troppo freddo Ma, guarda, caldissimo non è nemmeno qui ma, le piante si sono adattate alle temperature della serra e, sembra, che non soffrano. Ma le minime della tua zona a quanto stanno circa? E in serra? Perché sto pensando anch'io di spostare fuori le "superflue" ma ho paura che non durino molto e non ho esperienza in merito purtroppo.. La settimana passata le minime, nonostante che alcune mattine ci sia stata la brinata con 0 gradi fuori, all'interno non sono mai scese sotto i 5 gradi. Comunque, se pensi di metterle fuori senza protezione, non è proprio il caso. Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted March 17, 2015 No no intendevo proprio in una serretta, con i classici teli in plastica pero..farò dei test prima magari..grazie delle info Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 21, 2015 Per il fiore del Cardenasii, ci puoi contare, però, non prima di Sabato, ho ripreso il lavoro e di tempo, durante la settimana, ne ho poco. Ogni promessa è debito, è la prima volta che coltivo questa varietà e, la cosa che mi ha colpito di più, oltre alla velocità di germinazione, è il profumo, indescrivibile, che emana la pianta. C.Cardenasii C.Cardenasii 15 Share this post Link to post Share on other sites
Stefania 4,333 Posted March 21, 2015 Che meraviglia ... Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted March 21, 2015 https://www.youtube.com/watch?v=K0GhBiCkoqc Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,622 Posted March 22, 2015 Bellissima la foto! E bello anche il fiore E' quasi in linea con le attese, solo un po' troppo scuro e un po' troppo aperto ... un po' rocopizzato Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,834 Posted March 22, 2015 Bellissimo il Cardenasii!!! Sarei stato curioso di sentire quel profumo che dici...peccato che il mio solo seme germinato, una volta interrato, si sia fermato lì... Le foto sono meravigliose... Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
Zeta 217 Posted March 22, 2015 Belli i fiori e le foto naturalmente! Sempre con il macro? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 22, 2015 Che meraviglia ... Grazie Stefania https://www.youtube.com/watch?v=K0GhBiCkoqc Carlo, troppo buono. Bellissima la foto! E bello anche il fiore E' quasi in linea con le attese, solo un po' troppo scuro e un po' troppo aperto ... un po' rocopizzato Grazie per l'apprezzamento. Quindi, dici che i semi non erano puri? comunque ho due piante e anche altra sta iniziando a mettere i bocci. Vediamo com'è Bellissimo il Cardenasii!!! Sarei stato curioso di sentire quel profumo che dici...peccato che il mio solo seme germinato, una volta interrato, si sia fermato lì... Le foto sono meravigliose... Ciao Vincenzo Grazie Vincenzo. Mi è successa la stesa cosa con il Tovarii, tre semi germinati e tutti e tre sono marciti. Belli i fiori e le foto naturalmente! Sempre con il macro? Grazie Zeta. Sempre con il mio fido 180 macro. Questa è tutta la mia collezione di Wild, almeno la più cresciute, in light box appena nati, ho ancora, C. Chacoense, Putapario, C.Eximium Not Buforum CAP 1530. Oltre ad un C.Ciliatum che, sembra, abbia superato l'inverno, ed un C.Flexuosum. Wild Pepperlover, lo spilungone. ....e, quasi tutti i Chinense. Mancano gli ultimi nati che sono ancora in lightbox. White Giant, un paio di White Giant ibridi un Variegato e, spero, un Fish. 7 Share this post Link to post Share on other sites
Umberm 5,044 Posted March 22, 2015 Meraviglia! Certamente lo avrai già scritto, ma che posto è dove stanno le piante? (i chinense ovviamente) Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted March 22, 2015 Grazie Umberto. Le piante sono in un piccola serra in policarbonato di 10mm di spessore, dove la temperatura minima si mantiene di 3/4 gradi più alta dell'esterno, e la massima, in questo periodo e nelle giornate di sole, arriva a 30 gradi. 5 Share this post Link to post Share on other sites
maxi 855 Posted March 22, 2015 quindi hai minime dentro la serra di 7 gradi? o giu di li ? 1 Share this post Link to post Share on other sites