Jump to content
Hellas

Hellas 2015 - Il riscatto

Recommended Posts

Lonewolf

La mancanza della punta della radichetta non significa automaticamente che la piantina non possa svilupparsi.

Mi e' gia' capitato di vedere nascere la piantina in un caso simile.

Inoltre un botanico mi ha raccontato che e' prassi comune tagliare l'apice radicale per effettuare test sul DNA e utilizzare comunque il seme con la radichetta "spuntata" per ottenere piantine.

• Like 1

Hellas

Grazie Lonewolf per la tua infusione di ottimismo, proverò senz'altro ad interrare il seme bloccato, vedremo se avrò fortuna :sweatingbullets:

Sarebbe interessante conoscere il metodo usato da quel botanico per far sviluppare comunque la piantina da una radichetta tagliata.

Lonewolf

Sarebbe interessante conoscere il metodo usato da quel botanico per far sviluppare comunque la piantina da una radichetta tagliata.

Nessun metodo, interrava e basta (ovviamente il seme con il moncone, non la parte di radichetta staccata dal seme).

Peraltro la capacita' rigenerativa delle piante e' sbalorditiva; chi e' stato a visitare Apice Piante ricordera' come da 2 o 4 cellule prelevate dall'apice vegetativo si possa ottenere (con adeguato substrato di coltura, acqua, luce e calore) una piantina completa; quindi e' possibilissimo (con tecniche adatte) ottenere una piantina anche dalla punta di una radichetta.

Un pezzettino mancante in punta alla radice non e' certo un problema, se il resto della struttura e' sano e vigoroso.

• Like 1

chocolatorang

La mancanza della punta della radichetta non significa automaticamente che la piantina non possa svilupparsi.

Mi e' gia' capitato di vedere nascere la piantina in un caso simile.

Inoltre un botanico mi ha raccontato che e' prassi comune tagliare l'apice radicale per effettuare test sul DNA e utilizzare comunque il seme con la radichetta "spuntata" per ottenere piantine.

Questo potrebbe valere anche per il mio seme? mi sembra piuttosto malconcio ed è bloccato in quella situazione dal 12 Gennaio.

Lonewolf

La mancanza della punta della radichetta non e' un problema, ma il seme deve essere vitale di suo, il danno radicale deve essere stato puramente meccanico (nel mio caso mi era semplicemente caduto il seme mentre lo interravo)

Se il seme ha altri problemi, ovviamente e' possibilissimo che non si sviluppi ulteriormente.

Quello di Hellas pero' sembra bello sano, e' possibile che sia semplicemente "lento"

Oggi nel mio germbox e' spuntato dal terriccio un seme interrato il 13 gennaio (gia' germinato); se fosse stato ancora in rockwool nei giorni scorsi probabilmente l'avrei ritenuto "bloccato"

vmuraglie

Oggi nel mio germbox e' spuntato dal terriccio un seme interrato il 13 gennaio (gia' germinato); se fosse stato ancora in rockwool nei giorni scorsi probabilmente l'avrei ritenuto "bloccato"

Dopo 10 giorni?? Io non avrei resistito tutto quel tempo!!

E comunque hai ragione, ogni semi è una storia a se.

Hellas

Questo potrebbe valere anche per il mio seme? mi sembra piuttosto malconcio ed è bloccato in quella situazione dal 12 Gennaio.

Proviamo ad interrarli, magari siamo fortunati e qualcosa alla fine spunta :rolleyes:

Intendi perchè non lo avresti visto alzarsi se fosse stato ancora nel rockwool? ho capito bene?

Lonewolf

Intendi perchè non lo avresti visto alzarsi se fosse stato ancora nel rockwool? ho capito bene?

Si, probabilmente e' rimasto "fermo" per molti giorni, considerando che di norma dopo la germinazione spuntano dal terriccio in 3-4 giorni.

Vedendolo sempre uguale nel rockwool per 5-6 giorni mi sarei senz'altro preoccupato; invece, alla fine, eccolo! e anche bello vigoroso :)

Io adotto spesso la tecnica "occhio non vede, cuore non duole" :lol:

Solo ieri ho ripassato i bicchierini e messo in evidenza quelli non nati e germinati da piu' di 5 giorni, giusto per sapere cosa eventualmente riseminare ... ma dei 10 bicchierini che rientrano in questo gruppo, gia' 2 si sono decisi :)

chocolatorang

La mancanza della punta della radichetta non e' un problema, ma il seme deve essere vitale di suo, il danno radicale deve essere stato puramente meccanico (nel mio caso mi era semplicemente caduto il seme mentre lo interravo)

Se il seme ha altri problemi, ovviamente e' possibilissimo che non si sviluppi ulteriormente.

Quello di Hellas pero' sembra bello sano, e' possibile che sia semplicemente "lento"

Proviamo ad interrarli, magari siamo fortunati e qualcosa alla fine spunta :rolleyes:

Domani mattina lo interro e vediamo che succede.

