peppox 385 Posted February 5, 2015 Bravo Claudio grazie ai tuoi sempre preziosi suggerimenti imparo sempre tanto Share this post Link to post Share on other sites
Toolshed 4,341 Posted February 5, 2015 Sei lontano anni luce!! mbè!! Share this post Link to post Share on other sites
Maverick 961 Posted February 5, 2015 Che pazienza per fare le foto super dettagliate con le macchine fotografiche!!!!. Buon proseguimento Claudio!. Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 6, 2015 Ecco... ora mi tocca andare in analisi Complimenti Claudio, fortuna che per te è solo un hobby Share this post Link to post Share on other sites
cuoco1986 242 Posted February 6, 2015 un hobby un pochino costoso... la d800e costicchia per dei comuni mortali io uso una d300s con il 40 micro quando ho tempo che ultimamente sta finendo Complimenti!! Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 6, 2015 Grazie a tutti. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 7, 2015 Dato che ultimamente si fa un gran parlare di C.Flexuosum, oggi sono andato a controllare la mia pianta, nata nel 2013 e che è in serra da Novembre e, già che c'ero, ha fatto un paio di foto. Insieme a questa ci sono, anche un C.Ciliatum, un C.Galapagoense, un C.Praetermissum e un C.Eximium. Hanno perso tutte la foglie ma, sembrerebbe che ancora siano vive. 6 Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,668 Posted February 7, 2015 Enorme quel Flexuosum Claudio ... ed in ottima forma. Complimenti. Un curiosità (vedo che è pieno di frutti anche). Che dimensione hanno quei frutti ? Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 8, 2015 Grazie Carlo. Quella pianta è del 2013 e, per dire quanto sono rognosi a germinare, avevo messo i semi direttamente nel terriccio i primi di Gennaio e, dopo un paio di mesi, non avevo visto niente. Comunque, non mi persi d'animo e portai il bicchierino in serra, lo bagnavo ogni tanto e alla fine di Giugno è spuntato l'archetto. Non credevo nemmeno che fosse lui. I frutti hanno dimensioni differenti fra loro e vanno dai 2/3mm ai 4/5, forse, 6mm. Sono sempre quelli della prima fioritura dell'estate e quasi senza semi, a suo tempo chiesi a Claudio (Lonewolf) se era normale e lui mi disse che per il Flexuosum è normale e che avrei avuto dei frutti più grandi e con i semi dalla seconda fioritura. Praticamente quest'anno perché nel 2013, non fece in tempo a fiorire, al momento che era un po cresciuto eravamo già all'inverno. Fece solo 2 o 3 fiori. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 12, 2015 Ora, i Wild, ma anche qualche Chinense, mi hanno fatto arrabbiare sul serio. Questa mattina, preso dalla disperazione e seguendo un consiglio di Gianni, ho fato un piccolo cilindro con la carta vetrata, ho messo dentro i semi e li ho sbatacchiati, li ho risciacquati e messi sullo scottex, dopodiché, li ho messi in frigorifero e ce li tengo fino a domani mattina, poi, vanno al caldo. Sono curioso di vedere cosa succede. 2 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted February 12, 2015 prova a fargli prendere lo sbalzo termico direttamente nel terriccio, senza germbox, 16h a 27°c e 8 ore a T° ambiente solitamente coi semi più ostici dà buona resa questo metodo on/off Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 12, 2015 Ho provato di tutto. Dopo questa non mi resta che provare qualche acido per simulare la digestione degli uccelli. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Giampietro 500 Posted February 12, 2015 Ho provato di tutto. Dopo questa non mi resta che provare qualche acido per simulare la digestione degli uccelli. Sembra la storia dei miei Chiltepin del 2013, alla fine hanno germogliato, ma era luglio poi li ho svernati e lo scorso anno si sono riempiti di frutti. 2 Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 17, 2015 Qualche foto , tanto per non perdere il vizio. Una decapitata che si età riprendendo. Viricordate di questo. Ora è così. Questa è stata una bella sorpresa, questa mattina ormai non ci speravo più. Appena l'avrò aggiornata, posterò anche la tabella con le tempistiche di coltivazione. 7 Share this post Link to post Share on other sites
tron 1,692 Posted February 17, 2015 quando voglio mettermi di buon umore devo passare per il tuo topic ..lo stacco di quel punto di verde così reale ..su fondo nero..è semplicemente fantastico.. Gianni. Share this post Link to post Share on other sites
tattico 238 Posted February 17, 2015 :clapping: Spettacolo :clapping: Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted February 17, 2015 Ciao cioccolatone! Per simulare la digestione degli uccelli puoi ingoiare tu i semi...domattina la fai su un piatto e li cerchi..é una buona idea vero?!? Wawahahah!!! 😁 Mentre per le foto...pensavo usassi il telefonino! Riwawahahahah!!! 😜 Scherzo....ottimo lavoro! Ciaociao Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 17, 2015 Grazie a tutti. Share this post Link to post Share on other sites
peppox 385 Posted February 17, 2015 Bravissimo!!!! anzi di piu! :clapping: Share this post Link to post Share on other sites
xtend 377 Posted February 17, 2015 Auguroni di buona stagione! Le foto sono davvero stupende. Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 18, 2015 Grazie a tutti. Questa mattina ho dovuto eseguire due interventi di disincastramento su un Rocopica e un'altro Eximium CGN19198. Tutti e due gli interventi sono andati a buon fine. Qualche altra foto. Il primo Rocopica nato e, naturalmente aveva i cotiledoni incastrati. La foto è di qualche giorno addietro. Infine, la tabella con le tempistiche di coltivazione. 5 Share this post Link to post Share on other sites
Hellas 5,545 Posted February 18, 2015 Beh... con le germinazioni non sei messo male, forse qualche ritardo, ma tutto sommato mi sembra che hai tirato fuori una bella collezione capsica Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,287 Posted February 18, 2015 Ciao Cioccolatone! Che pepper é questo? E scusa se sono ignorante... Share this post Link to post Share on other sites
chocolatorang 2,214 Posted February 18, 2015 è un Ghost Lady. Se ti soffermi con il mouse sulle foto, viene fuori il nome. Share this post Link to post Share on other sites