Jump to content
Sign in to follow this  
chocolatorang

Chocolatorang 2015

Recommended Posts

chocolatorang

Questa è ANSIA allo stato puro. :lol2:

• Like 1

chocolatorang

Il vincitore del 2015 ma, mi sembra anche del 2014, non ricordo, per quanto riguarda i Chinense. èèè, èèèèè, èèèèèèèèè. Habast da semi isolati da me nel 2014 e l'utente zero è Nipotastro.

• Like 2

Laelia

Il vincitore del 2015 ma, mi sembra anche del 2014, non ricordo, per quanto riguarda i Chinense. èèè, èèèèè, èèèèèèèèè. Habast da semi isolati da me nel 2014 e l'utente zero è Nipotastro.

Non vedo l'ora di metterlo anch'io! :D

ChemJala

Complimenti alla sfilza di wild!
Spero di vedere per tutti foto così definite nei vari stadi di crescita

Buona coltiveshon!!

Umberm

attachicon.gif_DSC3405.jpg

.... devo restare sotto le 50 piante. Comprese quelle che sto svernando.

Ho visto che ci sono quasi 150 semini... lo sai vero che con la dichiarazione che hai fatto germineranno CERTAMENTE TUTTI?!? :lol2: :lol2: :lol2:

• Like 2

chocolatorang

Non vedo l'ora di metterlo anch'io! :D

In 2 giorni ho avuto 9 germinazioni, per me ne terrò solo 3, questa è una varietà che parte i quarta.

Complimenti alla sfilza di wild!

Spero di vedere per tutti foto così definite nei vari stadi di crescita

Buona coltiveshon!!

Grazie.

Per le foto vedrò di accontentati.

Ho visto che ci sono quasi 150 semini... lo sai vero che con la dichiarazione che hai fatto germineranno CERTAMENTE TUTTI?!? :lol2: :lol2: :lol2:

Eccome se lo so. questa mattina sono stato quasi 2 ore a interrare i semi germinati nella notte, quasi tutti Annum e tutti destinati a parenti, amici e colleghi di lavoro. le varietà che interessano a me, ancora non si fanno vedere.

C'era qualcosa che non mi convinceva. Le uniche tre piante nate non si decidevano a crescere, allora, ieri sono andato al consorzio agrario, ho comprato un terriccio da semina della Klasman, quello che ho sempre usato, e stamani ho cambiato il terriccio a tutte e tre. Nel fare questa operazione ho capito il motivo del ritardo nella crescita: siccome avevo usato il terriccio avanzato dal 2014, un po più grossolano e non specifico per semina, con le annaffiature si è compattato non permettendo lo sviluppo delle radici o, perlomeno, rallentandolo di molto.

Oltre agli Haast sono germinati anche due semi di Ghost Lady e, un C.Praetermissum Caxixe sta' facendo capolino, mentre il seme di C. Tovarii, interrato qualche giorno fa, è marcito.

• Like 3

Umberm

...ho capito il motivo del ritardo nella crescita: siccome avevo usato il terriccio avanzato dal 2014, un po più grossolano e non specifico per semina, con le annaffiature si è compattato non permettendo lo sviluppo delle radici o, perlomeno, rallentandolo di molto.

Esattamente la situazione che io con la terza semina (Annuum) del Garibaldi! Terminato il terriccio da semina con le prime due "ondate", per la terza abbiamo usato l'universale, di buona qualità, ma pur sempre universale...Lì c'è stata l'aggravante che molti semi erano interrati male, ma, non passando da scottex, un terriccio da semina è fondamentale! Si impara sempre qualcosa, quello che era un forte sospetto con il tuo post è diventata una certezza assoluta! Grazie! :good:

• Like 1

chocolatorang

Questo dimostra che il terriccio è fondamentale e da non prendere alla leggera. Spero che queste esperienze possano servire anche a qualche neofita.

euiua

Esattamente la situazione che io con la terza semina (Annuum) del Garibaldi! Terminato il terriccio da semina con le prime due "ondate", per la terza abbiamo usato l'universale, di buona qualità, ma pur sempre universale...Lì c'è stata l'aggravante che molti semi erano interrati male, ma, non passando da scottex, un terriccio da semina è fondamentale! Si impara sempre qualcosa, quello che era un forte sospetto con il tuo post è diventata una certezza assoluta! Grazie! :good:

Umberm e Claudio....mi sorge spontanea una domanda: è chiaro che per la semina va usato un terriccio di qualità, non un universale tipo quelli che usiamo per i rinvasi ma....il contrario si può fare?