Hellas

Io adotto spesso la tecnica "occhio non vede, cuore non duole" :lol:

Per me sarebbe impossibile, non ce la faccio a non entrare in quella stanza almeno 3/4 volte al giorno :lol:

Domani mattina lo interro e vediamo che succede.

Interro questa sera, restiamo aggiornati ;)

chocolatorang

Interrato, ma ho poche speranze, il mozzicone di radichetta era messo davvero male. Vedremo in seguito.

Hellas

Anche il mio l'ho interrato, se non spunterà nulla vorrà dire che saremo fortunati in altri campi, magari al gioco o in amore :lol:

post-3399-0-10244400-1422095510.jpg

• Like 1

Spaggia

Dai Danio ormai lo sai che sono imprevedibili e quando

Meno te lo aspetti ecco che arrivano gli archetti....comunque buona fortuna e ricorda..... La pazienza è la virtù dei forti

• Like 1

Hellas

Dai Danio ormai lo sai che sono imprevedibili e quando

Meno te lo aspetti ecco che arrivano gli archetti....comunque buona fortuna e ricorda..... La pazienza è la virtù dei forti

Spero tanto tu abbia ragione, grazie Roberto ^_^

• Like 1

tattico

in bocca al lupo!

• Like 1

nipotastro

qui in curva facciamo tutti il tifo per te!!

• Like 1

Hellas

in bocca al lupo!

Grazie tattico ^_^

qui in curva facciamo tutti il tifo per te!!

Grazie nipotastro, spero di portare a casa i tre punti questa volta :rolleyes:

Hellas

Vi aggiorno sull'andamento della mia coltivazione.

Come sempre commenti, critiche, suggerimenti e quant'altro sono sempre bene accetti.

Come si vede dalla tabella, le piccoline stanno crescendo bene, oramai quasi tutte hanno emesso le prime vere foglie, alcune anche tre o quattro.

Mentre i Wild si fanno attendere, ma credo sia quasi normale tribolare un pò con loro (vedi posts dietro).

post-3399-0-76779400-1422269941.jpg

Alcune foto di varietà che si stanno distinguendo per alcuni particolari interessanti.

La prima è un classico, piantine scure o semi-scure che esprimono sempre un fascino esclusivo.

post-3399-0-66574300-1422270791.jpg

Poi ci sono i pelosoni, molto in salute.

post-3399-0-80231100-1422271194.jpg

post-3399-0-35347500-1422271337.jpg

Un 7 pod white... a dire il vero a me sembra più un Alce con quelle foglioline ripiegate all'insù.

post-3399-0-49673200-1422272103.jpg

Questa varietà, seppur da tempo sia in posizione defilata in lightbox, dove riceve al massimo 8/10.000 lux, continua ad abbronzarsi o scursi. Devo ancora capirlo.

post-3399-0-63816100-1422272560.jpg

Non vorrei dimenticare la sfida in atto tra due specie a chi cresce maggiormente.

post-3399-0-42527500-1422272677.jpg

Bene, mi sembra di aver postato tutto, chiudo con la solita immagine della mia lightbox.

post-3399-0-33560700-1422272890.jpg

Grazie.

• Like 6

Toolshed

curiosa l'abbronzatura del goronong!

mi pare che anche la mia aveva questa leggera tendenza lo scorso anno.....

• Like 1

ste.tarok

Bella lista! In bocca al lupo per la tua coltivazione!

Stefano

• Like 1

euiua

Sempre belle foto e bei report Danio!
Ma fammi capire: a quanti cm sei con le luci dalle cime delle piantine più alte? :logik:

Stefano

• Like 1

Hellas

curiosa l'abbronzatura del goronong!

mi pare che anche la mia aveva questa leggera tendenza lo scorso anno.....

Mi consola saperlo, speriamo smetta perchè un pò d'ANSIA me la mette comunque :blink:

Bella lista! In bocca al lupo per la tua coltivazione!

Stefano

Grazie Stefano ^_^

Sempre belle foto e bei report Danio!

Ma fammi capire: a quanti cm sei con le luci dalle cime delle piantine più alte? :logik:

Stefano

Grazie Stefano, le piantine più alte saranno a 3/4 cm dai tubi, le altre a 8/10, in rapido avvicinamento :D

Ara Pacis

stai andando alla grande!!!

questo thread mi stuzzica tantissimo ad iniziare........ :)

• Like 1

Hellas

Capsicum Cardenasii, altre due germinazioni.

Vediamo se stavolta avranno la forza di uscire dal seme e crescere :rolleyes:

post-3399-0-99980800-1422380459.jpg

• Like 6

chocolatorang

Evvai, Danio.

Il C.Tovarii, come procede. Il mio ancora dorme.

• Like 1