Mi spiego: io non ho seminato granchè e avanzerò sicuramente molto terriccio da semina. So che tenerlo per usarlo il prossimo anno potrebbe essere un rischio (vedi Lonewolf con le larve di sciaridi), quindi mi chiedevo...potrei usarlo per il primo e secondo rinvaso? :logik::unknw:

La parola agli esperti......e mi scuso per l'OT con Claudio

Stefano

Toolshed

Umberm e Claudio....mi sorge spontanea una domanda: è chiaro che per la semina va usato un terriccio di qualità, non un universale tipo quelli che usiamo per i rinvasi ma....il contrario si può fare?

Mi spiego: io non ho seminato granchè e avanzerò sicuramente molto terriccio da semina. So che tenerlo per usarlo il prossimo anno potrebbe essere un rischio (vedi Lonewolf con le larve di sciaridi), quindi mi chiedevo...potrei usarlo per il primo e secondo rinvaso? :logik::unknw:

La parola agli esperti......e mi scuso per l'OT con Claudio

Stefano

di sicuro, come dici tu, non è il caso di conservarlo per l'anno prossimo.

io utilizzo ancora il terriccio da semina quando passo dai bicchierini ai bicchieri, perchè le radici hanno ancora bisogno di svilupparsi.

nel passaggio da bicchieri a vasetti (rinvaso intermedio) mescolo il terriccio da semina ancora avanzato con un "all mix", in modo da ottenere un "medium mix" che dovrebbe andare bene per delle piantine di un paio di mesi di vita.

in ogni caso, sicuramente non è un problema tenere piante grandicelle in un terriccio da semina, al massimo bisognerà concimare un po' (o un po' di più)

• Like 1

Umberm

in ogni caso, sicuramente non è un problema tenere piante grandicelle in un terriccio da semina, al massimo bisognerà concimare un po' (o un po' di più)

Esatto! Il terriccio da semina di norma è molto "fine" e soffice ma abbastanza povero di nutrienti.

• Like 1

chocolatorang

Ti hanno già risposto Dario e Umberto, aggiungerei solo una cosa. Usando solo terriccio da semina per il rinvaso definitivo, si compatterà molto a causa delle frequenti e abbondanti annaffiature estive. Potresti aggiungere degli inerti tipo argilla espansa ma, credo sia meglio cercare di consumarlo tutto nei rinvasi intermedi e comprare un terriccio a grana più grossa per quello definitivo.

• Like 2

Toolshed

Ti hanno già risposto Dario e Umberto, aggiungerei solo una cosa. Usando solo terriccio da semina per il rinvaso definitivo, si compatterà molto a causa delle frequenti e abbondanti annaffiature estive. Potresti aggiungere degli inerti tipo argilla espansa ma, credo sia meglio cercare di consumarlo tutto nei rinvasi intermedi e comprare un terriccio a grana più grossa per quello definitivo.

in modo più efficace, esattamente quello che in pratica consigliavo anch'io.. :D

• Like 1

euiua

Molto chiari tutti e 3 !!!
Grazie

divicos

Se hai un orto o un pezzo di terra puoi anche smaltire gli avanzi di terriccio buttandoli lì quando fresi. Male non gli fa!

chocolatorang

Le germinazioni, piano, piano stanno arrivando e il lightbox comincia a riempirsi. Quelle in primo piano sono le mie, mentre quelle dietro, le regalerò.

post-648-0-97217600-1422785201.jpg

Le ultime nate.

post-648-0-32023300-1422785206.jpg

post-648-0-42762400-1422785209.jpg

E, per finire, la tabella di marcia fino ad oggi.

post-648-0-65461500-1422785323.jpg

• Like 6

Rapace

Complimenti Claudio !

...... e per le foto ... sei insuperabile

PS: Ma questo Habast è un ibrido ? (Habanero X ?)

Laelia

È nato come un ibrido, ma Nipotastro l'ha stabilizzato.. anche se secondo me, da come mi ha descritto il metodo di selezione, ha più la forma di una landrace (e non è una critica, anzi; le landrace hanno molto più vigore e adattabilità, al prezzo di un po' di variabilità genetica, che però tende a diventare prevedibile entro certi range via via che "selezioni i migliori", come fa lui ogni anno)

Maxx5

Ciao ottimo lavoro Claudio

tutti i bicchieri insieme con le nuove nate, non sono bicchierini da caffè?

Grazie

chocolatorang

Complimenti Claudio !

...... e per le foto ... sei insuperabile

PS: Ma questo Habast è un ibrido ? (Habanero X ?)

Grazie Carlo.

Non so dirti con cosa sia ibridato, forse Nipo me lo aveva detto ma, non me lo ricordo.

È nato come un ibrido, ma Nipotastro l'ha stabilizzato.. anche se secondo me, da come mi ha descritto il metodo di selezione, ha più la forma di una landrace (e non è una critica, anzi; le landrace hanno molto più vigore e adattabilità, al prezzo di un po' di variabilità genetica, che però tende a diventare prevedibile entro certi range via via che "selezioni i migliori", come fa lui ogni anno)

Grazie per l'intervento Matilde.

Scusa ma, non per contraddirti, non credo che sia stabile. Le due piante che ho coltivato nel 2014, hanno fatto frutti completamente differenti, io ho isolato quella con i frutti che assomigliavano ad un Chupetigno. Almeno che per landrace non intenda proprio questo. Ora guardo se ritrovo le foto.

Trovate.

Questo è quello che ho isolato.

post-648-0-77264000-1422814174.jpg

post-648-0-87020100-1422814178.jpg

Ciao ottimo lavoro Claudio

tutti i bicchieri insieme con le nuove nate, non sono bicchierini da caffè?

Grazie

Grazie Maurizio.

I bicchieri sono quelli da acqua, credo 200cc

Laelia

Scusa ma, non per contraddirti, non credo che sia stabile. Le due piante che ho coltivato nel 2014, hanno fatto frutti completamente differenti, io ho isolato quella con i frutti che assomigliavano ad un Chupetigno. Almeno che per landrace non intenda proprio questo.

In realtà intendevo proprio questo :) io ho una landrace di mais, qui ho parlato un po' di come funzionano.. ce ne sono di splendide, sia per i peperoncini che per zucche, cipolle.. e se c'è un "individuo" che ti piace particolarmente puoi tentare di deibridizzarlo isolandolo (così come puoi tenere un paio di frutti isolati dalle varietà antiche/rare/stabili e reinserirle nel pool genetico tutti gli anni, lasciando il resto a libera impollinazione)

chocolatorang

Scusa , ma , io so che se prendo il polline di una varietà e fecondo il fiore di un'altra varietà avrò un'ibrido, a questo punto, devo prendere tutti i semi del mio ibrido e riseminarli, scegliere la pianta con i frutti più conformi a quello che vorrei ottenere, isolare e riseminare tutti i semi puri e così via fino ad ottenere, negli anni, la stabilità. Invece, per landrace, se non ho capito male, tu intendi mettere le due o più piante, a contatto fra di loro, in modo che facciano un bel miscuglio genetico. Ma poi, da quale, dei frutti, dovrei prendere i semi? o, per saperlo devo riseminare tutti i semi di tutti i frutti. Non so se sono stato chiaro, ho un po di confusione in testa.

chocolatorang

Un paio di fotazze, tanto per ammazzare il tempo, visto che ora non mi manca ma, domani mi tolgo il gesso e fra una quindicina di giorni, se tutto va bene, riprendo il lavoro.

post-648-0-71447000-1422890228.jpg

post-648-0-86688900-1422890235.jpg

• Like 14

Toolshed

:hyper:

Laelia

Foto splendide, come sempre :hi:

Scusa , ma , io so che se prendo il polline di una varietà e fecondo il fiore di un'altra varietà avrò un'ibrido, a questo punto, devo prendere tutti i semi del mio ibrido e riseminarli, scegliere la pianta con i frutti più conformi a quello che vorrei ottenere, isolare e riseminare tutti i semi puri e così via fino ad ottenere, negli anni, la stabilità. Invece, per landrace, se non ho capito male, tu intendi mettere le due o più piante, a contatto fra di loro, in modo che facciano un bel miscuglio genetico. Ma poi, da quale, dei frutti, dovrei prendere i semi? o, per saperlo devo riseminare tutti i semi di tutti i frutti. Non so se sono stato chiaro, ho un po di confusione in testa.

L'idea è proprio quella: i semi li rimetti un po' da tutte le piante, eccetto quelle che hanno presentato caratteri sgradevoli (ad esempio frutto poco gustoso), così che il carattere vada a "sparire"

• Like 1